rischio biologico in allattamento Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
rischio biologico in allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
rischio biologico in allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
rischio biologico in allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
rischio biologico in allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
rischio biologico in allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
rischio biologico in allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
rischio biologico in allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
rischio biologico in allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
rischio biologico in allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



rischio biologico in allattamento

+3
monuska76
liviuccia
giulia boffa
7 partecipanti

Andare in basso

rischio biologico in allattamento Empty rischio biologico in allattamento

Messaggio Da Ospite Mar Set 10, 2013 10:13 pm

Salve a tutte, una mia collega ha detto che è stata retribuita per 7 mesi dopo il parto al 100% poichè è di sostegno e sono lavori a rischio biologico, vi risulta?è possibile?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rischio biologico in allattamento Empty Re: rischio biologico in allattamento

Messaggio Da giulia boffa Mer Set 11, 2013 5:32 am

http://www.istitutocomprensivomontelupo.it/SICUREZZA/INFORMATIVA%20PERSONALE/MON---INF.RISCHIO%20LAVORATRICI%20MADRI---4.12.pdf

è possibile
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

rischio biologico in allattamento Empty Re: rischio biologico in allattamento

Messaggio Da liviuccia Mar Set 24, 2013 5:55 pm

Gentile Giulia,
qual'è la documentzione da produrre per l'allattamento a rischio? sono una docente di sostegno della scuola dell'infanzia assunta a tempo determinato.

liviuccia

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.05.13

Torna in alto Andare in basso

rischio biologico in allattamento Empty I grado

Messaggio Da monuska76 Mer Set 25, 2013 12:18 pm

giulia boffa ha scritto:http://www.istitutocomprensivomontelupo.it/SICUREZZA/INFORMATIVA%20PERSONALE/MON---INF.RISCHIO%20LAVORATRICI%20MADRI---4.12.pdf

è possibile

Scusa Giulia,

proprio tu o Lalla mi avevate detto che non posso andare in maternitàa rischio per rischi biologici perché non è previsto per gli insegnanti delle Scuole medie, ma qui mi sembra essere scritto nero su bianco.
Allora come stanno le cose, posso chiederla o no visto che non ho la rosolia?

Grazie.

monuska76

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

rischio biologico in allattamento Empty Re: rischio biologico in allattamento

Messaggio Da Camilla78 Gio Set 26, 2013 10:01 am

Mia cugina è un' insegnante di sostegno nella scuola media e lei ha ottenuto interdizione per lavoro a rischio, io ho appena fatto domanda, ma sono nella scuola dell'infanzia. Molto dipende dal documento valutazione del rischio presente nella tua scuola, dovresti parlarne con DS

Camilla78

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

rischio biologico in allattamento Empty Re: rischio biologico in allattamento

Messaggio Da liviuccia Gio Set 26, 2013 3:50 pm

Gentile Giulia,
ti ripropongo il mio interrogativo...qual'è la documentazione da produrre per l'allattamento a rischio? quando si deve fare? cosa devo comunicare alla scuola e in che modo? sono una docente di sostegno della scuola dell'infanzia assunta a tempo determinato.

liviuccia

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.05.13

Torna in alto Andare in basso

rischio biologico in allattamento Empty Re: rischio biologico in allattamento

Messaggio Da creamy75 Gio Ott 03, 2013 10:43 am

Buongiorno a tutte, scrivo la mia esperienza perchè potrebbe essere utile ad altre mamme.
Per puro caso l'anno scorso ho sentito parlare della possibilità di continuazione della maternità obbligatoria per altri 4 mesi dopo i canonici 3 (in totale 7 mesi dopo il parto) se sei assunta su un posto di sostegno (a tempo determinato o indeterminato). Questo forum me ne ha dato conferma e ho iniziato ad informarmi meglio.

Considerando che:
-lavoro con contratti a t.d. nella scuola primaria su posti di sostegno da 8 anni;
-dopo la nascità del mio primo figlio sono tornata a scuola proprio su un posto di sostegno quando il mio piccolo aveva solo 4 mesi, tirandomi il latte per non interrompere l'allattamento;
-non ho chiesto le ore di allattamento(stupidamente) per agevolare l'orario delle colleghe;
-quando ho avuto bisogno io di giorni di congedo le stesse colleghe hanno storto il naso;
-tutto questo ha avuto l'effetto di farmi perdere il latte e dimagrire di 10 chili per lo stress (la bambina che seguivo era alquanto problematica ed impegnativa)......

...con la mia seconda figlia nata da pochi mesi non ho commesso gli stessi errori e quando sono stata convocata per una supplenza su sostegno ho parlato chiaramente alla nuova dirigente dicendole che avrei usufruito di tutte le agevolazioni che spettavano a me e alla mia bambina.
ero ancora in maternità obbligatoria così ho chiamato l'ufficio maternità della Direzione provinciale del Lavoro e per telefono mi hanno detto subito che mi spettavano alltri 4 mesi di obbligatoria e che potevo inviare i documenti via mail così loro avrebbero inviato alla scuola un modulo da compilare che la scuola ha prontamente restituito così, nel giro di una settimana, la DPL ha emesso il provvedimento di astensione posticipata dal lavoro e io mi sto godendo i primi mesi di vita di mia figlia in santa pace.
Dovete sapere che :
-non conta il grado di gravità del caso di sotegno su cui siete assegnate
-vale per tutti i gradi di scuola
-non dovete prendere servizio per richiederla
-cercate di fare la domanda almeno 15 giorni prima della fine della maternità obbligatoria così non dovrete prendere giorni di congedo parentale se la dpl o la scuola dovessero ritardare.

Spero di aver contribuito anch'io alla mission di questo forum che tanto ha aiutato me in questi mesi.
buona giornata a tutti!

creamy75

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

rischio biologico in allattamento Empty Re: rischio biologico in allattamento

Messaggio Da eumenide Gio Ott 03, 2013 3:03 pm

Grazie per il tuo prezioso aiuto! Tanti auguri per la tua seconda figlia, Creamy75! Sono anch'io in una situazione simile: nomina su sostegno e il piccolo ha 4 mesi e non vuole il biberon, perciò ho chiesto congedo parentale per un mese. Quindi secondo te, se mi attivo ora, posso avere anch'io questi altri 4 mesi?

eumenide

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 11.12.10

Torna in alto Andare in basso

rischio biologico in allattamento Empty Re: rischio biologico in allattamento

Messaggio Da creamy75 Gio Ott 03, 2013 7:44 pm

eumenide ha scritto:Grazie per il tuo prezioso aiuto! Tanti auguri per la tua seconda figlia, Creamy75! Sono anch'io in una situazione simile: nomina su sostegno e il piccolo ha 4 mesi  e non vuole il biberon, perciò ho chiesto congedo parentale per un mese. Quindi secondo te, se mi attivo ora, posso avere anch'io questi altri 4 mesi?
ciao, grazie per gli auguri! sinceramente non so cosa risponderti nel senso che non so se avendo interrotto già la maternità obbligatoria tu possa riprenderla....chiama subito il DPL della tua città e chiedi a loro.
In bocca al lupo!!

creamy75

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

rischio biologico in allattamento Empty Re: rischio biologico in allattamento

Messaggio Da Ospite Gio Ott 03, 2013 9:31 pm

attenzione però, non è automatico che venga accordato dipende dal documento di attestazione di rischio di ogni scuola...almeno io così so...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rischio biologico in allattamento Empty Re: rischio biologico in allattamento

Messaggio Da Mari.bi Gio Ott 10, 2013 3:33 pm

Potete, gentilmente, indicare con esattezza a chi fare domanda? La mia scuola a cui ho fatto sapere di stare per presentare tale richiesta dice di non saperne assolutamente nulla. La direzione provinciale del lavoro non mi ha spiegato come fare, ha solo detto che deve essere il datore di lavoro a comunicare con l'ente e non la lavoratrice (!!!).

Mari.bi

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

rischio biologico in allattamento Empty Re: rischio biologico in allattamento

Messaggio Da creamy75 Gio Ott 10, 2013 4:19 pm

funziona così: o tu fai domanda in carta semplice alla DPL dichiarando di aver preso un incarico di sostegno e che, pertanto, chiedi l'astensione posticipata dal lavoro e sarà la DPL a richiedere alla scuola di compilare un modulo o fai la domanda direttamente alla scuola e questa dovrebbe inviare questo stesso modulo alla DPL.

creamy75

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

rischio biologico in allattamento Empty Re: rischio biologico in allattamento

Messaggio Da creamy75 Gio Ott 10, 2013 4:21 pm

http://www.cuprel.unisi.it/Linee_guida/Lineeguidasalutesicurezzalavoratricimadri.pdf

questo documento spiega come fare e nell'ultima parte ci sono anche i moduli da compilare

creamy75

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

rischio biologico in allattamento Empty Re: rischio biologico in allattamento

Messaggio Da creamy75 Gio Ott 10, 2013 4:22 pm

http://www.lavoro.gov.it/DPL/VE/modulistica/Pages/modulistica.aspx

o qui..

creamy75

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

rischio biologico in allattamento Empty Re: rischio biologico in allattamento

Messaggio Da eumenide Gio Ott 10, 2013 4:36 pm

vi aggiorno: ho chiamato la direzione prov del lavoro della mia città e non sono stati proprio esaustivi. Mi hanno detto che innanzitutto dovrei fare richiesta di cambio di mansione e, ove ciò non fosse possibile, dovrei visionare l'attestato di rischio della scuola redatto dal medico del lavoro per vedere se mi spetta. però mi hanno fatto capire che non dovrebbe spettarmi ("signora, tutte le mamme lavoratrici sono in allattamento!" :-o) perchè sono sul sostegno alle scuole medie e non alla primaria o all'infanzia, dove si sollevano bambini... (questa differenza non l'ho mica capita). ho fatto notare che ho due casi di cui un iperattivo che va inseguito e un ritardo medio-grave, che pure va inseguito e trattenuto, per non parlare dello stress che comporta stare con questi ragazzi. Inoltre ho chiarito che si tratta di spezzone al 30 giugno e che avrei di certo completato con supplenze sulla mia classe di concorso e non hanno saputo dirmi se questa procedura si estende anche alle altre supplenze:da quello che mi hanno detto, tale procedura dovrebbe essere valida solo sul sostegno. Come al solito non sono informati gli organi preposti a tali procedure o la normativa è poco chiara o addirittura assente. a voi i commenti

eumenide

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 11.12.10

Torna in alto Andare in basso

rischio biologico in allattamento Empty Re: rischio biologico in allattamento

Messaggio Da Ospite Gio Ott 10, 2013 9:16 pm

guarda per esperienza mia e di altre colleghe come ho scritto sopra so che in effetti devi fare richiesta di cambio mansione laddove la scuola delibera che non puoi essere spostata allora il documento fondamentale è proprio il documento di rischio della scuola solo in base a quello può essere concesso

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rischio biologico in allattamento Empty Re: rischio biologico in allattamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.