nomina Funzione strumentale collegio docenti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
nomina Funzione strumentale collegio docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
nomina Funzione strumentale collegio docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
nomina Funzione strumentale collegio docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
nomina Funzione strumentale collegio docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
nomina Funzione strumentale collegio docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
nomina Funzione strumentale collegio docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
nomina Funzione strumentale collegio docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
nomina Funzione strumentale collegio docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
nomina Funzione strumentale collegio docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



nomina Funzione strumentale collegio docenti

+2
fradacla
marisaallasia
6 partecipanti

Andare in basso

nomina Funzione strumentale collegio docenti Empty nomina Funzione strumentale collegio docenti

Messaggio Da marisaallasia Mer Lug 03, 2013 7:23 pm

desidero sapere quali sono le modalità da seguire qualora oer una funzione strumentale ci siano più aspiranti. Mi potete dare riferimenti normativi grazie

marisaallasia

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 01.08.11

Torna in alto Andare in basso

nomina Funzione strumentale collegio docenti Empty Re: nomina Funzione strumentale collegio docenti

Messaggio Da fradacla Mer Lug 03, 2013 7:59 pm

Fonte normativa: art. 33 del Contratto Scuola.

Le funzioni strumentali devono essere nominate in coerenza con il POF, che, a sua volta, deve definire i criteri per attribuzione delle funzioni, loro numero e scelta dei destinatari.
Il Collegio ha in quest'ambito larghi margini di manovra, contrariamente a quello che si sente ripetere circa presunti poteri del DS. Certo, se il CD si disinteressa delle questioni da deliberare, hanno buon gioco i DS accentratori.

Mi permetto di aggiungere una cosa, a proposito della valorizzazione delle risorse interne di cui hai parlato in altro topic.
Ho assistito in anni recenti a polemiche roventi da parte di un collega che aspirava alla funzione e lamentava che il DS (ma sarebbe più corretto parlare del Collegio Docenti) non valorizzasse il merito. Contestualmente, lo stesso docente non si era informato sui criteri, sulle informazioni da riportare nella domanda e sul termine di presentazione, arrivando il giorno dopo... :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

nomina Funzione strumentale collegio docenti Empty Re: nomina Funzione strumentale collegio docenti

Messaggio Da chiarastella Dom Lug 07, 2013 5:52 pm

Non so se è la giusta collocazione per questo post, ma parlando di funzione strumentale vorrei sapere a quanto ammonta la retribuzione per l' incarico di funzione strumentale . La retribuzione è la stessa per qualsiasi area? Grazie

chiarastella

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

nomina Funzione strumentale collegio docenti Empty Re: nomina Funzione strumentale collegio docenti

Messaggio Da fradacla Dom Lug 07, 2013 6:21 pm

La retribuzione può variare perché ogni Istituto dispone di un budget prefissato, ma il CD, in autonomia, delibera quante funzioni siano da attribuire, a quanti docenti, con quali specifici incarichi.
Ovviamente, quante più funzioni si attribuiscono, tanto più si riducono le somme a disposizione dei singoli interessati; il compenso può anche essere diverso, se le funzioni attribuite richiedono impegno diverso.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

nomina Funzione strumentale collegio docenti Empty Re: nomina Funzione strumentale collegio docenti

Messaggio Da chiarastella Dom Lug 07, 2013 7:13 pm

Grazie Fradacla, ma questo badget lo determina il DS o arriva già prefissato? in effetti avendo svolto la funzione strumentale per il sostegno per la prima volta ,mi aspettavo la retribuzione corrispondente a circa una mensilità( così mi era stato riferito dalla collega che mi ha preceduto), ma con mia somma sorpresa in segreteria mi è stato detto che sono circa 950 euro lordi e detraendo le tasse sono circa la metà. Ti assicuro che ne ho speso molto di più per telefonate , toner e carta personale, per non parlare di tutte le ore in più passate a scuola e quelle in cui ho lavorato a casa .

chiarastella

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

nomina Funzione strumentale collegio docenti Empty Re: nomina Funzione strumentale collegio docenti

Messaggio Da fradacla Lun Lug 08, 2013 12:58 am

chiarastella ha scritto:Grazie Fradacla, ma questo badget lo determina il DS o arriva già prefissato?
in effetti avendo svolto la funzione strumentale per il sostegno per la prima volta ,mi aspettavo la retribuzione corrispondente a circa una mensilità( così mi era stato riferito dalla collega che mi ha preceduto), ma con mia somma sorpresa in segreteria mi è stato detto che sono circa 950 euro lordi e detraendo le tasse sono circa la metà. Ti assicuro che ne ho speso molto di più per telefonate , toner e carta personale, per non parlare di tutte le ore in più passate  a scuola e quelle in cui ho lavorato a casa .

La cifra assegnata a ciascun Istituto per le funzioni strumentali non dipende dal DS, ma da parametri quali il numero dei docenti in organico e la complessità dell'Istituto.
La scuola può solo decidere come utilizzare la cifra a disposizione ripartendola fra più o meno docenti, ma nemmeno questa decisione viene presa dal DS in autonomia.

Quando ti hanno dato la lettera d'incarico, non c'era scritto quale sarebbe stata la retribuzione?

Non so chi ti ha detto che si sarebbe trattato dell'equivalente di uno stipendio, ma non può essere, soprattutto considerando che negli ultimi anni la dotazione del Fondo d'Istituto si è ridotta parecchio, a meno che vengano attribuite solo pochissime funzioni in una scuola con molti docenti.

Quando le funzioni strumentali furono introdotte (con altro nome) nel 1998, ciascuna veniva retribuita con l'equivalente di circa 1500 euro, al netto intorno a 1000; tale compenso è rimasto invariato fino a pochi anni fa.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

nomina Funzione strumentale collegio docenti Empty Re: nomina Funzione strumentale collegio docenti

Messaggio Da settembrina Lun Lug 08, 2013 12:23 pm

Ammetto la mia ignoranza, scusatemi... mi chiedo: i fiduciari di plesso sono una funzione strumentale?

settembrina

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

nomina Funzione strumentale collegio docenti Empty Re: nomina Funzione strumentale collegio docenti

Messaggio Da fradacla Lun Lug 08, 2013 3:35 pm

settembrina ha scritto:Ammetto la mia ignoranza, scusatemi... mi chiedo: i fiduciari di plesso sono una funzione strumentale?
No :-)

Funzioni strumentali al POF: docenti incaricati di coordinare attività in attuazione del POF (generalmente per aree, tipo servizi agli studenti, rapporti scuola-lavoro, rapporti con Enti esterni...)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

nomina Funzione strumentale collegio docenti Empty Re: nomina Funzione strumentale collegio docenti

Messaggio Da settembrina Lun Lug 08, 2013 7:25 pm

fradacla ha scritto:
settembrina ha scritto:Ammetto la mia ignoranza, scusatemi... mi chiedo: i fiduciari di plesso sono una funzione strumentale?
No :-)

Funzioni strumentali al POF: docenti incaricati di coordinare attività in attuazione del POF (generalmente per aree, tipo servizi agli studenti, rapporti scuola-lavoro, rapporti con Enti esterni...)

Grazie mille Fradacla! Sei sempre di una gentilezza unica! : )
Dopo un anno come fiduciaria sto studiando per capire come funzionano queste cose. Voglio essere libera di rifiutare ogni imposizione.
L'anno è andato bene e ho pure avuto i complimenti dei colleghi per come ho gestito sostituzioni, impegni vari, ecc... per me invece è stato un incubo. Mai più!!!

settembrina

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

nomina Funzione strumentale collegio docenti Empty Re: nomina Funzione strumentale collegio docenti

Messaggio Da chiarastella Dom Lug 21, 2013 10:36 pm

Fradacla grazie per la risposta che leggo solo ora perché ho avuto il computer rotto. In effetti nella lettera d'incarico non c'era alcun riferimento alla retribuzione e la collega che mi ha preceduto mi ha parlato di circa 1000-1200 euro non certo di 500. Sono d'accordo con Settembrina e vorrei anch'io rinunciare all'incarico perché,al di là della retribuzione mi ha procurato enorme stress;potrebbe essere che la cifra è minore per il taglio al fondo d' Istituto?

chiarastella

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

nomina Funzione strumentale collegio docenti Empty Re: nomina Funzione strumentale collegio docenti

Messaggio Da fradacla Lun Lug 22, 2013 1:56 am

chiarastella ha scritto:Fradacla grazie per la risposta che leggo solo ora perché ho avuto il computer rotto. In effetti nella lettera d'incarico non c'era alcun riferimento alla retribuzione e la collega che mi ha preceduto mi ha parlato di circa 1000-1200 euro non certo di 500. Sono d'accordo con Settembrina e  vorrei anch'io rinunciare all'incarico perché,al di là della retribuzione mi ha procurato enorme stress;potrebbe essere che la cifra è minore per il taglio al fondo d' Istituto?

Ho già detto in precedenza che il compenso è fissato nella contrattazione d'Istituto e che dipende dal numero di funzioni attribuite, ma anche dalla dotazione di fondi alla scuola. Sappiamo tutti che negli ultimi anni il FIS si è progressivamente ridotto, quindi è possibile che il lordo deliberato nella tua scuola sia 950 pro capite.
La collega che ti ha preceduto potrebbe anche aver percepito quello che dice (però tra 1000 e 1200 c'è una certa differenza...), magari perché l'anno scorso avevano delle economie da utilizzare o hanno dato meno funzioni, o chissà cos'altro.
Quanto alla rinuncia, basta non presentare domanda a settembre. Le funzioni si attribuiscono annualmente.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

nomina Funzione strumentale collegio docenti Empty Re: nomina Funzione strumentale collegio docenti

Messaggio Da Mozartino74 Mer Ott 02, 2013 8:42 am

Salve a tutti.

Quest'anno le funzioni strumentali sono state assegnate dal DS in base alle richieste pervenute entro una certa data.

Domande:
- non dovrebbe essere il Collegio Docenti ad eleggere tali funzioni?
- In presenza di una sola candidatura per area, la nomina la può fare direttamente il DS?

Vi ringrazio anticipatamente.

Mozartino74

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

nomina Funzione strumentale collegio docenti Empty Re: nomina Funzione strumentale collegio docenti

Messaggio Da Mozartino74 Gio Ott 03, 2013 8:49 am

Nessuno mi aiuta a comprendere?

Mozartino74

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

nomina Funzione strumentale collegio docenti Empty Re: nomina Funzione strumentale collegio docenti

Messaggio Da fradacla Gio Ott 03, 2013 9:13 am

Mozartino74 ha scritto:Salve a tutti.

Quest'anno le funzioni strumentali sono state assegnate dal DS in base alle richieste pervenute entro una certa data.

Domande:
- non dovrebbe essere il Collegio Docenti ad eleggere tali funzioni?
- In presenza di una sola candidatura per area, la nomina la può fare direttamente il DS?

Vi ringrazio anticipatamente.
In linea di massima, è una prerogativa del CD prendere visione delle candidature, esaminare i titoli, valutare il progetto proposto e votare.
Non si può però escludere che lo stesso Collegio Docenti, nella seduta in cui si è discusso dei criteri per l'attribuzione delle FS, abbia delegato il DS (o una Commissione).
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

nomina Funzione strumentale collegio docenti Empty Re: nomina Funzione strumentale collegio docenti

Messaggio Da dami Gio Ott 03, 2013 9:19 am

Nel mio istituto sospetto che chi ha ricoperto la funzione strumentale sostegno l'anno scorso abbia anche avuto un incarico aggiuntivo come responsabile integrazione disabili: in particolare parliamo di una somma di oltre 8.000 euro, che probabilmente è stata distribuita su due posizioni organizzative. Sono basita, in quanto io ricordo che, quando ho ricoperto la posizione di F.S., ho preso la metà della somma complessiva a disposizione, circa 500 euro nette...
Senza contare che chi ha svolto la funzione mi dicono non abbia mai fatto molto: niente riunioni, niente comunicazioni, niente indicazioni...il nulla totale, escluso la compiacenza con la dirigenza...
e guarda caso figurava come RSU a scuola.
Mi sembra molto strano...non ho mai sentito di persone che prendessero così tanto per incarichi di questo tipo. Debbo preoccuparmi?

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

nomina Funzione strumentale collegio docenti Empty Re: nomina Funzione strumentale collegio docenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.