assemblea sindacale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
assemblea sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
assemblea sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
assemblea sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
assemblea sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
assemblea sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
assemblea sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
assemblea sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
assemblea sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
assemblea sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



assemblea sindacale

2 partecipanti

Andare in basso

assemblea sindacale Empty assemblea sindacale

Messaggio Da wonder Mar Feb 15, 2011 1:39 pm

ciao a tutti. vorrei sapere se anche un docente con nomina breve ha diritto ad aderire alle assemblee sindacali. mi spiego: ho iniziato oggi una supplenza, al momento breve (solo tre gg), ma mi hanno informato che potrebbe continuare. poichè la prossima settimana è prevista un'assemblea sindacale, vorrei sapere se ho maturato i giorni per poter aderire. una mia collega mi ha detto che pure avendo diritto a 10 h di assemblea sindacale, c'è comunque un minimo di gg da maturare per poterne usufruire. un po' come succede, diciamo, con i giorni di ferie. mi dite voi qualcosa in proposito e soprattutto sapreste indicarmi eventualmente normative che surroghino tale diritto?
non vorrei trovarmi impreparata al momento di crocettare la disponibilità
grazie

wonder

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

assemblea sindacale Empty Re: assemblea sindacale

Messaggio Da Paolo1974 Mar Feb 15, 2011 3:49 pm

wonder ha scritto:ciao a tutti. vorrei sapere se anche un docente con nomina breve ha diritto ad aderire alle assemblee sindacali. mi spiego: ho iniziato oggi una supplenza, al momento breve (solo tre gg), ma mi hanno informato che potrebbe continuare. poichè la prossima settimana è prevista un'assemblea sindacale, vorrei sapere se ho maturato i giorni per poter aderire. una mia collega mi ha detto che pure avendo diritto a 10 h di assemblea sindacale, c'è comunque un minimo di gg da maturare per poterne usufruire. un po' come succede, diciamo, con i giorni di ferie. mi dite voi qualcosa in proposito e soprattutto sapreste indicarmi eventualmente normative che surroghino tale diritto?
non vorrei trovarmi impreparata al momento di crocettare la disponibilità
grazie

Ciò che dice la tua collega non è scritto in alcuna norma o divieto, a meno che non ti fai dire qual è la fonte.

Tutti i docenti possono partecipare alle assemblee, in quanto il CCNL fa riferimento ad un diritto del dipendente non facendo alcuna distinzione.

Quindi anche il supplente temporaneo è un dipendente fin quando ha sottoscritto un contratto con l'Amministrazione.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

assemblea sindacale Empty Re: assemblea sindacale

Messaggio Da wonder Mar Feb 15, 2011 4:14 pm

Paolo1974 ha scritto:
wonder ha scritto:ciao a tutti. vorrei sapere se anche un docente con nomina breve ha diritto ad aderire alle assemblee sindacali. mi spiego: ho iniziato oggi una supplenza, al momento breve (solo tre gg), ma mi hanno informato che potrebbe continuare. poichè la prossima settimana è prevista un'assemblea sindacale, vorrei sapere se ho maturato i giorni per poter aderire. una mia collega mi ha detto che pure avendo diritto a 10 h di assemblea sindacale, c'è comunque un minimo di gg da maturare per poterne usufruire. un po' come succede, diciamo, con i giorni di ferie. mi dite voi qualcosa in proposito e soprattutto sapreste indicarmi eventualmente normative che surroghino tale diritto?
non vorrei trovarmi impreparata al momento di crocettare la disponibilità
grazie

Ciò che dice la tua collega non è scritto in alcuna norma o divieto, a meno che non ti fai dire qual è la fonte.

Tutti i docenti possono partecipare alle assemblee, in quanto il CCNL fa riferimento ad un diritto del dipendente non facendo alcuna distinzione.

Quindi anche il supplente temporaneo è un dipendente fin quando ha sottoscritto un contratto con l'Amministrazione.

ciao paolo, in verità la mia amica si è sentita rispondere così da un collega in occasione di un'assemblea sindacale di qualche mese fa. lei aveva iniziato da poco il suo contratto e secondo il collega non poteva ancora parteciparvi perchè non aveva i "requisiti" per farlo. però se mi dici che chiunque insegnante, precario, a TD o TI per contratto dei lavoratori può parteciparvi, allora anche noi poveri tappabuchi ne abbiamo diritto.
in effetti mi è suonata strana questa notizia, in quanto io vi ho sempre partecipato e mai nessuno mi ha detto che non potevo (considerando che non ho mai lavorato con incarichi annuali ma solo su chiamate da DS)
grazie per la risposta

wonder

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

assemblea sindacale Empty Re: assemblea sindacale

Messaggio Da Paolo1974 Mar Feb 15, 2011 4:25 pm

wonder ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
wonder ha scritto:ciao a tutti. vorrei sapere se anche un docente con nomina breve ha diritto ad aderire alle assemblee sindacali. mi spiego: ho iniziato oggi una supplenza, al momento breve (solo tre gg), ma mi hanno informato che potrebbe continuare. poichè la prossima settimana è prevista un'assemblea sindacale, vorrei sapere se ho maturato i giorni per poter aderire. una mia collega mi ha detto che pure avendo diritto a 10 h di assemblea sindacale, c'è comunque un minimo di gg da maturare per poterne usufruire. un po' come succede, diciamo, con i giorni di ferie. mi dite voi qualcosa in proposito e soprattutto sapreste indicarmi eventualmente normative che surroghino tale diritto?
non vorrei trovarmi impreparata al momento di crocettare la disponibilità
grazie

Ciò che dice la tua collega non è scritto in alcuna norma o divieto, a meno che non ti fai dire qual è la fonte.

Tutti i docenti possono partecipare alle assemblee, in quanto il CCNL fa riferimento ad un diritto del dipendente non facendo alcuna distinzione.

Quindi anche il supplente temporaneo è un dipendente fin quando ha sottoscritto un contratto con l'Amministrazione.

ciao paolo, in verità la mia amica si è sentita rispondere così da un collega in occasione di un'assemblea sindacale di qualche mese fa. lei aveva iniziato da poco il suo contratto e secondo il collega non poteva ancora parteciparvi perchè non aveva i "requisiti" per farlo. però se mi dici che chiunque insegnante, precario, a TD o TI per contratto dei lavoratori può parteciparvi, allora anche noi poveri tappabuchi ne abbiamo diritto.
in effetti mi è suonata strana questa notizia, in quanto io vi ho sempre partecipato e mai nessuno mi ha detto che non potevo (considerando che non ho mai lavorato con incarichi annuali ma solo su chiamate da DS)
grazie per la risposta


CCNL

ART.8 - ASSEMBLEE

1. I dipendenti hanno diritto a partecipare, durante l'orario di lavoro, ad
assemblee sindacali, in idonei locali sul luogo di lavoro concordati con la
parte datoriale pubblica, per n. 10 ore pro capite in ciascun anno
scolastico, senza decurtazione della retribuzione.

Nei successivi commi non viene posta alcuna differenza.


Faccio oltretutto questa riflessione:

Dopo il 31/12 tutte le supplenze sono considerate temporanee, anche una assegnata direttamente fino al termine delle lezioni (per qualunque causa dopo il 31/12). Quindi sarebbe molto discriminante.

Si ritiene che la partecipazione all'assemblea sia un diritto del lavoratore, qualunque contratto esso abbia (TD o I)
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

assemblea sindacale Empty assemblea sindacale

Messaggio Da wonder Mar Feb 15, 2011 5:33 pm

paolo74, ancora grazie per la preziosa collaborazione!!!

wonder

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

assemblea sindacale Empty Re: assemblea sindacale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.