Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari...

+3
flo
fradacla
manux2
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari... Empty Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari...

Messaggio Da manux2 Gio Apr 04, 2013 7:46 pm

Salve,
volevo sapere quali sono le modalità da adottare nel caso in cui il dirigente decida, per svariati motivi, di non concedere il famoso permesso per motivi personali e familiari di cui all'articolo 15 comma 2.
Si è detto tante e tante volte, in numerose "guide", che il permesso non può essere negato e che basta una semplice autocertificazione per poterne usufruire, ma niente invece è stato detto su cosa debba fare il docente una volta che il dirigente decida di NEGARE IL PERMESSO....(succede anche questo...)
Cosa bisogna fare in questo caso?? Ci si può assentare lo stesso da scuola?? Ci sono sanzioni?? E' necassario rivolgersi a un legale??

Prossimamente dovrò assentarmi due giorni da scuola per il matrimonio di mia cognata, e già sono stato avvisato che la dirigente non mi concederà facilmente il permesso.....
Cosa fare in caso di rifiuto??

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari... Empty Re: Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari...

Messaggio Da manux2 Ven Apr 05, 2013 2:05 pm

Nessun consiglio??

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari... Empty Re: Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari...

Messaggio Da fradacla Ven Apr 05, 2013 2:44 pm

Presentare la richiesta per iscritto con molto anticipo e pretendere risposta scritta.
http://www.isii.it/FileDownload.ashx?ID=2691

Allegare autocertificazione
http://www.isii.it/FileDownload.ashx?ID=2775

A quel punto la palla passerà al DS che dovrà mettere per iscritto che il motivo non è valido.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari... Empty Re: Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari...

Messaggio Da manux2 Ven Apr 05, 2013 8:16 pm

fradacla ha scritto:Presentare la richiesta per iscritto con molto anticipo e pretendere risposta scritta.
http://www.isii.it/FileDownload.ashx?ID=2691

Allegare autocertificazione
http://www.isii.it/FileDownload.ashx?ID=2775

A quel punto la palla passerà al DS che dovrà mettere per iscritto che il motivo non è valido.

Grazie tante...
Alcune domande: 1) Come faccio a pretendere risposta scritta?? (Ho visto che nel modello non viene indicata..) 2) Il numero del modello (mod 39 e mod 20 rev 31/10/2008) presente in alto a sinistra devo toglierlo? 3) la dicitura: "DA PRESENTARE ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE O AI GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI" va tolta? 4) Nella dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, alla voce dichiara cosadevo scrivere di preciso? che giorno x alle ore y sarà celebrato il matrimonio di z??
Grazie


manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari... Empty Re: Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari...

Messaggio Da fradacla Ven Apr 05, 2013 10:53 pm

manux2 ha scritto:
Alcune domande: 1) Come faccio a pretendere risposta scritta?? (Ho visto che nel modello non viene indicata..)

Non dev'essere scritto nel modello. A volte la risposta viene data con un timbro, tipo "Si autorizza" e la firma del DS. Il punto che sottolineo è che, se un docente presenta una domanda, il DS deve rispondere in forma scritta.
Se risponde a voce, la cosa è irregolare, perché il docente deve avere una fotocopia della domanda vistata, anche se con esito negativo, per poter eventualmente contestare la cosa. Se, qualche giorno prima della data richiesta, ancora non hai ricevuto risposta, presenta un sollecito scritto.


2) Il numero del modello (mod 39 e mod 20 rev 31/10/2008) presente in alto a sinistra devo toglierlo? 3) la dicitura: "DA PRESENTARE ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE O AI GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI" va tolta?

Quel modello ti serve solo come traccia. L'ho preso dal sito di una scuola, ma a te interessa per vedere come formulare la richiesta. Lascia stare tutti i dettagli, anzi chiedi in segreteria se hanno degli stampati predisposti da loro. Di solito è così.

4) Nella dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, alla voce dichiara cosadevo scrivere di preciso? che giorno x alle ore y sarà celebrato il matrimonio di z??

per esempio: "Dichiara che ha necessità di fruire di permesso per motivi personali/familiari, in occasione della celebrazione del matrimonio di un congiunto/familiare." (se vuoi, puoi specificare fratello/zio/cugino/...., ma non c'è bisogno di riportare dati anagrafici e ora)
Se chiedi due giorni perché c'è un viaggio di mezzo, aggiungi:
"La cerimonia si svolgerà a.... , località da cui non è possibile il rientro nell'arco della giornata (o qualcosa di simile, a seconda di qual è la reale situazione)."


fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari... Empty Re: Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari...

Messaggio Da manux2 Ven Apr 05, 2013 11:46 pm

grazie della risposta...
Relativamente al punto 2, la scuola ha dei modelli predisposti, ma non mi sembrano regolari... In un unico modello, infatti, sono riportati tutti i tipi di permesso concedibili e quello in questione riporta la dizione: "GRAVI motivi personali e familiari" seguito da: "specificare motivazioni" e da: "nei giorni..."...... "e allega (si riserva di produrre tempestivamente) la documentazione giustificativa".
Alla fine della pagina infine vi è la seguente dizione: "VISTO SI CONCEDE: tenuto conto delle esigenze di servizio e dello svolgimento della normale attività didattica."...
Quest'ultima dizione in particolare non mi sembra molto regolare...(il modello in questione prevede i seguenti permessi: Per esami - per lutto familiare - per gravi motivi personali e famigliari - per matrimonio - per altri motivi).
Mi consigli di consegnare lo stesso questo modello??

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari... Empty Re: Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari...

Messaggio Da flo Sab Apr 06, 2013 12:03 am

Se quello è il modulo usato dalla scuola per la richiesta di giorni di permesso personale/ferie/permesso L 104 etc... usa quello e allega la tua autodichiarazione.
(per inciso in gran parte delle scuole si utilizza un modello analogo, per risparmio di carta e di modulistica...)

I giorni di permesso per motivi personali sono attribuiti e non più concessi, come in passato, dal DS, pertanto è venuta meno la discrezionalità del dirigente nel concederli o meno.
La contrattazione d'istituto può, eventualmente, indicare "di norma" un periodo di preavviso, il quale può, a mio avviso, essere derogato da eventi non prevedibili e/o preventivabili.
Il DS che dovesse negare la fruizione di tale "diritto" (così è indicato dall'art 15) dovrebbe motivare in modo più che esaustivo tale diniego, in caso contrario la scuola sarebbe facilmente soccombente in seguito a un ricorso.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari... Empty Re: Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari...

Messaggio Da manux2 Sab Apr 06, 2013 12:25 am

flo ha scritto:Se quello è il modulo usato dalla scuola per la richiesta di giorni di permesso personale/ferie/permesso L 104 etc... usa quello e allega la tua autodichiarazione.
(per inciso in gran parte delle scuole si utilizza un modello analogo, per risparmio di carta e di modulistica...)

I giorni di permesso per motivi personali sono attribuiti e non più concessi, come in passato, dal DS, pertanto è venuta meno la discrezionalità del dirigente nel concederli o meno.
La contrattazione d'istituto può, eventualmente, indicare "di norma" un periodo di preavviso, il quale può, a mio avviso, essere derogato da eventi non prevedibili e/o preventivabili.
Il DS che dovesse negare la fruizione di tale "diritto" (così è indicato dall'art 15) dovrebbe motivare in modo più che esaustivo tale diniego, in caso contrario la scuola sarebbe facilmente soccombente in seguito a un ricorso.
Il modello è quello descritto sopra ed è riferito solo ai permessi citati (Per esami - per lutto familiare - per gravi motivi personali e famigliari - per matrimonio - per altri motivi).
Mi sembra irregolare la dizione posta in calce al modello: ""VISTO SI CONCEDE: tenuto conto delle esigenze di servizio e dello svolgimento della normale attività didattica.". Mi sembra evidente un potere discrezionale che nei permessi citati non dovrebbe esistere.... Mi sbaglio??

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari... Empty Re: Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari...

Messaggio Da flo Sab Apr 06, 2013 12:32 am

Infatti è un potere che non esiste...

Sulla dicitura, diciamo che è un "retaggio" del passato o una svista, d'altronde neanche per lutto e/o matrimonio la fruizione del permesso è a discrezione del ds...)

Io non mi preoccuperei più di tanto della frase, compila il modulo allegando la tua autodichiarazione (difficilmente il DS negherà il permesso richiesto)

flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari... Empty Re: Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari...

Messaggio Da manux2 Sab Apr 06, 2013 12:40 am

flo ha scritto:Infatti è un potere che non esiste...

Sulla dicitura, diciamo che è un "retaggio" del passato o una svista, d'altronde neanche per lutto e/o matrimonio la fruizione del permesso è a discrezione del ds...)

Io non mi preoccuperei più di tanto della frase, compila il modulo allegando la tua autodichiarazione (difficilmente il DS negherà il permesso richiesto)

Prima di presentare il modello dovrò parlare personalmente col dirigente, in questa scuola funziona così.... Se mi dice di no consegno lo stesso il modello??
Cosa scrivo nell'autodichiarazione?? Basta solo indicare il motivo per cui chiedo l'assenza o indico anche gli articoli del CNL??

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari... Empty Re: Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari...

Messaggio Da fradacla Sab Apr 06, 2013 9:17 am

manux2 ha scritto:
Mi sembra irregolare la dizione posta in calce al modello: ""VISTO SI CONCEDE: tenuto conto delle esigenze di servizio e dello svolgimento della normale attività didattica.". Mi sembra evidente un potere discrezionale che nei permessi citati non dovrebbe esistere.... Mi sbaglio??

Siccome quel modulo è polivalente, il "Tenuto conto..." si riferisce ad altre tipologie di domanda, per le quali esiste discrezionalità.
Piuttosto, è singolare che si parli di "gravi motivi", riscrivendo il contratto.
Si tratta di una sindrome di onnipotenza che coglie alcuni Dirigenti (mi duole dirlo, più spesso se sono donne): meno sanno fare il proprio lavoro, più sbattono i pugni sul tavolo :-))

Flo ti ha confermato che non c'è discrezionalità per il tuo permesso e che il DS, in caso di diniego, deve motivare dettagliatamente.
Quanto al colloquio con il DS, di solito si agisce così: si preavvisa della necessità di un'assenza, per correttezza, per buona educazione, per mantenere buoni rapporti....
Fallo pure, ma, se ti dice di no per principio, avvertilo (mantenendo un atteggiamento neutro) che comunque farai protocollare la domanda perché hai bisogno di un diniego scritto.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari... Empty Re: Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari...

Messaggio Da manux2 Sab Apr 06, 2013 1:59 pm

fradacla ha scritto:
manux2 ha scritto:
Mi sembra irregolare la dizione posta in calce al modello: ""VISTO SI CONCEDE: tenuto conto delle esigenze di servizio e dello svolgimento della normale attività didattica.". Mi sembra evidente un potere discrezionale che nei permessi citati non dovrebbe esistere.... Mi sbaglio??

Siccome quel modulo è polivalente, il "Tenuto conto..." si riferisce ad altre tipologie di domanda, per le quali esiste discrezionalità.
Piuttosto, è singolare che si parli di "gravi motivi", riscrivendo il contratto.
Si tratta di una sindrome di onnipotenza che coglie alcuni Dirigenti (mi duole dirlo, più spesso se sono donne): meno sanno fare il proprio lavoro, più sbattono i pugni sul tavolo :-))
Brava... hai capito perfettamente....

fradacla ha scritto:
Flo ti ha confermato che non c'è discrezionalità per il tuo permesso e che il DS, in caso di diniego, deve motivare dettagliatamente.
Quanto al colloquio con il DS, di solito si agisce così: si preavvisa della necessità di un'assenza, per correttezza, per buona educazione, per mantenere buoni rapporti....
Fallo pure, ma, se ti dice di no per principio, avvertilo (mantenendo un atteggiamento neutro) che comunque farai protocollare la domanda perché hai bisogno di un diniego scritto.
Mi consigli di fare protocollare la domanda della scuola o l'altro modello?? Nella dichiarazione di certificazione scrivo solo il motivo per cui chiedo l'assenza o inserisco anche i riferimenti normativi del permesso e la richiesta di diniego scritto??

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari... Empty Re: Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari...

Messaggio Da fradacla Sab Apr 06, 2013 2:35 pm

manux2 ha scritto:

Mi consigli di fare protocollare la domanda della scuola o l'altro modello?? Nella dichiarazione di certificazione scrivo solo il motivo per cui chiedo l'assenza o inserisco anche i riferimenti normativi del permesso e la richiesta di diniego scritto??
Usa il modello della scuola.
Se vuoi, nell'autocertificazione puoi anche aggiungere "ai sensi dell'art. ... del vigente CCNL" .
Non devi chiedere risposta scritta, il DS deve sapere che è tenuto a rispondere.

PS Intuisco che sei agitato, ma è proprio la reazione che vorrebbe suscitare il tuo Dirigente.
Non dargli questa soddisfazione! ;-)

PPS Ne ho conosciuto anch'io uno così. Più mi vedeva serafica, più andava in bestia....
Per fortuna, tutti gli altri con cui ho avuto a che fare erano persone competenti e intelligenti.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari... Empty Re: Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari...

Messaggio Da manux2 Sab Apr 06, 2013 2:59 pm

fradacla ha scritto:
manux2 ha scritto:

Mi consigli di fare protocollare la domanda della scuola o l'altro modello?? Nella dichiarazione di certificazione scrivo solo il motivo per cui chiedo l'assenza o inserisco anche i riferimenti normativi del permesso e la richiesta di diniego scritto??
Usa il modello della scuola.
Se vuoi, nell'autocertificazione puoi anche aggiungere "ai sensi dell'art. ... del vigente CCNL" .
Non devi chiedere risposta scritta, il DS deve sapere che è tenuto a rispondere.

PS Intuisco che sei agitato, ma è proprio la reazione che vorrebbe suscitare il tuo Dirigente.
Non dargli questa soddisfazione! ;-)

PPS Ne ho conosciuto anch'io uno così. Più mi vedeva serafica, più andava in bestia....
Per fortuna, tutti gli altri con cui ho avuto a che fare erano persone competenti e intelligenti.
Grazie del consiglio.. più che agitato diciamo che ci tengo parecchio a questo permesso e l'atteggiamento di questo dirigente mi fa incavolare a priori...

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari... Empty Re: Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari...

Messaggio Da kiah Dom Apr 07, 2013 2:42 pm

io aggiungerei che, dal momento che il ds non può negare il permesso, qualora non rispondesse per iscritto, tu lo avvisi verbalmente che comunque ti assenterai, e se ti apre poi un procedimento tu poi hai tutti gli appigli legali per avere ragione (perché li hai in pieno!!) e secondo me il ds lo sa.
io qust'anno ho avuto da ridire con la segreteria e allora mi sono informata bene, e nel modello che la mia scuola mi forniva ho indicato una nuova voce "permessi personali e familiari" ai sensi dell'art. xx del ccnl. davanti a quello non ha piu detto niente nessuno.

kiah

Messaggi : 676
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari... Empty Re: Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari...

Messaggio Da manux2 Mar Apr 09, 2013 2:19 pm

kiah ha scritto:io aggiungerei che, dal momento che il ds non può negare il permesso, qualora non rispondesse per iscritto, tu lo avvisi verbalmente che comunque ti assenterai, e se ti apre poi un procedimento tu poi hai tutti gli appigli legali per avere ragione (perché li hai in pieno!!) e secondo me il ds lo sa.
io qust'anno ho avuto da ridire con la segreteria e allora mi sono informata bene, e nel modello che la mia scuola mi forniva ho indicato una nuova voce "permessi personali e familiari" ai sensi dell'art. xx del ccnl. davanti a quello non ha piu detto niente nessuno.
Ho parlato anche col sindacato che mi ha consigliato di non assentarmi da scuola nel caso in cui mi venga negato, perchè rischierei il licenziamento.

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari... Empty Re: Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari...

Messaggio Da uppg34 Mar Apr 09, 2013 8:38 pm

Così mi pare che sia un modo per dare al Ds un potere che va al di là delle sue competenze...insomma così alla fine la vince lui.
Mi rattrista che un sindacato affermi questo, in sostanza ti ha detto di abbassare la testa ed obbedire...

Invece c'è che s'è assentato lo stesso e non è stato affatto licenziato, anzi...
Porta la sentenza al sindacato, così si aggiornano.

http://www.diritto.net/francesco-colaci/15726-a-proposito-permessi-per-motivi-personali-e-ferie-personale-scuola.html

uppg34

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari... Empty Re: Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari...

Messaggio Da manux2 Mar Apr 09, 2013 10:33 pm

uppg34 ha scritto:Così mi pare che sia un modo per dare al Ds un potere che va al di là delle sue competenze...insomma così alla fine la vince lui.
Mi rattrista che un sindacato affermi questo, in sostanza ti ha detto di abbassare la testa ed obbedire...

Invece c'è che s'è assentato lo stesso e non è stato affatto licenziato, anzi...
Porta la sentenza al sindacato, così si aggiornano.

http://www.diritto.net/francesco-colaci/15726-a-proposito-permessi-per-motivi-personali-e-ferie-personale-scuola.html
In realtà mi ha detto di provare con le buone maniere... Adesso aspetto una risposta per sapere cosa devo fare, e a chi mi devo rivolgere, se il dirigente non accetta le buone maniere... Ad oggi ancora nessuna risposta dal sindacato...

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari... Empty Re: Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari...

Messaggio Da enricastella Mar Apr 09, 2013 11:03 pm

Io probabilmente domani mi troverò in una situazione difficile: la mia baby sitter, che tiene mia figlia di 1 anno quando lavoro, probabilmente domani dovrà assentarsi e quindi non avrò nessuno a cui affidare la bimba (mio marito fuori città...) Incorro in qualche sanzione se avviso domani quando si verifica l'evento (se si verifica)? Ne avessi avuto la certezza avrei chiesto permesso, ma la mia tata me lo sa dire domani mattina.
E semmai, non posso fare giorno di permesso non retribuito e finisce lì?
Grazie

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari... Empty Re: Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari...

Messaggio Da manux2 Lun Apr 15, 2013 1:47 pm

vi aggiorno sulla situazione... poco fa sono andato dalla preside e ho chiesto che sarei dovuto mancare 2 giorni per il matrimonio di mia cognata (di cui un giorno di viaggio...), la preside mi risponde che mi poteva dare solo FERIE perchè per il permesso non sussisteva il motivo di gravità... il permesso per matrimonio me lo poteva dare solo se si trattava di fratello e sorella (al limite..). Io nella mia mente penso che ferie mi poteva anche stare meglio però avrei avuto qualche problema per i sostituti... Allora cerco di evitare lo scontro e gli dico che se mi dava almeno un giorno di permesso e l'altro di ferie mi sarebbe andata bene altrimenti avrei avuto problemi a trovarmi dei sostituti. Lei dice che non se ne parla e mi invita a parlare con il vicepreside della sezione staccata in cui presto servizio per vedere se poteva aiutarmi....(tono sempre arrogante e scorbutico)
Sono stato molto tentato di cominciare a a parlare di articoli, di macanza di potere discrezionale del dirigente e dei fantomatici motivi di gravità ma sono riuscito, mio malgado, a contenermi...
Dopodichè dopo aver spiegato qualcosa in segeteria dicendo che i motivi di gravità non esistevano più nel nuovo CCNL sono andato dal vicepreside che, meravigliato e rassegnato anche lui del comportamento della dirigente, mi ha detto che in qualche modo avremmo fatto, considerando che insegno sul sostegno (anche se la dirigente non vuole come sostituti i docenti curriculari...)..
Francamente sono parecchio inca*ato per l'ignoranza della dirigente e non so se ho fatto bene a comportarmi così...
Sapete dirmi in caso di ferie come funziona per i consigli di classe o eventuali attività pomeridiane??

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari... Empty Re: Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari...

Messaggio Da fradacla Lun Apr 15, 2013 2:40 pm

Sopportare pazientemente le persone moleste e.... sai come finisce il motto, vero? :-))

Se sei in ferie o in permesso, ovviamente lo sei per l'intera giornata.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari... Empty Re: Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari...

Messaggio Da manux2 Lun Apr 15, 2013 3:25 pm

No non conoscevo il motto ma l'ho letto adesso su google: ..."..pregare Dio che muoiano pre..."
Comunque sono ancora molto arrabbiato, sarei tentato di richiedere lo stesso il permesso con le modalità discusse e poi in caso di diniego (che non credo ci sarà..) rivolgermi ad un legale per chiedere il risarcimento dei danni morali e materiali (viaggio, vestito ecc..)...
però po riflettendoci meglio, il fatto che mi abbia detto di prendere ferie, non è poi un rifiuto, anzi detto da lei potrebbe essere inteso anche come una volontà di venirmi incontro, e potrebbe anche convenirmi economicamente...
A questo punto la mia preoccupazione è che all'ultimo minuto mi rifiuti anche le ferie con la scusa di qualche attività pomeridiana (es. corso sicurezza), e a quel punto non potrei neanche richiedere il permesso perchè mi potrebbe eccepire il fatto che ormai sia troppo tardi... Non so se mi sono spiegato...
Ciao, grazie della gentilezza!

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari... Empty Re: Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari...

Messaggio Da precaria? Lun Apr 15, 2013 7:51 pm

io ho lo stesso problema, devo chiedere un giorno per un matrimonio di un amico e sono tentata di chiederlo per altro motivo per evitare problemi!

precaria?

Messaggi : 899
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari... Empty Re: Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari...

Messaggio Da manux2 Lun Apr 15, 2013 8:05 pm

precaria? ha scritto:io ho lo stesso problema, devo chiedere un giorno per un matrimonio di un amico e sono tentata di chiederlo per altro motivo per evitare problemi!
Non ci sono tante alternative o quello o un giorno di ferie a discrezione del dirigente... Comunque se è un dirigente normale non avrai problemi, basta che glielo dici prima...

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari... Empty Re: Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari...

Messaggio Da precaria? Lun Apr 15, 2013 10:42 pm

manux2 ha scritto:
precaria? ha scritto:io ho lo stesso problema, devo chiedere un giorno per un matrimonio di un amico e sono tentata di chiederlo per altro motivo per evitare problemi!
Non ci sono tante alternative o quello o un giorno di ferie a discrezione del dirigente... Comunque se è un dirigente normale non avrai problemi, basta che glielo dici prima...

Il problema sta proprio lì!

precaria?

Messaggi : 899
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari... Empty Re: Se il dirigente NEGA il permesso per motivi personali e familiari...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.