Scuola superiore, alunna certificata: se segue programmazione differenziata, non prende il diploma alla fine??? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Scuola superiore, alunna certificata: se segue programmazione differenziata, non prende il diploma alla fine??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Scuola superiore, alunna certificata: se segue programmazione differenziata, non prende il diploma alla fine??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Scuola superiore, alunna certificata: se segue programmazione differenziata, non prende il diploma alla fine??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Scuola superiore, alunna certificata: se segue programmazione differenziata, non prende il diploma alla fine??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Scuola superiore, alunna certificata: se segue programmazione differenziata, non prende il diploma alla fine??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Scuola superiore, alunna certificata: se segue programmazione differenziata, non prende il diploma alla fine??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Scuola superiore, alunna certificata: se segue programmazione differenziata, non prende il diploma alla fine??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Scuola superiore, alunna certificata: se segue programmazione differenziata, non prende il diploma alla fine??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Scuola superiore, alunna certificata: se segue programmazione differenziata, non prende il diploma alla fine??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Scuola superiore, alunna certificata: se segue programmazione differenziata, non prende il diploma alla fine???

5 partecipanti

Andare in basso

Scuola superiore, alunna certificata: se segue programmazione differenziata, non prende il diploma alla fine??? Empty Scuola superiore, alunna certificata: se segue programmazione differenziata, non prende il diploma alla fine???

Messaggio Da Atene Ven Mar 22, 2013 8:59 am

Chiedo lumi perchè sono poco ferrata sul sostegno alle Superiori:

mi è stato proposto di seguire privatamente una ragazzina con evidenti difficoltà psico-fisiche, certificata. A scuola ha sostegno + educatore, ma programma uguale agli altri (con tempi aggiuntivi) perchè la famiglia non ha accettato programma ridotto/differenziato. La mamma sostiene che se loro avessero firmato, alla fine del ciclo scolastico non avrebbe potuto diplomarsi ma solo ricevere un attestato di frequenza.


E' vero???


Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Scuola superiore, alunna certificata: se segue programmazione differenziata, non prende il diploma alla fine??? Empty Re: Scuola superiore, alunna certificata: se segue programmazione differenziata, non prende il diploma alla fine???

Messaggio Da Ire Ven Mar 22, 2013 10:47 am

sì, ha ragione.

Se si fosse previsto un PEI con obbiettivi diversi da quelli curricolari, non avrebbe potuto avere un diploma valido ma solo un attestato di frequenza.

La programmazione differenziata che porti invece al raggiungimento degli obbiettivi minimi, consente il conseguimento del diploma previo superamento dell'esame di stato, personalizzato, sì, ma sostanzialmente uguale a quello di tutti.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Scuola superiore, alunna certificata: se segue programmazione differenziata, non prende il diploma alla fine??? Empty Re: Scuola superiore, alunna certificata: se segue programmazione differenziata, non prende il diploma alla fine???

Messaggio Da Ospite Ven Mar 22, 2013 10:51 am

Ti conviene andare a parlare con i professori tu stessa, in particolare col coordinatore di classe e col docente di sostegno, così capisci meglio come la puoi seguire....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Scuola superiore, alunna certificata: se segue programmazione differenziata, non prende il diploma alla fine??? Empty Re: Scuola superiore, alunna certificata: se segue programmazione differenziata, non prende il diploma alla fine???

Messaggio Da A0quarantasette Ven Mar 22, 2013 3:36 pm

Atene ha scritto:Chiedo lumi perchè sono poco ferrata sul sostegno alle Superiori:

mi è stato proposto di seguire privatamente una ragazzina con evidenti difficoltà psico-fisiche, certificata. A scuola ha sostegno + educatore, ma programma uguale agli altri (con tempi aggiuntivi) perchè la famiglia non ha accettato programma ridotto/differenziato. La mamma sostiene che se loro avessero firmato, alla fine del ciclo scolastico non avrebbe potuto diplomarsi ma solo ricevere un attestato di frequenza.


E' vero???


sì, è vero

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Scuola superiore, alunna certificata: se segue programmazione differenziata, non prende il diploma alla fine??? Empty Re: Scuola superiore, alunna certificata: se segue programmazione differenziata, non prende il diploma alla fine???

Messaggio Da Atene Ven Mar 22, 2013 10:18 pm

ho già parlato con l'insegnante della materia che dovrei insegnarle io, è da lei che ho saputo che la mamma ha rifiutato il programma differenziato. La ragazza è valutata per o.m., ma non basta, mi sa...
parliamo di liceo linguistico, di latino... di deficit di attenzione... di leggero ritardo cognitivo...

Qualcuno mi sa consigliare qualche sito specifico per il sostegno in latino??

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Scuola superiore, alunna certificata: se segue programmazione differenziata, non prende il diploma alla fine??? Empty Re: Scuola superiore, alunna certificata: se segue programmazione differenziata, non prende il diploma alla fine???

Messaggio Da carla75 Ven Mar 22, 2013 10:24 pm

no , mi spiace. anche perche' e' molto raro che una ragazza, con il quadro da te descritto, frequenti un liceo!
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Scuola superiore, alunna certificata: se segue programmazione differenziata, non prende il diploma alla fine??? Empty Re: Scuola superiore, alunna certificata: se segue programmazione differenziata, non prende il diploma alla fine???

Messaggio Da Atene Ven Mar 22, 2013 10:26 pm

carla75 ha scritto:no , mi spiace. anche perche' e' molto raro che una ragazza, con il quadro da te descritto, frequenti un liceo!

esatto!!!

per fortuna è anche raro che una ragazza con quel quadro sia tormentata da una madre come la sua... non ho ancora capito se questa sia una fortuna per lei o una disgrazia... sicuro è una fatica!!
mi sa che mollo prima di iniziare...

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Scuola superiore, alunna certificata: se segue programmazione differenziata, non prende il diploma alla fine??? Empty Re: Scuola superiore, alunna certificata: se segue programmazione differenziata, non prende il diploma alla fine???

Messaggio Da carla75 Ven Mar 22, 2013 10:32 pm

non saprei che consigliarti. e' una scelta difficile. ho conosciuto ragazzi dislessici iscritti al linguistico. giudicare un genitore non e' possibile, ma certo e' che le scuole non si prendono piu' la responsabilita' di essere Istituzione.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Scuola superiore, alunna certificata: se segue programmazione differenziata, non prende il diploma alla fine??? Empty Re: Scuola superiore, alunna certificata: se segue programmazione differenziata, non prende il diploma alla fine???

Messaggio Da Atene Sab Mar 23, 2013 2:41 pm

La ragazza non ha un DSA, ma soffre di una patologia che tra l'altro ha come effetti (nel 30-40% dei casi) la difficoltà di concentrazione, la difficoltà di memoria e un lieve ritardo cognitivo.
la ragazza è seguita quotidianamente per latino inglese francese tedesco da vari insegnanti esperti e non. a me è stato chiesto di supportarla in latino, da esperta, ma mi è parsa una fatica improba...

Gli o.m. per la prima ling. sono al di là della sua portata. L'insegnante è disposta a concordare data e argomenti delle interrogazioni, ma non potendo contare nè sulla capacità di memorizzazione della ragazza nè sulla sua autonomia di ragionamento... quali risultati potremmo pensare di raggiungere???

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Scuola superiore, alunna certificata: se segue programmazione differenziata, non prende il diploma alla fine??? Empty Re: Scuola superiore, alunna certificata: se segue programmazione differenziata, non prende il diploma alla fine???

Messaggio Da eragon Lun Mar 25, 2013 4:55 pm

Ma soprattutto mi chiedo....tutta questa immane fatica a chi giova?
Ammesso che io colleghi alla fine le diano questo diploma, cosa ci farà con questo titolo? La madre pensa poi di mandarla all'università? (perchè il diploma liceale da un punto di vista lavorativo è pari a zero)....

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Scuola superiore, alunna certificata: se segue programmazione differenziata, non prende il diploma alla fine??? Empty Re: Scuola superiore, alunna certificata: se segue programmazione differenziata, non prende il diploma alla fine???

Messaggio Da carla75 Lun Mar 25, 2013 9:21 pm

eragon ha scritto:Ma soprattutto mi chiedo....tutta questa immane fatica a chi giova?
Ammesso che io colleghi alla fine le diano questo diploma, cosa ci farà con questo titolo? La madre pensa poi di mandarla all'università? (perchè il diploma liceale da un punto di vista lavorativo è pari a zero)....

Magari con qualche aggancio, trova anche un posticino come impiegata. Ecco perche' dare il diploma e' anche una responsabilita'!
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Scuola superiore, alunna certificata: se segue programmazione differenziata, non prende il diploma alla fine??? Empty Re: Scuola superiore, alunna certificata: se segue programmazione differenziata, non prende il diploma alla fine???

Messaggio Da Atene Lun Mar 25, 2013 9:58 pm

carla75 ha scritto:
eragon ha scritto:Ma soprattutto mi chiedo....tutta questa immane fatica a chi giova?
Ammesso che io colleghi alla fine le diano questo diploma, cosa ci farà con questo titolo? La madre pensa poi di mandarla all'università? (perchè il diploma liceale da un punto di vista lavorativo è pari a zero)....

Magari con qualche aggancio, trova anche un posticino come impiegata. Ecco perche' dare il diploma e' anche una responsabilita'!

Non so... la mamma tra l'altro è il tipo che ti sovraccarica di responsabilità "morale", del tipo "se mia figlia non riesce a recuperare è colpa tua..." Ho proprio voglia di non accettare, dopo aver conosciuto sia la ragazza (che, poverina, quel che può fa...) sia soprattutto la madre...

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Scuola superiore, alunna certificata: se segue programmazione differenziata, non prende il diploma alla fine??? Empty Re: Scuola superiore, alunna certificata: se segue programmazione differenziata, non prende il diploma alla fine???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.