neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.?

+3
paolopaolo
fradacla
TITTIBA
7 partecipanti

Andare in basso

neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.? Empty neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.?

Messaggio Da TITTIBA Mer Mar 06, 2013 10:39 pm

Salve, sono stata immessa in ruolo a settembre2012 e usufruisco del part-time verticale. Sapete se si può revocare entro il 15 marzo per passare al tempo normale. La scuola dice di no,che bisogna aspettare 2 anni, mentre il sindacato dice di si!
Qualcuno ha informazioni?
Grazie

TITTIBA

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.? Empty Re: neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.?

Messaggio Da fradacla Mer Mar 06, 2013 11:01 pm

OM 446/97
Art. 11
Durata del rapporto di lavoro a tempo parziale

Per la durata di almeno due anni, il personale con rapporto di lavoro a tempo parziale non può richiederne la trasformazione in rapporto a tempo pieno. Prima della scadenza del biennio, eventuali domande di trasformazione in rapporto a tempo pieno possono essere accolte sulla base di motivate esigenze, che in prima applicazione saranno valutate anche in relazione alla situazione della dotazione organica complessiva della provincia per l'anno scolastico cui si riferisce la richiesta.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.? Empty Re: neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.?

Messaggio Da paolopaolo Gio Mar 07, 2013 8:57 am

scusate se mi inserisco qui
si può chiedere part-time già il primo anno di ruolo? in tal caso l'anno di prova deve essere posticipato?

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.? Empty Re: neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.?

Messaggio Da terry80 Gio Mar 07, 2013 8:58 am

scusa, tittiba, posso chiederti in quale ordine di scuola? e come distribuisci l'orario?grazie!

terry80

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.? Empty Re: neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.?

Messaggio Da giulia boffa Gio Mar 07, 2013 9:39 am

paolopaolo ha scritto:scusate se mi inserisco qui
si può chiedere part-time già il primo anno di ruolo? in tal caso l'anno di prova deve essere posticipato?



no
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.? Empty Re: neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.?

Messaggio Da fradacla Gio Mar 07, 2013 12:03 pm

terry80 ha scritto:scusa, tittiba, posso chiederti in quale ordine di scuola? e come distribuisci l'orario?grazie!
Nella secondaria la struttura di part time verticale più diffusa è 9 ore in 3 giorni, ma si può modulare anche diversamente, purché sia almeno il 50% dell'orario di cattedra.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.? Empty Re: neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.?

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Mar 07, 2013 4:41 pm

TITTIBA ha scritto:Salve, sono stata immessa in ruolo a settembre2012 e usufruisco del part-time verticale. Sapete se si può revocare entro il 15 marzo per passare al tempo normale. La scuola dice di no,che bisogna aspettare 2 anni, mentre il sindacato dice di si!
Qualcuno ha informazioni?
Grazie

in base a quale normativa il sindacato dice di sì?

cosa c'è scritto nel tuo contratto?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.? Empty Re: neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.?

Messaggio Da TITTIBA Gio Mar 07, 2013 5:24 pm

lallaorizzonte ha scritto:
TITTIBA ha scritto:Salve, sono stata immessa in ruolo a settembre2012 e usufruisco del part-time verticale. Sapete se si può revocare entro il 15 marzo per passare al tempo normale. La scuola dice di no,che bisogna aspettare 2 anni, mentre il sindacato dice di si!
Qualcuno ha informazioni?
Grazie

in base a quale normativa il sindacato dice di sì?

cosa c'è scritto nel tuo contratto?

Il contratto dice due anni, ma il sindacato dice che è un contratto prestampato e che per i neoimmessi sett.2012 era stata fatta un'eccezione visto che la domanda si sarebbe presentata a marzo 2012. Addirittura ha mandato un'email a tutti gli iscritti dicendo che i neoassunti se avessero voluto permanere nel part time avrebbero dovuto provvedere alla compilazione del modulo pena la decadenza del part-time per l'anno successivo.
Ma allora rimango in part-time e non posso presentare domanda fino all'anno prossimo?

La scelta era stata fatta in quanto molto lontano da casa e con bimbo piccolissimo . L'anno prossimo vorrei usare il congedo facoltativo per maternità non usufruito per i 5 mesi, per cui avrei lo stipendio calcolato su questo. Se invece trasformassi il verticale in orizzontale? avrei così più diritti di orari di permessi e ferie giusto?
Lalla per favore mi fai sapere per certo se il sindacalista dice correttamente, neanche io trovo i riferimenti normativi ma lui si dice sicuro e il tempo stringe un pò...
Grazie.

TITTIBA

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.? Empty Re: neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.?

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Mar 08, 2013 9:59 pm

TITTIBA ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
TITTIBA ha scritto:Salve, sono stata immessa in ruolo a settembre2012 e usufruisco del part-time verticale. Sapete se si può revocare entro il 15 marzo per passare al tempo normale. La scuola dice di no,che bisogna aspettare 2 anni, mentre il sindacato dice di si!
Qualcuno ha informazioni?
Grazie

in base a quale normativa il sindacato dice di sì?

cosa c'è scritto nel tuo contratto?

Il contratto dice due anni, ma il sindacato dice che è un contratto prestampato e che per i neoimmessi sett.2012 era stata fatta un'eccezione visto che la domanda si sarebbe presentata a marzo 2012. Addirittura ha mandato un'email a tutti gli iscritti dicendo che i neoassunti se avessero voluto permanere nel part time avrebbero dovuto provvedere alla compilazione del modulo pena la decadenza del part-time per l'anno successivo.
Ma allora rimango in part-time e non posso presentare domanda fino all'anno prossimo?

La scelta era stata fatta in quanto molto lontano da casa e con bimbo piccolissimo . L'anno prossimo vorrei usare il congedo facoltativo per maternità non usufruito per i 5 mesi, per cui avrei lo stipendio calcolato su questo. Se invece trasformassi il verticale in orizzontale? avrei così più diritti di orari di permessi e ferie giusto?
Lalla per favore mi fai sapere per certo se il sindacalista dice correttamente, neanche io trovo i riferimenti normativi ma lui si dice sicuro e il tempo stringe un pò...
Grazie.

non è che per i neo immessi in ruolo si fa un'eccezione. per usufruire del part time nell'a.s. 2012/13 avresti dovuto presentare la domanda a marzo 2012,ma non potevi.

le istruzioni operative al decreto di immissioni in ruolo afferma "A20 E’ possibile stipulare, avendone i requisiti e le condizioni, contratti in regime di part-time, secondo
quanto previsto dall’art.73 del decreto legge 112 del 25 giugno 2008. "

le istruzioni non dicono che si tratta di "un contratto speciale", infatti ti hanno stipulato un normale contratto di par time per due anni. come fa il sindacalista a dire "è un prestampato"? quindi è carta straccia? ci rendiamo conto di quello che stiamo dicendo?

il dirigente della scuola in cui sei in servizio cosa ne pensa?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.? Empty Re: neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.?

Messaggio Da TITTIBA Dom Mar 10, 2013 11:42 am

[/quote] non è che per i neo immessi in ruolo si fa un'eccezione. per usufruire del part time nell'a.s. 2012/13 avresti dovuto presentare la domanda a marzo 2012,ma non potevi.

le istruzioni operative al decreto di immissioni in ruolo afferma "A20 E’ possibile stipulare, avendone i requisiti e le condizioni, contratti in regime di part-time, secondo
quanto previsto dall’art.73 del decreto legge 112 del 25 giugno 2008. "

le istruzioni non dicono che si tratta di "un contratto speciale", infatti ti hanno stipulato un normale contratto di par time per due anni. come fa il sindacalista a dire "è un prestampato"? quindi è carta straccia? ci rendiamo conto di quello che stiamo dicendo?

il dirigente della scuola in cui sei in servizio cosa ne pensa?[/quote]

Non ho parlato con il Dirigente ma con l'addetto ufficio personale, il quale mi ha assicurato che non devo fare altre domande fino all'anno prossimo se volessi cambiare lo status del part-time. Il sindacato è sicuro che invece io, da neoimmessa, debba rifare la domanda, tanto da aver mandato un'email a tutti gli iscritti. Il sito del csa ha pubblicato un'indicazione per i dirigenti ove indica che le modifiche ai contratti in corso possono essere fatte solo per casi motivati.
Tirate le somme, mi sembra che come sempre la persona meglio informata sia sempre tu Lalla. Di conseguenza non inoltro alcuna domanda per quest'anno e aspetto il prossimo per rifare domanda di tempo pieno o cambio da verticale in orizzontale.
Grazie per avermi risposto. Ciao

TITTIBA

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.? Empty Re: neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.?

Messaggio Da verric Lun Mar 11, 2013 6:02 pm

fradacla ha scritto:OM 446/97
Art. 11
Durata del rapporto di lavoro a tempo parziale

Per la durata di almeno due anni, il personale con rapporto di lavoro a tempo parziale non può richiederne la trasformazione in rapporto a tempo pieno. Prima della scadenza del biennio, eventuali domande di trasformazione in rapporto a tempo pieno possono essere accolte sulla base di motivate esigenze, che in prima applicazione saranno valutate anche in relazione alla situazione della dotazione organica complessiva della provincia per l'anno scolastico cui si riferisce la richiesta.

Dove si scrivono le motivate esigenze se nel modello di domanda dice "(Nel caso di rientro a tempo pieno non occorre nessuna dichiarazione; negli altri casi occorre segnare, con una x accanto al numero e/o lettera, le parti che interessano, sottolineando inoltre le relative diciture)"

verric

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 11.03.13

Torna in alto Andare in basso

neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.? Empty Re: neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.?

Messaggio Da fradacla Lun Mar 11, 2013 6:29 pm

verric ha scritto:
fradacla ha scritto:OM 446/97
Art. 11
Durata del rapporto di lavoro a tempo parziale

Per la durata di almeno due anni, il personale con rapporto di lavoro a tempo parziale non può richiederne la trasformazione in rapporto a tempo pieno. Prima della scadenza del biennio, eventuali domande di trasformazione in rapporto a tempo pieno possono essere accolte sulla base di motivate esigenze, che in prima applicazione saranno valutate anche in relazione alla situazione della dotazione organica complessiva della provincia per l'anno scolastico cui si riferisce la richiesta.

Dove si scrivono le motivate esigenze se nel modello di domanda dice "(Nel caso di rientro a tempo pieno non occorre nessuna dichiarazione; negli altri casi occorre segnare, con una x accanto al numero e/o lettera, le parti che interessano, sottolineando inoltre le relative diciture)"

Tu stai parlando del modello che si compila per la prima richiesta o in vista della naturale scadenza del contratto, mentre l'art. dell'OM citata parla di richiesta da fare prima della naturale scadenza, in pratica con un anno d'anticipo rispetto al contratto. In quel caso si elabora una domanda personalizzata.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.? Empty Re: neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.?

Messaggio Da verric Lun Mar 11, 2013 6:38 pm

fradacla ha scritto:
verric ha scritto:
fradacla ha scritto:OM 446/97
Art. 11
Durata del rapporto di lavoro a tempo parziale

Per la durata di almeno due anni, il personale con rapporto di lavoro a tempo parziale non può richiederne la trasformazione in rapporto a tempo pieno. Prima della scadenza del biennio, eventuali domande di trasformazione in rapporto a tempo pieno possono essere accolte sulla base di motivate esigenze, che in prima applicazione saranno valutate anche in relazione alla situazione della dotazione organica complessiva della provincia per l'anno scolastico cui si riferisce la richiesta.

Dove si scrivono le motivate esigenze se nel modello di domanda dice "(Nel caso di rientro a tempo pieno non occorre nessuna dichiarazione; negli altri casi occorre segnare, con una x accanto al numero e/o lettera, le parti che interessano, sottolineando inoltre le relative diciture)"

Tu stai parlando del modello che si compila per la prima richiesta o in vista della naturale scadenza del contratto, mentre l'art. dell'OM citata parla di richiesta da fare prima della naturale scadenza, in pratica con un anno d'anticipo rispetto al contratto. In quel caso si elabora una domanda personalizzata.

Io intendo rientrare con un anno di anticipo, dove scrivo le motivazioni? Non è lo stesso modello di domanda? I sindacati mi hanno passato lo stesso modello che ho utilizzato l'anno scorso quando ho richiesto il part time per la prima volta.
Aiutatemi vi prego.

verric

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 11.03.13

Torna in alto Andare in basso

neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.? Empty Re: neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.?

Messaggio Da fradacla Lun Mar 11, 2013 7:12 pm

Sembra che parliamo due lingue diverse :-))
Ho detto che ci vuole una domanda personalizzata, perché tu chiedi una cosa fuori dallo standard, che potrebbe esserti negata e che devi motivare adeguatamente.
Quindi lascia stare lo stampato e scrivi di tuo pugno.
A proposito dell'eventuale rientro anticipato a tempo pieno, ho trovato che l'UST di Treviso lo prevede espressamente e detta le regole da seguire. Controlla se il tuo UST ha fatto una cosa del genere.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&ved=0CD4QFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.istruzionetreviso.it%2Futxi%2Fwp-content%2Fuploads%2F2011%2F03%2FCircolare1.pdf&ei=6xw-UdiTFeyN4gSfr4HgBg&usg=AFQjCNFuqi3m_LxUh5z3IvVOmuQT3JRiTw&bvm=bv.43287494,d.bGE&cad=rja
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.? Empty Re: neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.?

Messaggio Da fradacla Lun Mar 11, 2013 7:25 pm

Un modello che prevede il rientro anticipato.

http://www.vivoscuola.it/c/document_library/get_file?uuid=e329a388-0346-4b81-acbc-e8477c9c8730&groupId=10137
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.? Empty Re: neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.?

Messaggio Da verric Lun Mar 11, 2013 7:35 pm

fradacla ha scritto:Sembra che parliamo due lingue diverse :-))
Ho detto che ci vuole una domanda personalizzata, perché tu chiedi una cosa fuori dallo standard, che potrebbe esserti negata e che devi motivare adeguatamente.
Quindi lascia stare lo stampato e scrivi di tuo pugno.
A proposito dell'eventuale rientro anticipato a tempo pieno, ho trovato che l'UST di Treviso lo prevede espressamente e detta le regole da seguire. Controlla se il tuo UST ha fatto una cosa del genere.

Come motivazioni posso scrivere quelle economiche?
Ti ringrazio infinitamente.

verric

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 11.03.13

Torna in alto Andare in basso

neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.? Empty Re: neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.?

Messaggio Da fradacla Lun Mar 11, 2013 7:57 pm

verric ha scritto:

Come motivazioni posso scrivere quelle economiche?
Ti ringrazio infinitamente.
Deve trattarsi di motivi sopraggiunti, imprevedibili quando hai stipulato il contratto.
Insomma, sapevi già che in part time avresti avuto lo stipendio ridotto.
Se però, ad esempio, prima potevi contare sull'apporto di coniuge/figlio/genitore, il cui reddito è ora calato per effetto di perdita o diminuzione del lavoro, ci sarebbero le caratteristiche dell'imprevedibilità.
Ancora, può essere sopraggiunta la necessità che tu supporti economicamente un congiunto in difficoltà...
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.? Empty Re: neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.