FIGLI A CARICO Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
FIGLI A CARICO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
FIGLI A CARICO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
FIGLI A CARICO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
FIGLI A CARICO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
FIGLI A CARICO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
FIGLI A CARICO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
FIGLI A CARICO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
FIGLI A CARICO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
FIGLI A CARICO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



FIGLI A CARICO

+5
Dec
IMHO
fradacla
giulia boffa
matematica
9 partecipanti

Andare in basso

FIGLI A CARICO Empty FIGLI A CARICO

Messaggio Da matematica Lun Gen 17, 2011 4:02 pm

Sono in maternità e tra un mesetto nascerà la ma bambina, come mi devo comportare con le detrazioni? Ho un contratto fino al 30 giugno posso metterla a carico mio? E in tal caso come devo fare? Cosa devo comunicare alla scuola? C'è una guida a tal proposito?

matematica

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

FIGLI A CARICO Empty Re: FIGLI A CARICO

Messaggio Da giulia boffa Lun Gen 17, 2011 4:08 pm

finchè non nasce non puoi fare niente
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

FIGLI A CARICO Empty Re: FIGLI A CARICO

Messaggio Da matematica Lun Gen 17, 2011 5:37 pm

ma quando nasce che devo fare?

matematica

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

FIGLI A CARICO Empty Re: FIGLI A CARICO

Messaggio Da fradacla Lun Gen 17, 2011 6:07 pm

matematica ha scritto:ma quando nasce che devo fare?
Comunicare a scuola il lieto evento :-) e chiedere le detrazioni con il modulo apposito, dichiarando che la bambina è a tuo carico. Ma devi controllare se puoi chiedere la detrazione al 100%; si può fare a determinate condizioni. Questo è il modello.
http://www.spt.mef.gov.it/supporto_tecnico/moduli/Amministrati/Detrazioni/Documenti/DDET08-2.0.pdf
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

FIGLI A CARICO Empty Re: FIGLI A CARICO

Messaggio Da matematica Lun Gen 17, 2011 8:35 pm

Grazie! Sapete se per avere precedenza nelle GE è necessario avere i figli a carico o è sufficiente averne?

matematica

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

FIGLI A CARICO Empty Re: FIGLI A CARICO

Messaggio Da IMHO Lun Gen 17, 2011 9:25 pm

fradacla ha scritto:
matematica ha scritto:ma quando nasce che devo fare?
Comunicare a scuola il lieto evento :-) e chiedere le detrazioni con il modulo apposito, dichiarando che la bambina è a tuo carico. Ma devi controllare se puoi chiedere la detrazione al 100%; si può fare a determinate condizioni. Questo è il modello.
http://www.spt.mef.gov.it/supporto_tecnico/moduli/Amministrati/Detrazioni/Documenti/DDET08-2.0.pdf

Grazie per il modello... ho chiesto giusto sabato a scuola, se lo avevano, cmq mi hanno detto di aspettare la circolare...ma quand'è la scadenza per la presentazione?
IMHO
IMHO

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 25.08.10
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

FIGLI A CARICO Empty Re: FIGLI A CARICO

Messaggio Da fradacla Lun Gen 17, 2011 9:29 pm

IMHO ha scritto:
Grazie per il modello... ho chiesto giusto sabato a scuola, se lo avevano, cmq mi hanno detto di aspettare la circolare...ma quand'è la scadenza per la presentazione?
Io di solito lo presento a dicembre o ai primi di gennaio, senza aspettare che me lo chiedano.
E' nostro interesse che il Tesoro abbia la situazione aggiornata prima possibile.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

FIGLI A CARICO Empty Re: FIGLI A CARICO

Messaggio Da Dec Lun Gen 17, 2011 11:14 pm

matematica ha scritto:Grazie! Sapete se per avere precedenza nelle GE è necessario avere i figli a carico o è sufficiente averne?
E' una delle preferenze (mi pare sia la R), ma ce ne sono altre di più importanti, quindi potrai avere la precedenza (a parità di punteggio) nei confronti di qualcuno, ma qualcun altro potrebbe averla su di te. Naturalmente potrai inserire la preferenza solo se e quando potremo aggiornare la nostra posizione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

FIGLI A CARICO Empty Re: FIGLI A CARICO

Messaggio Da bau Mer Gen 19, 2011 9:14 am

scusate, sapete dirmi a quanto ammonta il compenso mensile per insegnante primaria a t.d. per ogni figlio al 100% a proprio carico? grazie!

bau

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

FIGLI A CARICO Empty Re: FIGLI A CARICO

Messaggio Da IMHO Mer Gen 19, 2011 2:37 pm

fradacla ha scritto:
IMHO ha scritto:
Grazie per il modello... ho chiesto giusto sabato a scuola, se lo avevano, cmq mi hanno detto di aspettare la circolare...ma quand'è la scadenza per la presentazione?
Io di solito lo presento a dicembre o ai primi di gennaio, senza aspettare che me lo chiedano.
E' nostro interesse che il Tesoro abbia la situazione aggiornata prima possibile.


Scusate a chi va indirizzato? Lo scorso anno ho scritto: al DTP della provincia di .. è giusto?
IMHO
IMHO

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 25.08.10
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

FIGLI A CARICO Empty Re: FIGLI A CARICO

Messaggio Da fradacla Mer Gen 19, 2011 2:48 pm

IMHO ha scritto:
Scusate a chi va indirizzato? Lo scorso anno ho scritto: al DTP della provincia di .. è giusto?
Se sei pagato dal Tesoro, sì.
La sigla dovrebbe essere D(irezione) T(erritoriale) E(conomia) e F(inanze) della Provincia di...
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

FIGLI A CARICO Empty Re: FIGLI A CARICO

Messaggio Da picciolagra Gio Gen 20, 2011 9:18 am

mi aiutate?
mio marito è lavoratore autonomo, x cui ho il 1 figlio a carico io al 100x100
vorrei mettere anche l'ultimo nato...si può fare?
posso avere io entrambi i bimbi a carico al 100% essendo mio marito autonomo?

picciolagra

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

FIGLI A CARICO Empty Re: FIGLI A CARICO

Messaggio Da fradacla Gio Gen 20, 2011 4:43 pm

picciolagra ha scritto:mi aiutate?
mio marito è lavoratore autonomo, x cui ho il 1 figlio a carico io al 100x100
vorrei mettere anche l'ultimo nato...si può fare?
posso avere io entrambi i bimbi a carico al 100% essendo mio marito autonomo?
Puoi anche chiedere le detrazioni sullo stipendio per entrambi i figli al 100% ma, quando farete la dichiarazione dei redditi, dovrete allineare la situazione a quella reale. Se il tuo reddito risulterà superiore a quello di tuo marito, potrai confermare la richiesta di detrazioni al 100% anche nel 730/Unico, ma, se tuo marito risulterà avere un reddito pari o superiore al tuo, dovrete ripartire le detrazioni al 50% o caricarle tutte a tuo marito.
Parlo di detrazioni fiscali, non di assegni familiari, che seguono una disciplina diversa.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

FIGLI A CARICO Empty Re: FIGLI A CARICO

Messaggio Da IMHO Ven Gen 21, 2011 3:16 pm

fradacla ha scritto:
picciolagra ha scritto:mi aiutate?
mio marito è lavoratore autonomo, x cui ho il 1 figlio a carico io al 100x100
vorrei mettere anche l'ultimo nato...si può fare?
posso avere io entrambi i bimbi a carico al 100% essendo mio marito autonomo?
Puoi anche chiedere le detrazioni sullo stipendio per entrambi i figli al 100% ma, quando farete la dichiarazione dei redditi, dovrete allineare la situazione a quella reale. Se il tuo reddito risulterà superiore a quello di tuo marito, potrai confermare la richiesta di detrazioni al 100% anche nel 730/Unico, ma, se tuo marito risulterà avere un reddito pari o superiore al tuo, dovrete ripartire le detrazioni al 50% o caricarle tutte a tuo marito.
Parlo di detrazioni fiscali, non di assegni familiari, che seguono una disciplina diversa.

Questa ..dell'allineamento della situazione nella dichiarazione dei redditi mi è nuova, ma scusa se uno è separato e i figli sono a carico di uno dei due al 100, che ne sa l'altro quanto guadagna il coniuge, non è mica obbligato a dirtelo..
IMHO
IMHO

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 25.08.10
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

FIGLI A CARICO Empty Re: FIGLI A CARICO

Messaggio Da IMHO Ven Gen 21, 2011 3:18 pm

fradacla ha scritto:
IMHO ha scritto:
Scusate a chi va indirizzato? Lo scorso anno ho scritto: al DTP della provincia di .. è giusto?
Se sei pagato dal Tesoro, sì.
La sigla dovrebbe essere D(irezione) T(erritoriale) E(conomia) e F(inanze) della Provincia di...


Ho consegnato il modello, la scuola me l'ha fatto indirizzare al Dirigente scolastico.. hanno detto che non serve indirizzare al Tesoro, perchè tanto non vengono più spediti in cartaceo, ma li inseriscono loro.
IMHO
IMHO

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 25.08.10
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

FIGLI A CARICO Empty Re: FIGLI A CARICO

Messaggio Da fradacla Ven Gen 21, 2011 7:56 pm

IMHO ha scritto:
Questa ..dell'allineamento della situazione nella dichiarazione dei redditi mi è nuova, ma scusa se uno è separato e i figli sono a carico di uno dei due al 100, che ne sa l'altro quanto guadagna il coniuge, non è mica obbligato a dirtelo..
Se i genitori sono separati si applica una regolamentazione specifica, illustrata nelle istruzioni per la dichiarazione dei redditi.
L'Agenzia delle Entrate se ne infischia se i due non vanno d'accordo :-)) e applica sanzioni salate a chi fruisce di detrazioni indebite o applicate diversamente da quanto stabilisce la norma.
Se il matrimonio è "in corso", vale quello che ho detto, anche qualora i genitori non fossero conviventi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

FIGLI A CARICO Empty Re: FIGLI A CARICO

Messaggio Da IMHO Ven Gen 21, 2011 8:30 pm

fradacla ha scritto:
IMHO ha scritto:
Questa ..dell'allineamento della situazione nella dichiarazione dei redditi mi è nuova, ma scusa se uno è separato e i figli sono a carico di uno dei due al 100, che ne sa l'altro quanto guadagna il coniuge, non è mica obbligato a dirtelo..
Se i genitori sono separati si applica una regolamentazione specifica, illustrata nelle istruzioni per la dichiarazione dei redditi.
L'Agenzia delle Entrate se ne infischia se i due non vanno d'accordo :-)) e applica sanzioni salate a chi fruisce di detrazioni indebite o applicate diversamente da quanto stabilisce la norma.
Se il matrimonio è "in corso", vale quello che ho detto, anche qualora i genitori non fossero conviventi.

Per matrimonio "in corso" intendi quando non si è separati o divorziati?
IMHO
IMHO

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 25.08.10
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

FIGLI A CARICO Empty Re: FIGLI A CARICO

Messaggio Da fradacla Ven Gen 21, 2011 10:26 pm

IMHO ha scritto:
fradacla ha scritto:
IMHO ha scritto:
Questa ..dell'allineamento della situazione nella dichiarazione dei redditi mi è nuova, ma scusa se uno è separato e i figli sono a carico di uno dei due al 100, che ne sa l'altro quanto guadagna il coniuge, non è mica obbligato a dirtelo..
Se i genitori sono separati si applica una regolamentazione specifica, illustrata nelle istruzioni per la dichiarazione dei redditi.
L'Agenzia delle Entrate se ne infischia se i due non vanno d'accordo :-)) e applica sanzioni salate a chi fruisce di detrazioni indebite o applicate diversamente da quanto stabilisce la norma.
Se il matrimonio è "in corso", vale quello che ho detto, anche qualora i genitori non fossero conviventi.

Per matrimonio "in corso" intendi quando non si è separati o divorziati?
Sì, era un modo scherzoso per parlare di una coppia non legalmente separata né divorziata.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

FIGLI A CARICO Empty Re: FIGLI A CARICO

Messaggio Da picciolagra Dom Gen 23, 2011 10:35 am

ma se mio marito è autonomo e non ha busta paga, non fa il 730 ma credo l'unico...posso prenderli io al 100%?

picciolagra

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

FIGLI A CARICO Empty Re: FIGLI A CARICO

Messaggio Da fradacla Dom Gen 23, 2011 3:40 pm

picciolagra ha scritto:ma se mio marito è autonomo e non ha busta paga, non fa il 730 ma credo l'unico...posso prenderli io al 100%?
Non fa differenza il tipo di dichiarazione dei redditi (730 o Unico).
I figli per principio si considerano a carico di entrambi i genitori al 50% e questa ripartizione si può sempre fare, senza alcuna condizione; è consentito, previo accordo dei genitori, attribuire la detrazione intera a quello che ha il reddito più alto; è vietato attribuirla tutta a chi ha il reddito più basso.

Ripeto: sto parlando di dichiarazione dei redditi, non di richiesta di detrazioni sullo stipendio, che è invece possibile. Ho già detto che però il vantaggio momentaneo di pagare meno tasse ogni mese potrebbe essere annullato a chiusura dell'anno fiscale, se chi ha goduto di detrazioni al 100% risulta non avervi diritto.

In sostanza, se già sai che il reddito di tuo marito è sistematicamente più alto del tuo, potrai anche chiedere sullo stipendio la detrazione al 100%, ma nella dichiarazione dei redditi non potrai farlo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

FIGLI A CARICO Empty Quando compie tre anni

Messaggio Da roschietto Gio Feb 17, 2011 10:14 am

bisogna comunicare qualcosa o lo sanno da soli?
Un'altra cosa....quest'anno a gennaio non ho dato alle scuole il modulo della figlia a carico, sono ancora in tempo per farlo?
Inoltre ho notato che, pur avendolo consegnato alla scuola dove ero in servizio da gennaio a giugno 2010, le scuole dove ho lavorato da settembre a dicembre 2010 non l'hanno messa sul cedolino, anche se l'ho dichiarato all'atto della presa di servizio. Ma bisogna rifare il modulo tutte le vole? Ora come posso fare (se si può) per recuperare questi soldi persi?
Grazie
R.

roschietto

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 14.01.11

Torna in alto Andare in basso

FIGLI A CARICO Empty Re: FIGLI A CARICO

Messaggio Da fradacla Gio Feb 17, 2011 6:57 pm

roschietto ha scritto:bisogna comunicare qualcosa o lo sanno da soli?
Un'altra cosa....quest'anno a gennaio non ho dato alle scuole il modulo della figlia a carico, sono ancora in tempo per farlo?.
Puoi consegnare il modulo per le detrazioni anche adesso; non devi fare altro, perché lì c'è scritta la data di nascita dei figli, quindi la detrazione va calcolata in automatico.

roschietto ha scritto:Inoltre ho notato che, pur avendolo consegnato alla scuola dove ero in servizio da gennaio a giugno 2010, le scuole dove ho lavorato da settembre a dicembre 2010 non l'hanno messa sul cedolino, anche se l'ho dichiarato all'atto della presa di servizio. Ma bisogna rifare il modulo tutte le vole? Ora come posso fare (se si può) per recuperare questi soldi persi?
Con un nuovo contratto devi consegnare un nuovo modulo; se dichiari solo verbalmente una cosa, resta lettera morta; se invece l'hai dichiarato per iscritto, può darsi che la scuola non abbia inserito i dati nel sistema.
In ogni caso recupererai le detrazioni, se ti spettano, facendo il 730.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

FIGLI A CARICO Empty Re: FIGLI A CARICO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.