corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve

3 partecipanti

Andare in basso

corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve Empty corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve

Messaggio Da sonia doneddu Ven Gen 11, 2013 5:48 pm

Salve, sono una supplente a tempo determinato che da poco è entrata in maternità obbligatoria successiva all'astensione per gravidanza a rischio e si trova nella seguente situazione:
Ho un contratto a tempo determinato per 4 ore fino al 30/6/13 ed ero stata nominata dall'8/11/2012 fino al 4/12/12 per 14 ore in un'altra scuola.
Il 21/11 sono entrata in maternità a rischio, nel momento in cui avevo 2 contratti.

La seconda scuola dice che dal 5/12 devo scegliere tra indennità fuori nomina con retribuzione pari all'80% dello stipendio corrispondente al momento in cui sono entrata in maternità a rischio, quindi quando avevo 18 ore, oppure optare per l'indennità di maternità corrispondente al contratto in corso di nomina fino al 30/06, quindi un'indennità pari a 4 ore settimanali.

Praticamente la seconda scuola dice che indennità fuori nomina e indennità in corso di nomina sono incompatibili.

O si scegli l'indennità fuori nomina rischiando di perdere il punteggio o si sceglie il contratto corrente, rischiando nel mio caso di percepire un'indennità pari a 4 ore settimanali con però ponteggio pieno.

Bel grattacapo.

Spero di essere stata chiara. E' la prima volta che mi trovo in questa situazione e mi sono informata ma ci sono pareri contrastanti.

C'è chi dice che ho diritto all'indennità fuori nomina all'80% e all'indennità in corso di nomina al 100% fino alla fine della maternità obbligatoria, cioè per 5 mesi visto che io dovrei finire la maternità obbligatoria all'incirca qualche giorno prima della fine del contratto.

Qual'è la verità?

C'è qualcuno che mi può illuminare riguardo il mio caso?
E' sopratutto qual'è la normativa che tutela questo diritto?

Grazie

Sonia


sonia doneddu

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.01.13

Torna in alto Andare in basso

corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve Empty Re: corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve

Messaggio Da giulia boffa Sab Gen 12, 2013 1:29 am

non rinunci al contratto se scegli indennità, e quindi neanche al punteggio

scegli solo di essere pagata di più
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve Empty Re: corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve

Messaggio Da sonia doneddu Sab Gen 12, 2013 6:07 pm

Ciao Giulia, purtroppo le cose nn sono così facili.
La scuola con la quale ho finito il contratto il 5/12/12 e che dice che non mi spetta la sua parte come indennità fuori nomina in quanto ho un secondo contratto, quello di 4 ore fino al 30/06, si rifà alla nota ministeriale numero 1476 del 28 gennaio 2008 per sostenere la sua tesi.

Se hai maggiori informazioni riguardo casi come il mio, per favore mi puoi fare sapere?

Grazie

sonia doneddu

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.01.13

Torna in alto Andare in basso

corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve Empty Re: corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve

Messaggio Da giulia boffa Dom Gen 13, 2013 2:16 pm

se hai un solo contratto l'indennità è solo su quello, questo è vero

ma se l'indennità è superiore allo stipendio di una nuova nomina, prendi indennità e punteggio
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve Empty Re: corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve

Messaggio Da sonia doneddu Dom Gen 13, 2013 3:51 pm

Cara Giulia, io ti ringrazio tanto per la tua risposta.
Mi piacerebbe tanto fare come mi dici tu.
Purtroppo la seconda scuola non vuole trasmettere i miei dati al tesoro per ricevere l'indennità fuori nomina basandosi sulla nota ministeriale num 1476 del 28 gennaio 2008.
Se puoi leggila e dimmi che ne pensi.
Se tu dici che si può scegliere l'indennità e pure il contratto, sai dirmi esattamente anche quale è la normativa che tutela questa possibilità?
Ho provato a rivolgermi anche ad un sindacato ma dopo uno sprint iniziale, mi sta girando di nuovo la frittata e le cose nn sono così semplici come dici tu.
Ho l'impressione che coi tempi che corrono la maternità per supplenti come me non ha più gli stessi diritti di prima.

Grazie di nuovo

sonia doneddu

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.01.13

Torna in alto Andare in basso

corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve Empty Re: corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve

Messaggio Da giulia boffa Dom Gen 13, 2013 4:04 pm

Il personale che percepisce l’indennità fuori contratto, all’atto di una proposta di nuova
supplenza ha facoltà di scelta tra l’indennità e la supplenza?
Se durante il periodo in cui percepisce l’indennità, la dipendente è destinataria di altro contratto
di supplenza, la stessa deve esprimere opzione tra contratto di supplenza e indennità di
maternità.
Sarà cura della segreteria scolastica che predispone il contratto verificare, preliminarmente alla
stipula, la presenza di un eventuale decreto di indennità e acquisire la cessazione dell’indennitàmedesima.
È di fondamentale importanza che le segreterie accertino che non ci siano sovrapposizioni
temporali tra il periodo di corresponsione dell’indennità ed eventuali contratti di lavoro ancora
in pagamento, utilizzando allo scopo le funzioni SIDI di interrogazione del fascicolo personale.
27 Legge n. 176/2007; Miur, nota n. 1977/2007; USR Veneto, nota n. 3996/C7/2011.
28
La segreteria scolastica è autorizzata a modificare, se necessario, la data di cessazione di un
contratto, anche se stipulato presso un’altra scuola.
Tutto ciò per consentire la conseguente tempestiva variazione delle competenze stipendiali
erogate al dipendente.28
Ricordiamo che il periodo di indennità fuori nomina non è valido ai fini del punteggio e
dell’anzianità di servizio.


http://www.orizzontescuola.it/guide/maternit%C3%A0-e-paternit%C3%A0-nella-scuola-diritti-e-doveri-da-oggi-anche-formato-e-book
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve Empty Re: corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve

Messaggio Da sonia doneddu Dom Gen 13, 2013 4:49 pm

Grazie Giulia.

Conosco bene questa parte di quella famosa nota ministeriale, ma questa conferma quello che dice la scuola, cioè che l'indennità fuori nomina ed un eventuale contratto nello stesso periodo nn sono compatibili.
O si scieglie l'uno o si scieglie l'altro.
Me lo confermi?
Mi sembra di non capire più l'italiano.

Bye

Sonia

sonia doneddu

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.01.13

Torna in alto Andare in basso

corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve Empty Re: corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve

Messaggio Da giulia boffa Dom Gen 13, 2013 4:53 pm

se fosse come dici tu, basterebbe rinunciare e basta alla supplenza

qui invece dice che prendi contratto, ma continui ad essere pagato con l'indennità

in pratica è di nuovo indennità sotto nomina, solo che percepisci lo stipendio del contratto precedente più favorevole

essendo di nuovo sotto contratto , hai diritto al punteggio da nuova nomina
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve Empty Re: corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve

Messaggio Da eumenide Dom Gen 13, 2013 9:20 pm

Salve, io sono in una situazione simile a quella di Sonia. Avevo un contratto di 12 ore in una scuola fino al 19/12/12 mentre ho ancora 2 ore in un'altra scuola fino al 31/01/2013. La segretaria del contratto cessato ha confermato ciò che in effetti sapevo essere così, cioè che avendo in atto il contratto di 2 ore avrei percepito l'indennità solo su quelle 2 ore. Invece Giulia sembra sostenere che si può scegliere tra il pagamento delle ore del contratto in vigore e quello delle ore perdute che erano più numerose...Solo che così non si è più sotto nomina, o no?E' così Giulia? La nota ministeriale fa riferimento a chi percepisce già una indennità fuori nomina e riceve una NUOVA proposta di contratto:allora può scegliere tra stipendio o indennità. Non ci sto capendo più niente...

eumenide

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 11.12.10

Torna in alto Andare in basso

corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve Empty Re: corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve

Messaggio Da giulia boffa Dom Gen 13, 2013 9:25 pm

per chi ha nuova nomina, può scegliere tra lo stipendio e l'indennità, non tra nuovo contratto e rimanere a casa
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve Empty Re: corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve

Messaggio Da eumenide Dom Gen 13, 2013 9:36 pm

1.Quindi io continuerò a percepire solo su 2 ore fino al 31/01/2013, giusto?
2. Qualora si aggiungesse un nuovo contratto l'indennità viene ricalcolata in base a quest'ultimo?
3. Se dovessi perdere le 2 ore, percepirei l'indennità all'80% di quelle 2 ore. Se dovessi avere una nuova nomina mi chiederebbero di scegliere tra stipendio o indennità precedente?
Grazie per le tue risposte.

eumenide

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 11.12.10

Torna in alto Andare in basso

corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve Empty Re: corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve

Messaggio Da giulia boffa Dom Gen 13, 2013 9:48 pm

giusto



giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve Empty Re: corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve

Messaggio Da sonia doneddu Lun Gen 14, 2013 11:04 am

Ok
Cerco di mettere ordine in queste ultima cose.

Io ho ancora un contratto di 4 ore fino al 30/06.

Vorrei sapere se posso avere il pagamento dell'indennità relativa alle 18 ore, cioè al momento in cui sono entrata in maternità a rischio, senza perdere il punteggio del contratto in corso di nomina di 4 ore.

Rileggendo le risposte date ad eumenide no.

Come è finito il contratto di 14 ore ho perso il diritto al pagamento dell'indennità relativa a queste ore poichè avevo un contratto in corso contemporaneo di 4 ore.
Mi rimane però lo stipendio del contratto in corso di nomina di 4 ore e naturalmente il punteggio e sperare che mi chiamino altre scuole.

L'indennità fuori nomina del contratto di 14 ore ormai finito me la posso solo sognare........

Fatemi sapere se le cose si sono chiarite.

Grazie
Sonia


sonia doneddu

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.01.13

Torna in alto Andare in basso

corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve Empty Re: corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve

Messaggio Da giulia boffa Lun Gen 14, 2013 11:06 am

chiarite
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve Empty Re: corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.