Consigli sugli scrutini Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Consigli sugli scrutini Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Consigli sugli scrutini Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Consigli sugli scrutini Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Consigli sugli scrutini Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Consigli sugli scrutini Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Consigli sugli scrutini Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Consigli sugli scrutini Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Consigli sugli scrutini Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Consigli sugli scrutini Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Consigli sugli scrutini

+5
forza
luisa78
giovanna onnis
dino80
Allergic
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consigli sugli scrutini Empty Consigli sugli scrutini

Messaggio Da Allergic Lun Gen 07, 2013 8:34 pm

Salve a tutti,

fra un paio di settimane vi saranno gli scrutini, poichè sono al primo incarico sarà per me la prima volta. Inoltre in un ruolo, insegnante di sostegno, che non è proprio il mio.
Ho ben presente la situazione dei due alunni che seguo, ed anche di tutti gli alunni di una delle due classi in cui lavoro (nell'altra sono quasi completamente dedita all'alunno con handicap), ma avete dei consigli da darmi? Quale sarà in concreto il contributo che mi verrà richiesto?
Grazie a tutti

Allergic

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 15.10.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli sugli scrutini Empty Re: Consigli sugli scrutini

Messaggio Da dino80 Mer Gen 09, 2013 6:54 pm

Nessuno, dormi sonni tranquilli!!! se non si raggiunge un accordo sul voto di condotta sarai chiamata a votare, come gli altri colleghi, per qualsiasi alunno della classe, a quel punto se hai le idee chiare voti, altrimenti ti astieni. Durante lo scrutinio finale e in casi di voto per l'eventuale bocciatura, sentite le varie campane, dovrai necessariamente votare.

dino80

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 07.08.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli sugli scrutini Empty Re: Consigli sugli scrutini

Messaggio Da giovanna onnis Mer Gen 09, 2013 7:09 pm

dino80 ha scritto:Nessuno, dormi sonni tranquilli!!! se non si raggiunge un accordo sul voto di condotta sarai chiamata a votare, come gli altri colleghi, per qualsiasi alunno della classe, a quel punto se hai le idee chiare voti, altrimenti ti astieni. Durante lo scrutinio finale e in casi di voto per l'eventuale bocciatura, sentite le varie campane, dovrai necessariamente votare.
Non ci si può astenere in sede di scrutini
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli sugli scrutini Empty Re: Consigli sugli scrutini

Messaggio Da Allergic Gio Gen 10, 2013 4:43 pm

Grazie ad entrambi.
Dino non è che io non ci dorma la notte! Volevo avete le idee più chiare su come si svolgeranno gli scrutini.

Allergic

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 15.10.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli sugli scrutini Empty Re: Consigli sugli scrutini

Messaggio Da luisa78 Ven Gen 25, 2013 6:10 pm

nel mio caso, o meglio relativamente al caso del bambino che seguo, non verranno messi i voti in pagella ma solo un giudizio descrittivo

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Consigli sugli scrutini Empty Re: Consigli sugli scrutini

Messaggio Da giovanna onnis Ven Gen 25, 2013 7:09 pm

luisa78 ha scritto:nel mio caso, o meglio relativamente al caso del bambino che seguo, non verranno messi i voti in pagella ma solo un giudizio descrittivo
Perchè non i voti?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli sugli scrutini Empty Re: Consigli sugli scrutini

Messaggio Da luisa78 Ven Gen 25, 2013 7:31 pm

perchè il bambino è autistico grave, pur essendo iscritto alla classe 1 è ai livelli di un bambino di 2 anni e mezzo.
Gli obiettivi prefissati sono autonomia in bagno, vestirsi o svestirsi da solo, stare seduto composto a tavola.
Non segue il programma della classe poichè non è nemmeno on grado di tenere in mano un matita .
A livelli di pastelli scarabocchia in cerchio
Non distingue il contorno
Non sa tenere in mano una forbice

Non parla, ecolalico grave
Soggetto a crisi epilettiche

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Consigli sugli scrutini Empty Re: Consigli sugli scrutini

Messaggio Da luisa78 Ven Gen 25, 2013 7:32 pm

valuteremo l'asse relazionale e le autononomie quindi.
Inoltre ha una sua stanzetta dove a metà mattina o pomeriggio va a dormire

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Consigli sugli scrutini Empty Re: Consigli sugli scrutini

Messaggio Da luisa78 Ven Gen 25, 2013 7:33 pm

lavoriamo con la comunicazione aumentativa .

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Consigli sugli scrutini Empty Re: Consigli sugli scrutini

Messaggio Da luisa78 Ven Feb 01, 2013 10:06 pm

si avvicina la data degli scrutini e io non ho la più pallida idea di cosa scrivere nell pagella del mio bambino; tenuto conto che non segue la programmazione della classe e le materie.... e che quindi dovrei scrivere solo il giudizio... cosa posso scrivere?

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Consigli sugli scrutini Empty Re: Consigli sugli scrutini

Messaggio Da luisa78 Ven Feb 01, 2013 10:10 pm

il quadro clinico
1 disturbo ipercinetico
2 encefalopatia epilettica
3 disturbo generalizzato dello sviluppo
4 asimmetria facciale

Conseguenze :
1 Importanti difficoltà nella comunicazione e nel linguaggio
2 Importanti difficoltà nell’ambito socio- relazionale
3 Importanti difficoltà di adattamento socio-ambientale con problematiche di ansia d’adattamento.
4 Difficoltà psicomotorie con comportamento iperattivo

A. è un bambino che è ben inserito nel gruppo classe e socializza anche con gli altri bambini del plesso.
Nonostante il grande deficit a livello di linguaggio, A. riesce a farsi capire : attraverso i gesti manifesta necessità e richieste, come ad esempio andare in bagno, giocare ( con chi e cosa), ecc .
Presenta numerose stereotipie: chiudersi le orecchie ed emettere vocalizzi, giocare con i cerchi e far
“ ruotare” tutto ciò che ha forma .
Al. non segue il programma curricolare ma vengono predilette attività e lavoretti manuali tipici della scuola dell’infanzia.

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Consigli sugli scrutini Empty Re: Consigli sugli scrutini

Messaggio Da forza Sab Feb 02, 2013 12:26 am

ne approfitto.... in caso di alunni gravi non valutati, c'è una normativa che dica che bisogna fare un giudizio? perchè noi per uno grave non abbiamo fatto nulla, ma a me pare assurdo, nelle altre scuole in casi gravi si faceva un giudizio a parte
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli sugli scrutini Empty Re: Consigli sugli scrutini

Messaggio Da Sandy Mar Feb 05, 2013 6:30 pm

Mi accodo alle richieste, quest'anno il "mio" alunno grave (terza elementare) con programmazione individualizzata, per la prima volta avrà la pagella con i voti (gli scorsi anni abbiamo compilato una griglia con il raggiungimento o meno degli obiettivi); la collega di matematica però si rifiuta di firmare la pagella se nella parte riservata al giudizio sintetico non venga precisato che la valutazione si riferisce alla programmazione individualizzata, sinceramente lo trovo un po' troppo "incisivo" per la sensibilità della famiglia, che comunque ha molta consapevolezza della situazione del bambino. So che per la privacy in tutti i documenti che vanno nelle mani solo degli interessati possono esserci queste citazioni, ma ripeto sembra quasi che diciamo ai genitori "vostro figlio è riuscito ad ottenere questi risultati solo perchè ha svolto un programma da handicappato..." non c'è nulla a cui possa appigliarmi per non far scrivere questa cosa? Mi servirebbe una normativa...grazie...

Sandy

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Consigli sugli scrutini Empty Re: Consigli sugli scrutini

Messaggio Da jazzist Mer Feb 06, 2013 6:28 pm

Qualora il PEI abbia individuato per l’alunno disabile obiettivi formativi non
riconducibili ai programmi ministeriali e ai Piani di studio previsti per i diversi tipi di scuola, gli insegnanti di classe valutano comunque i risultati dell’apprendimento con l’attribuzione di giudizi o di voti relativi esclusivamente allo svolgimento del PEI. Tali giudizi o voti hanno valore legale al fine della prosecuzione degli studi e di essi viene fatta menzione in calce alla scheda di valutazione o alla pagella (art. 15 Ordinanza ministeriale 21 maggio 2001, n. 90).

jazzist

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli sugli scrutini Empty Re: Consigli sugli scrutini

Messaggio Da luisa78 Dom Feb 10, 2013 5:11 pm

proprio questa settimana ci sono stati gli scrutini: a prescindere che la pagella del mio alunno me la sono fatta da sola( nella classe dove è inserito i 2 maestri non vanno daccordo tanto che uno ha fatto i giudizi , li ha scritti in bella e consegnati alla collega di classe la quale ha dovuto accettare ), alla fine nella sua pagella non è stata compilata la parte dei voti, ho solo compilato la parte relativa alla valutazione internedia: "l'alunno ha frequentato con regolarità la scuola; dopo un primo periodo di ambientamento,si notano nel bambino significativi progressi sul piano delle relazioni e della conoscenza degli spazi della vita scolastica. Ha inoltre aumentato i tempi di concentrazione e attenzione".
Altro non è possibile scrivere ; relativamente al comportamento " l'alunno ha un comportamento adeguato in alcuni contesti e situazioni":

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Consigli sugli scrutini Empty Re: Consigli sugli scrutini

Messaggio Da luisa78 Dom Feb 10, 2013 6:26 pm

a proposito , ma per gli alunni gravi non potrebbe esser predisposta una pagella " diversa"?penso al mio di caso...

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Consigli sugli scrutini Empty Re: Consigli sugli scrutini

Messaggio Da jazzist Dom Feb 10, 2013 6:44 pm

In che senso diversa? Gli apprendimenti dei contenuti dei piani educativi differenziati vanno valutati con i voti, come per i compagni; i voti però sono riferiti al contenuto del PEI e non dei programmi ministeriali. Per i casi gravi ci sono le pagelle per aree con in calce la nota riferita alla valutazione in base agli obiettivvi del PEI.

jazzist

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli sugli scrutini Empty Re: Consigli sugli scrutini

Messaggio Da luisa78 Lun Feb 11, 2013 2:34 pm

nel senso che se l'alunno che seguo è a livelli di scuola dell'infanzia (tipo 2 anni e mezzo 3)per cui ciò che si valuta è l'autonomia, l'asse affettivo relazionale.
Per quello chiedo dato che hanno mandato anche per lui la pagella uguale agli altri bambini.... ma se lo spazio dei voti rimarrà vuoto....

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Consigli sugli scrutini Empty Re: Consigli sugli scrutini

Messaggio Da jazzist Lun Feb 11, 2013 2:44 pm

l'ho scritto sopra...pagella per aree creata ad hoc per lui.
Parlane con la referente h.

jazzist

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli sugli scrutini Empty Re: Consigli sugli scrutini

Messaggio Da luisa78 Mer Feb 13, 2013 5:03 pm

in verità anche lei era daccordo ma le pagelle sono state mandate uguali per tutti; io credo che quando è stato previsto l'inserimento di questo bambino non si sia analizzato a fondo il problema.
Vi faccio un esempio: la stanzetta adattata al bambino ha anche un tappeto da palestra con cuscino e copertina perchè ad un certo punto il bambino... crolla e dorme. la prossima settimana la scuola sarà sede di seggio: ma non tutta la scuola , solo l'area dove sono io , quindi la palestra , i bagni e appunto la stanzetta ; per il resto la scuola funzionerà ma io dove vado con il bambino???
e lo sapevano eccome se lo sapevano che è grave, però non hanno fatto nulla!
quindi non mi aspetto minimamente che mi mandino una pagella differenziata!


luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Consigli sugli scrutini Empty Re: Consigli sugli scrutini

Messaggio Da peach79 Ven Feb 15, 2013 3:33 pm

ma quando la scuola è seggio è chiusa per tutti, anche se verranno usate solo alcune stanze per le elezioni. voi invece andate a scuola? non ho capito...
peach79
peach79

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli sugli scrutini Empty Re: Consigli sugli scrutini

Messaggio Da forza Ven Feb 15, 2013 6:35 pm

jazzist ha scritto:In che senso diversa? Gli apprendimenti dei contenuti dei piani educativi differenziati vanno valutati con i voti, come per i compagni; i voti però sono riferiti al contenuto del PEI e non dei programmi ministeriali. Per i casi gravi ci sono le pagelle per aree con in calce la nota riferita alla valutazione in base agli obiettivvi del PEI.

hai un modello di qs pagella?
noi abbiamo un alunno gravissimo che non segue nulla di curricolare, ma il ds vuole i voti in tutte le discipline, è assurdo...
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli sugli scrutini Empty Re: Consigli sugli scrutini

Messaggio Da forza Ven Feb 15, 2013 6:36 pm

luisa78 ha scritto:la prossima settimana la scuola sarà sede di seggio: ma non tutta la scuola , solo l'area dove sono io , quindi la palestra , i bagni e appunto la stanzetta ; per il resto la scuola funzionerà ma io dove vado con il bambino???
e lo sapevano eccome se lo sapevano che è grave, però non hanno fatto nulla!
quindi non mi aspetto minimamente che mi mandino una pagella differenziata!
com'è possibile che sia chiusa solo mezza scuola????
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli sugli scrutini Empty Re: Consigli sugli scrutini

Messaggio Da jazzist Ven Feb 15, 2013 6:45 pm

Forza: non ho il modello per il semplice motivo che decidemmo in segreteria con la preside come prepararla e stamparla. QUest'anno sto in un'altra scuola ma potrei eventualmente provare a farmi mandare una copia.

jazzist

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli sugli scrutini Empty Re: Consigli sugli scrutini

Messaggio Da luisa78 Dom Feb 17, 2013 9:04 am

forza ha scritto:
luisa78 ha scritto:la prossima settimana la scuola sarà sede di seggio: ma non tutta la scuola , solo l'area dove sono io , quindi la palestra , i bagni e appunto la stanzetta ; per il resto la scuola funzionerà ma io dove vado con il bambino???
e lo sapevano eccome se lo sapevano che è grave, però non hanno fatto nulla!
quindi non mi aspetto minimamente che mi mandino una pagella differenziata!
com'è possibile che sia chiusa solo mezza scuola????

mi sono spiegata male: il plesso ( ovvero la scuola dove lavoro io) pur essendo sede di seggio non sarà chiusa, perchè come sede di seggio sarà utilizzata solo un ala( appunto quella dove sono io con il bambino), per il resto la scuola funzionerà come al solito.
Mi crea parecchio disagio perchè quest'ala è costituita dalla stanzetta che noi usiamo per il bambino per la nanna ( e qui si metteranno i militari a dormire)+ i bagni ( x disabili ma fortuna che il mio bambino cammina autonomamente se no... )+ la palestra della scuola( che sarà appunto il seggio).

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Consigli sugli scrutini Empty Re: Consigli sugli scrutini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.