MASTER UNIVERSITARI MNEMOSINE Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
MASTER UNIVERSITARI MNEMOSINE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
MASTER UNIVERSITARI MNEMOSINE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
MASTER UNIVERSITARI MNEMOSINE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
MASTER UNIVERSITARI MNEMOSINE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
MASTER UNIVERSITARI MNEMOSINE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
MASTER UNIVERSITARI MNEMOSINE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
MASTER UNIVERSITARI MNEMOSINE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
MASTER UNIVERSITARI MNEMOSINE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
MASTER UNIVERSITARI MNEMOSINE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



MASTER UNIVERSITARI MNEMOSINE

5 partecipanti

Andare in basso

MASTER UNIVERSITARI MNEMOSINE Empty MASTER UNIVERSITARI MNEMOSINE

Messaggio Da andrea_ding Ven Nov 16, 2012 1:48 pm

Ciao ragazzi,
qualcuno di voi si è iscritto a questi corsi per l'anno accademico 2012-2013?
Io ho il timore che, visto che nella scuola italiana cambia tutto da un giorno all'altro, ci sia il rischio che in futuro non valutino neppure i master universitari come punteggio (a tutto vantaggio di chi vuole rimanere ignorante e non perdere tempo per aggiornarsi).

Mi rendo conto che ci sono alcune Università poco serie fanno corsi tanto per giustificare il titolo rilasciato, spesso poco attinenti con la materia insegnata (tipo "l'utilizzo della metafora nell'insegnamento delle scienze") ma mi è stato detto che Mnemosine è affidabile e che il titolo viene valutato come punteggio in graduatoria: lo confermate?

L'unica cosa che mi sembra poco seria dei corsi Mnemosine è il fatto che la data di scadenza per le iscrizioni viene continuamente prorogata.

Non so se iscrivermi a Mnemosine (750 euri sono davvero tanti), che mi consigliate?

andrea_ding

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

MASTER UNIVERSITARI MNEMOSINE Empty Re: MASTER UNIVERSITARI MNEMOSINE

Messaggio Da Disillusa Ven Nov 16, 2012 2:00 pm

se leggi i vari post di questo forum, vedi che Mnemosine non dà problemi per il punteggio, è un ente riconosciuto dal Miur, l'importante è che il master sia attinente alla tua cdc. Qualsiasi iscrizione è a rischio perchè nessuno sa dire se nel 2014 rimanga uguale o cambi la valutazione dei titoli culturali.

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

MASTER UNIVERSITARI MNEMOSINE Empty Re: MASTER UNIVERSITARI MNEMOSINE

Messaggio Da andrea_ding Ven Nov 16, 2012 2:18 pm

Insomma siamo nel limbo, non esistono regole certe!
Hanno creato questo TFA, che non credo sarà molto più elaborato di un master universitario, per riempire le casse delle Università.

Esistono decine di corsi per la formazione degli insegnanti, però bisogna che migliaia di docenti facciano i test demenziali del TFA per essere etichettati come incompetenti solo perchè non ricordano qualche inutile nozione, spesso anche estranea ad ogni programma ministeriale e paghino un costo spropositato per la partecipazione a tali pagliacciate.
E poi è anche possibile che, dopo che un docente zelante investe nella propria formazione con un master universitario autofinanziato e gestito, spesso, con strumenti multimediali (tanto cari all'innovativo ministro Profumo), valido ai fini del punteggio, tale master venga considerato titolo non valutabile?

Ma questo è uno Stato di diritto? Ma perchè la gente si meraviglia se i cervelli fuggono (terrorizzati) all'estero? La risposta è così difficile da immaginare?
Personalmente ritengo che il buon vecchio concorso fosse il sistema migliore per il reclutamento degli insegnanti e penso che il TFA non valga un centesimo di più di un qualsiasi master universitario svolto online!

andrea_ding

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

MASTER UNIVERSITARI MNEMOSINE Empty Re: MASTER UNIVERSITARI MNEMOSINE

Messaggio Da andrea_ding Ven Nov 16, 2012 2:40 pm

Altra domanda per chi ha già esperienza di questi corsi:

UNA VOLTA CHE CI SI E' ISCRITTI, COME BISOGNA PROCEDERE?
-arriva il materiale sul proprio indirizzo email?
-bisogna iscriversi tramite il sito di formazionedocenti?
-altro?

andrea_ding

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

MASTER UNIVERSITARI MNEMOSINE Empty Re: MASTER UNIVERSITARI MNEMOSINE

Messaggio Da cornice Ven Nov 16, 2012 2:58 pm

Io ho telefonato alll'associazione per ulteriori chiarimenti su come venivano articolate le unita', esami e quant'altro.
Le modalità di iscrizione le trovi sul sito. Quello che mi hanno detto telefonicamente è che una volta ricevuto il pagamento ed organizzato il piano di studi, mi sarebbe arrivato a casa tutto l'occorrente (CD ed altro materiale di stuido, informazioni su come interloquire con il proprio tutor, numero del relativo referente di zona ecc.)
Inoltre in caso di incompatibilità con un eventuale tfa, solo in caso di superamento dei test ed immatricolazione e solo se il Ministero dell'istr. ne stabilisce l'incompatibilità, il corso/master viene congelato e posticipato all'anno successivo o addiittura rimborsato.
Io ieri ero sul punto di iscrivermi.
Dubbio: è realmente accreditato dal Miur?
Ovviamente è partita la chiamata al Ministero... il resto qui:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t48542-associazione-mnemosine
Conclusione? Acuni che hanno fatto ill corso dicono che i punti rilasciati siano validi; al Miur mi hanno detto di diffidare. Alla fine ho lasciato perdere.

cornice

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 21.11.11

Torna in alto Andare in basso

MASTER UNIVERSITARI MNEMOSINE Empty Re: MASTER UNIVERSITARI MNEMOSINE

Messaggio Da andrea_ding Ven Nov 16, 2012 3:07 pm

La mia collega si è iscritta oggi, perchè ha trovato Mnemosine tra gli enti accreditati dal MIUR. Lei appartiene però ad una dinastia di avvocati amministrativisti e se ci fossero irregolarità sa bene come difendersi!

Certo è che se quelli del MIUR dicono di lasciare perdere, mi sembra UN FATTO MOLTO GRAVE!

andrea_ding

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

MASTER UNIVERSITARI MNEMOSINE Empty Re: MASTER UNIVERSITARI MNEMOSINE

Messaggio Da andrea_ding Ven Nov 16, 2012 3:10 pm

Non mi meraviglierei se il funzionario del MIUR che ti ha risposto al telefono non fosse aggiornato.
Poveri funzionari del MIUR, con il loro misero salario devono pure tenersi aggiornati?!

andrea_ding

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

MASTER UNIVERSITARI MNEMOSINE Empty Re: MASTER UNIVERSITARI MNEMOSINE

Messaggio Da giuseppe77 Sab Nov 17, 2012 8:39 am

Carissimi, tutti i corsi sono riconosciuti e valutati, come la Forcom, Eiform ecc.
Quello che importa e' l'Universita' che rilascia il titolo. E che siano specifici o trasversali va bene lo stesso, io li ho sempre fatti trasversali perche' sono abilitato su piu' classi di concorso e mi sono semprestati valutati il massimo in entrambe le graduatorie.
Ciao a tutti

giuseppe77

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

MASTER UNIVERSITARI MNEMOSINE Empty Re: MASTER UNIVERSITARI MNEMOSINE

Messaggio Da berenice Mer Feb 06, 2013 2:43 pm

salve ragazzi , io mi sono iscritta ad un corso mnemosine a novembre "uso delle tecnologie multimediali nella didattica " scuola primaria, ho concluso gli studi e spedito tutti saggi , ora sono in attesa che mi confermino anche il saggio finale, sperando vada bene, e mi comunichino la data e la sede in cui avverrà la discussione. la domanda che voglio porre è questa : Come si struttura la discussione?ho una fifa !!! ti fanno parlare a piacere della tesina preparata o cosa? sono un pò in ansia, anche se ho tempo di leggere,rileggere, e ripetere ciò che ho scritto.Anche se in realtà con famiglia e lavoro a scuola il tempo a disposizione è veramente ridotto all'osso.. La conclusione del mio corso è datata 20 marzo,secondo voi quando sarà l'esame? grazie per la solidarietà ...aspetto un vostro incoraggiamento ...
a presto Berni

berenice

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.02.13

Torna in alto Andare in basso

MASTER UNIVERSITARI MNEMOSINE Empty Re: MASTER UNIVERSITARI MNEMOSINE

Messaggio Da Ospite Mer Feb 06, 2013 6:00 pm

berenice ha scritto:salve ragazzi , io mi sono iscritta ad un corso mnemosine a novembre "uso delle tecnologie multimediali nella didattica " scuola primaria, ho concluso gli studi e spedito tutti saggi , ora sono in attesa che mi confermino anche il saggio finale, sperando vada bene, e mi comunichino la data e la sede in cui avverrà la discussione. la domanda che voglio porre è questa : Come si struttura la discussione?ho una fifa !!! ti fanno parlare a piacere della tesina preparata o cosa? sono un pò in ansia, anche se ho tempo di leggere,rileggere, e ripetere ciò che ho scritto.Anche se in realtà con famiglia e lavoro a scuola il tempo a disposizione è veramente ridotto all'osso.. La conclusione del mio corso è datata 20 marzo,secondo voi quando sarà l'esame? grazie per la solidarietà ...aspetto un vostro incoraggiamento ...
a presto Berni

Ho ho fatto un corso di perfezionamento lo scorso anno su Metodologie Narrative nella didattica. Avevo fatto una tesina sull'insegnamento della storia e dell'educazione civica nella scuola secondaria: il commissario che mi ha esaminata, che non era della materia, mi ha lasciata parlare. E' stata una chiacchierata tranquilla ed informale.
Per quanto riguarda la possibile data della discussione, non ti so essere d'aiuto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

MASTER UNIVERSITARI MNEMOSINE Empty Re: MASTER UNIVERSITARI MNEMOSINE

Messaggio Da berenice Gio Feb 07, 2013 3:27 pm

birba74 ti ringrazio tanto, io ho preparato una tesina sulle tecnologie nella scuola e posso spaziare tanto nel discorso , ma sai l'ansia c'è sempre x gli esami.... ti hanno trattenuta tanto nel colloquio?
un saluto

berenice

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.02.13

Torna in alto Andare in basso

MASTER UNIVERSITARI MNEMOSINE Empty Re: MASTER UNIVERSITARI MNEMOSINE

Messaggio Da Ospite Gio Feb 07, 2013 7:16 pm

berenice ha scritto:birba74 ti ringrazio tanto, io ho preparato una tesina sulle tecnologie nella scuola e posso spaziare tanto nel discorso , ma sai l'ansia c'è sempre x gli esami.... ti hanno trattenuta tanto nel colloquio?
un saluto

Guarda, ti capisco perché anch'io sono sempre in ansia quando si tratta di esami. Poi, essendo una perfezionista, voglio dare sempre il massimo. Comunque, ti consiglio di stare tranquilla, specie se sei preparata sulla tua tesina. Non so di preciso quanto è durato il colloquio perché non ho fatto caso all'ora: ad occhio e croce una ventina di minuti, non di più.
In bocca al lupo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

MASTER UNIVERSITARI MNEMOSINE Empty Re: MASTER UNIVERSITARI MNEMOSINE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.