Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe!

+5
fradacla
giovanna onnis
Roberto_R
Dec
carmar0908
9 partecipanti

Andare in basso

Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe! Empty Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe!

Messaggio Da carmar0908 Mer Ott 17, 2012 11:30 pm

Buonasera a tutti! Ho preso servizio oggi in una scuola secondaria di I grado con incarico a tempo determinato dal CSA di 10 ore sino al 30/6. Oggi stesso ho letto la circolare che prevedeva per il pomeriggio di venerdì 26 della prossima settimana il primo consiglio di classe di una delle classi in cui ho 3 ore. Ma venerdì 26 alle 16, in contemporanea, è da tempo programmata la prima riunione dei genitori all'asilo di mia figlia (3 anni compiuti) e tenevo tanto ad andarci. Premetto che venerdì mattina non sono in orario di lavoro mattutino a scuola e neppure sabato. Cosa posso fare per assentarmi al cdc? Vi prego, aiutatemi!

carmar0908

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe! Empty Re: Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe!

Messaggio Da Dec Gio Ott 18, 2012 1:45 am

Prova a parlare con il Ds o il vicepreside. Da un punto di vista normativo l'unica cosa che mi viene in mente è un permesso non retribuito per motivi personali o familiari. Perdi un giorno di stipendio e si interrompe l'anzianità di servizio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe! Empty Re: Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe!

Messaggio Da giovanna onnis Ven Ott 19, 2012 3:51 pm

Ciao Maryeclaudia credo che tu possa chiedere un permesso breve (1 o 2 ore a seconda della durata prevista per il Cdc) che dovrai poi recuperare. In questo modo non perdi niente dal punto di vista economico e non interrompi la continuità di servizio. Prova a parlarne con il DS
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe! Empty Re: Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe!

Messaggio Da fradacla Ven Ott 19, 2012 8:28 pm

giovanna onnis ha scritto:Ciao Maryeclaudia credo che tu possa chiedere un permesso breve (1 o 2 ore a seconda della durata prevista per il Cdc) che dovrai poi recuperare. In questo modo non perdi niente dal punto di vista economico e non interrompi la continuità di servizio. Prova a parlarne con il DS
Credo che il permesso breve non sia previsto per le riunioni collegiali, tant'è vero che la norma relativa fa esplicito riferimento alle ore di lezione previste nella giornata.
Insomma, l'assenza al cdc incide sulle 40 ore di attività funzionali, non sull'orario d'insegnamento.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe! Empty Re: Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe!

Messaggio Da Paolo1974 Ven Ott 19, 2012 8:39 pm

fradacla ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:Ciao Maryeclaudia credo che tu possa chiedere un permesso breve (1 o 2 ore a seconda della durata prevista per il Cdc) che dovrai poi recuperare. In questo modo non perdi niente dal punto di vista economico e non interrompi la continuità di servizio. Prova a parlarne con il DS
Credo che il permesso breve non sia previsto per le riunioni collegiali, tant'è vero che la norma relativa fa esplicito riferimento alle ore di lezione previste nella giornata.
Insomma, l'assenza al cdc incide sulle 40 ore di attività funzionali, non sull'orario d'insegnamento.

Ovviamente concordo.

Come detto in altre occasioni siamo a conoscenza che alcune contrattazioni d'istituto, con il benestare delle rsu, prevedono però che le assenze alle riunioni collegiale possano essere recuperate in attività d'isnegnamento, come avviene con le due ore di permesso breve art. 16, cosa che ovviamente è comunque fuori normativa.

Ma tant'è...
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe! Empty Re: Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe!

Messaggio Da carmar0908 Ven Ott 19, 2012 11:51 pm

Ho parlato con la dirigente spiegando le mie ragioni e chiedendo un giorno di congedo parentale, ma lei mi ha risposto che non potevo prendere tale tipo di congedo perchè necessita di un preavviso di 15 giorni, che io sarei comunque impossibilitata a dare per forza maggiore essendo stata la data del consiglio pubblicata a soli 10 giorni del suo svolgimento. Mi ha però proposto di chiedere un'ora di permesso breve da recuperare e io così ho fatto. Solo che nella domandina ho omesso le paroline "da recuperare" e ho scritto solo, come suggeritomi dai segretari, "chiede di essere esonerata dalla partecipazione al consiglio di classe per motivi familiari e a tal fine chiede un'ora di permesso breve....". Forse ho sbagliato? sarebbe meglio specificare la disponibilità al recupero? posso rettificare la domanda dopo il visto della dirigente? io tornerò a scuola lunedì....aiuto! grazie!

carmar0908

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe! Empty Re: Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe!

Messaggio Da Dec Sab Ott 20, 2012 1:04 am

Il permesso breve comunque è soggetto a recupero, quindi non fa differenza scriverlo o meno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe! Empty Re: Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe!

Messaggio Da Dec Sab Ott 20, 2012 1:05 am

Roberto_R ha scritto:
Dec ha scritto:Prova a parlare con il Ds o il vicepreside. Da un punto di vista normativo l'unica cosa che mi viene in mente è un permesso non retribuito per motivi personali o familiari. Perdi un giorno di stipendio e si interrompe l'anzianità di servizio.
Ancora una volta propongo la "donazione sangue".
Mi spieghi bene questa cosa dell'interruzione anzianità di servizio ?
Immagino che interruzione non significhi azzeramento, se in un anno farei 200 giorni, interrompendo al centesimo alla fine rimarrebbero 199 immagino, no ? Certo.
I giorni è importante che siano 180 vero ? Sì.
Quindi per un supplente annuale quel giorno in meno non conta nulla ? E' un giorno in meno di stipendio, contributi, Tfr ecc., ma anche secondo me non è una tragedia.
E per un temporaneo che avrebbe 50 giorni, scendere a 49 non gli cambierà la vita immagino; confermi ?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe! Empty Re: Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe!

Messaggio Da giovanna onnis Sab Ott 20, 2012 4:13 pm

Paolo1974 ha scritto:
fradacla ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:Ciao Maryeclaudia credo che tu possa chiedere un permesso breve (1 o 2 ore a seconda della durata prevista per il Cdc) che dovrai poi recuperare. In questo modo non perdi niente dal punto di vista economico e non interrompi la continuità di servizio. Prova a parlarne con il DS
Credo che il permesso breve non sia previsto per le riunioni collegiali, tant'è vero che la norma relativa fa esplicito riferimento alle ore di lezione previste nella giornata.
Insomma, l'assenza al cdc incide sulle 40 ore di attività funzionali, non sull'orario d'insegnamento.

Ovviamente concordo.

Come detto in altre occasioni siamo a conoscenza che alcune contrattazioni d'istituto, con il benestare delle rsu, prevedono però che le assenze alle riunioni collegiale possano essere recuperate in attività d'isnegnamento, come avviene con le due ore di permesso breve art. 16, cosa che ovviamente è comunque fuori normativa.

Ma tant'è...

Ciao Paolo, io quest'anno ho chiesto 2 ore di permesso breve perchè ero impossibilitata a partecipare ai Cdc pomeridiani, mentre ero presente regolarmente al mattino secondo il mio orario di servizio...il DS non ha avuto nessuna difficoltà a concedermele. Quindi questo è fuori normativa? Ma, allora, in questi casi come si può giustificare l'assenza pomeridiana se al mattino si è presenti a scuola e che tipo di autorizzazione o permesso si può chiedere?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe! Empty Re: Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe!

Messaggio Da Paolo1974 Sab Ott 20, 2012 7:35 pm

E' un vuoto normativo che speriamo sia colmato col prossimo CCNL.

Attività d'insegnamento e di non insegnamento non possono essere interscambiate, inoltre se la vogliamo mettere sul piano economico l'ora di lezione ha più "valore" rispetto quella funzionale all'insegnamento, anche da qui nasce la non fungibilità.

Il problema però resta: come posso recuperare l'ora?

In teoria e in analogia con quanto avviene per l'ora d'insegnamento quella di non insegnamento dovrebbe essere recuperata con un'altra di non insegnamento.

Ma sappiamo che ciò non è così semplice, inoltre ci sarebbe un altro intoppo: se sono assente ad un collegio docenti posso resuperare le ore con un consiglio di classe nel caso fossi già arrivato fino a 40 ore per i collegi docenti?

Insomma il problema non è di facile risoluzione. Una soluzione è quella di partecipare e quindi recuperare le ore partecipando alle attività collegiali una volta arrivati al massimo delle ore stabilite, ma in ogni caso non tutti i docenti sforano il monte ore stabilito.

E' secondo me per questi motivi che alcune contrattazioni in "buona fede" trovano la soluzione dei permessi brevi e del recupero delle ore, però attenzione ad una cosa: i permessi brevi sono "rapportati" all'orario settimanale che ho, nel senso che se io ho 18 ore potrò prendere permessi da recuperare fino a 18 ore, infatti l'art. 16 prescrive che "per il personale docente il limite corrisponde al rispettivo orario settimanale di insegnamento"

Cosa facciamo? uniamo attività d'insegnamento e di non insegnamento? Il monte ore lo calcoliamo complessivamente fino a 18 tra tutte e due?

La cosa quindi è complessa, anche se effettivamente per me rimane un vuoto.

Se fosse per me, inoltre, vista la "confusione" che ha creato anche l'art 15/2 dei permessi personali e familiari lo trasformerei in "il docente comunica la sua assenza e il dirigente ne prende solo atto." Punto.

Cioè è inutile fare tanti giri di parole, dire di autocertificare e documentare il motivo se poi si intende comunque che il dirigente deve solo prendere atto della richiesta e non ha discrezionalità nella concessione.

Perché se io autocertifico e devo documentare, quindi anche con autocertifcazione, ma poi il ds non può comunque sindacare, allora eliminiamo il panegirico e diciamo più semplicemente che io comunico la mia assenza punto e basta.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe! Empty Re: Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe!

Messaggio Da carmar0908 Dom Ott 21, 2012 12:23 am

Sweetbaby863....non ho provato a fare la furba.....non ho omesso volontariamente le paroline"da recuperare", le ho solo dimenticate.....sono consapevole che devo recuperare le ore....Grazie Dec per la dritta!

carmar0908

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe! Empty Re: Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe!

Messaggio Da giovanna onnis Dom Ott 21, 2012 2:21 pm

Paolo1974 ha scritto:E' un vuoto normativo che speriamo sia colmato col prossimo CCNL.

Attività d'insegnamento e di non insegnamento non possono essere interscambiate, inoltre se la vogliamo mettere sul piano economico l'ora di lezione ha più "valore" rispetto quella funzionale all'insegnamento, anche da qui nasce la non fungibilità.

Il problema però resta: come posso recuperare l'ora?

In teoria e in analogia con quanto avviene per l'ora d'insegnamento quella di non insegnamento dovrebbe essere recuperata con un'altra di non insegnamento.

Ma sappiamo che ciò non è così semplice, inoltre ci sarebbe un altro intoppo: se sono assente ad un collegio docenti posso resuperare le ore con un consiglio di classe nel caso fossi già arrivato fino a 40 ore per i collegi docenti?

Insomma il problema non è di facile risoluzione. Una soluzione è quella di partecipare e quindi recuperare le ore partecipando alle attività collegiali una volta arrivati al massimo delle ore stabilite, ma in ogni caso non tutti i docenti sforano il monte ore stabilito.

E' secondo me per questi motivi che alcune contrattazioni in "buona fede" trovano la soluzione dei permessi brevi e del recupero delle ore, però attenzione ad una cosa: i permessi brevi sono "rapportati" all'orario settimanale che ho, nel senso che se io ho 18 ore potrò prendere permessi da recuperare fino a 18 ore, infatti l'art. 16 prescrive che "per il personale docente il limite corrisponde al rispettivo orario settimanale di insegnamento"

Cosa facciamo? uniamo attività d'insegnamento e di non insegnamento? Il monte ore lo calcoliamo complessivamente fino a 18 tra tutte e due?

La cosa quindi è complessa, anche se effettivamente per me rimane un vuoto.

Se fosse per me, inoltre, vista la "confusione" che ha creato anche l'art 15/2 dei permessi personali e familiari lo trasformerei in "il docente comunica la sua assenza e il dirigente ne prende solo atto." Punto.

Cioè è inutile fare tanti giri di parole, dire di autocertificare e documentare il motivo se poi si intende comunque che il dirigente deve solo prendere atto della richiesta e non ha discrezionalità nella concessione.

Perché se io autocertifico e devo documentare, quindi anche con autocertifcazione, ma poi il ds non può comunque sindacare, allora eliminiamo il panegirico e diciamo più semplicemente che io comunico la mia assenza punto e basta.

Grazie Paolo, sempre tempestivo, preciso e chiaro...non mi deludi mai!!!!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe! Empty Re: Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe!

Messaggio Da gugu Dom Ott 21, 2012 2:25 pm

maryeclaudia ha scritto:Sweetbaby863....non ho provato a fare la furba.....non ho omesso volontariamente le paroline"da recuperare", le ho solo dimenticate.....sono consapevole che devo recuperare le ore....Grazie Dec per la dritta!


domandina, paroline...che bella questa scuola mignon.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe! Empty Re: Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe!

Messaggio Da boston Lun Ott 22, 2012 10:53 am

parolacce direi.

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe! Empty Re: Urgente!!!! Assenza primo consiglio di classe!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.