Urgente! Può un dirigente scolastico cambiare un insegnante di sostegno con un altro? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Urgente! Può un dirigente scolastico cambiare un insegnante di sostegno con un altro? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Urgente! Può un dirigente scolastico cambiare un insegnante di sostegno con un altro? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Urgente! Può un dirigente scolastico cambiare un insegnante di sostegno con un altro? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Urgente! Può un dirigente scolastico cambiare un insegnante di sostegno con un altro? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Urgente! Può un dirigente scolastico cambiare un insegnante di sostegno con un altro? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Urgente! Può un dirigente scolastico cambiare un insegnante di sostegno con un altro? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Urgente! Può un dirigente scolastico cambiare un insegnante di sostegno con un altro? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Urgente! Può un dirigente scolastico cambiare un insegnante di sostegno con un altro? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Urgente! Può un dirigente scolastico cambiare un insegnante di sostegno con un altro? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Urgente! Può un dirigente scolastico cambiare un insegnante di sostegno con un altro?

Andare in basso

Urgente! Può un dirigente scolastico cambiare un insegnante di sostegno con un altro? Empty Urgente! Può un dirigente scolastico cambiare un insegnante di sostegno con un altro?

Messaggio Da marcellus35 Lun Ott 15, 2012 1:53 pm

Vi spiego la mia situazione... Insegno in una scuola superiore. Quest'anno mi sono stati affidati due casi che seguivo l'anno scorso; ho già effettuato i consigli di classe e ricominciato a lavorare normalmente.
Ad una collega è stato affidato il caso di una ragazza violenta che ha bisogno di essere contenuta; è andata dal preside a lamentarsi del fatto che, essendo una donna, non ha la forza di trattenere l'alunna durante i suoi comportamenti aggressivi e ha chiesto chiaramente di essere sostituita da un collega maschio.
Il preside sta pensando di affidare a me il caso, non tenendo in alcun conto il fatto che ho la continuità e che nonostante io sia un uomo questo non vuol dire che possa mettere la mani sulla ragazza.
Posso in qualche rifiutarmi di effettuare questo "scambio di casi"?
Esiste una normativa in proposito?

marcellus35

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 13.06.11

Torna in alto Andare in basso

Urgente! Può un dirigente scolastico cambiare un insegnante di sostegno con un altro? Empty Re: Urgente! Può un dirigente scolastico cambiare un insegnante di sostegno con un altro?

Messaggio Da Ospite Lun Ott 15, 2012 3:33 pm

Non mi pare che qua si tratti semplicemente di passare la patata bollente ad un altro collega!!! Queste sono le tipiche cose odiose tra docenti di Sostegno. Ma bisogna collaborare, non "farsi le scarpe"!!!!
Tanto più che tu, essendo uomo, mica ti puoi permettere di "contenerla", rischi pure qualche denuncia, fa' attenzione!!!
Innanzitutto deve essere richiesto un educatore (meglio se professionale) per tutte le ore, che affianchi sempre l'alunna, anche col docente di Sostegno - quest'ultimo dovrebbe occuparsi di didattica, non di contenere alunni violenti. Non che l'AEC ci riuscirà da solo/a, ma insomma, si è sempre in due nelle situazioni.
E poi urge coinvolgere tutta la scuola in un progetto educativo ad hoc, sotto la supervisione e indicazioni dei terapisti che seguono la ragazza. Bisogna chiarire se l'alunna è aggressiva anche con i compagni- questo sì che è un problema. Capire quando diventa aggressiva (dopo tot ore in classe?? Dopo alcune attività che trova noiose?), e trovare degli escamotage per distrarla (appunto, mediante progetti mirati), anche a seconda della disabilità che ha.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.