spezzare matematica da scienze alle medie Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
spezzare matematica da scienze alle medie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
spezzare matematica da scienze alle medie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
spezzare matematica da scienze alle medie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
spezzare matematica da scienze alle medie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
spezzare matematica da scienze alle medie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
spezzare matematica da scienze alle medie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
spezzare matematica da scienze alle medie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
spezzare matematica da scienze alle medie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
spezzare matematica da scienze alle medie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



spezzare matematica da scienze alle medie

+2
ro74by
luciano
6 partecipanti

Andare in basso

spezzare matematica da scienze alle medie Empty spezzare matematica da scienze alle medie

Messaggio Da luciano Sab Set 22, 2012 10:13 pm

qualcuno sa con certezza se si possano dividere le 4 ore di mat. alle medie dalle 2 di scienze? Cioè se le segreterie propongono da G.I. 6 ore (una classe), se ne possono prendere (per motivi di orario) solo 4 o solo 2 ore?Grazie a chi mi può rispondere

luciano

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 20.03.11
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

spezzare matematica da scienze alle medie Empty Re: spezzare matematica da scienze alle medie

Messaggio Da luciano Sab Set 22, 2012 10:34 pm

luciano ha scritto:qualcuno sa con certezza se si possano dividere le 4 ore di mat. alle medie dalle 2 di scienze? Cioè se le segreterie propongono da G.I. 6 ore (una classe), se ne possono prendere (per motivi di orario) solo 4 o solo 2 ore?Grazie a chi mi può rispondere
qualcuno sa qualcosa sull'argomento?

luciano

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 20.03.11
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

spezzare matematica da scienze alle medie Empty Re: spezzare matematica da scienze alle medie

Messaggio Da ro74by Sab Set 22, 2012 11:08 pm

io l'anno scorso ho insegnato su una supplenza solo scienze perche' gia' c'era una prof che aveva preso le ore di mate.

ciao


ro74by

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 25.10.11
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

spezzare matematica da scienze alle medie Empty Re: spezzare matematica da scienze alle medie

Messaggio Da luciano Sab Set 22, 2012 11:16 pm

ro74by ha scritto:io l'anno scorso ho insegnato su una supplenza solo scienze perche' gia' c'era una prof che aveva preso le ore di mate.

ciao

ok grazie delle info, cercherò di fare così allora..

luciano

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 20.03.11
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

spezzare matematica da scienze alle medie Empty Re: spezzare matematica da scienze alle medie

Messaggio Da Ospite Mer Set 26, 2012 8:55 am

I DS in questo campo fanno il bello e il cattivo tempo. Ci sono i più che sono disposti a scindere nella stessa classe la matematica dalle scienze oppure l'italiano dalla storia, ecc.. Altri, invece, assegnano tutte le ore di un'intera classe, quindi matematica + scienze oppure italiano + storia + geografia). E' chiaro che quest'ultimo atteggiamento, da parte dei DS, rende difficile il completamento orario da parte dei supplenti.
La nota ministeriale che dice: "ai fini del completamento orario da parte dei supplenti è ammesso, anzi favorito, il frazionamento della cattedra, fatta salva l'unicità dell'insegnamento nella classe" viene interpretato dai DS in modo difforme. Alcuni per "unicità dell'insegnamento" intendono la singola materia (Lalla inclusa e, modestamente, pure io...), altri l'insieme delle materie insegnate in un'unica classe da parte dello stesso docente.
A tale proposito gli stessi sindacalisti non sanno tirare il ragno dal buco.....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

spezzare matematica da scienze alle medie Empty Re: spezzare matematica da scienze alle medie

Messaggio Da dany67 Mer Set 06, 2017 6:44 pm

Il topic è vecchio, ma provo ad agganciarmi a questo per avere delucidazioni.
Nel caso del prolungato dove le ore di matematica e scienze sono 9, come andrebbero suddivise se la cattedra dovesse essere divisa? Ho letto che l'approfondimento è generico, quindi non vincolato a una delle due materie.

Grazie in anticipo

dany67

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

spezzare matematica da scienze alle medie Empty Re: spezzare matematica da scienze alle medie

Messaggio Da Gianfranco Mer Set 06, 2017 6:53 pm

Le scuole hanno autonomia didattica ed organizzativa, l'importante è che tutto funzioni bene
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

spezzare matematica da scienze alle medie Empty Re: spezzare matematica da scienze alle medie

Messaggio Da Cozza Mer Set 06, 2017 8:31 pm

Confermo.
ho lavorato anche io in una scuola dove il ds aveva spezzato la cattedra di matematica e scienze affidandola a due differenti docenti (so per certo che era stata una richiesta della collega in ruolo da una vita, appassionata di scienze...che effettivamente faceva esperimenti fantastici)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

spezzare matematica da scienze alle medie Empty Re: spezzare matematica da scienze alle medie

Messaggio Da Gianfranco Gio Set 07, 2017 9:06 am

ritaa ha scritto:
Gianfranco ha scritto:Le scuole hanno autonomia didattica ed organizzativa, l'importante è che tutto funzioni bene

in teoria, però, l' autonomia non dovrebbe contrastare la normativa del Miur
Quale normativa?
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

spezzare matematica da scienze alle medie Empty Re: spezzare matematica da scienze alle medie

Messaggio Da dany67 Gio Set 07, 2017 10:40 am

Gianfranco ha scritto:
ritaa ha scritto:
Gianfranco ha scritto:Le scuole hanno autonomia didattica ed organizzativa, l'importante è che tutto funzioni bene

in teoria, però, l' autonomia non dovrebbe contrastare la normativa del Miur
Quale normativa?

Infatti vorrei capire la normativa cosa dice. In realtà, almeno per matematica, non è così chiara.

dany67

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

spezzare matematica da scienze alle medie Empty Re: spezzare matematica da scienze alle medie

Messaggio Da Gianfranco Gio Set 07, 2017 5:29 pm

La normativa di riferimento è il D.P.R. 275/1999 che lascia autonomia organizzativa e didattica alle scuole. La singola istituzione scolastica è governata dai propri organi interni. Inoltre l’organico dell’autonomia è funzionale alle
esigenze didattiche, organizzative e progettuali delle istituzioni scolastiche come emergenti dal piano triennale dell’offerta formativa (comma 5 legge 107/2015). Non esistono normative che impongono alle scuole un modello organizzativo e funzionale
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

spezzare matematica da scienze alle medie Empty Re: spezzare matematica da scienze alle medie

Messaggio Da dany67 Ven Set 08, 2017 11:07 am

Gianfranco ha scritto:La normativa di riferimento è il D.P.R. 275/1999 che lascia autonomia organizzativa e didattica alle scuole. La singola istituzione scolastica è governata dai propri organi interni. Inoltre l’organico dell’autonomia è funzionale alle
esigenze didattiche, organizzative e progettuali delle istituzioni scolastiche come emergenti dal piano triennale dell’offerta formativa (comma 5 legge 107/2015). Non esistono normative che impongono alle scuole un modello organizzativo e funzionale

Quello che sostengo anche io. E soprattutto per quanto riguarda matematica e scienze. Non a caso la nostra classe di concorso si chiama "Scienze matematiche, fisiche, chimiche, naturali". E laddove si parla di approfondimento di materie scientifiche, ecco che le ore di approfondimento possono essere destinate sia a matematica che a scienze.

dany67

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

spezzare matematica da scienze alle medie Empty Re: spezzare matematica da scienze alle medie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.