gravidanza a rischio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
gravidanza a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
gravidanza a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
gravidanza a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
gravidanza a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
gravidanza a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
gravidanza a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
gravidanza a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
gravidanza a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
gravidanza a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



gravidanza a rischio

+4
saeby
sirenetta77
giulia boffa
maestra Irma
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

gravidanza a rischio Empty gravidanza a rischio

Messaggio Da maestra Irma Gio Ago 16, 2012 6:13 pm

Salve a tutti!
Ho letto quasi tutti i post ma non ho trovato la risposta che, in realtà, sto cercando.

Sono una docente di ruolo e sono incinta di 3 mesi e mezzo.

Il ginecologo (ospedale pubblico) mi ha certificato gravidanza a rischio: nel recarmi alla ASL per l'esenzione (M50) hanno trattenuto il certificato originale.

Ora cosa presento a scuola: la fotocopia?
Può, altrimenti, il ginecologo fare un doppio originale?
Non so come fare e non mi fido di quelle che stanno in segreteria.....

Un'altra cosa... Il 3 settembre si ritorna a scuola (presa di servizio), devo necessariamente presentarmi o chiamo per dire che sono in interdizione anticipata e poi porto la documentazione?

Scusate ma ho mille dubbi......è la mia prima gravidanza...

Grazie a chi vorrà rispondermi!

maestra Irma

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

gravidanza a rischio Empty Re: gravidanza a rischio

Messaggio Da giulia boffa Gio Ago 16, 2012 8:07 pm

manda copia e non presentarti a scuola finché sei in interdizione
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

gravidanza a rischio Empty Re: gravidanza a rischio

Messaggio Da maestra Irma Gio Ago 16, 2012 9:27 pm

Grazie... sintetica ed esaustiva come sempre

Farò come hai detto: mi fido di te! Questo sito è stupendo

Ciao

maestra Irma

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

gravidanza a rischio Empty Re: gravidanza a rischio

Messaggio Da sirenetta77 Dom Ago 19, 2012 5:36 pm

maestra Irma ha scritto:Grazie... sintetica ed esaustiva come sempre

Farò come hai detto: mi fido di te! Questo sito è stupendo

Ciao
Ciao Maestra Irma auguri per te e il tuo bambino. Anche io di ruolo sono incinta al secondo mese e il certificato originale l'ho spedito alla direzione provinciale del lavoro per chiedere interdizione anticipata. A scuola ho inviato per conoscenza la stessa domanda con fotocopia "conforme all'originale in mio possesso" datato e firmato del suddetto certificato. Aspetto comunicazione scritta dall'ufficio del lavoro da poter rinviare a scuola non prendendo servizio il 3 Settembre. Per l'esenzione alla ASL mi hanno detto che taluni esami in talune settimane di gestazione sono gratis, altri sono a pagamento.
In bocca al lupo!!

sirenetta77

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 04.12.11

Torna in alto Andare in basso

gravidanza a rischio Empty Re: gravidanza a rischio

Messaggio Da maestra Irma Dom Ago 19, 2012 7:22 pm

Ciao sirenetta77 auguri anche a te!

Volevo chiederti: cosa c'entra la direzione provinciale del lavoro? Hai interdizione anticipata per "lavoro a rischio"?

Io per complicanze nella gestazione....dal 1° aprile 2012 la competenza è cambiata (almeno dovrebbe essere cambiata).

Altra domanda: cosa vuoi dire con "fotocopia "conforme all'originale in mio possesso" datato e firmato del suddetto certificato? Hai autocertificato la conformità? scusa ma non ho capito

L'esenzione all'ASL ho preferito farla subito, ma non avevo messo in conto che avrebbero trattenuto l'originale.

CMQ in bocca al lupo ;-)

maestra Irma

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

gravidanza a rischio Empty Re: gravidanza a rischio

Messaggio Da sirenetta77 Dom Ago 19, 2012 8:07 pm

maestra Irma ha scritto:Ciao sirenetta77 auguri anche a te!

Volevo chiederti: cosa c'entra la direzione provinciale del lavoro? Hai interdizione anticipata per "lavoro a rischio"?

Io per complicanze nella gestazione....dal 1° aprile 2012 la competenza è cambiata (almeno dovrebbe essere cambiata).

Altra domanda: cosa vuoi dire con "fotocopia "conforme all'originale in mio possesso" datato e firmato del suddetto certificato? Hai autocertificato la conformità? scusa ma non ho capito

L'esenzione all'ASL ho preferito farla subito, ma non avevo messo in conto che avrebbero trattenuto l'originale.
1) la mia gravidanza è a rischio (per gravi complicanze o forme morbose anche preesistenti allo stato di gravidanza) dunque per avere l'interdizione anticipata anche se le norme sono cambiate il referente per tali domande continua ad essere la direzione provinciale del lavoro: ho un'altra figlia e ho seguito la stessa procedura di 5 anni fa perchè la legge sì è cambiata perchè sono stata a chiedere alla asl ma come tutte le cose all'italiana non è stata ancora applicata. Per chiedere l'interdizione devi "chiedere" l'autorizzazione alla direzione provinciale del lavoro che sulla base della documentazione da te presentata entro 7 giorni ti risponde autorizzandoti a rimanere a casa fino al 7° mese quando poi chiederai all'inps l'astensione obbligatoria (2+3 mesi)

2) Con la legge del 1° Gennaio 2012 tutti i certificati diretti ad Amministrazioni Pubbliche, Banche, Notai, ecc. NON devono essere autenticati ma basta farne una fotocopia scrivendo in basso " copia conforme all'originale in mio possesso" con luogo data e firma del soggetto in questione. Sarà cura dell'Amministrazione andare a ricercare l'originale.
CMQ in bocca al lupo ;-)

sirenetta77

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 04.12.11

Torna in alto Andare in basso

gravidanza a rischio Empty Re: gravidanza a rischio

Messaggio Da maestra Irma Dom Ago 19, 2012 8:24 pm

Ti ringrazio per le informazioni, ma il dubbio sulla competenza della DPL mi tormenta.

Domani chiamo il sindacato, poi la scuola e vediamo che barzelletta ne esce :-)

Sei stata gentilissima.

Baci!

maestra Irma

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

gravidanza a rischio Empty Re: gravidanza a rischio

Messaggio Da maestra Irma Dom Ago 19, 2012 8:29 pm

2) Con la legge del 1° Gennaio 2012 tutti i certificati diretti ad Amministrazioni Pubbliche, Banche, Notai, ecc. NON devono essere autenticati ma basta farne una fotocopia scrivendo in basso " copia conforme all'originale in mio possesso" con luogo data e firma del soggetto in questione. Sarà cura dell'Amministrazione andare a ricercare l'originale.

Puoi darmi il riferimento di questa legge?

Grazie

maestra Irma

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

gravidanza a rischio Empty Re: gravidanza a rischio

Messaggio Da sirenetta77 Dom Ago 19, 2012 8:40 pm

maestra Irma ha scritto:Ti ringrazio per le informazioni, ma il dubbio sulla competenza della DPL mi tormenta.

Domani chiamo il sindacato, poi la scuola e vediamo che barzelletta ne esce :-)

Sei stata gentilissima.

Baci!
prima di inviare tutto ho chiamato il dpl dove mi hanno confermato la loro competenza sulla gestione dell'interdizione e di inviare la domanda a loro e per competenza alla mia scuola. La quale interpellata mi ha risposto di inoltrare via fax copia del certificato del ginecologo e poi di inviare l'ok del dpl per l'interdizione.
Sembra strano ma è così l'asl può solo verificare tramite visita fiscale la tua reale impossibilità a lavorare nella scuola.
Per quanto concerne la legge che ti ho citato devo cercare perchè mi è servita da poco.... Auguri

sirenetta77

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 04.12.11

Torna in alto Andare in basso

gravidanza a rischio Empty Re: gravidanza a rischio

Messaggio Da maestra Irma Dom Ago 19, 2012 10:43 pm

ok, chiamerò anch'io la DPL per avere la certezza della competenza, così evito di sbattere inutilmente da un ufficio all'altro.

Il mio problema resta l'originale del certificato che non è più in mio possesso, perchè l'ha trattenuto l'ASL per rilasciarmi l'esenzione M50.

Eventualmente la competenza fosse della DPL, la fotocopia del certificato medico va bene o vogliono l'originale?

Ciao cara

maestra Irma

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

gravidanza a rischio Empty Re: gravidanza a rischio

Messaggio Da sirenetta77 Lun Ago 20, 2012 10:59 am

maestra Irma ha scritto:ok, chiamerò anch'io la DPL per avere la certezza della competenza, così evito di sbattere inutilmente da un ufficio all'altro.

Il mio problema resta l'originale del certificato che non è più in mio possesso, perchè l'ha trattenuto l'ASL per rilasciarmi l'esenzione M50.

Eventualmente la competenza fosse della DPL, la fotocopia del certificato medico va bene o vogliono l'originale?

Ciao cara
Il DPL esige sempre il certificato in originale quindi dovresti fartene fare un altro dal tuo ginecologo da consegnargli e altre 3 copie da tenere per te.
L'esenzione M50 nella scorsa gravidanza la segnalava il mio medico condotto perchè adesso è di competenza asl?
Buona giornata e aggiornami!

sirenetta77

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 04.12.11

Torna in alto Andare in basso

gravidanza a rischio Empty Re: gravidanza a rischio

Messaggio Da sirenetta77 Lun Ago 20, 2012 12:48 pm

maestra Irma ha scritto:2) Con la legge del 1° Gennaio 2012 tutti i certificati diretti ad Amministrazioni Pubbliche, Banche, Notai, ecc. NON devono essere autenticati ma basta farne una fotocopia scrivendo in basso " copia conforme all'originale in mio possesso" con luogo data e firma del soggetto in questione. Sarà cura dell'Amministrazione andare a ricercare l'originale.

Puoi darmi il riferimento di questa legge?

Grazie
COSA SONO I CERTIFICATI E A CHI SONO DESTINATI
Il certificato ai sensi dell’art. 1 c. 1 l. f del D.P.R. 445/2000 è "il documento rilasciato da una amministrazione pubblica avente funzione di ricognizione, riproduzione o partecipazione a terzi di stati, qualità personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titolari di funzioni pubbliche".
Ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000 diversi stati, qualità e fatti personali, quali data e luogo di nascita, residenza e stato di famiglia ecc., possono essere comprovati con dichiarazioni, anche contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni.
Le dichiarazioni sostitutive di certificazione sono destinate agli organi della P.A. e ai gestori di pubblici servizi nonché ai privati che vi consentono (art. 2 del D.P.R. 445/2000).
D’altra parte l’art. 15 della l. 183 del 12 novembre 2011 (Legge di stabilità 2012, ex legge finanziaria) che è entrata in vigore dal 01/01/2012, modifica il rilascio dei certificati da parte delle P.A. che da quella data possono essere rilasciati solo per la loro produzione a privati e devono recare a pena di nullità la dicitura “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai gestori di pubblici servizi”.
Pertanto i certificati sono destinati solo ai privati*.




sirenetta77

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 04.12.11

Torna in alto Andare in basso

gravidanza a rischio Empty Re: gravidanza a rischio

Messaggio Da maestra Irma Lun Ago 20, 2012 10:09 pm

Ciao!

Allora.....stamattina sono andata alla DPL e ho fatto tutte le pratiche per interdizione anticipata.

Non avevo l'originale del certificato medico e li ho pregati di non farmi ritornare :-) Ho spiegato loro che l'originale è stato trattenuto dall'ASL ai fini dell'esenzione ticket e.....sulla fotocopia del certificato mi hanno fatto dichiarare ..."sotto la mia responsabilità, la conformità all'originale trattenuta dagli uffici amministrativi dell'ASL di competenza ai fini dell'esenzione ticket" e, seduta stante mi hanno consegnato il provvedimento.

Ora devo solo consegnare tutto a scuola: lo farò tra qualche giorno.

Per quanto riguarda l'esenzione non saprei dirti, poichè io ero andata all'ASL per chiedere info sull'interdizione anticipata e....voilà...mi sono ritrovata con l'esenzione...bah

Cmq grazie di tutto

Il prossimo problema sarà il prosieguo del certificato, poichè la mia interdizione è a 60 gg e scadrà il 29 settembre.....al momento opportuno ci penserò.

Baci


maestra Irma

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

gravidanza a rischio Empty Re: gravidanza a rischio

Messaggio Da sirenetta77 Mar Ago 21, 2012 9:28 am

maestra Irma ha scritto:Ciao!

Allora.....stamattina sono andata alla DPL e ho fatto tutte le pratiche per interdizione anticipata.

Non avevo l'originale del certificato medico e li ho pregati di non farmi ritornare :-) Ho spiegato loro che l'originale è stato trattenuto dall'ASL ai fini dell'esenzione ticket e.....sulla fotocopia del certificato mi hanno fatto dichiarare ..."sotto la mia responsabilità, la conformità all'originale trattenuta dagli uffici amministrativi dell'ASL di competenza ai fini dell'esenzione ticket" e, seduta stante mi hanno consegnato il provvedimento.

Ora devo solo consegnare tutto a scuola: lo farò tra qualche giorno.

Per quanto riguarda l'esenzione non saprei dirti, poichè io ero andata all'ASL per chiedere info sull'interdizione anticipata e....voilà...mi sono ritrovata con l'esenzione...bah

Cmq grazie di tutto

Il prossimo problema sarà il prosieguo del certificato, poichè la mia interdizione è a 60 gg e scadrà il 29 settembre.....al momento opportuno ci penserò.

Baci

Grazie maestra Irma siccome io la domanda l'ho spedita tramite raccomandata sto aspettando loro risposta. La mia interdizione dura fino al 7° mese (15 Gennaio) dopodichè online tramite l'autenticazione INPS che già posseggo farò domanda di astensione obbligatoria. Credo che nel tuo caso ad ogni scadenza vada richiesta proroga: perchè il tuo ginecologo non ha coperto l'intero periodo e ti fa i certificati alla spicciolata? Comunque quando anche io sono andata alla ASL a chiedere del cambio normativa sono cascati tutti dalle nuvole non sapevano nulla dopo ho chiamato al DPL e lì mi hanno confermato la validità della procedura preesistente.
Auguri!!!!

sirenetta77

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 04.12.11

Torna in alto Andare in basso

gravidanza a rischio Empty Re: gravidanza a rischio

Messaggio Da maestra Irma Mar Ago 21, 2012 7:38 pm

Chi lo capisce sto medico: me li fa veramente alla spicciolata sti certificati! Non so, non gliel'ho chiesto, ma lo farò ;-(

Il problema sarà trovarmi con le date senza farle accavallare: un altro stress! Vabbuò poi ci penserò :-)

Io in obbligatoria andrò il 9 dicembre, già sai come funziona? Non se la vede la segreteria della scuola? Dobbiamo comunicare noi all'Inps attraverso la modulistica on line? Sei sicura?

Ciaoooo

maestra Irma

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

gravidanza a rischio Empty Re: gravidanza a rischio

Messaggio Da sirenetta77 Mar Ago 21, 2012 8:42 pm

maestra Irma ha scritto:Chi lo capisce sto medico: me li fa veramente alla spicciolata sti certificati! Non so, non gliel'ho chiesto, ma lo farò ;-(

Il problema sarà trovarmi con le date senza farle accavallare: un altro stress! Vabbuò poi ci penserò :-)

Io in obbligatoria andrò il 9 dicembre, già sai come funziona? Non se la vede la segreteria della scuola? Dobbiamo comunicare noi all'Inps attraverso la modulistica on line? Sei sicura?

Ciaoooo
Chiederò meglio al sindacato ma per la scorsa gravidanza il ginecologo ha compilato lo spazio di sua competenza e io il resto quindi ho portato la domanda all'inps e con il loro timbro di accettazione ho spedito la pratica al mio datore di lavoro che allora era privato. Il modulo già allora lo scaricai dal sito inps adesso mi informerò meglio ciao!

sirenetta77

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 04.12.11

Torna in alto Andare in basso

gravidanza a rischio Empty Re: gravidanza a rischio

Messaggio Da saeby Mar Ago 21, 2012 11:27 pm

giulia boffa ha scritto:manda copia e non presentarti a scuola finché sei in interdizione
ciao giulia,
anche io sono in interdizion anticipata fino all'obbligatoria, ossia ottobre, volevo chiedereti se anche io devo fare la presa di servizio,sono precaria e il mio contratto è scaduto a fine giugno, mi hanno da poco pagato luglio, volevo sapere una volta preso l'incarico devo fare cmq la presa di servizio e se la pratica va avanti automanticamente tra le scuole.
grazie

saeby

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

gravidanza a rischio Empty Re: gravidanza a rischio

Messaggio Da io Ven Ago 24, 2012 6:08 pm

Ciao a tutte. Sono insegnante di ruolo; anch'io, a breve, andrò in astensione anticipata e per le pratiche non ho le idee chiare.

Una volta ottenuto il certificato dal medico dell'ospedale, come mi muovo?
Consegno il certificato in segreteria e poi come funziona per l'ispettorato del lavoro?

Per aprire la pratica posso recarmi qualche giorno prima o nel giorno in cui mi parte il certificato?


Non dovrò andare a scuola dal giorno del certificato del medico o dovrò attendere il parere dell'ispettorato?

Mi invieranno visita fiscale?


Grazie e un sorriso a tutte le colleghe in attesa

io

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

gravidanza a rischio Empty Re: gravidanza a rischio

Messaggio Da maestra Irma Ven Ago 24, 2012 6:21 pm

Ciao ed auguri!

Ti racconto quello che ho fatto io:
1) il certificato del ginecologo (originale) devi consegnarlo direttamente all'Ispettorato del lavoro;

2) L'Ispettorato emanerà un provvedimento con cui dispone il periodo di astensione ( a me lo hanno consegnato seduta stante);

3) Mi sono recata all'Ispettorato subito dopo aver avuto il certificato medico ( senza certificato medico non possono attestare nulla)

4) Come ti dicevo l'Ispettorato mi ha consegnato il provvedimento seduta stante, ma qualora ti facessero aspettare ti rilasciano una ricevuta che, nel frattempo, presenterai a scuola in attesa del provvedimento finale.

5) Non è prevista la visita fiscale.

A scuola, pertanto, ho presentato: certificato medico ginecologo (copia), provvedimento dell'Ispettorato e, stesso in segreteria, mi hanno fatto compilare un prestampato con la comunicazione del periodo di interdizione anticipata.

Spero di essere stata chiara.

Ciao

maestra Irma

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

gravidanza a rischio Empty Re: gravidanza a rischio

Messaggio Da io Ven Ago 24, 2012 6:27 pm

Ciao Irma, molte grazie, auguri anche a te! Sei stata chiarissima.

Quindi con certificato alla mano posso già andare all'ispettorato?

La mia astensione parte il 3 settembre.
Il primo però andrò prendere servizio perchè sono in nuova scuola da trasferimento (posso farlo, vero?)


Ps. Vedo che anche tu hai certificati a 60 gg., tranquilla la ginecologa dice che è la legge a richiederlo.


io

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

gravidanza a rischio Empty Re: gravidanza a rischio

Messaggio Da maestra Irma Ven Ago 24, 2012 6:37 pm

Grazie!

A me è datato 1 Agosto (mi serviva per l'esenzione ASL M50) e mi vale fino al 29 settembre, poi dovrò rinnovarlo.

Non credo che il certificato debba partire necessariamente il 3 settembre: puoi farlo anche con data 25 agosto (ad es.), l'importante è che il 3 settembre sia compreso nel periodo di interdizione anticipata.

Saluti :-)


maestra Irma

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

gravidanza a rischio Empty Re: gravidanza a rischio

Messaggio Da io Ven Ago 24, 2012 6:39 pm

Lei mi ha scritto che parte dal 3, quindi posso già avviare la pratica?
E' questo il mio dubbio!!!!

io

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

gravidanza a rischio Empty Re: gravidanza a rischio

Messaggio Da maestra Irma Ven Ago 24, 2012 10:22 pm

Vai tranquillamente all'Ispettorato, loro prendono atto della data che ha indicato il medico e la durata (tu magari fa notare loro che parte dal 3).

Quando il medico mi rinnoverà il certificato a fine settembre, anche io andrò prima della scadenza all'Ispettorato: male che va mi diranno di tornare dopo (ma non lo fanno).

Kiss :-)

maestra Irma

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

gravidanza a rischio Empty Re: gravidanza a rischio

Messaggio Da io Sab Ago 25, 2012 8:19 am

Grazie Irma... a presto. Baci a te.

io

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

gravidanza a rischio Empty Re: gravidanza a rischio

Messaggio Da io Lun Ago 27, 2012 3:34 pm

[quote="maestra Irma"]Vai tranquillamente all'Ispettorato, loro prendono atto della data che ha indicato il medico e la durata (tu magari fa notare loro che parte dal 3).

Ciao Irma ti aggiorno: sono andata all'Ispettorato e mi hanno detto di ritornare il tre, perchè prima non possono avviare la pratica. Quindi ritornerò tra una settimana (dove mi faranno anche richiedere l'esenzione). Nel frattempo basta comunicare alla scuola che in quel giorno presenterò istanza di astensione anticipata.
A presto.

io

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

gravidanza a rischio Empty Re: gravidanza a rischio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.