insegnare ai corsi serali Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
insegnare ai corsi serali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
insegnare ai corsi serali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
insegnare ai corsi serali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
insegnare ai corsi serali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
insegnare ai corsi serali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
insegnare ai corsi serali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
insegnare ai corsi serali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
insegnare ai corsi serali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
insegnare ai corsi serali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



insegnare ai corsi serali

5 partecipanti

Andare in basso

insegnare ai corsi serali Empty insegnare ai corsi serali

Messaggio Da picki Lun Ago 06, 2012 4:34 pm

Quali sono i requisiti? Bisogna sempre aspettare le domande GI (quindi, graduatorie terza fascia) oppure si può dare una semplice disponibilità? GRAZIE!

picki

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 08.08.11

Torna in alto Andare in basso

insegnare ai corsi serali Empty Re: insegnare ai corsi serali

Messaggio Da Tah-Dah! Lun Ago 06, 2012 4:45 pm

ciao! i criteri di reclutamento sono gli stessi, quindi graduatorie o messa a disposizione inviata direttamente alla scuola, poi dipende da cosa intendiamo per corsi serali

Tah-Dah!

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

insegnare ai corsi serali Empty Re: insegnare ai corsi serali

Messaggio Da picki Lun Ago 06, 2012 5:30 pm

Tah-Dah! ha scritto:
dipende da cosa intendiamo per corsi serali

ciao! che intendi dire? io mi riferisco ai corsi serali frequentati nella maggior parte dei casi dai lavoratori.

picki

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 08.08.11

Torna in alto Andare in basso

insegnare ai corsi serali Empty Re: insegnare ai corsi serali

Messaggio Da angie Lun Ago 06, 2012 5:46 pm

Sono iscritta in GE e in GI, qualche anno fa ho insegnato al serale, convocata da GI,i criteri di reclutamento non cambiano.
ero scettica, pensavo che non sarebbe stata una buona esperienza e invece mi sono ricreduta. Qui, ad Orizzonte, molti colleghi mi avevano incoraggiata ad accettare, raccontandomi la loro esperienza ed hanno avuto ragione.
Chi frequenta il serale è davvero motivato, per cui partecipa, si mostra interessato!


Ultima modifica di angie il Mar Feb 19, 2013 9:46 am - modificato 1 volta.
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

insegnare ai corsi serali Empty Re: insegnare ai corsi serali

Messaggio Da tdechiara Lun Feb 18, 2013 9:48 pm

Ciao a tutti,
ho l'abilitazione all'insegnamento e lavoro per un'azienda provata, ma mi interesserebbe entrare nel mondo della scuola.
Mi piacerebbe iniziare provando ad insegnare ai corsi serali, mi sapreste dire che percorso dovrei seguire?
Grazie

tdechiara

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 17.02.13
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

insegnare ai corsi serali Empty Re: insegnare ai corsi serali

Messaggio Da angie Mar Feb 19, 2013 9:47 am

tdechiara ha scritto:Ciao a tutti,
ho l'abilitazione all'insegnamento e lavoro per un'azienda provata, ma mi interesserebbe entrare nel mondo della scuola.
Mi piacerebbe iniziare provando ad insegnare ai corsi serali, mi sapreste dire che percorso dovrei seguire?
Grazie
non si deve seguire alcun percorso particolare...
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

insegnare ai corsi serali Empty Re: insegnare ai corsi serali

Messaggio Da giulianova Mar Feb 19, 2013 4:01 pm

Qualche problema "disciplinare" si può avere nelle prime classi delle superiori, nel caso che ci siano minorenni che vengono "incoraggiati" ad iscriversi ai serali da insegnanti del mattino che non riescono più a sopportarli, o pluriripetenti che vengono così consigliati da Dirigente Scolastico.
Di solito l'alunno minorenne che viene catapultato ai serali dai corsi diurni e pensa che sia un "liberi tutti" viene redarguito e "corretto" dagli alunni adulti (anche - quando sei girata verso la lavagna - a suon di scoppole, cosa che l'insegnante - ovviamente - non può fare).
In ogni caso, rispetto ai corsi diurni, sono rose e fiori, perchè la maggioranza delle persone che si iscrive al serale è veramente motivata.
Chi non lo è e si iscrive tanto per provare ma preferisce non applicarsi fa anche presto a sparire ed andarsene in discoteca o al bar.
Entro novembre chi non è interessato non torna più.
C'è anche chi invece non lo vedi mai perchè effettivamente lavora con orari incompatibili e te lo ritrovi al momento delle verifiche scritte e per farsi interrogare (il passaparola, lo scambio di appunti e la solidarietà fra studenti al serale vengono date come standard) e magari se la cava pure bene.
Di solito i corsi serali sono nelle scuole professionali, quelle nelle quali al mattino ti tocca girare con il retrovisore per controllare quel che succede alle tue spalle; se vieni dalla stessa scuola al mattino e fai i corsi serali di solito i primi giorni ti tasti per vedere se stai sognando. Educati, rispettosi, interessati, è un piacere insegnar loro.
Vado sul personale: se insegni matematica come me, ti tocca partire dalle 4 operazioni, perchè le preparazioni di base sono diversissime e c'è chi arriva col blocco del "Io matematica? è inutile che ci provo perchè non ci ho mai capito un tubo". Basta un po' di pazienza all'inizio; gli altri alunni li aiutano e supportano, come si aiutano uno con l'altro con inglese o le materie tecniche (con le materie letterarie è un po' più complicato, vista l'elevata presenza di stranieri che hanno difficoltà con l'italiano).
Ebbene, all'esame di maturità le votazioni di matematica sono mediamente più elevate di quelle dei ragazzi del mattino, perchè i "ragazzi" del serale, sia pure dei professionali, dalla crassa ignoranza iniziale (solo alcuni, altri magari hanno già un diploma o per vari motivi non hanno potuto completare un piano di studi precedente) passano tranquillamente a poter sostenere l'esame sullo studio di funzioni e dato che le CAPISCONO... ci ragionano e non si fanno spaventare da qualcosa che magari - a causa del limitato monte ore - non hanno sviscerato in tutti i più minuti aspetti.
Insomma, se ti capitasse di dover scegliere a parità di ore vai tranquillamente al serale (orari dei mezzi di trasporto permettendo). Tieni però presente che alcuni corsi serali sono in effetti dei pomeridiani (si entra a scuola alle 14,30 invece che alle 18,00 - 18,30 e gli alunni escono alle 20,00 invece che alle 22,30 - 23,00).
Di solito alle classi pomeridiane ci vanno le prime classi dei corsi (proprio per la probabile presenza di minorenni). Rischi quindi, se per la tua materia hai il corso completo, che ti capiti in alcuni giorni di entrare in servizio in primo pomeriggio e di uscire a notte inoltrata... Meglio, se appena possibile, chiarire in segreteria gli orari prima di accettare la supplenza.
giulianova
giulianova

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

insegnare ai corsi serali Empty Re: insegnare ai corsi serali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.