Riduzione orario allattamento Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riduzione orario allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riduzione orario allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riduzione orario allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riduzione orario allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riduzione orario allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riduzione orario allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riduzione orario allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riduzione orario allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riduzione orario allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riduzione orario allattamento

+10
ciroslitz
docente76
tina2005
saeby
danila
Rubensitocat
yasmin
giulia boffa
Paolo1974
Rory78
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Riduzione orario allattamento Empty Riduzione orario allattamento

Messaggio Da Rory78 Dom Ago 29, 2010 9:50 pm

Vorrei una semplice conferma
Per poter usufruire della riduzione di orario sino all'anno di eta' del bambino basta che io Riesca ad ottenere una cattedra da 18 ore in sede di nomina e che all'atto della presa di servizio comunichi al dirigente scolastico di voler esercitare tale diritto?
Esiste una documentazione apposita da produrre all'atto della presa di servizio o si tratta Semplicemente di modulistica da compilare successivamente?
grazie

Rory78

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da Paolo1974 Dom Ago 29, 2010 10:24 pm

Rory78 ha scritto:Vorrei una semplice conferma
Per poter usufruire della riduzione di orario sino all'anno di eta' del bambino basta che io Riesca ad ottenere una cattedra da 18 ore in sede di nomina e che all'atto della presa di servizio comunichi al dirigente scolastico di voler esercitare tale diritto?
Esiste una documentazione apposita da produrre all'atto della presa di servizio o si tratta Semplicemente di modulistica da compilare successivamente?
grazie

Nel momento in cui avrai la nomina e prenderai servizio, comunicherai al dirigente il tuo diritto al riposo per allattamento (di solito il modello te lo fornisce la segreteria). Non esiste un termine di preavviso, e il dirigente non può rifiutare il diritto al riposo oppure pretendere un preavviso.

Si ha diritto a due periodi di riposo, uno solo se l'orario giornaliero è inferiore a sei ore.

Il periodo di riposo è inteso come un'ora ciascuno.

L'art. è il 39 del d.legislativo 1512001 (poi art 12 del ccnl): Il datore di lavoro deve consentire alle lavoratrici madri, durante il primo anno di vita del bambino, due periodi di riposo, anche cumulabili durante la giornata. Il riposo è uno solo, quando l'orario giornaliero di lavoro è inferiore a sei ore. I periodi di riposo di cui al comma 1 hanno la durata di un'ora ciascuno e sono considerati ore lavorative agli effetti della durata e della retribuzione del lavoro. Essi comportano il diritto della donna ad uscire dall'azienda.

Se avrai 18 ore (e quindi svolgi l'orario in 5 giorni), dovrai svolgere 13 ore.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da Rory78 Lun Ago 30, 2010 10:05 am

grazie per la cortese risposta!

Rory78

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da Paolo1974 Lun Ago 30, 2010 10:34 am

Rory78 ha scritto:grazie per la cortese risposta!

Nel caso volessi anticiparli e presentare subito il modello per la richiesta dei riposi, puoi anche utilizzare questo (quando lo "incollo" non si impagina, quindi poi aggiustalo tu):

AL DIRIGENTE SCOLASTICO



Oggetto: RICHIESTA PERMESSI ALLATTAMENTO




La sottoscritta __________________________________________________________nata a _______________________________ il ______________ in servizio presso codesta Istituzione Scolastica in qualità di ______________________________________________________ , con contratto di lavoro a tempo determinato nel far presente di aver partorito in data___________ ,

C H I E D E

di poter fruire, ai sensi dell’art. 39 del D.L.vo 26/03/2001, n° 151, dei permessi per allattamento, da concordare, per __l/la figlio/a __________________________, nat__ il _________________


Data____________ Firma____________________________




Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da giulia boffa Lun Ago 30, 2010 10:39 am

tutto quello che copi e incolli , passalo prima su notebook o su word, vedi che si impagina senza problemi
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da Paolo1974 Lun Ago 30, 2010 10:41 am

giulia boffa ha scritto:tutto quello che copi e incolli , passalo prima su notebook o su word, vedi che si impagina senza problemi

L'avevo già su word, l'ho copiato da documenti che già ho. Infatti non capisco
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da giulia boffa Lun Ago 30, 2010 10:42 am

strano, prova a fare un doppio passaggio e fammi sapere
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da Paolo1974 Lun Ago 30, 2010 10:45 am

giulia boffa ha scritto:strano, prova a fare un doppio passaggio e fammi sapere

Provo poi eventulamente col prossimo e vediamo.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da Rory78 Lun Ago 30, 2010 6:36 pm

Intanto grazie, avrei Ancora una domanda..
Posso usufruire della riduzione anche se non ottengo una cattedra da 18 ore, ma uno spezzone? Chiedo questo perche' nelle disponibilità' per la mia cdc compare una scuola a cui sarei interessata con uno spezzone di 17 ore
Grazie

Rory78

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da Rory78 Mar Ago 31, 2010 10:31 pm

Potete rispondermi?
Grazie in anticipo

Rory78

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da Paolo1974 Mer Set 01, 2010 7:43 am

Rory78 ha scritto:Potete rispondermi?
Grazie in anticipo


Affermativo
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da yasmin Mer Set 01, 2010 5:54 pm

Mi pare per riduzione si intenda un'ora ogni sei e si contano sei giorni, quindi su cattedra di 18 si fanno 12 ore. su 17 ore dipende se sono su 5 (quindi 6 perchè il giorno di riposo è considerato lavorativo) o su 4, avrai lo "sconto rispettivamente di 6 o 5 ore!

yasmin

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da Paolo1974 Mer Set 01, 2010 6:21 pm

yasmin ha scritto:Mi pare per riduzione si intenda un'ora ogni sei e si contano sei giorni, quindi su cattedra di 18 si fanno 12 ore. su 17 ore dipende se sono su 5 (quindi 6 perchè il giorno di riposo è considerato lavorativo) o su 4, avrai lo "sconto rispettivamente di 6 o 5 ore!

Il ccnl prevede che l'attività di insegnamento si deve svolgere in 18 ore settimanali in non meno di cinque giornate settimanali.

Se siamo di fronte a 18 ore articolate in 5 giorni, con un'orario giornaliero inferiore le 6 ore, vuol dire che si ha diritto ad un'ora al giorno di riposo, inteso appunto come "ora all'interno del giorno lavorativo".

Il giorno libero non c'entra nulla.

Quindi su un contratto di 18 ore articolato su 5 giorni si devono svolgere 13 ore, non 12.

Ora, dal momento che bisognerebbe avere un impegno orario proporzionato al numero delle ore che si svolgono, il calcolo che andrebbe fatto è questo: se con 18 ore vado a scuola 5 giorni, con 13 quanti giorni dovrei andare? (io in matematica giuro che sono una frana, ma ho visto i ds farlo...quindi)

13x5:18. viene 4 giorni

Quindi chiedete di fare il calcolo al ds, altrimenti vi potete trovare anche 13 ore in 5 giorni.

Quindi il ds deve articolare l'orario in 4 giorni e non in 5, e se "residua" per esempio un'ora che non può essere svolta in classe il docente rimane per questa ora a disposizione.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da yasmin Mer Set 01, 2010 6:30 pm

sono sicura che il calcolo viene fatto su sei giorni lavorativi (il giorno di riposo è a tutti gli effetti considerato gg lavorativo) e quindi invece che 18 ore se ne fanno 12

yasmin

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da yasmin Mer Set 01, 2010 6:34 pm

Dall’emanazione della legge 1204 la riduzione oraria a favore dei docenti, in particolare per quelli della scuola secondaria, è stata oggetto di disposizioni interpretative da parte del Ministero.



Alla luce di tali disposizioni si verificano le seguenti situazioni:
* le docenti di ruolo hanno titolo alla riduzione di 6 ore dell'orario settimanale: di conseguenza, l'orario viene ridotto a 19 ore ai docenti di scuola materna, a 18 ore a quelli di scuola elementare e a 12 ore a quelli delle scuole secondarie, evitando il frazionamento della cattedra.
* la docente di scuola secondaria, qualora, usufruisca del giorno libero avrà diritto alla riduzione di cinque ore.
* la docente di scuola secondaria, la cui cattedra sia costituita con un orario inferiore alle 18 d’obbligo, si vedrà ridurre le ore di riposo in relazione alle ore mancanti all’orario pieno di cattedra.
* le docenti a tempo determinato hanno titolo ad un trattamento analogo a quello delle colleghe a tempo indeterminato.
* una docente il cui orario di servizio è di tredici ore settimanali ha diritto a un’ora di riposo, mentre una docente con meno di tredici ore settimanali non ha diritto alla riduzione d’orario.

Fonti:
Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n.151 artt.39 e 40
Circolare Ministeriale 1 dicembre 1980 n. prot. 2210
Nota 12 marzo 1981, prot. n. 7201
Telex 22 febbraio 1985 prot. 278

yasmin

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da Paolo1974 Mer Set 01, 2010 7:10 pm

yasmin ha scritto: Dall’emanazione della legge 1204 la riduzione oraria a favore dei docenti, in particolare per quelli della scuola secondaria, è stata oggetto di disposizioni interpretative da parte del Ministero.



Alla luce di tali disposizioni si verificano le seguenti situazioni:
* le docenti di ruolo hanno titolo alla riduzione di 6 ore dell'orario settimanale: di conseguenza, l'orario viene ridotto a 19 ore ai docenti di scuola materna, a 18 ore a quelli di scuola elementare e a 12 ore a quelli delle scuole secondarie, evitando il frazionamento della cattedra.
* la docente di scuola secondaria, qualora, usufruisca del giorno libero avrà diritto alla riduzione di cinque ore.
* la docente di scuola secondaria, la cui cattedra sia costituita con un orario inferiore alle 18 d’obbligo, si vedrà ridurre le ore di riposo in relazione alle ore mancanti all’orario pieno di cattedra.
* le docenti a tempo determinato hanno titolo ad un trattamento analogo a quello delle colleghe a tempo indeterminato.
* una docente il cui orario di servizio è di tredici ore settimanali ha diritto a un’ora di riposo, mentre una docente con meno di tredici ore settimanali non ha diritto alla riduzione d’orario.

Fonti:
Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n.151 artt.39 e 40
Circolare Ministeriale 1 dicembre 1980 n. prot. 2210
Nota 12 marzo 1981, prot. n. 7201
Telex 22 febbraio 1985 prot. 278

18 ore articolate in 5 giorni (quindi con il "sesto" giorno che è libero), la riduzione è di 5 ore.

Quindi, come già detto, con 18 ore articolate in 5 giorni si svolgono 13 ore di lezione, non 12.

Tenete presente il post di prima per chiedere al ds la giusta proporzione fra ore di servizio e giorni
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento Empty allattamento con cattedra 12+6

Messaggio Da Rubensitocat Gio Set 02, 2010 1:16 pm

Salve a tutti, quest'anno anch'io ho diritto all'allattamento e vorrei porvi il seguente quesito:
sono in procinto di prendere una supplenza annuale sulla secondaria di I grado.
E' probabile che per restare vicino casa il più possibile accetterò una cattedra su due scuole, articolata in 12 ore e 6 ore.
In questo caso posso chiedere di usufruire della riduzione oraria a 12 ore ( o 13 ) lavorando solo in una delle due scuole? (dopo aver firmato il contratto per tutte e 18 le ore)
Anche perchè per la disciplina che insegno in ogni classe si sta 6 ore a settimana, per cui non avrebbe senso farne solo 1 in un'altra classe.
Io ritengo sia possibile, me lo confermate?
Vi ringrazio!

Rubensitocat

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da giulia boffa Gio Set 02, 2010 5:41 pm

in genere il DS approvano questa cosa, perché è più semplice sostituirti con un supplente, devi sempre parlarne con lui, non c'è una regola fissa
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da Rubensitocat Ven Set 10, 2010 9:27 am

Ho parlato con la mia DS ed effettivamente ci siamo messe d'accordo che quando tornerò dalla maternità farò solo le 12 ore in una scuola. Inoltre mi ha spiegato che per sostituirmi una scuola prenderà una supplente da GI sulle 12 ore, mentre l'altra scuola prenderà un'altra supplente sulle 6 ore.

Rubensitocat

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da danila Dom Set 26, 2010 11:55 am

la questione delle 12 o 13 ore non mi è molto chiara. Nella mia provincia alcune scuole danno 5 ore altre 6 (parlo di scuole aperte anche il sabato). A me l'anno scorso hanno dato solo 5 ore e la domanda che mi sono sempre posta è : ma allora se capitano impegni pomeridiani nel mio giorno libero che succede? è giorno di servizio o no? in segreteria mi hanno detto che gli impegni pomeridiani non sono contemplati nell'allattamento, il preside non ha voluto sentire ragioni. Intanto quest'anno è arrivata una nuova collega che mi ha detto che lei l'anno scorso (ovviamente in un'altra scuola) ha avuto una riduzione di 6 ore. Mi sono un po' alterata per questa disparità, anche perchè io ho fatto i salti mortali con avvitamento per far coincidere tutto e pagavo l'asilo nido ad ore, quindi questa eventuale ora in piu' o meno ha fatto una certa differenza anche economica.

danila

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da saeby Dom Set 26, 2010 3:48 pm

Rory78 ha scritto:Vorrei una semplice conferma
Per poter usufruire della riduzione di orario sino all'anno di eta' del bambino basta che io Riesca ad ottenere una cattedra da 18 ore in sede di nomina e che all'atto della presa di servizio comunichi al dirigente scolastico di voler esercitare tale diritto?
Esiste una documentazione apposita da produrre all'atto della presa di servizio o si tratta Semplicemente di modulistica da compilare successivamente?
grazie

salve,
la riduzione dell'orario per l'allattamento è indipendente dalla richiesta di congedo?mi spiego, a fine ottobre ho chiesto un periodo di congedo, nel frattempo posso usufruire della riduzione dell'orario?
grazie

saeby

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da giulia boffa Dom Set 26, 2010 3:59 pm

sì, certo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da tina2005 Mar Nov 23, 2010 10:44 am

Ma si ha diritto all'allattamento solo su supplenza annuale o anche su supplenze brevi ?

tina2005

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 24.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da giulia boffa Mar Nov 23, 2010 11:30 am

anche sulle brevi
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da tina2005 Mar Nov 23, 2010 12:17 pm

giulia boffa ha scritto:anche sulle brevi
grazie giulia!ma come funziona per chiamate ultra brevi, sò che dalle mie parti stanno chiamando anche per 3, 5 gg, è un diritto comunque o a discrezione del preside?

tina2005

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 24.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riduzione orario allattamento Empty Re: Riduzione orario allattamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.