Precedenza riunioni Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Precedenza riunioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Precedenza riunioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Precedenza riunioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Precedenza riunioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Precedenza riunioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Precedenza riunioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Precedenza riunioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Precedenza riunioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Precedenza riunioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Precedenza riunioni

4 partecipanti

Andare in basso

Precedenza riunioni Empty Precedenza riunioni

Messaggio Da Ospite Sab Feb 25, 2012 8:57 pm

Scusate, spero di non essere inopportuna.
Volevo chiedere alcune informazioni sulle riunioni.
Parlo di insegnanti che lavorano su più istituti. Se contemporaneamente in una scuola ci fosse un collegio docenti e in un'altra ci fosse un consiglio di interclasse, allora devo andare dove c'è il collegio docenti, giusto?
Seconda domanda. Io insegno religione. Se il preside indice un collegio docenti e il direttore dell'ufficio scuola indice un incontro per insegnanti di religione in curia, da chi devo andare?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Precedenza riunioni Empty Re: Precedenza riunioni

Messaggio Da Ospite Sab Feb 25, 2012 9:02 pm

giulia franchi 2010 ha scritto:Scusate, spero di non essere inopportuna.
Volevo chiedere alcune informazioni sulle riunioni.
Parlo di insegnanti che lavorano su più istituti. Se contemporaneamente in una scuola ci fosse un collegio docenti e in un'altra ci fosse un consiglio di interclasse, allora devo andare dove c'è il collegio docenti, giusto?
Seconda domanda. Io insegno religione. Se il preside indice un collegio docenti e il direttore dell'ufficio scuola indice un incontro per insegnanti di religione in curia, da chi devo andare?
Tu inopportuna?
Prima domanda. Vai al collegio docenti.
Seconda domanda. Vai in curia.
La curia, che io sappia, avverte sempre i presidi quando i "suoi" insegnanti sono precettati per le sue riunioni.
In un certo senso, è come se anche la curia facesse dei collegi docenti. Questo vale anche per i corsi di aggiornamento in curia, che prevalgono sui collegi docenti.
Quando un "insegnante normale" deve fare dei corsi di aggiornamento o frequenta l'università, naturalmente con permesso, salta i collegi docenti. Correggetemi, se sbaglio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Precedenza riunioni Empty Re: Precedenza riunioni

Messaggio Da Dec Sab Feb 25, 2012 9:10 pm

Per il caso uno, informa i due presidi (eventualmente attraverso le segreterie) e chiedi loro; non prendere iniziative; ti chiederanno di fare una richiesta scritta dove non sarai presente.
Per il secondo, Enrico ne sa certamente più di me, ma anche in questo caso me ne accerterei prima facendo presente la sovrapposizione alla scuola; e se ci sono problemi chiedi di mettersi in contatto con l'ufficio diocesano.
Il nostro compito è solo di segnalare le sovrapposizioni (anzi a dire il vero non dovremmo fare nemmeno quello, ma è meglio farlo lo stesso); poi che se la vedano loro e noi eseguiamo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Precedenza riunioni Empty Re: Precedenza riunioni

Messaggio Da forza Sab Feb 25, 2012 10:03 pm

esiste una normativa in caso di sovrapposizioni?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Precedenza riunioni Empty Re: Precedenza riunioni

Messaggio Da Mary M Sab Feb 25, 2012 10:15 pm

Se hai diverse scuole devi:
-fare il conto di quante ore delle 40+40 devi a ciascuna scuola in proporzione alle ore di servizio che hai in ogni scuola,
-fare una proposta di partecipazione agli impegni mettendo quando proponi di essere dove (es: 2 collegi da una parte e 2 dall'altra se le ore di servizio sono al 50% , 1 collegio di qua e 3 di là se il rapporto è diverso - tot interclasse di qua tot di là etc). Se ci sono cose coincidenti scegli tu... tanto su un anno fai un po' di cose varie da entrambe le parti
- mandi a entrambi i DS la tua proposta e alleghi, se proprio vuoi a ciascun DS il calendario impegni dell'altra scuola per conoscenza.

Loro approvano senza problemi! Anche perchè il dono dell'obiquità non è di nessuno di noi!
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

Precedenza riunioni Empty Re: Precedenza riunioni

Messaggio Da Ospite Sab Feb 25, 2012 11:55 pm

Dec ha scritto:Per il caso uno, informa i due presidi (eventualmente attraverso le segreterie) e chiedi loro; non prendere iniziative; ti chiederanno di fare una richiesta scritta dove non sarai presente.
Per il secondo, Enrico ne sa certamente più di me, ma anche in questo caso me ne accerterei prima facendo presente la sovrapposizione alla scuola; e se ci sono problemi chiedi di mettersi in contatto con l'ufficio diocesano.
Il nostro compito è solo di segnalare le sovrapposizioni (anzi a dire il vero non dovremmo fare nemmeno quello, ma è meglio farlo lo stesso); poi che se la vedano loro e noi eseguiamo.
Nella nostra diocesi credo che tutti gli insegnanti mandino il calendario degli impegni da una scuola all'altra.
Io lo faccio addirittura con la posta certificata o con raccomandata con ricevuta di ritorno.
So che molte diocesi, tra cui la mia, mandano l'elenco degli impegni "curiali" ai presidi.
Mando anche il mio orario di servizio completo. Se mi ammalo, devono sapere dove deve andare il mio supplente.
Una volta mi hanno anche permesso di andare ad un corso di aggiornamento "curiale" in orario di programmazione (scuola primaria).
Poi capita anche che tra presidi non riescano a mettersi d'accordo. Ma non è colpa dell'insegnante. Ricordiamo che l'idr ha un istituto che "lo gestisce". E' quello che si occupa della parte economica, delle assenze, ecc. In pratica, ogni idr ha il suo istituto principale, quello che ha più ore. Anche per l'orario di servizio. Devono essere i presidi a parlarsi.
Io ho avuto segreterie difficili, segreterie che magari non si ricordano le tue comunicazioni, che hanno orari di ricevimento o che sono scortesi. Allora mandavo raccomandate A/R. Così potevo provare che ciò che avevo detto era vero. Soprattutto quando si sovrapponevano gli scrutini e nessuno dei due presidi voleva cedere.
Naturalmente può capitare anche agli altri insegnanti.
Per quanto riguarda i corsi di aggiornamento, so di insegnanti "normali" (cioé non idr) autorizzati a non partecipare ai collegi docenti per frequentare corsi sulla sicurezza, il disagio, la dislessia, ecc.
Quindi, anche noi idr possiamo frequentare i "nostri" corsi di aggiornamento.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Precedenza riunioni Empty Re: Precedenza riunioni

Messaggio Da Ospite Sab Feb 25, 2012 11:59 pm

Mary M ha scritto:Se hai diverse scuole devi:
-fare il conto di quante ore delle 40+40 devi a ciascuna scuola in proporzione alle ore di servizio che hai in ogni scuola,
-fare una proposta di partecipazione agli impegni mettendo quando proponi di essere dove (es: 2 collegi da una parte e 2 dall'altra se le ore di servizio sono al 50% , 1 collegio di qua e 3 di là se il rapporto è diverso - tot interclasse di qua tot di là etc). Se ci sono cose coincidenti scegli tu... tanto su un anno fai un po' di cose varie da entrambe le parti
- mandi a entrambi i DS la tua proposta e alleghi, se proprio vuoi a ciascun DS il calendario impegni dell'altra scuola per conoscenza.

Loro approvano senza problemi! Anche perchè il dono dell'obiquità non è di nessuno di noi!
Esatto. Nel caso di collegi docenti in contemporanea vai nell'istituto in cui hai più ore. Oppure vai in un istituto e nell'altro mandi un tuo sosia. Ho anche avuto tre istituti comprensivi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Precedenza riunioni Empty Re: Precedenza riunioni

Messaggio Da forza Dom Feb 26, 2012 12:00 am

Mary M ha scritto:Se hai diverse scuole devi:
-fare il conto di quante ore delle 40+40 devi a ciascuna scuola in proporzione alle ore di servizio che hai in ogni scuola,
-fare una proposta di partecipazione agli impegni mettendo quando proponi di essere dove (es: 2 collegi da una parte e 2 dall'altra se le ore di servizio sono al 50% , 1 collegio di qua e 3 di là se il rapporto è diverso - tot interclasse di qua tot di là etc). Se ci sono cose coincidenti scegli tu... tanto su un anno fai un po' di cose varie da entrambe le parti
- mandi a entrambi i DS la tua proposta e alleghi, se proprio vuoi a ciascun DS il calendario impegni dell'altra scuola per conoscenza.

Loro approvano senza problemi! Anche perchè il dono dell'obiquità non è di nessuno di noi!

qs lo so, grazie comunque

io voglio sapere se x esempio gli scrutini hanno la precedenza anche sulle lezioni
se il cd ha precedenza sul cdc o vicerversa
riunioni x discipline hanno precedenza su cd o cdc o è il contrario?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Precedenza riunioni Empty Re: Precedenza riunioni

Messaggio Da Dec Dom Feb 26, 2012 9:52 am

enrico draghi ha scritto:Nella nostra diocesi credo che tutti gli insegnanti mandino il calendario degli impegni da una scuola all'altra.
Io lo faccio addirittura con la posta certificata o con raccomandata con ricevuta di ritorno.
So che molte diocesi, tra cui la mia, mandano l'elenco degli impegni "curiali" ai presidi.
Mando anche il mio orario di servizio completo. Se mi ammalo, devono sapere dove deve andare il mio supplente.
Sì, facciamo tutto, ma a volte la cosa può sfuggire lo stesso. Per questo dicevo che è meglio segnalarlo in segreteria per tutelarsi.
Una volta mi hanno anche permesso di andare ad un corso di aggiornamento "curiale" in orario di programmazione (scuola primaria).
Poi capita anche che tra presidi non riescano a mettersi d'accordo. Ma non è colpa dell'insegnante. Ricordiamo che l'idr ha un istituto che "lo gestisce". E' quello che si occupa della parte economica, delle assenze, ecc. In pratica, ogni idr ha il suo istituto principale, quello che ha più ore. Questo vale per tutti gli insegnanti che hanno due scuole. Anche per l'orario di servizio. Devono essere i presidi a parlarsi.
Io ho avuto segreterie difficili, segreterie che magari non si ricordano le tue comunicazioni, che hanno orari di ricevimento o che sono scortesi. Allora mandavo raccomandate A/R. Così potevo provare che ciò che avevo detto era vero. Soprattutto quando si sovrapponevano gli scrutini e nessuno dei due presidi voleva cedere. Hai fatto bene.
Naturalmente può capitare anche agli altri insegnanti.
Per quanto riguarda i corsi di aggiornamento, so di insegnanti "normali" (cioé non idr) autorizzati a non partecipare ai collegi docenti per frequentare corsi sulla sicurezza, il disagio, la dislessia, ecc.
Quindi, anche noi idr possiamo frequentare i "nostri" corsi di aggiornamento.
Sì, però bisogna sempre chiedere l'esonero al Dirigente, che in genere autorizza senza problemi. Se non lo fa, penso che siate giustificati per il corso di aggiornamento. In fondo è l'ufficio diocesano che vi ha mandato in quella scuola; se la vedessero loro con il Dirigente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Precedenza riunioni Empty Re: Precedenza riunioni

Messaggio Da Dec Dom Feb 26, 2012 9:54 am

forza ha scritto:
Mary M ha scritto:Se hai diverse scuole devi:
-fare il conto di quante ore delle 40+40 devi a ciascuna scuola in proporzione alle ore di servizio che hai in ogni scuola,
-fare una proposta di partecipazione agli impegni mettendo quando proponi di essere dove (es: 2 collegi da una parte e 2 dall'altra se le ore di servizio sono al 50% , 1 collegio di qua e 3 di là se il rapporto è diverso - tot interclasse di qua tot di là etc). Se ci sono cose coincidenti scegli tu... tanto su un anno fai un po' di cose varie da entrambe le parti
- mandi a entrambi i DS la tua proposta e alleghi, se proprio vuoi a ciascun DS il calendario impegni dell'altra scuola per conoscenza.

Loro approvano senza problemi! Anche perchè il dono dell'obiquità non è di nessuno di noi!

qs lo so, grazie comunque

io voglio sapere se x esempio gli scrutini hanno la precedenza anche sulle lezioni
se il cd ha precedenza sul cdc o vicerversa
riunioni x discipline hanno precedenza su cd o cdc o è il contrario?
Nel topic sulle 40 ore mi pare che paolo1974 avesse dato una specie di scaletta delle priorità, ma non so se ci fosse una normativa certa o se fossero convenzioni adottate da tutte le scuole.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Precedenza riunioni Empty Re: Precedenza riunioni

Messaggio Da poseidon Gio Nov 22, 2012 11:11 pm

Salve.
Sono anche io in servizio su due scuole.
Martedì ho contemporaneamente un consiglio di classe per le valutazioni interperiodali e un corso sulla sicurezza (quest'ultimo nella mia scuola base). Dove vado? Dove voglio o ha la precedenza uno dei due?
Grazie mille
Giovanni.

poseidon

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

Precedenza riunioni Empty Re: Precedenza riunioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.