Dimissioni volontarie Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dimissioni volontarie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dimissioni volontarie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dimissioni volontarie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dimissioni volontarie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dimissioni volontarie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dimissioni volontarie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dimissioni volontarie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dimissioni volontarie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dimissioni volontarie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dimissioni volontarie

+2
fradacla
giulia boffa
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Dimissioni volontarie Empty Dimissioni volontarie

Messaggio Da Ospite Gio Feb 23, 2012 9:13 pm

Buongiorno a tutti, sono un insegnante di ruolo in procinto di cambiare mestiere, già in anno sabbatico da settembre scorso. Volevo sapere se qualcuno può indirizzarmi ad un sito e/o un decreto legge che descrivano in modo preciso la procedura attuale per presentare dimissioni volontarie, compresi i tempi di preavviso e tutte le eventuali regolamentazioni. Ho cercato tutto il giorno senza trovare alcunché di chiaro.

Grazie a tutti in anticipo.

Daniele

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie Empty Re: Dimissioni volontarie

Messaggio Da giulia boffa Gio Feb 23, 2012 9:24 pm

http://www.orizzontescuola.it/node/1013


http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?idcat=0&plug=&area=&id=1293
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie Empty Re: Dimissioni volontarie

Messaggio Da fradacla Gio Feb 23, 2012 10:03 pm

Cooperdale ha scritto:Buongiorno a tutti, sono un insegnante di ruolo in procinto di cambiare mestiere, già in anno sabbatico da settembre scorso. Volevo sapere se qualcuno può indirizzarmi ad un sito e/o un decreto legge che descrivano in modo preciso la procedura attuale per presentare dimissioni volontarie, compresi i tempi di preavviso e tutte le eventuali regolamentazioni. Ho cercato tutto il giorno senza trovare alcunché di chiaro.

Grazie a tutti in anticipo.

Daniele
Ma tu vuoi che le tue dimissioni abbiano effetto da settembre prossimo o intendi scappare subito?
Se vuoi dimetterti con decorrenza da settembre, è imminente la pubblicazione del DM che disciplina le cessazioni, tra cui anche le dimissioni volontarie; se invece vuoi andar via subito, l'unica informazione che posso darti è che nel CCNL vigente, all'art. 23, il preavviso risulta di 2, 3 o 4 mesi in base all'anzianità di servizio del dipendente. Credo si riferisca però alla risoluzione da parte del datore di lavoro.
In linea generale, la risoluzione del contratto di lavoro è disciplinata dall'art. 2118 del Codice civile.
Quanto al link sul modulo di dimissioni che aveva postato Giulia, quella normativa è stata cancellata subito dopo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie Empty Re: Dimissioni volontarie

Messaggio Da Ospite Gio Feb 23, 2012 10:13 pm

Grazie, che velocità!

No io sono in anno sabbatico quindi vorrei andarmene da settembre.

Quando dovrebbe uscire questo nuovo decreto?

Giulia ha postato due link, anche il secondo non è valido?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie Empty Re: Dimissioni volontarie

Messaggio Da fradacla Gio Feb 23, 2012 10:23 pm

Cooperdale ha scritto:Grazie, che velocità!

No io sono in anno sabbatico quindi vorrei andarmene da settembre.

Quando dovrebbe uscire questo nuovo decreto?

Giulia ha postato due link, anche il secondo non è valido?

Il secondo link è riferito al DM dell'anno scorso, il cui gemello deve uscire, quest'anno con molto ritardo.
Si tratta, in sostanza, del DM (e relativa circolare) sulle cessazioni dal servizio, tra cui i pensionamenti fanno la parte del leone, ma riguarda anche le dimissioni volontarie.

C'è però un dettaglio non secondario del quale devi occuparti: dall'anno scorso le domande si trasmettono con una procedura telematica, che richiede la registrazione a Istanze On Line. In questi giorni le scuole stanno sollecitando i ritardatari a registrarsi, il che richiede anche un passaggio presso la segreteria della scuola per il riconoscimento.
Se non hai mai avuto a che fare con POLIS, fatti una cultura :-))
http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie Empty Re: Dimissioni volontarie

Messaggio Da Ospite Ven Feb 24, 2012 12:02 am

Ho dato un'occhiata, mi sono registrato, però nella mail di risposta dicono: "...si dovra' recare presso una Segreteria scolastica statale o
un Ufficio scolastico provinciale/regionale...".

Significa che posso andare in una segreteria qualunque, anche quella della scuola media sotto casa (io insegno in una scuola superiore)?

Quindi una volta completata la menata della registrazione mi basta fare la domanda online? In tal caso, ottimo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie Empty Re: Dimissioni volontarie

Messaggio Da giulia boffa Ven Feb 24, 2012 8:08 am

Cooperdale ha scritto:Ho dato un'occhiata, mi sono registrato, però nella mail di risposta dicono: "...si dovra' recare presso una Segreteria scolastica statale o
un Ufficio scolastico provinciale/regionale...".

Significa che posso andare in una segreteria qualunque, anche quella della scuola media sotto casa (io insegno in una scuola superiore)?

Quindi una volta completata la menata della registrazione mi basta fare la domanda online? In tal caso, ottimo.


per la registrazione ad istanze va bene qualunque scuola
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie Empty Re: Dimissioni volontarie

Messaggio Da fradacla Ven Feb 24, 2012 8:34 am

Cooperdale ha scritto:
Quindi una volta completata la menata della registrazione mi basta fare la domanda online? In tal caso, ottimo.
Se è come l'anno scorso, dopo aver trasmesso la domanda online si deve consegnare presso la scuola di servizio un malloppo cartaceo.
I provveditorati di solito hanno nei loro siti una sezione dedicata alle domande di cessazione con l'elenco della modulistica necessaria.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie Empty Re: Dimissioni volontarie

Messaggio Da eutelia75 Ven Feb 24, 2012 10:43 am

scusa, perchè vuoi licenziarti?
al massimo, se qualche scuola ti chiamerà rifiuterai, al secondo rifiuto stessa scuola finirai in fondo e non potranno chiamarti per quell'anno scolastico; che ne sai se fra dieci anni non ti possa servire di nuovo il mondo della scuola! Tanto, guarda quante persone vincitrici del concorso di quasi 12 anni fa che stanno passando di ruolo SENZA aver mai insegnato!

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie Empty Re: Dimissioni volontarie

Messaggio Da Ospite Ven Feb 24, 2012 10:59 am

fradacla ha scritto:
Cooperdale ha scritto:
Quindi una volta completata la menata della registrazione mi basta fare la domanda online? In tal caso, ottimo.
Se è come l'anno scorso, dopo aver trasmesso la domanda online si deve consegnare presso la scuola di servizio un malloppo cartaceo.
I provveditorati di solito hanno nei loro siti una sezione dedicata alle domande di cessazione con l'elenco della modulistica necessaria.

Il mio (Savona) va già bene se ha il sito... Comunque ho telefonato, mi hanno detto che se non c'è la pensione di mezzo termini temporali non ce ne sono. La prima mossa comunque è Istanze Online.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie Empty Re: Dimissioni volontarie

Messaggio Da Ospite Ven Feb 24, 2012 11:08 am

eutelia75 ha scritto:scusa, perchè vuoi licenziarti?
al massimo, se qualche scuola ti chiamerà rifiuterai, al secondo rifiuto stessa scuola finirai in fondo e non potranno chiamarti per quell'anno scolastico; che ne sai se fra dieci anni non ti possa servire di nuovo il mondo della scuola! Tanto, guarda quante persone vincitrici del concorso di quasi 12 anni fa che stanno passando di ruolo SENZA aver mai insegnato!

Se leggi il mio primo post, vedrai che sono di ruolo. Sono passato di ruolo nel 2005 proprio grazie al concorso che citi tu. Non ho più la minima motivazione né passione verso l'insegnamento quindi, potendomelo permettere, ho preso questa decisione. In ogni caso non è irrevocabile perché ho letto che un 10% della quota trasferimenti ogni anno è riservato a chi riprende dopo dimissioni volontarie. Però davvero non mi ci vedo mai più davanti ad una classe.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie Empty Re: Dimissioni volontarie

Messaggio Da fradacla Ven Feb 24, 2012 12:27 pm

Cooperdale ha scritto:Però davvero non mi ci vedo mai più davanti ad una classe.
Auguri per la tua nuova vita! :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie Empty Re: Dimissioni volontarie

Messaggio Da Ospite Ven Feb 24, 2012 1:01 pm

Grazie! Siete stati gentilissimi con le vostre spiegazioni!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie Empty Re: Dimissioni volontarie

Messaggio Da vpasacale Mar Mar 06, 2012 6:50 pm

Buona sera a quanti on line, ho esattamente lo stesso problema di Cooperdale, unica differenza è l'anzianità di ruolo di 19 anni + 4 di preruolo.
Vi sarei grata per alcuni chiarimenti che non riesco ad avere (tra CSA e scuola):
1.esiste un termine di scadenza per la domanda on line (pare che la circolare non sia ancora uscita?)?
2.qual è il malloppo cartaceo da consegnare alla scuola?
3. avrò diritto al TFR? se si quali pratiche da espletare?
Grazie

vpasacale

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie Empty Re: Dimissioni volontarie

Messaggio Da fradacla Mar Mar 06, 2012 7:23 pm

vpasacale ha scritto:Buona sera a quanti on line, ho esattamente lo stesso problema di Cooperdale, unica differenza è l'anzianità di ruolo di 19 anni + 4 di preruolo.
Vi sarei grata per alcuni chiarimenti che non riesco ad avere (tra CSA e  scuola):
1.esiste un termine di scadenza per la domanda on line (pare che la circolare non sia ancora uscita?)?
2.qual è il malloppo cartaceo da consegnare alla scuola?
3. avrò diritto al TFR? se si quali pratiche da espletare?
Grazie

Il DM e la circolare applicativa non sono ancora usciti e per ora non c'è termine di scadenza. So però che in alcune scuole stanno facendo inserire comunque le domande su Istanze On Line a chi ha la certezza del possesso dei requisiti. Visto che per le dimissioni volontarie non ci sono requisiti, secondo me potresti tranquillamente già da ora inserire la tua domanda.
A scuola bisognerà consegnare una domanda cartacea, per la quale troverai sicuramente in rete un modello, nella quale specifichi che sei consapevole di non aver diritto al trattamento di pensione. In segreteria sapranno dirti se devi allegare qualche altro modulo, ma certamente non tanti quanti ne allega chi chiede la pensione.
Hai certamente diritto al TFR, anzi al TFS, visto che sei entrata in ruolo prima del 2000. Non devi fare niente, perché l'Inpdap lo liquida d'ufficio, anche se devi aspettare parecchio tempo con le nuove norme in materia. Al massimo, insieme alla domanda di dimissioni, dovrai compilare un modulo in cui indichi le modalità di riscossione che preferisci.

...........
edit
link non più valido


Ultima modifica di fradacla il Dom Feb 24, 2019 10:36 am - modificato 1 volta.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie Empty Re: Dimissioni volontarie

Messaggio Da vpasacale Mar Mar 06, 2012 8:17 pm

Grazie MILLE!!!! per le informazioni. Ero molto in ansia anche perchè certe decisioni per quanto consapevoli, meditate e convinte hanno alle spalle un lungo periodo di travaglio. Grazie ancora. Vi comunicherò come va a finire

vpasacale

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie Empty Re: Dimissioni volontarie

Messaggio Da fradacla Mar Mar 06, 2012 10:31 pm

vpasacale ha scritto:Grazie MILLE!!!! per le informazioni. Ero molto in ansia anche perchè certe decisioni per quanto consapevoli, meditate e convinte hanno alle spalle un lungo periodo di travaglio. Grazie ancora. Vi comunicherò come va a finire
Volutamente non ho fatto alcun commento sulla tua scelta, perché immagino che, come l'altro collega che ha aperto il thread, tu non l'abbia presa a cuor leggero.
Auguri! :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie Empty Re: Dimissioni volontarie

Messaggio Da Ospite Mar Mar 06, 2012 11:36 pm

Ma io che son passato di ruolo nel 2005 ho diritto al trattamento di fine rapporto? Ne so meno di zero.

Comunque a proposito della dichiarazione di consapevolezza di non aver diritto a pensione, mi hanno detto dal provveditorato che si può dichiarare direttamente da IstanzeOnline, mentre si fa la domanda di dimissioni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie Empty Re: Dimissioni volontarie

Messaggio Da fradacla Mer Mar 07, 2012 8:27 am

Cooperdale ha scritto:Ma io che son passato di ruolo nel 2005 ho diritto al trattamento di fine rapporto? Ne so meno di zero.
Sì, anche tu ne hai diritto; la differenza è che per te si tratta di TFR, calcolato con regole diverse dal TFS che spetta a chi è entrato di ruolo prima del 2000.
Molto orientativamente, equivale all'importo di uno stipendio per ogni anno di servizio prestato.

Cooperdale ha scritto:Comunque a proposito della dichiarazione di consapevolezza di non aver diritto a pensione, mi hanno detto dal provveditorato che si può dichiarare direttamente da IstanzeOnline, mentre si fa la domanda di dimissioni.
Sì, ma dovrai presentare la stessa domanda anche in cartaceo; almeno lo scorso anno era così.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie Empty Re: Dimissioni volontarie

Messaggio Da Ospite Mer Mar 21, 2012 8:20 pm

La domanda online l'ho fatta, ma dovrò aspettare che mi chiamino da scuola? Ho avvertito la segretaria che l'ho fatta da due settimane ma non mi ha ancora "convocato".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie Empty Re: Dimissioni volontarie

Messaggio Da fradacla Mer Mar 21, 2012 9:47 pm

Cooperdale ha scritto:La domanda online l'ho fatta, ma dovrò aspettare che mi chiamino da scuola? Ho avvertito la segretaria che l'ho fatta da due settimane ma non mi ha ancora "convocato".

La tua situazione è diversa da quella dei colleghi che chiedono il pensionamento: in sostanza credo che tu non debba presentare alcun documento, tranne una dichiarazione sulle modalità di accredito del TFR, tipo questa che ho trovato sul sito di un USP

DICHIARAZIONE AI FINI DELLA RISCOSSIONE DELLA BUONUSCITA (TFR E TFS)

_l_  sottoscritt_ .... nat_ a .... il ... C. F. ......... residente in ... via ........ tel.... mail .... dichiara
che successivamente alla cessazione dal servizio avvenuta in data  __/__/____

 Non presta più servizio presso altra Pubblica Amministrazione iscritta all’INPDAP

 Di non aver aderito ad alcun fondo di pensione complementare
 Di aver aderito al Fondo complementare ESPERO a decorrere dal ....

Di voler di riscuotere il trattamento di fine servizio  (buonuscita e/o TFR) con:

 Assegno circolare non trasferibile

 Con accredito su conto corrente bancario
Coordinate IBAN ...............
 Con accredito in conto corrente postale
Coordinate IBAN ........


Se fossi al tuo posto, però, porterei a scuola anche una copia cartacea della domanda di dimissioni, approfittando dell'occasione per chiedere se ci sia bisogno di altro.
Qui c'è un modulo specifico per le dimissioni.
...........
edit
link non più valido


Ultima modifica di fradacla il Dom Feb 24, 2019 10:35 am - modificato 1 volta.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie Empty Re: Dimissioni volontarie

Messaggio Da Ospite Mer Mar 21, 2012 11:08 pm

Grazie! Ma come copia cartacea non basterà una stampa del pdf con la mia domanda scaricato da Istanze Online?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie Empty Re: Dimissioni volontarie

Messaggio Da fradacla Mer Mar 21, 2012 11:31 pm

Cooperdale ha scritto:Grazie! Ma come copia cartacea non basterà una stampa del pdf con la mia domanda scaricato da Istanze Online?
Dovrebbe decisamente bastare, ma non mi meraviglierei di trovare in segreteria qualche burocrate con i paraocchi :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie Empty Re: Dimissioni volontarie

Messaggio Da vpasacale Dom Mar 25, 2012 8:57 pm

ANCHE IO HO FINALMENTE INOLTRATO LA DOMANDA A ISTANZE ON LINE. Nel frattempo, oltre il pdf del sistema nessuna notizia dalla scuola, per cui mi accingo a spedire a scuola una bella raccomandata RR con domanda cartacea di dimissioni e copia del pdf.
Poi, la DICHIARAZIONE AI FINI DELLA RISCOSSIONE DELLA BUONUSCITA, che gentilmente Fradacla ci ha messo a disposizione, a chi va inoltrata?

P.S. A proposito di "burocrati" in segreteria si riteneva che la domanda di cessazione dal servizio senza requisiti ..... non fosse compresa nelle opzioni delle Istanze on line. Possibile????

Grazie sempre e in bocca al lupo

vpasacale

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie Empty Re: Dimissioni volontarie

Messaggio Da Blackzeldhouse Gio Mar 29, 2018 12:48 am

Mi piacerebbe molto sapere a distanza si molti anni come sia andata a finire...se la signora abbia poi fatto la scelta giusta.
Ma soprattutto mi domandavo dove posso trovare quella informazio e a cui lei si riferiva e cioe di quel 10% che dopo aver dato le dimissioni, poteva essere riassunto...

Blackzeldhouse

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 16.03.18

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie Empty Re: Dimissioni volontarie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.