Malattia e periodo natalizio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Malattia e periodo natalizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Malattia e periodo natalizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Malattia e periodo natalizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Malattia e periodo natalizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Malattia e periodo natalizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Malattia e periodo natalizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Malattia e periodo natalizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Malattia e periodo natalizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Malattia e periodo natalizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Malattia e periodo natalizio

+2
gugu
AngelaG
6 partecipanti

Andare in basso

Malattia e periodo natalizio Empty Malattia e periodo natalizio

Messaggio Da AngelaG Sab Gen 07, 2012 6:20 pm

Salve, avrei bisogno di chiarimenti riguardo ad una situazione relativa al periodo di malattia durante il periodo natalizio. Ho un contratto, in un'unica scuola, di 18 ore al 30 giugno.
Ho usufruito di due giorni di malattia, il 21 e 22 dicembre. Non sono guarita subito, infatti ho passato il Natale a letto. Nel periodo tra Natale e Capodanno sono stata bene, infatti ho anche viaggiato.
Ho avuto una ricaduta il 6 pomeriggio e quindi oggi, 7 gennaio, ho avvisato la scuola che sarei stata assente ed ho inviato il certificato medico.
Qui nasce il dubbio:
la scuola mi ha richiamata dicendo che avrei dovuto prendere malattia PER TUTTI I GIORNI, dal 23 dicembre.
Questo però vorrebbe dire dichiarare il falso, anche perchè io in quel periodo sono stata bene e, ripeto, ho anche viaggiato (cosa questa dimostrabile perchè ho utilizzato il traghetto).
Come possono chiedere un certificato di malattia ADESSO? Per una malattia inesistente?
Qualcuno può chiarirmi le idee?
Grazie

AngelaG

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia e periodo natalizio Empty Re: Malattia e periodo natalizio

Messaggio Da gugu Sab Gen 07, 2012 6:22 pm

Ma in realtà non devi prendere malattia dal 23 ma ti saranno contati come malattia tutti i giorni delle vacanze, che tu abbia presentato certificato o meno. Forse la segreteria voleva comunicarti questo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Malattia e periodo natalizio Empty Re: Malattia e periodo natalizio

Messaggio Da AngelaG Sab Gen 07, 2012 6:25 pm

gugu ha scritto:Ma in realtà non devi prendere malattia dal 23 ma ti saranno contati come malattia tutti i giorni delle vacanze, che tu abbia presentato certificato o meno. Forse la segreteria voleva comunicarti questo.
in realtà la segreteria voleva DA ME un certificato per coprire quei giorni! Mi sai dire in base a quale norma i giorni di vacanza saranno considerati malattia?

AngelaG

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia e periodo natalizio Empty Re: Malattia e periodo natalizio

Messaggio Da gugu Sab Gen 07, 2012 6:31 pm

https://www.orizzontescuolaforum.net/t8034-malattia-dopo-le-vacanze


Ecco, la norma è controversa. Ti consiglio di leggere l'ultimo post di Paolo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Malattia e periodo natalizio Empty Re: Malattia e periodo natalizio

Messaggio Da AngelaG Sab Gen 07, 2012 6:39 pm

gugu ha scritto:https://www.orizzontescuolaforum.net/t8034-malattia-dopo-le-vacanze


Ecco, la norma è controversa. Ti consiglio di leggere l'ultimo post di Paolo.

Grazie mille!

AngelaG

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia e periodo natalizio Empty Re: Malattia e periodo natalizio

Messaggio Da giulia boffa Sab Gen 07, 2012 7:10 pm

il discorso è : ci sono giorni festivi intermittenti nel periodo di sospensione dell'attività didattica? la risposta è sì, quindi iquelli sono di malattia, e che si fa allora? entriamo e usciamo dalla malattia? Io credo che la norma serve ad evitare che si prenda malattia prima e dopo i gg di sospensione dell'attività didattica, gg in cui ci sono anche festivi. Tra l'altro quanti gg festivi potrebbero esserci tra un periodo di malattia e l'altro se si contassero consecutivi? forse due, la domenica e la festa , non credo di più, ma la norma parla di giorni festivi come fossero sempre almeno due, ma di rado è così: infatti anche il sabato, considerato giorno libero per la primaria e le medie, è in realtà giorno di servizio, quindi comunque festivo sarebbe solo la domenica.



8.Rapporto tra assenza per malattia e giorni festivi.

I giorni festivi iniziali e terminali di un periodo d’assenza per malattia non devono essere compresi nell’assenza stessa.

I giorni festivi intermedi compresi in un periodo d’assenza per malattia devono essere computati nel calcolo delle giornate di assenza.

I giorni festivi intercorrenti tra la fruizione senza interruzione di due periodi di assenza per malattia devono essere compresi nei relativi giorni di assenza.

I giorni festivi intercorrenti tra un periodo di assenza per malattia e uno di ferie o di aspettativa per famiglia devono essere compresi nei relativi giorni di assenza.

Nel caso di un docente assente il venerdì, il sabato per malattia, il lunedì sia il suo giorno libero, il martedì si assenti di nuovo per malattia, la domenica e il lunedì determinano una interruzione del periodo di malattia solo se il docente si sia reso disponibile per la ripresa del servizio, diversamente non essendoci la stata la ripresa del servizio, deve essere considerato un unico periodo di assenza per malattia.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Malattia e periodo natalizio Empty Re: Malattia e periodo natalizio

Messaggio Da AngelaG Sab Gen 07, 2012 9:16 pm

Scusa Giulia, e quindi il mio caso quale sarebbe? Sono un pò in confusione. Come ho scritto prima, la mia malattia inizia il 21 dicembre e finisce il 22. Dal 23 inizia la sospensione delle lezioni, ma io, se si fosse resa necessaria la mia presenza per consigli, collegi o altro, sarei stata disponibile. Il fatto di essermi ammalata il 7 (un solo giorno come certificato di malattia) che cosa comporta quindi? Tre giorni effettivi di malattia possono diventare 17? La nota riportata da Paolo non dice diversamente?

AngelaG

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia e periodo natalizio Empty Re: Malattia e periodo natalizio

Messaggio Da Paolo1974 Sab Gen 07, 2012 10:12 pm

AngelaG ha scritto:Scusa Giulia, e quindi il mio caso quale sarebbe? Sono un pò in confusione. Come ho scritto prima, la mia malattia inizia il 21 dicembre e finisce il 22. Dal 23 inizia la sospensione delle lezioni, ma io, se si fosse resa necessaria la mia presenza per consigli, collegi o altro, sarei stata disponibile. Il fatto di essermi ammalata il 7 (un solo giorno come certificato di malattia) che cosa comporta quindi? Tre giorni effettivi di malattia possono diventare 17? La nota riportata da Paolo non dice diversamente?

La malattia termina il 22. Dal 23 sei presente, senza alcuna manifestazione di volontà.

Sarebbe illegittimo e un vero abuso considerarti tutto il periodo delle vacanze come malattia nel caso ti riassentassi, a qualunque titolo, a partire dal 9.

Questo vale per qualsiasi tipo di assenza chiesto fino all'ultimo gionro prima della sospensione delle lezioni, compresi malatta del bambino o congedo parentale.

C'è una chiara ed esplicita manifestazione di volontà del docente, in caso di congedo per malattia bambino o parentale, che si conclude con la data indicata nella richiesta e approvata dall'Amministrazione. Nel caso invece di malattia personale, la cui durata è decisa dal medico, il termine è quello indicato nel certificato. Non dobbiamo confondere la sospensione delle lezioni con i periodi di festività che intercorrono tra un'assenza e l'altra ma nel normale svolgimento delle lezioni, quindi quando non c'è una sospensione delle lezioni ma normale attività didattica.

I Dirigenti vi devono mostrare una norma di legge in cui non solo si dice che il periodo delle sospensioni delle lezioni (ripeto: "sospensione delle lezioni") sia da ricomprendere nell'assenza nel caso il docente alla ripresa d queste ultime si rassenti, ma dove vi è indicato che ci vuole una presa di servizio formale per far cessare tale assenza. Mi serve non un parere della Ragoneria, dell'Inps o di qualcun altro, ma una norma di legge.

Un Dirigente che dovesse attribuire un'assenza ad un docente senza che quest'ultimo presenti un certificato o una manifestazione di volontà che documenti l'assenza medesima, va incontro a gravi responsabilità.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Malattia e periodo natalizio Empty Re: Malattia e periodo natalizio

Messaggio Da AngelaG Sab Gen 07, 2012 10:28 pm

Paolo1974 ha scritto:
AngelaG ha scritto:Scusa Giulia, e quindi il mio caso quale sarebbe? Sono un pò in confusione. Come ho scritto prima, la mia malattia inizia il 21 dicembre e finisce il 22. Dal 23 inizia la sospensione delle lezioni, ma io, se si fosse resa necessaria la mia presenza per consigli, collegi o altro, sarei stata disponibile. Il fatto di essermi ammalata il 7 (un solo giorno come certificato di malattia) che cosa comporta quindi? Tre giorni effettivi di malattia possono diventare 17? La nota riportata da Paolo non dice diversamente?

La malattia termina il 22. Dal 23 sei presente, senza alcuna manifestazione di volontà.

Sarebbe illegittimo e un vero abuso considerarti tutto il periodo delle vacanze come malattia nel caso ti riassentassi, a qualunque titolo, a partire dal 9.

Questo vale per qualsiasi tipo di assenza chiesto fino all'ultimo gionro prima della sospensione delle lezioni, compresi malatta del bambino o congedo parentale.

C'è una chiara ed esplicita manifestazione di volontà del docente, in caso di congedo per malattia bambino o parentale, che si conclude con la data indicata nella richiesta e approvata dall'Amministrazione. Nel caso invece di malattia personale, la cui durata è decisa dal medico, il termine è quello indicato nel certificato. Non dobbiamo confondere la sospensione delle lezioni con i periodi di festività che intercorrono tra un'assenza e l'altra ma nel normale svolgimento delle lezioni, quindi quando non c'è una sospensione delle lezioni ma normale attività didattica.

I Dirigenti vi devono mostrare una norma di legge in cui non solo si dice che il periodo delle sospensioni delle lezioni (ripeto: "sospensione delle lezioni") sia da ricomprendere nell'assenza nel caso il docente alla ripresa d queste ultime si rassenti, ma dove vi è indicato che ci vuole una presa di servizio formale per far cessare tale assenza. Mi serve non un parere della Ragoneria, dell'Inps o di qualcun altro, ma una norma di legge.

Un Dirigente che dovesse attribuire un'assenza ad un docente senza che quest'ultimo presenti un certificato o una manifestazione di volontà che documenti l'assenza medesima, va incontro a gravi responsabilità.

Grazie Paolo, è ciò che pensavo anch'io! Vedrò cosa succederà lunedì! Il dirigente è un tipo tosto

AngelaG

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia e periodo natalizio Empty Re: Malattia e periodo natalizio

Messaggio Da prof78 Lun Gen 09, 2012 9:28 pm

vorrei un'informazione: oggi ho la febbre molto alta e il mio medico mi ha dato 3 gg di malattia, da oggi (anche e è il mio giorno libero) a mercoledì. secondo voi mi sarà computato tutto il periodo delle vacanze come malattia?il 23 dicembre ero regolarmente a scuola

prof78

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia e periodo natalizio Empty Re: Malattia e periodo natalizio

Messaggio Da fradacla Lun Gen 09, 2012 9:31 pm

prof78 ha scritto:vorrei un'informazione: oggi ho la febbre molto alta e il mio medico mi ha dato 3 gg di malattia, da oggi (anche e è il mio giorno libero) a mercoledì. secondo voi mi sarà computato tutto il periodo delle vacanze come malattia?il 23 dicembre ero regolarmente a scuola
Ma perché ti crei questo problema?
Sei andata regolarmente a scuola fino all'ultimo giorno di lezioni; il tuo medico attesta che da oggi sei malata e lo sarai per tre giorni. Tutto qui.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia e periodo natalizio Empty Re: Malattia e periodo natalizio

Messaggio Da prof78 Lun Gen 09, 2012 9:39 pm

grazie mille,

prof78

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia e periodo natalizio Empty Re: Malattia e periodo natalizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.