Insegnare italiano agli stranieri. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Insegnare italiano agli stranieri. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Insegnare italiano agli stranieri. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Insegnare italiano agli stranieri. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Insegnare italiano agli stranieri. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Insegnare italiano agli stranieri. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Insegnare italiano agli stranieri. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Insegnare italiano agli stranieri. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Insegnare italiano agli stranieri. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Insegnare italiano agli stranieri. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Insegnare italiano agli stranieri.

+7
seleluna
Mary M
anna.paciello
miria
MeMoLe_Rm
clapace
Gabdarg
11 partecipanti

Andare in basso

Insegnare italiano agli stranieri. Empty Insegnare italiano agli stranieri.

Messaggio Da Gabdarg Mer Dic 21, 2011 12:17 pm

Salve vorrei sapere quali titoli di studio bisogna avere per poter insegnare italiano agli stranieri.
Bisogna avere la laurea in lettere con esami di glottologia e didattica oppure c'è uno specifico corso di laurea?

Gabdarg

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Insegnare italiano agli stranieri. Empty Re: Insegnare italiano agli stranieri.

Messaggio Da clapace Gio Gen 12, 2012 11:54 pm

Sì, mi pare che da un po' di tempo (non so precisam da quando) esista questo Esame che dà l'abilitazione ad insegnare Italiano come lingua seconda (Italiano L2), che poi sarebbe Italiano agli stranieri. Sinceramente, però, non so dove si possa sostenere, se all'Università o...
Tempo fa avevo visto un mio collega studiare su un manuale di Italiano L2, ma mi sono dimenticata di chiedergli dell'esame --
Inoltre, per acquisire questa competenza alcune Università hanno attivato anche dei Master, di primo livello la maggior parte(quindi non troppo tosti e/o costosi). Ecco,mi ero interessata anch'io a uno di questi, all'Univ di Macerata; poi, però, essendo richiesta minimo il 75% di presenza alle lezioni, ho desistito..fosse stato a distanza, ci avrei fatto più di un pensiero!!

clapace

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 20.09.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnare italiano agli stranieri. Empty Re: Insegnare italiano agli stranieri.

Messaggio Da MeMoLe_Rm Ven Gen 13, 2012 7:01 pm

Ciao.
Ci sono tre o quattro diverse certificazioni in Italia che ti abilitano ad insegnare italiano agli stranieri (Ita L2).
Una di queste è la DITALS (che ho io). E' rilasciata dall' Università per straniei di Siena, ma sia i corsi che l'esame li puoi fare nelle sedi autorizzate della tua città (basta cercare su internet).
La ditals è divisa in due livelli: il I non è completo e serve come propedeutico, il II invece ti permette di insegnare a tutti i profili di apprendenti.
Il corso dura tra 1 e 2 mesi, il tirocinio da 150 a 300 ore (a seconda del livello che si vuole conseguire), l'esame c'è ogni 6 mesi.
Se sei di Roma, ti posso consigliare l'Upter: il corso è economico, la responsabile è molto in gamba ed il personale docente preparatissimo.
Spero di esserti stata utile
MeMoLe_Rm
MeMoLe_Rm

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 21.11.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnare italiano agli stranieri. Empty Re: Insegnare italiano agli stranieri.

Messaggio Da clapace Lun Gen 16, 2012 12:54 pm

Grazie delle info!
Non sono di Roma, ma di Ancona, e dato che adesso, "grazie" al Salvaprecari, lavoro solo per 7 ore sett. nella A043, volevo provare a prendere questa certificazione, o almeno una parte.
Sai se si può preparare anche on-line? E...il tirocinio??
Claudia

clapace

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 20.09.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnare italiano agli stranieri. Empty Re: Insegnare italiano agli stranieri.

Messaggio Da miria Lun Gen 16, 2012 1:02 pm

Ciao, questo discorso presumo valga per chi possiede una laurea in lettere, ed insegna su classi di concorso di I e II grado. Per chi invece insegna su primaria e infanzia (con diploma magistrale ante/2002) qual è l'iter da seguire? sempre lo stesso? grazie

miria

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnare italiano agli stranieri. Empty Re: Insegnare italiano agli stranieri.

Messaggio Da anna.paciello Mar Mar 06, 2012 7:25 pm

ragazzi scusate io nn sono abilitata ma posso lo stesso fare questo corso?

anna.paciello

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso

Insegnare italiano agli stranieri. Empty Re: Insegnare italiano agli stranieri.

Messaggio Da Gabdarg Gio Mar 15, 2012 12:22 pm

@MeMoLe__RMm scusa se rispondo solo ora!

Innanzitutto grazie per le info, utilissime!
Poi volevo chiederti se per te è stato utile ottenere questa certificazione Ditals.
Nel senso, hai ampliato le tue conoscenze e competenze e sopratutto a livello lavorativo ti ha aperto qualche strada in più?

Gabdarg

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Insegnare italiano agli stranieri. Empty Re: Insegnare italiano agli stranieri.

Messaggio Da Mary M Gio Mar 15, 2012 12:35 pm

Io ce l'ho... in realtà "non serve a niente"...
Nel senso.. ti serve se vuoi andare all'estero a insegnare in un istituto di cultura italiana ma in Italia l'insegnamento agli stranieri non è regolamentato... è nelle mani delle cooperative sociali che si, se hai il DITALS ti prendono, ma anche se non lo hai... tanto per 8-10 euro l'ora si accontentano...
Lavoravo in questo settore anche prima di averlo... esattamente come dopo.

Ah, per farlo devi avere già insegnato... devi avere già tipo 150 ore di insegnamento mi pare (non mi ricordo perchè io ne avevo di più) oppure fare un corso (che costa oltre 1.000 euro) e ti vale da tirocinio (quindi salta il requisito precedente).
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnare italiano agli stranieri. Empty Re: Insegnare italiano agli stranieri.

Messaggio Da Mary M Gio Mar 15, 2012 12:40 pm

Sono in una provincia del nord che fa oltre 300.000 abitanti e sono tra le più gettonate tra gli insegnanti di Italiano L2 ma con quello che guadagno ci arrotondo... non ci si fa di certo uno stipendio.
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnare italiano agli stranieri. Empty Re: Insegnare italiano agli stranieri.

Messaggio Da Gabdarg Gio Mar 15, 2012 12:56 pm

Grazie Mary M.
Ma se non ho i 150 giorni di insegnamento un'escamotage potrebbe essere prendere il Ditals, che costa meno di questo corso di cui mi parli, se ho capito bene?
Che poi le cooperative non hanno grandi possibilità, questo lo immaginavo.

Gabdarg

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Insegnare italiano agli stranieri. Empty Re: Insegnare italiano agli stranieri.

Messaggio Da Mary M Gio Mar 15, 2012 12:59 pm

Per poter fare il dital devi:
a) aver fatto corso + tirocinio = cira 1.000 euro
oppure
b) aver fatto un corso (300 euro) e avere svolto di tuo (va bene anche volontariato) un tot ore di insegnamento.

Prerequisiti al DITALS

1. Ottima conoscenza dell'italiano (livello C2 del Quadro Comune Europeo).

2. Diploma di laurea specifico. (cioè lingue, lettere tec)

3.Formazione glottodidattca (minimo 30 ore), ovvero corso di orientamento DITALS di II livello svolto a Siena, oppure i tre moduli on line organizzati dal Centro DITALS, oppure corso in presenza svolto presso gli enti monitorati oppure corso universitario specifico (inerente la didattica dell'italiano L2) con superamento dell'esame finale o, in alternativa, il possesso della Certificazione DITALS di I livello o delle certificazioni CEDILS e DILS.

4. Dichiarazione che attesti l'attività di insegnamento di italiano a stranieri, in Italia o all'estero (minimo 150 ore) o, in alternativa, il possesso della Certificazione DITALS di I Livello o delle certificazioni CEDILS e DILS con minimo 60 ore di tirocinio o insegnamento in classi di italiano a stranieri. L' attività di insegnamento di italiano a stranieri può anche consistere in minimo 90 ore di didattica di italiano a stranieri e massimo 60 ore di tirocinio in classi di italiano a stranieri o di insegnamento di lingue straniere.



N.B. Possono comunque essere ammessi coloro che, pur in possesso di un diploma di laurea non specifico, abbiano svolto almeno 300 ore di insegnamento di italiano a stranieri; l'attività di insegnamento di italiano a stranieri può anche consistere in minimo 240 ore di didattica di italiano a stranieri e massimo 60 ore di tirocinio in classi di italiano a stranieri o di insegnamento di lingue straniere. Per coloro che sono in possesso di un diploma di scuola media superiore è necessario avere superato la Certificazione DITALS di I livello per almeno 2 profili e avere effettuato almeno 60 ore di italiano a stranieri (insegnamento o tirocinio) oltre a ulteriori 150 ore di effettivo insegnamento in classi di italiano a a stranieri .

Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnare italiano agli stranieri. Empty Re: Insegnare italiano agli stranieri.

Messaggio Da Mary M Gio Mar 15, 2012 1:02 pm

Sono 150 ore! Non giorni!

Spero che quello che ti ho scritto sopra sia chiaro... cmq l'esame se non hai mai insegnato o se non hai fatto il corso quello da un migliaio di euro NON riesci a passarlo... è molto "pratico" non è che sia esattamente da studiare.
Cioè c'è da studiare... ma la parte "nozionistica" è 1 delle 4 prove.. le altre sono pratiche.
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnare italiano agli stranieri. Empty Re: Insegnare italiano agli stranieri.

Messaggio Da Mary M Gio Mar 15, 2012 1:09 pm

Se invece hai tempo, voglia e soldi... puoi fare direttamente il master o corso di perfezionamento.. uno mi pare ti dia pure il DITALS alla fine... così puoi pure prendere il punti in graduatoria.

Guarda qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnare italiano agli stranieri. Empty Re: Insegnare italiano agli stranieri.

Messaggio Da Gabdarg Gio Mar 15, 2012 1:15 pm

Si sei stata chiarissima e gentilissima,
grazie.

Soldi non ne ho più tanti, tra l'altro già ho fatto un bellissimo master in arte, che ha avuto poca o nulla spendibilità nel mondo del lavoro!
Cercavo quindi una via economica e veloce ad essere sincera per guadagnare qualche soldino in modo dignitoso,.
Ovviamente assumendo prima le necessarie competenze!
Io sono laureata in lettere, ma non ho mai insegnato!
Secondo te quindi mi converrebbe prima cercare di entrare in qualche cooperativa e fare delle ore e poi prendere la certificazione?
Mi sembra un pò un contro senso prima "lanciarsi" in questo insegnamento per stranieri e poi acquisire competenze in merito!!
M a questa è l'Italia,ahahhah!
Grazie di tutte le info!

Gabdarg

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Insegnare italiano agli stranieri. Empty Re: Insegnare italiano agli stranieri.

Messaggio Da Mary M Gio Mar 15, 2012 1:22 pm

La cosa sensata sarebbe fare il corso quello da un migliaio di euro in cui ti danno sia formazione teorica sia "pratica".. fai molte ore di aula.
Anche se.. ti fanno stare in un aula con studenti di livello universitario e poi tu insegnerai molto probabilmente a immigrati analfabeti o ragazzine delle medie.. quindi poi ti devi arabattare da sola ugualmente!
Il mio percorso è stato questo:
ho iniziato facendo volontariato e ho imparato il mestiere da sola.. quello dell'insegnante in realtà non te lo può insegnare nessuno se non i tuoi studenti (alla faccia dell'inutile tfa) poi ho cominciato a fare delle ore pagata dalle cooperative (perchè appunto potevo dire di avere esperienza) e in ultimo ho fatto un corso da 30 ore (obbligatorio sennò manco lo facevo.. infatti mi fu inutile perchè ormai ne sapevo di mio essendomi comprata e letta da sola un sacco di libri) e poi l'esame.
Però ti dico... lavorativamente parlando.. prima e dopo esame cambiato poco.
Ora si lavora pure meno... il grosso del lavoro veniva dai corsi pagati dalle province, dai comuni... ma ora non hanno soldi.
Ricchi americani che fanno i corsi sono pochi... e le scuole usano di massima personale interno.

Fai una bella cosa... cerca di mettere insieme le ore con il volontariato e poi il mini corso e l'esame. E' la via più veloce, economica, utile a te (perchè impari sul campo) e alla società!
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnare italiano agli stranieri. Empty Re: Insegnare italiano agli stranieri.

Messaggio Da seleluna Sab Mar 31, 2012 4:15 pm

Mary M ha scritto:La cosa sensata sarebbe fare il corso quello da un migliaio di euro in cui ti danno sia formazione teorica sia "pratica".. fai molte ore di aula.
Anche se.. ti fanno stare in un aula con studenti di livello universitario e poi tu insegnerai molto probabilmente a immigrati analfabeti o ragazzine delle medie.. quindi poi ti devi arabattare da sola ugualmente!
Il mio percorso è stato questo:
ho iniziato facendo volontariato e ho imparato il mestiere da sola.. quello dell'insegnante in realtà non te lo può insegnare nessuno se non i tuoi studenti (alla faccia dell'inutile tfa) poi ho cominciato a fare delle ore pagata dalle cooperative (perchè appunto potevo dire di avere esperienza) e in ultimo ho fatto un corso da 30 ore (obbligatorio sennò manco lo facevo.. infatti mi fu inutile perchè ormai ne sapevo di mio essendomi comprata e letta da sola un sacco di libri) e poi l'esame.
Però ti dico... lavorativamente parlando.. prima e dopo esame cambiato poco.
Ora si lavora pure meno... il grosso del lavoro veniva dai corsi pagati dalle province, dai comuni... ma ora non hanno soldi.
Ricchi americani che fanno i corsi sono pochi... e le scuole usano di massima personale interno.

Fai una bella cosa... cerca di mettere insieme le ore con il volontariato e poi il mini corso e l'esame. E' la via più veloce, economica, utile a te (perchè impari sul campo) e alla società!

ciao mary m! ho fatto la tua stessa cosa con il Ditals, cioè ho fatto un po' di volontariato qua e là, ho preso il certificato, però poi non ci ho mai lavorato... invece ora vorrei provare a cercare qualcosa, anche se, come dici tu, sono tempi di magra. a breve mi trasferisco a milano, e una delle idee era quella di cercare in qualche scuola come insegnante di italiano per stranieri. per caso mi sapresti dare qualche suggerimento per la ricerca? tu di dove sei? e poi ti volevo chiedere anche un'altra cosa: il ditals ti fa punteggio? perchè ora proverò anche il tfa (a milano o a bergamo) e mi chiedevo se valesse come titolo. grazie mille se potrai rispondermi! :-)

seleluna

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 01.08.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnare italiano agli stranieri. Empty Re: Insegnare italiano agli stranieri.

Messaggio Da Mary M Dom Apr 01, 2012 6:07 pm

Ciao!
No, non da nessun punteggio.
Io sono in emilia e da noi le scuole attingono dalle cooperative sociali per trovare insegnanti di italiano L2 perchè è la soluzione che gli costa meno.
Altra possibilità è mandare il CV alle scuole di lingue, dove magari viene la moglie del calciatore a imparare l'italiano, e ai centri di formazione professionale... però ti dico non ci metti assieme uno stipendio. Arrotondi... l'anno scorso tra tutto, e conta che sono una delle più "in vista" della mia città, avrò guadagnato sui 4.000 euro... poi magari a milano si lavora di più... non so!
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnare italiano agli stranieri. Empty Re: Insegnare italiano agli stranieri.

Messaggio Da seleluna Dom Apr 01, 2012 11:43 pm

Mary M ha scritto:Ciao!
No, non da nessun punteggio.
Io sono in emilia e da noi le scuole attingono dalle cooperative sociali per trovare insegnanti di italiano L2 perchè è la soluzione che gli costa meno.
Altra possibilità è mandare il CV alle scuole di lingue, dove magari viene la moglie del calciatore a imparare l'italiano, e ai centri di formazione professionale... però ti dico non ci metti assieme uno stipendio. Arrotondi... l'anno scorso tra tutto, e conta che sono una delle più "in vista" della mia città, avrò guadagnato sui 4.000 euro... poi magari a milano si lavora di più... non so!
grazie mille Mary M! che fregatura che non dà nessun punteggio, a rigor di logica non dovrebbe essere così. comunque grazie per le dritte, proverò...

seleluna

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 01.08.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnare italiano agli stranieri. Empty Re: Insegnare italiano agli stranieri.

Messaggio Da maryrose999 Mar Mag 08, 2012 3:44 pm

Vendo i seguenti testi tutti in originale e nuovissimi,tranne uno in fotocopie, usati per l'esmae DITALS I (PROFILO ADULTI E ANZIANI) a metà prezzo:
- Paolo Balboni, LE SFIDE DI BABELE, INSEGNARE LE LINGUE NELLE SOCIETà COMPLESSE, nuova edizione, utet

-Andrea Villarini, Matteo La grassa,APPRENDERE LE LINGUE STRANIERE NELLA TERZA ETà, guerra edizioni

-Massimo Vedovelli, L'ITALIANO DEGLI STRANIERI, STORIA, ATTUALITà E PROSPETTIVE, Carocci editore

-Paola Begotti, IMPARARE DA ADULTI, INSEGNARE DA ADULTI LE LINGUE, edixioni guerra

-P. Diadori, M. Palermo, D. Troncarelli, MANUALE DI DIDATTICA DELL'ITALIANO L2, guerra edizioni

-M. Vedovelli, GUIDA PER L'ITALIANO PER STRANIERI, DAL QUADRO COMUNE EUROPEO PER LE LINGUE ALAL SFIDA SALUTARE, carocci editore.

-P. Diadori, INSEGNARE ITALIANO A STRANIERI, le monnier.

questo il mio indirizzo e mail: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
cell: 338 6233217

maryrose999

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 09.04.12

Torna in alto Andare in basso

Insegnare italiano agli stranieri. Empty Re: Insegnare italiano agli stranieri.

Messaggio Da MeMoLe_Rm Lun Nov 05, 2012 10:58 pm

Allora...devo precisare un pò di cosine:

la DITALS da punteggio per il concorso uscito a settembre per entrare nella scuola

Da quando l'ho conseguito ci ho sempre lavorato (sono a Roma). Devi farti una bella mailing list di tutte le scuole di italiano per stranieri e mandare una mail con il tuo curriculum circa ogni 4-6 mesi, quando avranno bisogno saranno le scuole a chiamarti per un colloquio. Non puoi sperare di mandarlo una volta nella vita e che loro restino colpiti da chissà che cosa... devi capitare nel posto giusto al momento giusto!
Poi all'inizio devi accettare qualsiasi corso, anche ore serali e posti scomodi. E IMPORTANTISSIMO: Se lavori bene, le scuole ti richiamano!!!
Detto questo, io ho fatto volontariato e corso, ho studiato, fatto l'esame: speso poco e grande risultato, come tutte le cose bisogna impegnarsi molto perchè l'esame non è facilissimo!!!

In bocca al lupo e vedrai, se ti piacerà. lavorerai!

ps: non mi hanno mai pagato meno di 12 euro netti l'ora
MeMoLe_Rm
MeMoLe_Rm

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 21.11.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnare italiano agli stranieri. Empty Re: Insegnare italiano agli stranieri.

Messaggio Da moonia Gio Dic 06, 2012 3:04 pm

Quale minicorso? per chi non ha mai insegnato italiano agli stranieri consigliate il master di siena che dà anche il ditals?

moonia

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

Insegnare italiano agli stranieri. Empty Re: Insegnare italiano agli stranieri.

Messaggio Da Voly Sab Dic 29, 2012 1:51 am

MeMoLe_Rm ha scritto:Allora...devo precisare un pò di cosine:

la DITALS da punteggio per il concorso uscito a settembre per entrare nella scuola

Da quando l'ho conseguito ci ho sempre lavorato (sono a Roma). Devi farti una bella mailing list di tutte le scuole di italiano per stranieri e mandare una mail con il tuo curriculum circa ogni 4-6 mesi, quando avranno bisogno saranno le scuole a chiamarti per un colloquio. Non puoi sperare di mandarlo una volta nella vita e che loro restino colpiti da chissà che cosa... devi capitare nel posto giusto al momento giusto!
Poi all'inizio devi accettare qualsiasi corso, anche ore serali e posti scomodi. E IMPORTANTISSIMO: Se lavori bene, le scuole ti richiamano!!!
Detto questo, io ho fatto volontariato e corso, ho studiato, fatto l'esame: speso poco e grande risultato, come tutte le cose bisogna impegnarsi molto perchè l'esame non è facilissimo!!!

In bocca al lupo e vedrai, se ti piacerà. lavorerai!

ps: non mi hanno mai pagato meno di 12 euro netti l'ora

Ciao sei di Roma? qual è il minicorso che hai fatto? e soprattutto, sai se io che ho la laurea triennale in lingue posso farlo?

Voly

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.12.12

Torna in alto Andare in basso

Insegnare italiano agli stranieri. Empty Re: Insegnare italiano agli stranieri.

Messaggio Da Tere82 Lun Feb 11, 2013 3:39 pm

Mary M ha scritto:Per poter fare il dital devi:
a) aver fatto corso + tirocinio = cira 1.000 euro
oppure
b) aver fatto un corso (300 euro) e avere svolto di tuo (va bene anche volontariato) un tot ore di insegnamento.

Prerequisiti al DITALS

1. Ottima conoscenza dell'italiano (livello C2 del Quadro Comune Europeo).

2. Diploma di laurea specifico. (cioè lingue, lettere tec)

3.Formazione glottodidattca (minimo 30 ore), ovvero corso di orientamento DITALS di II livello svolto a Siena, oppure i tre moduli on line organizzati dal Centro DITALS, oppure corso in presenza svolto presso gli enti monitorati oppure corso universitario specifico (inerente la didattica dell'italiano L2) con superamento dell'esame finale o, in alternativa, il possesso della Certificazione DITALS di I livello o delle certificazioni CEDILS e DILS.

4. Dichiarazione che attesti l'attività di insegnamento di italiano a stranieri, in Italia o all'estero (minimo 150 ore) o, in alternativa, il possesso della Certificazione DITALS di I Livello o delle certificazioni CEDILS e DILS con minimo 60 ore di tirocinio o insegnamento in classi di italiano a stranieri. L' attività di insegnamento di italiano a stranieri può anche consistere in minimo 90 ore di didattica di italiano a stranieri e massimo 60 ore di tirocinio in classi di italiano a stranieri o di insegnamento di lingue straniere.



N.B. Possono comunque essere ammessi coloro che, pur in possesso di un diploma di laurea non specifico, abbiano svolto almeno 300 ore di insegnamento di italiano a stranieri; l'attività di insegnamento di italiano a stranieri può anche consistere in minimo 240 ore di didattica di italiano a stranieri e massimo 60 ore di tirocinio in classi di italiano a stranieri o di insegnamento di lingue straniere. Per coloro che sono in possesso di un diploma di scuola media superiore è necessario avere superato la Certificazione DITALS di I livello per almeno 2 profili e avere effettuato almeno 60 ore di italiano a stranieri (insegnamento o tirocinio) oltre a ulteriori 150 ore di effettivo insegnamento in classi di italiano a a stranieri .

quindi, nn avendo ore di insegnamento di italiano agli stranieri, io non posso conseguire il DITALS? neanche il DITALS I? ho capito bene?

Tere82

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

Insegnare italiano agli stranieri. Empty Re: Insegnare italiano agli stranieri.

Messaggio Da Tere82 Lun Feb 11, 2013 3:45 pm

Salve a tutti!
sono una ragazza laureata in Lingue Moderne, Letterature e Scienze della Traduzione e da un pò di tempo sto prendendo in considerazione l'insegnamento dell'italiano all'estero. Gentilmente vorrei avere un vostro parere sul certificato DITALS, se mi consigliate di prenderlo e se effettivamente è utile per aprirmi una strada per l'insegnamento all'estero.
Grazie a chi mi risponderà!
un saluto!

Tere82

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

Insegnare italiano agli stranieri. Empty Re: Insegnare italiano agli stranieri.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.