chimica nei licei? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
chimica nei licei? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
chimica nei licei? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
chimica nei licei? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
chimica nei licei? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
chimica nei licei? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
chimica nei licei? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
chimica nei licei? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
chimica nei licei? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
chimica nei licei? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



chimica nei licei?

3 partecipanti

Andare in basso

chimica nei licei? Empty chimica nei licei?

Messaggio Da mary1981 Gio Ott 13, 2011 12:39 am

Ciao a tutti, sono laureata in Ctf con la vecchia laurea quinquennale.
Posso insegnare chimica o altre discipline affini nei licei? o ci vuole l'abilitazione?? non si capisce niente o.O

mary1981

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

chimica nei licei? Empty Re: chimica nei licei?

Messaggio Da carletto Gio Ott 13, 2011 1:14 am

devi fare riferimento al decreto ministeriale 39/98

http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/ff7daf09-cc76-479c-b402-90c49f2e8fe9/dm039_98.pdf


puoi insegnare alcune materie:

12/A: Chimica agraria (principalmente nei corsi di istituto tecnico agrario)

13/A: Chimica e tecnologie chimiche (in praticamente tutti gli istituti tecnici e professionali, dove più, dove meno, e nel triennio dei nuovi licei artistici)

33/A: Educazione tecnica nella scuola media (dal 2014 "Tecnologia")

40/A (purché con due annualità di esami nel settore Igiene e affini): Igiene, anatomia, fisiologia, patologia generale e dell'apparato masticatorio (principalmente, negli istituti professionali del settore servizi socio-sanitari)

57/A: Scienza degli alimenti (in qualche istituto tecnico e professionale, principalmente turistico o alberghiero o agrario)

59/A: Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella scuola media (dal 2014: "Matematica e scienze negli istituti di istruzione secondari di I grado") (purché la laurea sia stata conseguita entro l'aa 1986/87 - e dal tuo nome deduco che non sia il caso)

Inoltre, in base al tuo diploma di scuola secondaria potresti aver diritto a qualche insegnamento pratico (a scanso di equivoci, il liceo classico o scientifico NON permettono alcunché).


tanto per cominciare, ti puoi iscrivere alle graduatorie di istituto (d'ora in avanti "GI")di 3a fascia... quando riapriranno le iscrizioni. per ora la previsione è dall'as 2014/15.

da codeste graduatorie si è chiamati per le supplenze temporanee nelle scuole (il classico insegnante malato o la classica maternità). senonché in alcuni casi, causa mancanza di abilitati, si ricevono anche supplenze annuali.
mano a mano che insegni, racimoli punti e scali la graduatoria. un'esperienza entusiasmante.

per uscire dal precariato a vita devi invece prendere un'abilitazione all'insegnamento.
si fa frequantando un anno di università a numero chiuso chiamato Tricocinio Formativo Attivo (TFA), il cui primo ciclo transitorio parte quest'anno.
il transitorio vale per i laureati entro il 2011; per gli altri, il TFA è accessibile solo mediante apposita laurea magistrale per l'insegnamento a numero chiuso.

una volta ottenuta l'abilitazione in UNA classe di insegnamento, oltre a poterti inserire nelle GI 2a fascia (e saltare a piè pari i non abilitati per accedere alle supplenze), salvo sorprese devi aspettare che bandiscano un concorso a cattedre per accedere al ruolo.


veniamo alla tua laurea: insegnare nei licei con la tua laurea non si può. in generale, non dovrebbe essere difficile trovare supplenze per le classi a cui hai accesso, ma non lo so di preciso. sicuramente la 33/A (ed. tecnica alle medie) è molto buona (mancano abilitati).
in attesa di poterti inserire nelle GI, manda curriculum a tutte le scuole della tua zona (e se vuoi anche alle private): è possibile che terminino le GI e siano quindi costretti a nominare qualcuno da fuori graduatoria.

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

chimica nei licei? Empty Re: chimica nei licei?

Messaggio Da mary1981 Gio Ott 13, 2011 11:14 am

Grazie mille! sei stato molto chiaro. Quindi per insegnare nei licei bisogna per forza essere abilitati, solo con la laurea posso insegnare negli istituti professionali e tecnici, ho capito bene? c'è una confusione...con il nome di "istituto di istruzione secondaria superiore" si intende tutto ormai sia i licei che i vecchi istituti?

mary1981

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

chimica nei licei? Empty Re: chimica nei licei?

Messaggio Da carletto Gio Ott 13, 2011 11:38 am

no: abilitata o meno puoi insegnare le stesse cose nelle stesse scuole.

puoi abilitarti solo per gli insegnamenti dove hai comunque un titolo valido.

l'abilitazione permette di:
1) essere prioritari per le supplenze rispetto ai non abilitati
2) partecipare a futuri concorsi per l'accesso al ruolo
3) essere assunti a tempo indeterminato dalle scuole paritarie

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

chimica nei licei? Empty Re: chimica nei licei?

Messaggio Da mary1981 Gio Ott 13, 2011 12:36 pm

scusa carletto...sono proprio incompetente...ma allora per insegnare nei licei chimica come si fa?

mary1981

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

chimica nei licei? Empty Re: chimica nei licei?

Messaggio Da schippy Gio Ott 13, 2011 12:57 pm

per insegnare CHIMICA nei licei, puoi anche essere abilitata in CHIMICA, ma NON la puoi insegnare! Semmai devi essere abilitata nella A060 , scienze per capirci!
E quindi chi si laurea in BIOLOGIA, per esempio, e si abilita in SCIENZE,A060 PER CAPIRCI, può insegnare una materia che si chiama CHIMICA, cosa che un CHIMICO, come me o come te, NON può insegnare NEI LICEI (tranne che per l'artistico), NEMMENO SE ABILITATO IN CHIMICA!. Questa è l'ITALIA e questi sono i SINDACATI!
mary1981 ha scritto:scusa carletto...sono proprio incompetente...ma allora per insegnare nei licei chimica come si fa?

schippy

Messaggi : 1003
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

chimica nei licei? Empty Re: chimica nei licei?

Messaggio Da carletto Gio Ott 13, 2011 1:01 pm

mary1981 ha scritto:scusa carletto...

niente scuse: mica mi hai offeso!

sono proprio incompetente...

se non ti offendi ti dico che è normale: non si nasce imparati, e ci vogliono mesi per capire come funziona la scuola italiana


ma allora per insegnare nei licei chimica come si fa?

si ha un'altra laurea.
nei licei, chimica si insegna esclusivamente all'interno dell'insegnamento di "scienze naturali", classe di abilitazione 60/A. (per la quale occorreva una laurea in chimica, scienze geologiche, biologia, scienze ambientali o simili MA NON chimica e tecnologie farmaceutiche).

da quest'anno, con la partenza dei nuovi percorsi per l'accesso all'insegnamento, chi non ha già un titolo valido secondo le vecchie norme se vuole insegnare qualcosa deve frequentare una laurea magistrale apposita. naturalmente, visto che siamo in Italia, quelle per gli insegnamenti alle medie stanno partendo con moltissima difficoltà; per quelle per le superiori siamo in alto mare e se ne riparla se tutto va bene l'anno prossimo (ma deve andare proprio molto bene).

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

chimica nei licei? Empty Re: chimica nei licei?

Messaggio Da carletto Gio Ott 13, 2011 1:07 pm

schippy ha scritto:per insegnare CHIMICA nei licei, puoi anche essere abilitata in CHIMICA, ma NON la puoi insegnare! Semmai devi essere abilitata nella A060 , scienze per capirci!
E quindi chi si laurea in BIOLOGIA, per esempio, e si abilita in SCIENZE,A060 PER CAPIRCI, può insegnare una materia che si chiama CHIMICA, cosa che un CHIMICO, come me o come te, NON può insegnare NEI LICEI (tranne che per l'artistico), NEMMENO SE ABILITATO IN CHIMICA!. Questa è l'ITALIA e questi sono i SINDACATI!

ad onor del vero, va notato che anche i chimici possono abilitarsi per la A060, se vogliono.

se poi mi vuoi dire che le classi di abilitazione sono tutte sbagliate, hai il mio appoggio.

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

chimica nei licei? Empty Re: chimica nei licei?

Messaggio Da schippy Gio Ott 13, 2011 1:12 pm

SCUSAMI ma questo argomento mi innervosisce sempre.
Io sono un CHIMICO, mi interessa abilitarmi in CHIMICA, per insegnare CHIMICA a scuola.
NON mi interessa abilitarmi in A060, sc.na.,ch.,geog.,mic per insegnare una materia per cui ESISTE GIA' una classe di concorso.
carletto ha scritto:
schippy ha scritto:per insegnare CHIMICA nei licei, puoi anche essere abilitata in CHIMICA, ma NON la puoi insegnare! Semmai devi essere abilitata nella A060 , scienze per capirci!
E quindi chi si laurea in BIOLOGIA, per esempio, e si abilita in SCIENZE,A060 PER CAPIRCI, può insegnare una materia che si chiama CHIMICA, cosa che un CHIMICO, come me o come te, NON può insegnare NEI LICEI (tranne che per l'artistico), NEMMENO SE ABILITATO IN CHIMICA!. Questa è l'ITALIA e questi sono i SINDACATI!

ad onor del vero, va notato che anche i chimici possono abilitarsi per la A060, se vogliono.

se poi mi vuoi dire che le classi di abilitazione sono tutte sbagliate, hai il mio appoggio.

schippy

Messaggi : 1003
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

chimica nei licei? Empty Re: chimica nei licei?

Messaggio Da carletto Gio Ott 13, 2011 1:19 pm

schippy ha scritto:SCUSAMI ma questo argomento mi innervosisce sempre.
Io sono un CHIMICO, mi interessa abilitarmi in CHIMICA, per insegnare CHIMICA a scuola.
NON mi interessa abilitarmi in A060, sc.na.,ch.,geog.,mic per insegnare una materia per cui ESISTE GIA' una classe di concorso.

ti capisco.
avevo aperto una discussione tempo fa, ma probabilmente era troppo fantascientifica...

https://www.orizzontescuolaforum.net/t20029-proposta-una-disciplina-una-abilitazione

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

chimica nei licei? Empty Re: chimica nei licei?

Messaggio Da schippy Gio Ott 13, 2011 1:38 pm

Però io ci credo che un giorno questa cosa si risolverà nel migliore dei modi!
Pensa che anni fa chimica per un periodo hanno potuta insegnarla anche i laureati in architettura! Fai te!
In che provincia sei?
carletto ha scritto:
schippy ha scritto:SCUSAMI ma questo argomento mi innervosisce sempre.
Io sono un CHIMICO, mi interessa abilitarmi in CHIMICA, per insegnare CHIMICA a scuola.
NON mi interessa abilitarmi in A060, sc.na.,ch.,geog.,mic per insegnare una materia per cui ESISTE GIA' una classe di concorso.

ti capisco.
avevo aperto una discussione tempo fa, ma probabilmente era troppo fantascientifica...

https://www.orizzontescuolaforum.net/t20029-proposta-una-disciplina-una-abilitazione

schippy

Messaggi : 1003
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

chimica nei licei? Empty Re: chimica nei licei?

Messaggio Da carletto Gio Ott 13, 2011 1:49 pm

per ora mi sono inserito a Prato, ma è per questioni familiari. sono in attesa di abilitazione, perché senza quella le possibilità di insegnare sono molto ridotte.

comunque, non sono un chimico.

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

chimica nei licei? Empty Re: chimica nei licei?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.