massimo consentito  ore buche Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
massimo consentito  ore buche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
massimo consentito  ore buche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
massimo consentito  ore buche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
massimo consentito  ore buche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
massimo consentito  ore buche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
massimo consentito  ore buche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
massimo consentito  ore buche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
massimo consentito  ore buche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
massimo consentito  ore buche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



massimo consentito ore buche

+3
Paolo1974
Dec
amanda15
7 partecipanti

Andare in basso

massimo consentito  ore buche Empty massimo consentito ore buche

Messaggio Da amanda15 Lun Set 05, 2011 2:00 pm

Gentilissima redazione,
sono un'insegnante di scuola superiore a tempo indeterminato da 12 anni, ho cambiato scuola perchè ero sovrannumeraria.
Nell'orario assegnatomi per l'anno scolastico 2011/2012 ho 5 ore buche. E' normale? Esiste un numero di ore buche permesso? In questo modo il mio orario di permanenza a scuola sarebbe di 18 ore + 5, essendo le ore buche proprio in mezzo tra una lezione e l'altra.
Grazie
Amanda

amanda15

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.04.11

Torna in alto Andare in basso

massimo consentito  ore buche Empty Re: massimo consentito ore buche

Messaggio Da Dec Lun Set 05, 2011 4:21 pm

Le ore buche sono in mezzo tra una lezione e un'altra e non credo che esista un numero massimo, solo il buon senso di chi fa l'orario.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

massimo consentito  ore buche Empty Re: massimo consentito ore buche

Messaggio Da Paolo1974 Lun Set 05, 2011 5:55 pm

amanda15 ha scritto:Gentilissima redazione,
sono un'insegnante di scuola superiore a tempo indeterminato da 12 anni, ho cambiato scuola perchè ero sovrannumeraria.
Nell'orario assegnatomi per l'anno scolastico 2011/2012 ho 5 ore buche. E' normale? Esiste un numero di ore buche permesso? In questo modo il mio orario di permanenza a scuola sarebbe di 18 ore + 5, essendo le ore buche proprio in mezzo tra una lezione e l'altra.
Grazie
Amanda

Detta così fai pensare che il tuo orario è di 23 ore anziché 18. E non è così.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

massimo consentito  ore buche Empty Re: massimo consentito ore buche

Messaggio Da Ospite Mar Set 06, 2011 6:27 pm

Posto qui perché non so dove altro chiedere un'info sull'orario scolastico, scuola media, tempo normale con 30 ore di lezione a settimana, 5 ore al giorno per 6 giorni (ovviamente per gli alunni!).
C'è un numero massimo di ore di lavoro al giorno per gli insegnanti? Mi spiego, è possibile che gli insegnanti abbiano giorni con 5 ore consecutive di insegnamento?
Se esiste, mi date il riferimento normativo relativo all'orario scolastico (per intenderci come distribuire le 18 ore di insegnamento sulla settimana)? Grazie bimbi miei!!!!! ;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

massimo consentito  ore buche Empty Re: massimo consentito ore buche

Messaggio Da Dec Mar Set 06, 2011 6:30 pm

A me è capitato nella scuola superiore; penso proprio che sia possibile. L'unico riferimento che io conosco è che l'orario deve essere distribuito su non meno di cinque giorni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

massimo consentito  ore buche Empty Re: massimo consentito ore buche

Messaggio Da fradacla Mar Set 06, 2011 7:57 pm

Valerie ha scritto:Posto qui perché non so dove altro chiedere un'info sull'orario scolastico, scuola media, tempo normale con 30 ore di lezione a settimana, 5 ore al giorno per 6 giorni (ovviamente per gli alunni!).
C'è un numero massimo di ore di lavoro al giorno per gli insegnanti? Mi spiego, è possibile che gli insegnanti abbiano giorni con 5 ore consecutive di insegnamento?
Se esiste, mi date il riferimento normativo relativo all'orario scolastico (per intenderci come distribuire le 18 ore di insegnamento sulla settimana)? Grazie bimbi miei!!!!! ;-)
Confermo quello che ha scritto Dec: almeno per le 5 ore consecutive non c'è alcuna norma, solo il buonsenso.
E' un carico eccessivo per l'insegnante, ma è anche un danno per la classe che, una volta a settimana, si ritrova in cattedra una persona spompata :-)).
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

massimo consentito  ore buche Empty Re: massimo consentito ore buche

Messaggio Da Paolo1974 Mar Set 06, 2011 10:29 pm

fradacla ha scritto:
Valerie ha scritto:Posto qui perché non so dove altro chiedere un'info sull'orario scolastico, scuola media, tempo normale con 30 ore di lezione a settimana, 5 ore al giorno per 6 giorni (ovviamente per gli alunni!).
C'è un numero massimo di ore di lavoro al giorno per gli insegnanti? Mi spiego, è possibile che gli insegnanti abbiano giorni con 5 ore consecutive di insegnamento?
Se esiste, mi date il riferimento normativo relativo all'orario scolastico (per intenderci come distribuire le 18 ore di insegnamento sulla settimana)? Grazie bimbi miei!!!!! ;-)
Confermo quello che ha scritto Dec: almeno per le 5 ore consecutive non c'è alcuna norma, solo il buonsenso.
E' un carico eccessivo per l'insegnante, ma è anche un danno per la classe che, una volta a settimana, si ritrova in cattedra una persona spompata :-)).

Non c'è un riferimento particolare per il comparto scuola. C'è in generale per il lavoratore (e possiamo includere gli sudenti).

D.Lgs. n. 66/2003 art. 8 : “Qualora l'orario di lavoro giornaliero ecceda il limite di sei ore il lavoratore deve beneficiare di un intervallo per pausa, le cui modalità e la cui durata sono stabilite dai contratti collettivi di lavoro, ai fini del recupero delle energie psico-fisiche e della eventuale consumazione del pasto anche al fine di attenuare il lavoro monotono e ripetitivo. Nelle ipotesi di cui al comma che precede, in difetto di disciplina collettiva che preveda un intervallo a qualsivoglia titolo attribuito, al lavoratore deve essere concessa una pausa, anche sul posto di lavoro, tra l'inizio e la fine di ogni periodo giornaliero di lavoro, di durata non inferiore a dieci minuti e la cui collocazione deve tener conto delle esigenze tecniche del processo lavorativo”.

Tieni presente che abbiamo l'intervallo.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

massimo consentito  ore buche Empty Re: massimo consentito ore buche

Messaggio Da Ospite Mar Set 06, 2011 10:49 pm

Per prima cosa grazie a tutti.
Quindi Paolo, riassumendo, poiché non si superano le 6 ore e c'è l'intervallo, si può fare. Anche se nella nostra scuola l'intervallo è solo per gli alunni visto che i docenti restano a custodire le classi...
Ha ragione fradacla, l'insegnante avrà il giorno in cui è spompato perché fa 5 ore e quello in cui invece... viene a scuola per 1 ora soltanto!!!!!
A proposito ci sono normative riguardo a chi deve fare l'orario? E' vero che è compito del preside? Il collegio docenti può decidere a chi farlo fare (es. un collega esperto o una commissione)?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

massimo consentito  ore buche Empty Re: massimo consentito ore buche

Messaggio Da Marcos2k Mar Set 06, 2011 11:28 pm

da quello che ho visto io nelle scuole in cui sono stato, l'orario è fatto da una commissione. A volte vengono rispettati alcuni criteri. Tipo in una scuola bisognava fare 2 giorni le prime ore, 2 giorni le ultime ore e mettere un giorno con un'ora buca.
Per il sos l'orario di norma viene proposto dal docente di sostegno e approvato dal consiglio di classe.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

massimo consentito  ore buche Empty Re: massimo consentito ore buche

Messaggio Da fradacla Mer Set 07, 2011 8:38 am

Marcos2k ha scritto:da quello che ho visto io nelle scuole in cui sono stato, l'orario è fatto da una commissione.
E' vero, di solito l'orario viene fatto da una commissione, o dal collaboratore del preside, raramente dal preside stesso (ne ho conosciuto qualcuno che era velocissimo a farlo).
Però, se ci fai caso, è sempre firmato dal preside, perché è di sua competenza; chi lo stila è sempre delegato dal preside con una lettera d'incarico.
Nella stesura dell'orario il preside tiene conto delle proposte formulate dal Collegio dei docenti.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

massimo consentito  ore buche Empty Re: massimo consentito ore buche

Messaggio Da forza Mer Set 07, 2011 9:19 am

di solito è fatto d auna persona incaricata, a volte con l'ausilio di un programma
raarmente ho visto scuole conc riteri del tipo il massimo di ore buche, tutti dveono entrare 2 giorni alle 9 e 3 alle 8, tutti dveono uscire 3 volte alle 13 e due alle 12, anche eprchè ognuno ha le sue esigenze e magarui a qualcuno è comodo entrare sempre presto
in quanto alle 5 h consecutive c'ho l'abitudine, soprattutto il sabato!!
una volta ne facevo 5 al mettino, pausa di un'ora, ed altre due al pomeriggio! Tra parentesi nel giorno richiesto come libero!
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

massimo consentito  ore buche Empty Re: massimo consentito ore buche

Messaggio Da Ospite Mer Set 07, 2011 4:38 pm

Allora, l'orario è di competenza del preside: mi citate la normativa per favore? Grazie
Di solito però è fatto da una commissione o da un incaricato dal preside: è possibile che il collegio docenti decida chi deve far parte della commissione o chi debba essere incaricato dal preside? Grazie ancora.
Per fradacla: in che senso il preside tiene conto delle proposte del collegio? che tipo di proposte?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

massimo consentito  ore buche Empty Re: massimo consentito ore buche

Messaggio Da fradacla Mer Set 07, 2011 7:18 pm

Decreto legislativo 165/2001 art. 25 comma 2.
.... Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare, il dirigente scolastico organizza l'attivita' scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative...
comma 5
Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative il dirigente puo' avvalersi di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti....

Decreto legislativo 297/94 (Testo Unico) art. 7 comma 2b
Il collegio dei docenti ... formula proposte al direttore didattico o al preside per la formazione, la composizione delle classi e l'assegnazione ad esse dei docenti, per la formulazione dell'orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche, tenuto conto dei criteri generali indicati dal consiglio di circolo o d'istituto;
art. 10 comma 4.
Il consiglio di circolo o di istituto indica, altresì, i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione ad esse dei singoli docenti, all'adattamento dell'orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche alle condizioni ambientali ....
art. 396 comma 2 d
In particolare, al personale direttivo spetta:
procedere alla formazione delle classi, all'assegnazione ad esse dei singoli docenti, alla formulazione dell'orario, sulla base dei criteri generali stabiliti dal consiglio di circolo o d'istituto e delle proposte del collegio dei docenti


Ricapitolando:
il C. d'I. fissa i criteri generali (tipo coordinare l'orario delle lezioni con quello dei mezzi pubblici, oppure adottare la settimana corta)
il Collegio docenti formula proposte pratiche coerenti con questi criteri (tipo distribuire equamente le ore buco, fissare una pausa a metà della ... ora, adottare la turnazione del sabato libero...)
il DS stende l'orario, oppure delega uno o più docenti.
Non è tenuto a delegare docenti indicati dal Collegio, perché delega funzioni sue ed è ragionevole che le deleghi a persone di cui si fida; tuttavia, se i rapporti nel Collegio sono civili, si può individuare una commissione che goda anche della fiducia dei docenti.
Il che, spesso, è fonte di contrasti :-)).
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

massimo consentito  ore buche Empty Re: massimo consentito ore buche

Messaggio Da Paolo1974 Mer Set 07, 2011 7:25 pm

Aggiungo alla precisa ricognizione di Fradacla che c'è anche un articolo del CCNL che richiama la questione:

28/4

4Gli obblighi di lavoro del personale docente sono articolati in attività di
insegnamento ed in attività funzionali alla prestazione di insegnamento.

Prima dell’inizio delle lezioni, il dirigente scolastico predispone, sulla base
delle eventuali proposte degli organi collegiali
, il piano annuale delle attività e
i conseguenti impegni del personale docente, che sono conferiti in forma
scritta e che possono prevedere attività aggiuntive. Il piano, comprensivo
degli impegni di lavoro, è deliberato dal collegio dei docenti nel quadro della
programmazione dell’azione didattico-educativa e con la stessa procedura è
modificato, nel corso dell’anno scolastico, per far fronte a nuove esigenze. Di
tale piano è data informazione alle OO.SS. di cui all’art. 7-
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

massimo consentito  ore buche Empty Re: massimo consentito ore buche

Messaggio Da Ospite Mer Set 07, 2011 9:39 pm

Grandi!!! Ma come fate?
Quindi diciamo che il potere decisionale ultimo è sempre e solo del preside, sia per la stesura dell'orario, sia per il calendario impegni, sia per l'assegnazione dei docenti alle classi. Quello che non immaginavo nemmeno è che spetta a lui anche la formazione delle classi: quindi può anche rivoluzionare le classi che l'apposita commissione ha tanto faticosamente formato... Buono a sapersi, grazie davvero a tutti, grazie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

massimo consentito  ore buche Empty Re: massimo consentito ore buche

Messaggio Da fradacla Mer Set 07, 2011 9:52 pm

Valerie ha scritto:Quello che non immaginavo nemmeno è che spetta a lui anche la formazione delle classi: quindi può anche rivoluzionare le classi che l'apposita commissione ha tanto faticosamente formato... Buono a sapersi, grazie davvero a tutti, grazie.
Il punto è che la commissione è stata delegata dal DS per formare le classi, con dei precisi criteri da rispettare. Se si è attenuta ai criteri, il DS non ha motivo di sconfessarne l'operato.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

massimo consentito  ore buche Empty Re: massimo consentito ore buche

Messaggio Da fradacla Mer Set 07, 2011 9:54 pm

Valerie ha scritto:Grandi!!! Ma come fate?
Google! :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

massimo consentito  ore buche Empty Re: massimo consentito ore buche

Messaggio Da Paolo1974 Mer Set 07, 2011 9:57 pm

fradacla ha scritto:
Valerie ha scritto:Grandi!!! Ma come fate?
Google! :-))

Eh eh...

Per quanto mi riguarda io sono sotto ricatto e minaccia da parte di Lalla, quindi sono costretto ad intervenire e aggiornarmi. Mi sono rivolto agli assistenti sociali, ma niente da fere. Aiutatemi!
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

massimo consentito  ore buche Empty Re: massimo consentito ore buche

Messaggio Da Ospite Gio Set 08, 2011 5:34 pm

fradacla ha scritto:
Valerie ha scritto:Quello che non immaginavo nemmeno è che spetta a lui anche la formazione delle classi: quindi può anche rivoluzionare le classi che l'apposita commissione ha tanto faticosamente formato... Buono a sapersi, grazie davvero a tutti, grazie.
Il punto è che la commissione è stata delegata dal DS per formare le classi, con dei precisi criteri da rispettare. Se si è attenuta ai criteri, il DS non ha motivo di sconfessarne l'operato.
E invece succede, eccome! Spostamenti dell'ultimo minuto per chissà quale motivo, forse genitori che chiedono di cambiare classe, boh... Certo che è una cosa molto fastidiosa. Ma se può, può.
Comunque grazie ancora a tutti per gli interventi: oltre che bravi siete anche simpatici! :-))))

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

massimo consentito  ore buche Empty Re: massimo consentito ore buche

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.