Insegnamento negli Stati Uniti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Insegnamento negli Stati Uniti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Insegnamento negli Stati Uniti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Insegnamento negli Stati Uniti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Insegnamento negli Stati Uniti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Insegnamento negli Stati Uniti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Insegnamento negli Stati Uniti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Insegnamento negli Stati Uniti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Insegnamento negli Stati Uniti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Insegnamento negli Stati Uniti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Insegnamento negli Stati Uniti

+3
forseungiorno
ciccipolenta
cristel83
7 partecipanti

Andare in basso

Insegnamento negli Stati Uniti Empty Insegnamento negli Stati Uniti

Messaggio Da cristel83 Sab Ago 13, 2011 2:28 pm

Salve a tutti,
sono laureata in scienze della formazione primaria, mi picerebbe fare un'esperienza negli Stati Uniti, insegnare in una scuola italiana.
Come funzionano le scuole in America? bisogna inserirsi anche lì nelle graduatorie per poter insegnare? è migliore il sistema rispetto all'Italia?
Qualcuno ha avuto esperienza a riguardo?Potete darmi dei consigli su come inserirsi, se la conoscenza della lingua è fondamentale?
Grazie mille!

cristel83

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 13.08.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento negli Stati Uniti Empty Re: Insegnamento negli Stati Uniti

Messaggio Da ciccipolenta Mer Ago 17, 2011 10:13 am

bella domanda, interesserebbe anche a me

ciccipolenta

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento negli Stati Uniti Empty INSEGNARE NEGLI STATI UNITI

Messaggio Da cristel83 Mer Ago 17, 2011 12:46 pm

Beh è una vita che ho questo desiderio! La cosa che mi frena è la lingua, da quanto ho letto in giro nei web, è fondamentale la conoscenza perfetta della lingua, però credo che ci debba essere un modo per insegnare in una scuola italiana anche se non la si conosce perfettamente!
Forza gente, chi di voi ha avuto esperienza in America oppure è a conoscenza di qualche utile informazione, scriva pure tutto ciò che sa!!!
Grazie anticipatamente!

cristel83

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 13.08.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento negli Stati Uniti Empty Re: Insegnamento negli Stati Uniti

Messaggio Da forseungiorno Ven Set 02, 2011 3:20 pm

ciao, anche io sono interessata a fare domande in america ( e non solo), coi sono scadenze da rispettare? si manda la messa a disposizione?? help

forseungiorno

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento negli Stati Uniti Empty INSEGNAMENTO NEGLI STATI UNITI

Messaggio Da letizia77 Ven Set 02, 2011 8:59 pm

Salve a tutti anch'io sarei interessata a svolgere un'esperienza di insegnamento all'estero....io posso insegnare A059-A060-A040-A057 grazie a chiunque voglia rispondere.

letizia77

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento negli Stati Uniti Empty Re: Insegnamento negli Stati Uniti

Messaggio Da patrizla Mer Set 14, 2011 1:14 pm

da quanto ne sò per insegnare all'estero bisogna entrare di ruolo e dopo due anni si può fare la domanda all'estero...non sò se invece esistono GI per l'estero..

patrizla

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 09.09.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento negli Stati Uniti Empty Re: Insegnamento negli Stati Uniti

Messaggio Da cristel83 Lun Set 19, 2011 11:34 am

Non credo sia necessario essere di ruolo... La cosa necessaria è la conoscenza della lingua!!!

cristel83

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 13.08.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento negli Stati Uniti Empty Re: Insegnamento negli Stati Uniti

Messaggio Da sirenetta Mer Ott 05, 2011 11:50 pm

per insegnare negli USA ci sono 2 modi:
quello di insegnare nelle scuole italiane all'estero, e qui occorre la cerificazione di lingua per i paesi anglofoni (ci si iscrive in graduatoria. è una graduatoria per abilitati e non, il bando dovrebbe uscire prox anno. sono come le graduatorie di istituto e vanno al ministero degli affari esteri) le scuole italiane all'estero sono solo a boston e new york. io vivo ad atlanta e le ho scartate perchè è freddo per me!!!
il secondo modo è quello di insegnare nelle scuole americane.
negli stati uniti non funziona come in italia, nelle scuole americane funziona come nelle private da noi (sono private infatti), si manda un curriculum con 3 lettere di referenze di datori di lavoro precedenti (presidi e vicepresidi o colleghi anziani). Se hanno bisogno di insegnanti, chiamano. è molto richiesta la didattica montessori per le primarie.
faranno sicuramento un colloquio, quindi l'inglese fluente è richiesto. anche perchè i ragazzi qui usano slang e bigogna conoscere bene l'inglese per capirli correttamente. l'inglese che studiamo in italia non basta, io ho fatto tanti esami (10 cfu in lingua inglese) e fatico a capirli...

sirenetta

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento negli Stati Uniti Empty Re: Insegnamento negli Stati Uniti

Messaggio Da sirenetta Mer Ott 05, 2011 11:51 pm

se si insegna nelle scuole italiane fa punteggio come in italia, in quelle americane è meno punteggio, mi pare 3 punti l'anno, ma non vorrei sbagliare

sirenetta

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento negli Stati Uniti Empty Re: Insegnamento negli Stati Uniti

Messaggio Da Marzius Mar Mag 08, 2012 10:57 am

Scusa Sirenetta, ma da quello che ho capito io, ci sono tre tipi di scuole negli USA (escludendo quelle italiane di New York e Boston a cui hai accennato): pubbliche, private e charter (so che ce n'è una a Miami gestita da Italia-Francia-Spagna). Leggendo qua e là, avevo capito che per le prime ci vuole l'abilitazione americana, mentre per le altre due si può fare domanda nel modo che hai elencato sopra. Credo che, per un laureato italiano, sia possibile candidarsi per insegnare la nostra lingua (in quelle scuole dove naturalmente è previsto tale insegnamento), ma non so se c'è un'esatta "equivalenza" per le materie che possiamo fare qua (cioè, se in Italia sono un A60, anche in USA sarei "arruolabile" per le chimiche e le scienze o anche per altre materie? O magari addirittura per qualcune in meno?). Confermi tutto questo?

A riguardo della conoscenza dell'inglese, credo sia opportuno presentarsi con un certificato di lingua (TOEFL o IELTS) e conoscerla bene, però riflettevo sul discorso slang: dici che bisogna sapere l'inglese per capirlo a modo, però lo slang non è l'inglese che si impara in GB o in Australia, dunque mi chiedevo se uno deve proprio conoscere l'americano o se, sapendo bene l'inglese di Inghilterra, si trovi in condizioni sufficienti per potersi candidare e quindi affrontare un eventuale colloquio.

Marzius

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento negli Stati Uniti Empty Re: Insegnamento negli Stati Uniti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.