Diplomato all'accademia di belle arti, come diventare insegnante Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Diplomato all'accademia di belle arti, come diventare insegnante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Diplomato all'accademia di belle arti, come diventare insegnante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Diplomato all'accademia di belle arti, come diventare insegnante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Diplomato all'accademia di belle arti, come diventare insegnante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Diplomato all'accademia di belle arti, come diventare insegnante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Diplomato all'accademia di belle arti, come diventare insegnante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Diplomato all'accademia di belle arti, come diventare insegnante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Diplomato all'accademia di belle arti, come diventare insegnante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Diplomato all'accademia di belle arti, come diventare insegnante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Diplomato all'accademia di belle arti, come diventare insegnante

3 partecipanti

Andare in basso

Diplomato all'accademia di belle arti, come diventare insegnante Empty Diplomato all'accademia di belle arti, come diventare insegnante

Messaggio Da Emanuele92 Ven Feb 09, 2018 11:43 pm

Salve ragazzi, come da titolo a breve sarò diplomato presso l'accademia di belle arti al corso di scultura (parlo ovviamente del biennio) quindi dovrò fare l'abilitazione all'insegnamento (FIT) per poter accedere al concorso docenti... giusto?
Ho ricercato tramite MIUR a quali classi di concorso posso accedere con il mio titolo e il risultato è solo tre: 21/D, 22/A, 9/D. E' normale che posso partecipare a sole tre classi di concorso? com'è possibile accedere ad altre? (ad esempio poter insegnare storia dell'arte, educazione artistica etc......)
Inoltre sempre sul sito Miur riporta che è possibile accedere a tali classi di concorso purché congiunto a: diploma di maturità di arte applicata, o diploma di maturità artistica. Cosa significa questo? io sono diplomato in ragioneria, non potrò partecipare dunque a tali classi di concorso? sarò svantaggiato in qualche modo?
Scusate le tante domande ma sono alle prime armi... attendo delucidazioni, grazie mille a tutti

Emanuele92

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.02.18

Torna in alto Andare in basso

Diplomato all'accademia di belle arti, come diventare insegnante Empty Re: Diplomato all'accademia di belle arti, come diventare insegnante

Messaggio Da Dec Lun Feb 12, 2018 12:41 pm

Non è proprio come hai scritto. L'abilitazione non esiste più e per accedere al Fit devi prima vincere il concorso.
Per quelle classi di concorso non puoi partecipare con un diploma in ragioneria. Però io vedo che alla A-01 (l'ex-educazione artistica) si può partecipare con il Diploma dell'Accademia di Belle Arti (qualsiasi indirizzo) e un qualsiasi diploma di scuola superiore. Stessa cosa per la A-16 e la A-17.
Questa è la tabella più recente:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Diplomato all'accademia di belle arti, come diventare insegnante Empty Re: Diplomato all'accademia di belle arti, come diventare insegnante

Messaggio Da Emanuele92 Lun Feb 12, 2018 1:40 pm

Ah.. molto bene, e come posso fare per poter partecipare a più classi di concorso? è possibile prendere un diploma artistico (anche online) sebbene sia già diplomato in accademia?

Emanuele92

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.02.18

Torna in alto Andare in basso

Diplomato all'accademia di belle arti, come diventare insegnante Empty Re: Diplomato all'accademia di belle arti, come diventare insegnante

Messaggio Da Dec Lun Feb 12, 2018 1:52 pm

Non so se esistano diplomi on line. Per quanto ne so, è possibile sostenere gli esami di stato come esterno, ma prima bisogna superare gli esami di ammissione sul programma dei cinque anni. Rivolgiti ad un liceo artistico della tua città per chiedere informazioni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Diplomato all'accademia di belle arti, come diventare insegnante Empty Re: Diplomato all'accademia di belle arti, come diventare insegnante

Messaggio Da Emanuele92 Lun Feb 12, 2018 1:55 pm

Grazie mille, ancora una cosa.. se riuscissi a prendere anche il diploma di maturità artistica, quali altre classi di concorso potrei fare (oltre alle A-01, A-16 e A-17)?

Emanuele92

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.02.18

Torna in alto Andare in basso

Diplomato all'accademia di belle arti, come diventare insegnante Empty Re: Diplomato all'accademia di belle arti, come diventare insegnante

Messaggio Da Dec Lun Feb 12, 2018 2:08 pm

Cerca nella tabella perché dipenda anche dall'indirizzo. Le classi di concorso che ti interessano sono le prime dieci e la A-14.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Diplomato all'accademia di belle arti, come diventare insegnante Empty Re: Diplomato all'accademia di belle arti, come diventare insegnante

Messaggio Da MARTINA95 Gio Feb 15, 2018 10:13 am

Salve, io sono diplomata in ragioneria indirizzo programmatori. Vorrei sapere se posso accedere ad un eventuale concorso per docenti.

MARTINA95

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Diplomato all'accademia di belle arti, come diventare insegnante Empty Re: Diplomato all'accademia di belle arti, come diventare insegnante

Messaggio Da Dec Sab Feb 17, 2018 11:32 am

Puoi partecipare per la B-16:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Diplomato all'accademia di belle arti, come diventare insegnante Empty Re: Diplomato all'accademia di belle arti, come diventare insegnante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.