Suddivisione dell'anno scolastico Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Suddivisione dell'anno scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Suddivisione dell'anno scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Suddivisione dell'anno scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Suddivisione dell'anno scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Suddivisione dell'anno scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Suddivisione dell'anno scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Suddivisione dell'anno scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Suddivisione dell'anno scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Suddivisione dell'anno scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Suddivisione dell'anno scolastico

+5
tiziana.alzetta
giovanna onnis
herman il lattoniere
Gianfranco
Aronna
9 partecipanti

Andare in basso

Suddivisione dell'anno scolastico Empty Suddivisione dell'anno scolastico

Messaggio Da Aronna Gio Nov 30, 2017 7:49 pm

Buonasera, vorrei sapere se è possibile modificare, nel corso, dell'anno scolastico, la scansione temporale deliberata dal collegio dei docenti?
Grazie

Aronna

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 20.04.16

Torna in alto Andare in basso

Suddivisione dell'anno scolastico Empty Re: Suddivisione dell'anno scolastico

Messaggio Da Gianfranco Gio Nov 30, 2017 7:55 pm

Dubito che sia opportuno ma se il collegio cambia idea avrà fatto le opportune valutazioni. Il collegio è autonomo in questo
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Suddivisione dell'anno scolastico Empty Re: Suddivisione dell'anno scolastico

Messaggio Da Aronna Gio Nov 30, 2017 8:00 pm

Quindi il collegio potrebbe modificare, adesso, la scelta fatta a settembre?
ho letto il DL 297/94 ma non ho trovato niente a riguardo
ma ho trovato questo
https://www.orizzontescuola.it/guida/suddivisione-dellanno-scolastico-trimestre-quadrimestre-pentamestre-scelta-libera-ogni-istituz/

Aronna

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 20.04.16

Torna in alto Andare in basso

Suddivisione dell'anno scolastico Empty Re: Suddivisione dell'anno scolastico

Messaggio Da herman il lattoniere Ven Dic 01, 2017 6:41 am

non credo proprio che sia possibile farlo nell'anno in corso; se un qualunque alunno bocciato o rimandato facesse ricorso avrebbe sicuramente ragione.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Suddivisione dell'anno scolastico Empty Re: Suddivisione dell'anno scolastico

Messaggio Da Gianfranco Ven Dic 01, 2017 3:09 pm

Aronna ha scritto:Quindi il collegio potrebbe modificare, adesso, la scelta fatta a settembre?
ho letto il DL 297/94 ma non ho trovato niente a riguardo
ma ho trovato questo
https://www.orizzontescuola.it/guida/suddivisione-dellanno-scolastico-trimestre-quadrimestre-pentamestre-scelta-libera-ogni-istituz/
I riferimenti normativi dell'articolo sono pertinenti e corretti. La competenza decisionale è del collegio che dovrebbe decidere sulla base di motivazioni didattiche. È difficile immaginare quali motivazioni didattiche portino un collegio a tornare indietro su una decisione presa pochi mesi prima, ma ogni realtà ha la sua peculiarità. Nel merito della decisione tecnica e autonoma del collegio non può intervenire l'autorità giudiziaria. Difficile immaginare una ipotetica situazione di violazione degli interessi legittimi degli studenti su una questione esclusivamente didattica. Ma anche in questo caso dipende dalla situazione specifica che si viene a determinare.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Suddivisione dell'anno scolastico Empty Re: Suddivisione dell'anno scolastico

Messaggio Da herman il lattoniere Ven Dic 01, 2017 3:36 pm

un'insufficienza presa il 15 gennaio potrebbe valere nella valutazione del pentamestre finale e portare a bocciatura

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Suddivisione dell'anno scolastico Empty Re: Suddivisione dell'anno scolastico

Messaggio Da Gianfranco Ven Dic 01, 2017 3:50 pm

herman il lattoniere ha scritto:un'insufficienza presa il 15 gennaio potrebbe valere nella valutazione del pentamestre finale e portare a bocciatura
Per questo esiste la magistratura, per valutare caso per caso eventuali violazioni degli interessi legittimi. È certamente poco opportuno tornare indietro ma non vietato. Nel caso specifico, se una sola insufficienza presa il 15 gennaio fosse sufficiente a determinare la bocciatura ci sarebbe qualcosa di poco corretto proceduralmente. La bocciatura non viene determinata da una singola valutazione, ma compete all'intero consiglio di classe
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Suddivisione dell'anno scolastico Empty Re: Suddivisione dell'anno scolastico

Messaggio Da Aronna Ven Dic 01, 2017 6:06 pm

Il fatto è che, per motivi estranei alla scuola, è stato necessario effettuare un orario ridotto del 50% per tutto il trimestre. E' una motivazione sufficiente?

Aronna

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 20.04.16

Torna in alto Andare in basso

Suddivisione dell'anno scolastico Empty Re: Suddivisione dell'anno scolastico

Messaggio Da Gianfranco Ven Dic 01, 2017 6:10 pm

È un po' vago. Che significa "motivi estranei alla scuola?
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Suddivisione dell'anno scolastico Empty Re: Suddivisione dell'anno scolastico

Messaggio Da Aronna Ven Dic 01, 2017 6:17 pm

Gravi problemi all'impianto idrico

Aronna

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 20.04.16

Torna in alto Andare in basso

Suddivisione dell'anno scolastico Empty Re: Suddivisione dell'anno scolastico

Messaggio Da giovanna onnis Ven Dic 01, 2017 6:59 pm

Aronna ha scritto:Quindi il collegio potrebbe modificare, adesso, la scelta fatta a settembre?
ho letto il DL 297/94 ma non ho trovato niente a riguardo
ma ho trovato questo
https://www.orizzontescuola.it/guida/suddivisione-dellanno-scolastico-trimestre-quadrimestre-pentamestre-scelta-libera-ogni-istituz/
Se leggi l'articolo con attenzione trovi anche la risposta alla tua domanda :-)

"E’ POSSIBILE MODIFICARE NEL CORSO DELL’ANNO SCOLASTICO LA SCANSIONE TEMPORALE DELIBERATA DAL COLLEGIO DEI DOCENTI?

Sicuramente la risposta è negativa. Una volta deliberata la suddivisione dell’anno scolastico da parte del Collegio dei Docenti, questa decisione deve essere concretizzata e non può subire modifiche nel corso dell’anno se non per l’introduzione dei pagellini bimestrali nelle scuole che hanno adottato i quadrimestri
"
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Suddivisione dell'anno scolastico Empty Re: Suddivisione dell'anno scolastico

Messaggio Da Aronna Ven Dic 01, 2017 7:11 pm

Ho letto, ma rispondevo a:

I riferimenti normativi dell'articolo sono pertinenti e corretti. La competenza decisionale è del collegio che dovrebbe decidere sulla base di motivazioni didattiche. È difficile immaginare quali motivazioni didattiche portino un collegio a tornare indietro su una decisione presa pochi mesi prima, ma ogni realtà ha la sua peculiarità. Nel merito della decisione tecnica e autonoma del collegio non può intervenire l'autorità giudiziaria. Difficile immaginare una ipotetica situazione di violazione degli interessi legittimi degli studenti su una questione esclusivamente didattica. Ma anche in questo caso dipende dalla situazione specifica che si viene a determinare.

Aronna

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 20.04.16

Torna in alto Andare in basso

Suddivisione dell'anno scolastico Empty Re: Suddivisione dell'anno scolastico

Messaggio Da tiziana.alzetta Ven Dic 01, 2017 7:36 pm

Salve, sono Tiziana, avrei bisogno di conoscere le normative relative all'orientamento scolastico e al raccordo tra i due ordini di scuola primaria e secondaria di primo grado. La mia dirigente ha chiesto di formulare un protocollo d'intesa tra il mio circolo e la scuola secondaria di primo grado presente nel nostro quartiere, al fine di monitorare l'andamento didattico degli alunni che al termine della classe quinta decidono di iscriversi nella suddetta scuola di grado superiore, grazie.

tiziana.alzetta

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.12.17

Torna in alto Andare in basso

Suddivisione dell'anno scolastico Empty Re: Suddivisione dell'anno scolastico

Messaggio Da arrubiu Ven Dic 01, 2017 8:22 pm

Forse sarebbe meglio scrivere un thread apposito e non rispondere qui che si parla di tutt'altro:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Suddivisione dell'anno scolastico Empty Re: Suddivisione dell'anno scolastico

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Dic 01, 2017 9:32 pm

herman il lattoniere ha scritto:un'insufficienza presa il 15 gennaio potrebbe valere nella valutazione del pentamestre finale e portare a bocciatura

Da quando in qua la valutazione finale dipende solo dal secondo periodo (che si chiami pentamestre o quadrimestre è irrilevante)? La valutazione finale dovrebbe tenere conto dell'andamento di tutto l'anno, comprese le osservazioni sui miglioramenti o peggioramenti progressivi.

Il peso dell'insufficienza presa il 15 gennaio può diventare influente o ininfluente sulla bocciatura finale...solo se c'è qualche insegnante (poco professionale) che non solo si ostina a fare la media aritmetica, che non è prevista, ma che si ostina anche a farla solo sul secondo quadrimestre, ignorando completamente il primo.

Non mi pare il caso...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Suddivisione dell'anno scolastico Empty Re: Suddivisione dell'anno scolastico

Messaggio Da pasqui74 Ven Dic 01, 2017 10:00 pm

Nella scuola dove lavoravo l'anno scorso è stato fatto a causa dei gioni persi per il terremoto.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Suddivisione dell'anno scolastico Empty Re: Suddivisione dell'anno scolastico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.