abilitazione in spagna deve essere riconosciuta Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
abilitazione in spagna deve essere riconosciuta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
abilitazione in spagna deve essere riconosciuta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
abilitazione in spagna deve essere riconosciuta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
abilitazione in spagna deve essere riconosciuta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
abilitazione in spagna deve essere riconosciuta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
abilitazione in spagna deve essere riconosciuta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
abilitazione in spagna deve essere riconosciuta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
abilitazione in spagna deve essere riconosciuta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
abilitazione in spagna deve essere riconosciuta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



abilitazione in spagna deve essere riconosciuta

+4
miky73
Monicagali
zetina76
seasparrow
8 partecipanti

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

abilitazione in spagna deve essere riconosciuta Empty Abilitazione al sostegno scuola primaria in Spagna

Messaggio Da zetina76 Gio Nov 02, 2017 9:02 pm

Salve, sono una docente di scuola primaria abilitata con diploma magistrale ante 2001/2002.
Quest'estate non ho partecipato alla selezione per i TFA e mi sono pentita, ho cercato informazioni su un'alternativa e mi è stato consigliato di iscrivermi al percorso spagnolo per acquisire l'abilitazione al sostegno nella scuola primaria. Sto valutando ma mi mancano tante informazioni. Chiedo aiuto a voi.
L'importo in confronto al percorso italiano è più costoso. E' un percorso impegnativo con tirocinio in loco e conseguimento del livello B2 della lingua.
Verrei inserita nella graduatoria specifica sul sostegno con riserva già a fine anno scolastico?
Per le assunzioni in ruolo chiameranno da questa graduatoria anche se sarò inserita con riserva? O sarà obbligatorio un concorso specifico?
Alla suddetta abilitazione verrà riconosciuto un punteggio come il TFA?
Essendo già iscritta ad un corso di perfezionamento dovrò congelarlo o essendo un corso in un altro Stato posso essere iscritta ad entrambi?
I due enti che ho contattato sono Pitagora Formazione e Sife Formazione.
Mi scuso per le tante domande ma non ho trovato risposte adeguate da nessuno se non tanta confusione ed incertezza.
Qualcuno mi può dare qualche notizia? L'iscrizione dovrei effettuarla entro questa settimana
Grazie a chi potrà rispondermi

zetina76

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 02.11.17

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in spagna deve essere riconosciuta Empty Abilitazione sostegno Spagna docente di ruolo secondaria

Messaggio Da Monicagali Sab Nov 04, 2017 8:49 am

Buongiorno, sono una docente di ruolo secondaria e vorrei abilitarmi al sostegno. Mi hanno proposto il corso in Spagna. Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa sulla fattibilita' e soprattutto sulla validita'?

Monicagali

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 21.07.17

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in spagna deve essere riconosciuta Empty Re: abilitazione in spagna deve essere riconosciuta

Messaggio Da miky73 Gio Nov 09, 2017 11:44 am

non posso darti dettagli precisi perchè non ho conseguito l'abilitazione in spagna ma il principio è sempre lo stesso ti elenco i passaggi

1) La tua laurea deve essere riconosciuta nel paese quale titolo di accesso al corso di formazione professionale. Ad esempio in Italia c'è l'equipollenza oppure la delibera del consiglio accademico del corso che delibera ai soli fini dello stesso l'idoneità alla partecipazione. In Spagna per quello che ho letto c'è un ente centrale che si occupa delle equipollenze, non lo fanno le singole università-
2) devi fare il corso abilitante
3) devi fare la domanda al ministero per il riconoscimento dell'abilitazione estera.

Se ti rivolgi ad una agenzia per fare queste cose, loro dietro alto compenso ti risolvono tutti i problemi burocratici, se non frequenti per tuoi motivi personali il Paese dove vuoi studiare i costi sono similari a quanto spenderesti tu a fare avanti indietro tante volte per i giri vari.

Io ho fatto tutto da solo senza agenzie, ma ero nel Paese dove ho conseguito le abilitazioni molto spesso. Comunque dal conseguimento del titolo al decreto di riconoscimento sono passati quasi due anni e credo che anche con le agenzie questi siano i tempi.

Nel mio caso si tratta di un master di 60 CFU post laurea. Composto da 30 CFU (9 esami) e 30 CFU di tirocini. Abilità in tutte le classi di concorso (materna, medie, superiori e portatori di handicap) ma per le medie e le superiori si può insegnare solo le discipline nelle quali si è laureati, di qui la necessità di ottenere l'equipollenza del titolo italiano al titolo estero. Cosa che non ho dovuto fare perchè oltre la laurea italiana avevo anche una seconda laurea in quel paese, ma altrimenti avrei dovuto farlo.

Ho speso orientativamente 5000-6000 tra corso (2000€) traduzioni e legalizzazioni varie (1500€) abitazione e viaggi (2500€), la frequenza è stata obligatoria per i soli tirocini, per gli esami universitari funzionava esattamente come da noi, lezioni, se si voleva si frequentavano, altrimenti no, esame scritto e relativo colloquio. L'università per sua natura permetteva esami in lingua locale, inglese o francese tutte e tre le lingue sono indicate come lingue veicolari nel supplemento al diploma.

miky73

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 19.08.16

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in spagna deve essere riconosciuta Empty Re: abilitazione in spagna deve essere riconosciuta

Messaggio Da Squolabus Mer Gen 31, 2018 8:41 pm

Ciao a tutti, anche a me oggi hanno consigliato l'abilitazione in Spagna per il sostegno...ma su internet trovo solo informazioni di agenzie ed avvocati.
Sapete come si chiama in spagnolo l'abilitazione al sostegno? Non riesco a tradurre nè a trovare nulla senza ri-cozzare con agenzie...

Con la traduzione cerco direttamente nelle Università spagnole o nel sito del Ministerio de Educaciòn, tanto ho intenzione di seguire in Spagna.
Grazie

Squolabus

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 31.01.18

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in spagna deve essere riconosciuta Empty Re: abilitazione in spagna deve essere riconosciuta

Messaggio Da Mica73 Mer Gen 31, 2018 9:02 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Hai provato a contattare il coordinatore di uno dei master spagnoli per email ?
Sei sicuro che esiste un corso di abilitazione al sostegno ?

Vai sul sito del miur, guarda tra i riconoscimenti rilasciati e controlla tutti quelli relativi la Spagna sino a quando non ne trovi uno per il sostegno ammesso che esista.



Mica73

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in spagna deve essere riconosciuta Empty Re: abilitazione in spagna deve essere riconosciuta

Messaggio Da Squolabus Mer Gen 31, 2018 9:22 pm

Grazie per la risposta, comincio a pensare che esista solo per le agenzie che vogliono lucrare approfittando della nostra "desesperacion"...

L'unico Master che ho trovato è il "Máster Universitario en Educación Especial", ma non avendo un riscontro a livello MIUR sulla sua equipollenza, certo non rischio 60 crediti per nulla.

Sul Master de Profesorado su materia, a parte i ping-pong tra Consiglio di Stato e MIUR & co., sono più fiducioso, anche se il MIUR a marzo 2017 sembrava escludere il riconoscimento.

Squolabus

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 31.01.18

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in spagna deve essere riconosciuta Empty Re: abilitazione in spagna deve essere riconosciuta

Messaggio Da Mica73 Mer Gen 31, 2018 9:39 pm

Sinceramente non mi affiderei a una agenzia per fare una cosa che si può fare da soli.
Non sono mai stata interessata al sostegno e quindi conosco molto meno il tema, ma posso dirti che in molti paesi non esiste la figura del docente di sostegno, in altri invece esiste un percorso universitario specifico per divenire docenti di sostegno che fa capo a psicologia o medicina.

Per quanto di mia conoscenza sulla questione spagnola il miur ha richiesto per un periodo il superamento del concorso, ma era una cosa assurda e per quanto ho letto non lo chiede più, il tutto deriva da un errore di traduzioni dallo spagnolo all'italiano.

Infatti in spagna l'abilitazione si consegue con il master, il concorso è solo per ottenere il posto di lavoro. Del resto anche in Italia sino a oggi è stato così.

Il mio consiglio è di partire dai decreti di riconoscimento, perdi tempo e leggili guarda quali titoli riconoscono e fai gli stessi percorsi di studio per stare tranquillo.

Personalmente non mi metterei a fare da cavia su un percorso di studi che non ha mai ottenuto un riconoscimento. Non dico che sia impossibile che venga riconosciuto, ma certo non si hanno garanzie.

Mica73

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in spagna deve essere riconosciuta Empty Re: abilitazione in spagna deve essere riconosciuta

Messaggio Da Mica73 Mer Gen 31, 2018 10:03 pm

Ho controllato ora ci sono molti master spagnoli riconosciuti a cittadini spagnoli non dubito che facendo le cose nel modo giusto si ottenga il riconoscimento.

Come ho scritto nel mio post guida al riconoscimento il problema per chi ha i titoli conseguiti in più Paesi, chiamati dal miur 'titoli misti' è che la cosa si complica un pochino.
Si deve ottenere il formale riconoscimento del titolo straniero rispetto il Paese dove si consegue il titolo abilitativo, questo è un poco differente da Paese a Paese. Nel tuo caso devi ottenere oltra il master il riconoscimento della laurea italiana all'equivalente spagnolo.

Leggi il decreto relativo all'abilitazione del Prof. Carlo CAPIZZI come esempio per la spagna è perfetto.

Laurea italiana omologata in spagna + master


VISTA l’omologazione dei titoli di laurea italiani in “Lettere moderne” ed in “Filologia Moderna e Italianistica”, al corrispondente titolo spagnolo di “Licenciado en Filologia Italiana” rilasciata in data 24 febbraio 2015 dal “Ministerio de Educación, Cultura y Deporte” di Madrid (Spagna);

VISTA l’attestazione del competente “Ministerio de Educación, Cultura y Deporte” di Madrid (Spagna) in data 18 giugno 2015, con la quale si dichiara che l’omologazione sopra citata unitamente al Master di cui al dispositivo abilitano in Spagna ad esercitare la professione regolamentata di Professore di Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, nell’intervallo di età compreso tra i dodici e i diciotto anni per la materia di Lingua Straniera (italiano);

VISTO il parere fornito in data 21.3.2014 dal Dipartimento per le Politiche Europee, in base al quale, ai fini del riconoscimento delle qualifiche professionali, non rilevano le modalità di reclutamento previste dal diritto interno di ciascun Stato membro, bensì il percorso formativo seguito, all’esito del quale è appropriato riconoscere la qualifica professionale di docente abilitato esclusivamente nella classe di concorso riconducibile al percorso del Master de Profesorado/C.A.P., e non a tutte le classi di concorso cui dà accesso il titolo accademico posseduto, al fine di evitare, ai sensi dell’art. 1 del D.lgs. n. 206/2007, disparità di trattamento con gli stessi cittadini italiani;

.....

D E C R E T A

1. Il titolo di formazione professionale così composto:
- diploma di istruzione post-secondaria: Laurea Magistrale in Filologia Moderna e Italianistica (Classe LM-14 delle Lauree Magistrali in Filologia Moderna) conseguita presso l’Università degli Studi di Palermo in data 11 luglio 2013;
- titolo di abilitazione all’insegnamento: Máster Universitario en Profesorado de Educación Secundaria Obligatoria y Bachillerato, Formación Profesional y Enseñanzas de Idiomas, con la doble Especialidad de Geografia e Historia y Lengua extranjera (Italiano), conseguito negli anni accademici 2013/2014 e 2014/2015 presso l’Università di Siviglia (Spagna),
posseduto dal prof. Carlo CAPIZZI, cittadino italiano, nato a Palermo il 19 marzo 1986, ai sensi e per gli effetti di cui al decreto legislativo 9 novembre 2007, n. 206, è titolo di abilitazione all’esercizio della professione di docente nella scuola di istruzione secondaria nelle  classi di abilitazione e di concorso:


Ultima modifica di Mica73 il Mer Gen 31, 2018 11:10 pm - modificato 1 volta.

Mica73

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in spagna deve essere riconosciuta Empty Re: abilitazione in spagna deve essere riconosciuta

Messaggio Da Squolabus Mer Gen 31, 2018 10:30 pm

In effetti sembra che non esista in Spagna la figura del prof di sostegno, ma almeno per il Master Profesorado su materia sembra che ci siano buone speranze, grazie per le dritte.
Avevo scaricato qualche decreto, ma lo avevo fatto prima della sentenza MIUR 03/2017.

Devo stare attento a nome e percorso del Master de Profesorado e classe di Concorso italiana, spero di trovare come mi hai consigliato qualche decreto con esatte corrispondenze (master e area scienze chimiche).
Magari riesco anche ad ottenere qualche supplenza in Spagna mentre faccio il Master, anche in scuole private, così faccio anche punteggio, dato che sembrano riconoscere l'insegnamento all'estero per le graduatorie.

Grazie mille per tuttee info, non farò la "cavia" del sostegno

Squolabus

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 31.01.18

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in spagna deve essere riconosciuta Empty Re: abilitazione in spagna deve essere riconosciuta

Messaggio Da Mica73 Mer Gen 31, 2018 10:36 pm

puoi ignorare la cosa se ti riferisci alla nota del miur

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

è superata come ti ho spiegato non è più richiesto si è trattato di un errore di traduzione

Non ti serve un titolo 'identico' anche se trovarlo identico sarebbe il massimo, ti basta un percorso uguale

Mica73

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in spagna deve essere riconosciuta Empty Re: abilitazione in spagna deve essere riconosciuta

Messaggio Da Mica73 Mer Gen 31, 2018 10:47 pm

su Internet ho trovato un decreto identico a quello del MIUR che avevo indicato prima successivo alla nota che citi ovvero del 05/2017

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Mica73

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in spagna deve essere riconosciuta Empty Re: abilitazione in spagna deve essere riconosciuta

Messaggio Da Squolabus Gio Feb 01, 2018 8:53 pm

Credo di aver individuato il Master, comunque prima di giugno non posso iscrivermi.
E' a numero chiuso, ma ho dottorato e master conseguiti in Spagna, ho un buon punteggio lì.

Grazie ancora, ero rassegnato e stavo rinunciando al progetto Spagna, che adesso è ripartito

Squolabus

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 31.01.18

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in spagna deve essere riconosciuta Empty Re: abilitazione in spagna deve essere riconosciuta

Messaggio Da andrea patagonia Lun Mar 19, 2018 5:50 pm

Mica73 ha scritto:puoi ignorare la cosa se ti riferisci alla nota del miur

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

è superata come ti ho spiegato non è più richiesto si è trattato di un errore di traduzione

Non ti serve un titolo 'identico' anche se trovarlo identico sarebbe il massimo, ti basta un percorso uguale

scusami io sono in attesa di riconoscimento.. e avrei fatto tutto da solo.. ma non ho capito se la nota e valida o meno! in che senso è stata superata?

- il decreto che ha pubblicato Sifeformazione chiaramente è successivo alla Nota ma immagino che l'istanza (che fa fede a partire dal marzo 2017) sia antecedente alla nota stessa..

andrea patagonia

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 11.08.15

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in spagna deve essere riconosciuta Empty Re: abilitazione in spagna deve essere riconosciuta

Messaggio Da iduan Ven Mar 15, 2019 1:31 pm

Ciao a tutti, ho l'oologazione del titolo di laurea in spagna e sono interessato al percorso profesorado. Qualcuno di voi ha qualche info aggiornata? è ancora fattibile? potremmo creare un gruppo di informazione e condividere il percorso.
un saluto a tutti sperando possiate darmi una mano.

iduan

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.03.19

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in spagna deve essere riconosciuta Empty Re: abilitazione in spagna deve essere riconosciuta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.