24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche

+8
Proflex
aspiranteprofdiritto
Laura Gargiulo
donato1111
Dec
giugic
seasparrow
Giulia1986
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche Empty 24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche

Messaggio Da Giulia1986 Ven Set 29, 2017 5:05 pm

Salve a tutti,

per motivi personali mi trovo al momento all'estero e non so quando potrò rientrare in Italia (sicuramente nel giro di qualche mese ma non so di preciso quando). Ho intenzione di partecipare al concorso per non abilitati senza 36 mesi di servizio che si terrà (si spera) nel 2018 e attualmente dovrei avere già 12 CFU in metodologie e tecnologie didattiche (aspetto la certificazione da parte dell'Università di Palermo). Se dovessi rientrarci come tempi, vorrei frequentare i corsi organizzati dall'Università di Palermo, che si sta attrezzando in merito, ma stavo anche valutando l'idea di ottenere i crediti in via telematica, visto che me ne servirebbero solo 12.

Il DM sui 24 CFU (http://www.miur.gov.it/documents/20182/0/DM+24+CFU/b8033aeb-5ee9-42ec-abc0-00d98c8e243c?version=1.0) afferma che:

"Per “istituzioni universitarie” e “accademiche” si intendono le università statali e non statali, incluse le università telematiche, e le istituzioni facenti parte del sistema dell’alta formazione e specializzazione artistica e musicale (AFAM) di cui alla legge 21 dicembre 1999, n. 508, e le Accademie di Belle Arti legalmente riconosciute;
[...]
Nei percorsi formativi di cui al comma 1 i crediti aggiuntivi ed extra-curricolari non possono essere conseguiti presso enti esterni al sistema universitario o AFAM, anche se in convenzione con istituzioni universitarie/accademiche, e non possono essere acquisiti con modalità telematiche per più di 12 crediti."

Da ciò io evinco che tutte le università telematiche riconosciute tali dovrebbero andar bene ai fini del riconoscimento, o sbaglio? Anche enti che si appoggiano alle università, immagino, basta che non siano enti esterni, anche se in convenzione.

Altra domanda, qualcuno ha esperienza con qualcuna di queste università o con altre che non sono nella seguente lista e si sente di consigliarmene/sconsigliarmene una o più?

Una lista incompleta (quelle che ho trovato io) di quelle che offrono percorsi per conseguire i 24 CFU è la seguente:

- Università telematica Giustino Fortunato
- Univeristà Telematica Pegaso
- Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
- Università degli Studi Guglielmo Marconi
- Università telematica e-Campus

Sarei propensa per la Pegaso, non fosse altro che per il costo inferiore a molte delle altre.
Consigli?

Grazie,
Giulia

Giulia1986

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 16.09.13

Torna in alto Andare in basso

24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche Empty Re: 24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche

Messaggio Da Ospite Ven Set 29, 2017 6:46 pm

Ciao Giulia1986,

anche io sto pensando di iscrivermi alla Pegaso ma a me purtroppo mancano 18 cfu (12 da acquisire online e 6 in presenza) e li vorrei tutti conseguire presso l'Unipegaso.
Un'altra università che eroga questi corsi è la Leonardo da Vinci, che ha sede a Torrevecchia Teatina (in provincia di Chieti): mi sembra che 2 esami presso la Leonardo da Vinci costino anche meno di 500 euro; in ogni caso tutto dipende da quanto sei distante tu da ciascuna sede d'esame dei diversi atenei telematici. La Pegaso, ad esempio, ha tantissime sedi e starebbe sempre a te scegliere quella che ti è più comoda.
In bocca al lupo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche Empty Re: 24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche

Messaggio Da Giulia1986 Ven Set 29, 2017 7:02 pm

Ciao Red.19,
grazie mille per la risposta. Darò un'occhiata anche a questa Leonardo da Vinci. Per gli esami non dovrei avere problemi, dovrei essere già tornata in Italia. Vorrei anche informarmi su quante sessioni pensano di fare...

Giulia1986

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 16.09.13

Torna in alto Andare in basso

24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche Empty Re: 24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche

Messaggio Da Giulia1986 Lun Ott 02, 2017 1:37 am

Nessuno ha info in merito?

Giulia1986

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 16.09.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche Empty Re: 24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche

Messaggio Da Ospite Lun Ott 02, 2017 2:56 pm

@ Giulia1986:

sto pensando di lasciar perdere le telematiche perchè nessuno sa darmi info dettagliate in merito.
La Pegaso (a cui ho telefonato stamattina), afferma che, per acquisire solo 2 corsi su 4 (cioè solo 12 cfu invece dei 24 previsti da pacchetto) necessita di un nulla osta che deve rilasciarmi la mia università di provenienza: io ho spiegato che al massimo potevo fornire l'autocertificazione di tutto il mio percorso di studi (con tanto di codici meccanografici di tutti gli esami svolti) scaricandolo dalla segreteria online ma secondo loro non è affatto sufficiente.
Il problema è che l'ateneo presso cui ho studiato SI RIFIUTA di rilasciarmi questa certificazione se io non decido di iscrivermi ai loro corsi... capisci che situazioni paradossali?

Ho anche chiamato sia la Leonardo da Vinci (che non risponde) sia la Uninettuno (ottenendo, indovina: zero risultati).
Tu come ti comporterai? Come ho già scritto, sto pensando di accantonare l'idea delle università telematiche, se queste sono le premesse...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche Empty Re: 24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche

Messaggio Da Giulia1986 Dom Ott 08, 2017 10:12 pm

seasparrow ha scritto:
Giulia1986 ha scritto:salve a tutti, (...) Universita' telematica e-Campus consigli?  Grazie, Giulia

e' stata la uni che ha gestito il PAS (percorso abilitante speciale) in Lombardia per molte cdc, compresa la mia

ci siamo trovati quasi tutti molto bene,
la maggior parte dei docenti sono docenti /ricercatori anche di uni pubbliche che cosi' si aumentano lo stipendio

organizzazione praticamente perfetta tipo la Svizzera (che e' vicina),
docenti comprensivi dei problemi degli adulti che studiano (famiglia, figli piccoli, genitori anziani ...)
hanno anche camerette (con bagno doccia) (per noi facevano 50 euro con colazione a volonta' come in albergo) (per chi arrivava da distante per l'esame in presenza)
la zona e' collinare (l'edificio e' stato un centro di formazione IBM) e i trasporti pubblici inesistenti, se si arriva col treno ti vengono a prendere con un pullmino

le lezioni sono facilmente scaricabili da Internet

detto questo giustamente non regalano i voti perche' si paga (poco di piu' delle uni pubbliche) e scrtti e orali devono essere preparati altrimenti non si passa

al PAS per la maggior parte si concordava di partire con una domanda scelta da noi,
qualche docente estraeva la domanda a livello di capitolo(modulo) da un cesto di bigliettini,
l'importante e' stato saper parlare 10/20 minuti su argomenti del capitolo estratto o a scelta, poi dopo aver superato il 18 si andava avanti per migliorare il voto

hanno dato anche vari 30eLode a chi aveva preparato una ricerca a un livello superiore alla spiegazione

io la consiglio (non mi pagano per la pubblicita'), d'altra parte penso che anche tutte le altre possano andare bene

i pareri negativi che trovi in rete corrispondono per me a persone
che pensavano a una universita' tipo diplomificio delle superiori, non e' cosi'
d'altra parte USR Lombardia la aveva scelta appunto per il PAS

(231)

Grazie mille!

Giulia1986

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 16.09.13

Torna in alto Andare in basso

24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche Empty Re: 24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche

Messaggio Da Giulia1986 Dom Ott 08, 2017 10:16 pm

Red.19 ha scritto:@ Giulia1986:

sto pensando di lasciar perdere le telematiche...

Guarda, per motivi vari alla fine farò i corsi con l'Università di Palermo, dove ho studiato. Loro rilasceranno prima una certificazione attestante i crediti già consguiti e in base a quella deciderò tra i vari corsi offerti. Questo significa che dovrò seguirli in presenza, ma preferisco comunque avere a che fare con persone fisiche e frequentare, mi sembra più semplice di combattere con lezioni telematiche, materiali di studio improbabili e quant'altro!

Giulia1986

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 16.09.13

Torna in alto Andare in basso

24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche Empty Re: 24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche

Messaggio Da giugic Gio Ott 12, 2017 9:29 am

Ciao ragazze, scusate se mi inserisco ma da quello che ho letto dai vostri post vi state accingendo anche voi all'iter da compiere per insegnare.
La mia situazione, come mi pare di capire leggendo i vostri post, è un po' diversa dalla vostra ma provo comunque a chiedervi un consiglio.
Io sono laureata magistrale in Storia dell'arte (LM-89) (e triennale in comunicazione L-20) e vorrei insegnare arte e immagine alle media e storia dell'arte alle superiori. Purtroppo però non riesco a trovare nessuno che mi possa dare la certezza di quali CFU mi mancano per poter esercitare.
Inoltre, dato che la terza fascia si è chiusa a luglio, non so neanche quale percorso potrei intraprendere per inserirmi in graduatoria.
Se riuscissi a insegnare in una scuola privata paritaria potrei lo stesso maturare punteggio anche se non sono in graduatoria?
Non so da che parte iniziare sinceramente, ho mille incognite.
Se qualcuno potesse aiutarmi, anche in base alla sua esperienza, gli sarei grata.
Giulia

giugic

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.10.17

Torna in alto Andare in basso

24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche Empty Re: 24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche

Messaggio Da Dec Dom Ott 15, 2017 2:38 pm

Non puoi inserirti in nessuna graduatoria per ora. Forse potrai farlo nel 2020, anche se la normativa vigente lo vieterebbe (ma ci sono già state delle deroghe nel 2014 e nel 2017, perciò non è da escludere la possibilità che ce ne sia un'altra). Il punteggio lo maturi se sei in regola con i crediti, ma potrai dichiararlo solo quando entrerai in qualche graduatoria (terza fascia o concorso).
Per quanto riguarda i crediti necessari per accedere alle tue classi di concorso vedi qua:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Se ci sono differenze tra i tre link, puoi sfruttare quello per te più favorevole, se ti sei laureata prima del 2016.
Per il concorso naturalmente dovrai acquisire anche i 24 cfu.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche Empty Re: 24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche

Messaggio Da donato1111 Sab Ott 21, 2017 10:33 pm

scusa ragazzi, ma i corsi sono a frequenza obbligatoria?

donato1111

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.10.17

Torna in alto Andare in basso

24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche Empty Re: 24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche

Messaggio Da donato1111 Sab Ott 21, 2017 10:34 pm

scusate ragazzi, ma i corsi sono a frequenza obbligatoria? anche io sono all'estero per lavoro... mi servirebbe qualche info in più. grazie a tutti per l'aiuto

donato1111

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.10.17

Torna in alto Andare in basso

24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche Empty Re: 24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche

Messaggio Da Dec Dom Ott 22, 2017 1:10 am

Non necessariamente. Dipende dall'università che scegli.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche Empty Re: 24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche

Messaggio Da donato1111 Dom Ott 22, 2017 11:15 pm

Grazie mille

donato1111

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.10.17

Torna in alto Andare in basso

24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche Empty Re: 24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche

Messaggio Da Laura Gargiulo Mar Ott 31, 2017 8:18 pm

Salve premetto che vorrei partecipare al concorso per i non abilitati, mi mancano i requisiti per l'insegnamento. Dovrei raggiungere due annualità in Filosofia e Sociologia (esami che non erano attivi e non lo sono tuttoggi all'università, quando mi sono laureata). Dunque mi sono rivolta all'università e mi ha dato una lista d'esami per quelli di sociologia non ci sono problemi, la dizione degli esami è identica a quelli nell'elenco indicati dal miur. Per quelli di filosofia, mi sorge un dubbio: c'è un esame che s'intitila Logica e Filosofia della scienza, entrambi sono nell'elenco ma considerati come due esami separati, invece nell'offerta formativa dell'ateneo sono accorpati" Secondo voi posso scegliere questo esame?

Laura Gargiulo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche Empty Re: 24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche

Messaggio Da aspiranteprofdiritto Mer Nov 01, 2017 12:48 am

vorrei iscrivermi all'Univ. Pegaso per i famosi 24 crediti... in base all'allegato B del DM 616/2017 sono in possesso di 12 crediti ma non ho ben capito quale università dovrebbe riconoscermi questi crediti, la mia università - che non attiva nemmeno i corsi per i 24 cfu e non sa neanche della loro esistenza - o Pegaso? Avete ottenuto facilmente il riconsocimento dei crediti? l'università che attiva i corsi non ha tutto l'interesse a NON riconoscermi i 12 crediti di metodologie e tecnologie didattiche?

aspiranteprofdiritto

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.11.17

Torna in alto Andare in basso

24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche Empty Re: 24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche

Messaggio Da Proflex Mer Nov 01, 2017 9:59 am

aspiranteprofdiritto

Da dove si evince esattamente che noi laureati in giurisprudenza abbiamo già 12 crediti?
I crediti deve riconoscerli esclusivamente la università dove ti sei laureato. Quando sono passato in segreteria del mio ateneo, ho notato una profonda impreparazione; mi hanno comunque detto che era scaduto il termine per fare "istanza di riconoscimento crediti"; altresì, mi hanno riferito come, a loro avviso, qualora avessi fatto la suddetta istanza, mi sarebbero stati riconosciuti solo 6 crediti o forse nessuno. Questo il trattamento della laurea in giurisprudenza!
Ad ogni modo, onde evitare sorprese, fraintendimenti etc.., ho deciso di sostenere tutti e 24 i c.f.u. .
Alla fine, non sono esami poi ostici.

Proflex

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 22.10.17

Torna in alto Andare in basso

24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche Empty Re: 24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche

Messaggio Da aspiranteprofdiritto Mer Nov 01, 2017 10:58 am

ciao! la laurea in giurisprudenza è PESSIMA per insegnare sotto tutti i punti di vista purtroppo!! allora, se sei in terza fascia sei sicuramente a posto, se devi integrerare ancora allora potresti non avere tutti i crediti di cui all'allegato B. Comunque l'allegato B indica che per la ns classe a046 sono validi per le tecnologie e metodologie didattiche i crediti nei SSD IUS 20 (filosofia del diritto) e SECS - P/01(economia politica e devi avere per forza almeno 12 cfu); /02 (politica economica e anche qui devi avere almeno 12 cfu); /03,04,12. Se sei in terza fascia o se hai comunque sostenuto tutti gli esami richiesti hai ben 12 (salvo crediti maggiori) +12 (salvo crediti maggiori) + x di flosofia del diritto cioè saresti a posto per le metodologie! La segreteria del mio ateneo non sapeva nemmeno di cosa stessi parlando quindi temo che non mi riconoscerà un bel niente e regalo a Pegaso 250 euro per 12 cfu che già ho! ASSURDA questa disorganizzazione!!

aspiranteprofdiritto

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.11.17

Torna in alto Andare in basso

24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche Empty Re: 24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche

Messaggio Da Dec Mer Nov 01, 2017 12:59 pm

Laura Gargiulo ha scritto:Salve premetto che vorrei partecipare al concorso per i non abilitati, mi mancano i requisiti per l'insegnamento. Dovrei raggiungere due annualità in Filosofia e Sociologia (esami che non erano attivi e non lo sono tuttoggi all'università, quando mi sono laureata). Dunque mi sono rivolta all'università e mi ha dato una lista d'esami per quelli di sociologia non ci sono problemi, la dizione degli esami è identica a quelli nell'elenco indicati dal miur. Per quelli di filosofia, mi sorge un dubbio: c'è un esame che s'intitila Logica e Filosofia della scienza, entrambi sono nell'elenco ma considerati come due esami separati, invece nell'offerta formativa dell'ateneo sono accorpati" Secondo voi posso scegliere questo esame?  

Penso che non sia un problema, se è un esame da 12 cfu (immagino che tu abbia una laurea vecchio ordinamento).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche Empty Re: 24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche

Messaggio Da Proflex Mer Nov 01, 2017 3:13 pm

aspiranteprofdiritto

Ciao,
sono in terza fascia e ho logicamente sostenuto tutte le materie per rendermi idoneo all'insegnamento; ovviamente, all'epoca ho anche sostenuto filosofia del diritto.
Ho buttato via soldi allora, esattamente 500 euro!
Il mio ateneo è stato profondamente scorretto. Ha emesso un termine brevissimo per esperire la istanza di riconoscimento crediti, a questo punto per avere il minimo numero di richieste possibili.
Non mi rimane altro che fare i 24 crediti dunque; per fortuna non sono granchè.

Proflex

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 22.10.17

Torna in alto Andare in basso

24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche Empty Re: 24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche

Messaggio Da ata2017 Mer Nov 01, 2017 7:32 pm

Scusatemi se mi intrometto nella discussione, x fortuna ho letto i vostri post e da come ho capito alcuni crediti possono essere riconosciuti. Avevo la convinzione di dover sostenere tutti gli esami x i 24 crediti,cioe' pedagogia, psicologia, metodologie didattiche ed antropologia, se ricordo bene. Poiche' ho una una laurea in giurisprudenza vecchio ordinamento conseguita nel 2000, non dovrei sostenere l' esame di metodologie didattiche, xke' feci quello di filosofia del diritto. All'epoca diedi anche l'esame di economia politica ma non quello di politica economica, quindi x quello di politica economica ke non ho, quale esame dovrei sostenere? L' istanza x il riconoscimento degli esami avrei dovuto gia' chiederla? Avevo chiamato al dipartimento dell'universita' dove mi laureai, mi avevano risposto ke i corsi x i 24 crediti non erano ancora attivi e ke dovevo controllare ogni tanto sul loro sito e non mi avevano parlato di termini x fare istanza x il riconoscimento dei crediti. Ho le idee ancora piu' confuse. Quindi devo informarmi se c'e' un termine x l'istanza di riconoscimento? Xke' nel post precedente si parla di politica economica? E' necessaria?
Xke' la normativa vigente vieterebbe di inserirsi nella graduatoria del 2020?
Perdonatemi se scrivo molto, ma piu' leggo e piu' sorgono dubbi.
Ringrazio chiunque mi rispondera'

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche Empty Re: 24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche

Messaggio Da aspiranteprofdiritto Mer Nov 01, 2017 9:13 pm

proflex,

diciamo che avresti i 12 cfu di metodologie, avresti dovuto fare solo 6 + 6 in caso di riconoscimento dei 12 di metodologia e invece ... pur di guadagnare si inventano di tutto!!! e finirò anche io a fare 24 cfu per 500 euro perchè il mio Ateneo non sa neanche dei 24 crediti!!!! Quindi l'unico che può riconoscere è il mio Ateneo? sono messa bene ahah

aspiranteprofdiritto

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.11.17

Torna in alto Andare in basso

24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche Empty Re: 24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche

Messaggio Da aspiranteprofdiritto Mer Nov 01, 2017 9:25 pm

ata 2017

se vuoi partecipare al concorso per la 046 (scienze giuridiche ed economiche), oltre ai 24 cfu di psicologia ecc (ma anche tu, come e proflex avresti 12 cfu da far riconoscere nelle metodologie e tecnologie didattiche), devi avere almeno 12 cfu in alcuni SSD, precisamente:
- diritto privato e materie che rientrano nello stesso SSD (es, diritto di famiglia) ---> IUS 01;
- diritto commerciale e materie che rientrano nell stesso SSD (es diritto bancario) ---> IUS 04;
- diritto pubblico e materie che ecc (NB non è diritto costituzionale!!!) ---> IUS 09;
- diritto amministrativo e materie che ecc (es diritto ambientale) ---> IUS 10;
- economia politica e materie che ecc ---> SECS P 01;
- economia aziendale e materie che ecc---> SECS P 07;
- politica economica e materie che ecc---> SECP P 02 ;
- statistica economica e materie che ecc ---> SECS S 03.

per ogni SSD che ti ho indicato devi avere almeno 12 cfu.
Quindi visto che non hai alcun credito di politica economica devi sostenere un esame da 12 o due da 6 cfu (o quello che è) che rientri nel SSD proprio di politca economica. lo stesso vale per tutti gli altri SSD.

aspiranteprofdiritto

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.11.17

Torna in alto Andare in basso

24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche Empty Re: 24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche

Messaggio Da Proflex Mer Nov 01, 2017 9:34 pm

aspiranteprofdiritto

Nella segreteria del mio ateneo mi hanno riferito ciò! Dovevo fare "istanza di riconoscimento crediti" presso il loro ufficio e, dopo ciò, il consiglio della facoltà di giurisprudenza avrebbe deliberato circa la mia posizione. Non ci sarebbe altra procedura all'infuori di questa!! Peccato però che il termine per proporre istanza sia scaduto ed altresì come sia stato brevissimo; come se non bastasse, non è stato pubblicizzato per non dire celato. Ergo, hanno studiato la cosa in modo tale da farti spendere i soldi per 24 c.f.u. .

Proflex

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 22.10.17

Torna in alto Andare in basso

24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche Empty Re: 24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche

Messaggio Da ata2017 Mer Nov 01, 2017 10:56 pm

Poiche' la laurea l'ho conseguita nel 2000, mi hanno detto ke non devo fare altri esami come ad esempio politica economica e statistica, ma devo avere solo 24 cfu. Se hanno scritto ke filosofia del diritto equivale a metodologie, allora dovrei solo fare psicologia, antropologia e pedagogia?

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche Empty Re: 24 crediti: consigli e/o esperienze università telematiche

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.