Docente precario e doppio lavoro Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Docente precario e doppio lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Docente precario e doppio lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Docente precario e doppio lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Docente precario e doppio lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Docente precario e doppio lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Docente precario e doppio lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Docente precario e doppio lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Docente precario e doppio lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Docente precario e doppio lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Docente precario e doppio lavoro

+3
simone.zedda
ALE7II
fossettina82
7 partecipanti

Andare in basso

Docente precario e doppio lavoro Empty Docente precario e doppio lavoro

Messaggio Da fossettina82 Lun Lug 10, 2017 2:26 pm

Gentilissimi,
vi chiedo di aiutarmi a risolvere una questione per la quale non riesco a trovare informazioni chiare.
Sono una docente precaria, lavoro nella scuola statale dal 2008 con incarichi di vario tipo (prima supplenze brevi, poi spezzoni, poi incarichi al 30/06).
Negli anni ho spesso arrotondato lo stipendio con dei lavori saltuari come promoter/hostess, con contratti di lavoro tipo occasionale o dipendente stipulati con aziende private. Le poche giornate di lavoro, comunque, si sono svolte nei giorni liberi dalla scuola (nel week end o durante le vacanze natalizie e/o pasquali).
E' qualche giorno che sono tormentata dalla questione "incompatibilità", per giovane età ed inesperienza non sapevo che i docenti non potessero svolgere due lavori e adesso che sto per firmare per il ruolo ho paura di incorrere in pesanti sanzioni.
Cosa rischio?
Vi ringrazio per le risposte che vorrete fornirmi.


fossettina82

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 25.03.12

Torna in alto Andare in basso

Docente precario e doppio lavoro Empty Re: Docente precario e doppio lavoro

Messaggio Da ALE7II Lun Lug 10, 2017 2:37 pm

[quote="fossettina82"]Gentilissimi,
vi chiedo di aiutarmi a risolvere una questione per la quale non riesco a trovare informazioni chiare.
Sono una docente precaria, lavoro nella scuola statale dal 2008 con incarichi di vario tipo (prima supplenze brevi, poi spezzoni, poi incarichi al 30/06).
Negli anni ho spesso arrotondato lo stipendio con dei lavori saltuari come promoter/hostess, con contratti di lavoro tipo occasionale o dipendente stipulati con aziende private. Le poche giornate di lavoro, comunque, si sono svolte nei giorni liberi dalla scuola (nel week end o durante le vacanze natalizie e/o pasquali).
E' qualche giorno che sono tormentata dalla questione "incompatibilità", per giovane età ed inesperienza non sapevo che i docenti non potessero svolgere due lavori e adesso che sto per firmare per il ruolo ho paura di incorrere in pesanti sanzioni.
Cosa rischio?
Vi ringrazio per le risposte che vorrete fornirmi.

[/quote
Se sei ancora precaria o a TD non rischi nulla! Io in alcuni casi ho dovuto chiedere il nullaosta del mio Dirigente scolastico.
L'unico aspetto che devi curare quando hai due o più contratti a TD è al max. quello fiscale in sede di dichiarazione dei redditi.

ALE7II

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 22.07.14

Torna in alto Andare in basso

Docente precario e doppio lavoro Empty Re: Docente precario e doppio lavoro

Messaggio Da simone.zedda Lun Lug 10, 2017 2:41 pm

Tranquilla anche io i primi anni prendevi piccoli spezzoni e lavoravo con contratto a progetto per una pay TV

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Docente precario e doppio lavoro Empty Re: Docente precario e doppio lavoro

Messaggio Da fossettina82 Lun Lug 10, 2017 2:43 pm

Grazie mille a tutti...sto per entrare in ruolo e ho mille insicurezze.
Siete stati gentilissimi.

fossettina82

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 25.03.12

Torna in alto Andare in basso

Docente precario e doppio lavoro Empty Re: Docente precario e doppio lavoro

Messaggio Da fradacla Lun Lug 10, 2017 2:53 pm

Le prestazioni occasionali sono compatibili con l'insegnamento full time, ma devi chiedere di volta in volta al DS l'autorizzazione.
Non è compatibile con il full time il lavoro con contratto da dipendente privato.

Quindi tranquilla sì, ma solo finché si tratta di prestazioni occasionali/contratti a progetto.
Se invece tu volessi firmare un contratto da dipendente, dovresti chiedere a scuola un part time massimo del 50%.
Non c'è alcuna differenza, a questo proposito, fra docenti a TD e di ruolo. Le incompatibilità sussistono comunque.


Ultima modifica di fradacla il Lun Lug 10, 2017 2:56 pm - modificato 1 volta.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Docente precario e doppio lavoro Empty Re: Docente precario e doppio lavoro

Messaggio Da fossettina82 Lun Lug 10, 2017 2:56 pm

fradacla ha scritto:Le prestazioni occasionali sono compatibili con l'insegnamento full time, ma devi chiedere di volta in volta al DS l'autorizzazione.
Non è compatibile con il full time il lavoro con contratto da dipendente privato.

Grazie Fradacla, a parer tuo cosa rischio? Qualche agenzia mi ha fatto un contratto dipendente ma di due o tre giorni in un intero anno scolastico. Non riesco a trovare la normativa.

fossettina82

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 25.03.12

Torna in alto Andare in basso

Docente precario e doppio lavoro Empty Re: Docente precario e doppio lavoro

Messaggio Da fradacla Lun Lug 10, 2017 2:59 pm

Ormai è fatta, inutile preoccuparsi per cose che non si possono cambiare.
Si tratta di qualche giorno e non verrà mai fuori.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Docente precario e doppio lavoro Empty Re: Docente precario e doppio lavoro

Messaggio Da fossettina82 Lun Lug 10, 2017 3:02 pm

fradacla ha scritto:Ormai è fatta, inutile preoccuparsi per cose che non si possono cambiare.
Si tratta di qualche giorno e non verrà mai fuori.

Grazie ancora.

fossettina82

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 25.03.12

Torna in alto Andare in basso

Docente precario e doppio lavoro Empty Re: Docente precario e doppio lavoro

Messaggio Da fossettina82 Lun Lug 10, 2017 3:06 pm

fradacla ha scritto:Ormai è fatta, inutile preoccuparsi per cose che non si possono cambiare.
Si tratta di qualche giorno e non verrà mai fuori.


La mia paura non è la multa, che pagherò nel caso arrivasse, quanto quella che possano licenziarmi una volta in ruolo.

fossettina82

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 25.03.12

Torna in alto Andare in basso

Docente precario e doppio lavoro Empty Re: Docente precario e doppio lavoro

Messaggio Da fradacla Lun Lug 10, 2017 5:30 pm

Il piano fiscale non ha nulla a che vedere con quello contrattuale.
Se dichiari tutti i redditi, stipendi per supplenze e prestazioni/altri contratti, non esiste alcun problema di accertamento fiscale o di sanzione.
Sul piano contrattuale, quando accetti una supplenza/incarico dichiari di non essere in situazioni di incompatibilità e ti impegni a rispettare le regole che dicono che bla bla bla...

Per esempio, se tu avessi in corso un contratto di lavoro dipendente al momento dell'assunzione a scuola e dichiarassi di non essere in situazioni di incompatibilità, si tratterebbe di falsa dichiarazione, non una cosa da poco.
Dal momento però che si è trattato di due o tre giorni in un anno, per altro ormai alle spalle;
considerando anche che magari in contemporanea avevi uno spezzone orario e non il full time, direi che non devi avere alcuna preoccupazione e goderti la prospettiva del ruolo :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Docente precario e doppio lavoro Empty Re: Docente precario e doppio lavoro

Messaggio Da fossettina82 Lun Lug 10, 2017 9:09 pm

Grazie mille Fradacla, ho controllato e per fortuna il contratto era a chiamata. Se possibile cancellate il post. Grazie ancora

fossettina82

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 25.03.12

Torna in alto Andare in basso

Docente precario e doppio lavoro Empty Re: Docente precario e doppio lavoro

Messaggio Da fradacla Lun Lug 10, 2017 9:11 pm

Perché cancellare? Sono info utili anche ad altri :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Docente precario e doppio lavoro Empty Re: Docente precario e doppio lavoro

Messaggio Da v1nc3nt80 Mar Lug 11, 2017 10:42 pm

Ciao anche io avrei un quesito sulle incompatibilità.
Avevo già scritto qui:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t142942-graduatorie-di-terza-fascia-dubbi#1633514
ma il moderatore Dec (che ringrazio) mi ha consigliato di scrivere anche qui.

Il mio dubbio è il seguente: ho fatto domanda per l'inserimento in III fascia con l'ultimo bando scaduto il 24 giugno u.s., attualmente sono impiegato nel privato con CCNL a tempo indeterminato.
Mi chiedo se (molto ottimisticamente) dovessero chiamarmi a settembre per ricoprire un incarico, le mie eventuali due posizioni lavorative sarebbero in conflitto tra loro?

Ricapitolando: lavoro nel privato con CCNL a t.i. e contemporaneamente svolgerei attività in una scuola, ad esempio solo il sabato visto che dal lunedì al venerdì lavoro nel privato 8h al giorno.

Ci sarebbero intoppi legali/amministrativi?
Grazie a chiunque mi possa chiarire le idee

v1nc3nt80

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.07.17

Torna in alto Andare in basso

Docente precario e doppio lavoro Empty Re: Docente precario e doppio lavoro

Messaggio Da fradacla Mer Lug 12, 2017 8:35 am

- Il docente full time non può stipulare un contratto di lavoro dipendente privato, nemmeno per una sola ora
- Il docente che abbia a scuola un part time fino al 50% può stipulare un contratto di lavoro dipendente privato. Fino a quante ore settimanali nel privato? Nessuna norma lo specifica, nessuna legge o regolamento dice che si deve essere part time anche nel privato. Fatto salvo ovviamente il limite generale dell'orario massimo settimanale di tutti i lavoratori, che è fissato da una Direttiva comunitaria a 48 ore settimanali, media calcolata su un periodo di 4 mesi.

Detto questo, quindi, a mio parere non ci sarebbero ostacoli giuridici a fare 40 ore nel privato + 2/3/4 ore di supplenza a scuola. C'è però un ostacolo oggettivo grosso quanto una casa, anzi ce n'è più di uno.
- Un'ipotetica supplenza di 2/3/4 ore settimanali richiede impegni collegiali che sono giocoforza collocati nel pomeriggio. Come partecipi ad un Collegio docenti convocato alle 16 del mercoledì?
- Il lavoro in classe viene programmato a casa, le verifiche vanno corrette a casa. 2/3/4 ore settimanali non sono l'unico impegno del docente, il quale deve preparare lezioni e verifiche, correggere queste ultime,...
- Non sempre è possibile, di fronte ad una proposta di supplenza, scegliere di accettare solo uno spezzone, tanto meno è possibile scegliersi i giorni in cui fare lezione. Insomma, è quanto meno ottimistico pensare "faccio lunedì-venerdì in azienda e sabato a scuola". Non funziona così.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Docente precario e doppio lavoro Empty Re: Docente precario e doppio lavoro

Messaggio Da v1nc3nt80 Mer Lug 12, 2017 8:58 am

Ok grazie mille! Ora ho una visione completa della faccenda. Complimenti per la sua preparazione.
Credo che la rinuncia all'incarico a questo punto sia quasi obbligatorio per me. Peccato, perché mi sarebbe piaciuto cimentarmi con l'insegnamento .
Studierò una eventuale soluzione nel caso mi chiamassero assieme al mio attuale datore di lavoro. Grazie ancora.
Vincenzo

v1nc3nt80

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.07.17

Torna in alto Andare in basso

Docente precario e doppio lavoro Empty Re: Docente precario e doppio lavoro

Messaggio Da fradacla Mer Lug 12, 2017 10:56 am

Se il datore di lavoro è disponibile a concedere una certa flessibilità, il problema si risolve: in caso di offerta di supplenza di durata decente con orario non superiore a metà cattedra, un part time temporaneo in azienda (flessibile all'occorrenza sui pomeriggi) ti darebbe la possibilità di provare l'insegnamento.
Puoi darmi del tu, anche se quell'80 del nick dice che potrei essere tua madre :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Docente precario e doppio lavoro Empty Re: Docente precario e doppio lavoro

Messaggio Da vague79 Ven Set 15, 2017 4:05 pm

fradacla ha scritto:- Il docente full time non può stipulare un contratto di lavoro dipendente privato, nemmeno per una sola ora
- Il docente che abbia a scuola un part time fino al 50% può stipulare un contratto di lavoro dipendente privato. Fino a quante ore settimanali nel privato? Nessuna norma lo specifica, nessuna legge o regolamento dice che si deve essere part time anche nel privato. Fatto salvo ovviamente il limite generale dell'orario massimo settimanale di tutti i lavoratori, che è fissato da una Direttiva comunitaria a 48 ore settimanali, media calcolata su un periodo di 4 mesi.

Detto questo, quindi, a mio parere non ci sarebbero ostacoli giuridici a fare 40 ore nel privato + 2/3/4 ore di supplenza a scuola. C'è però un ostacolo oggettivo grosso quanto una casa, anzi ce n'è più di uno.
- Un'ipotetica supplenza di 2/3/4 ore settimanali richiede impegni collegiali che sono giocoforza collocati nel pomeriggio. Come partecipi ad un Collegio docenti convocato alle 16 del mercoledì?
- Il lavoro in classe viene programmato a casa, le verifiche vanno corrette a casa. 2/3/4 ore settimanali non sono l'unico impegno del docente, il quale deve preparare lezioni e verifiche, correggere queste ultime,...
- Non sempre è possibile, di fronte ad una proposta di supplenza, scegliere di accettare solo uno spezzone, tanto meno è possibile scegliersi i giorni in cui fare lezione. Insomma, è quanto meno ottimistico pensare "faccio lunedì-venerdì in azienda e sabato a scuola". Non funziona così.

Salve, invece con 40h nel privato + spezzone di 10h nella scuola ci sarebbero ostacoli giuridici? Ammesso che si riesca poi a conciliare con tutti gli obblighi da te giustamente elencati.
Grazie in anticipo!

vague79

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 15.09.17

Torna in alto Andare in basso

Docente precario e doppio lavoro Empty Re: Docente precario e doppio lavoro

Messaggio Da fradacla Sab Set 16, 2017 8:20 am

vague79 ha scritto:

Salve, invece con 40h nel privato + spezzone di 10h nella scuola ci sarebbero ostacoli giuridici? Ammesso che si riesca poi a conciliare con tutti gli obblighi da te giustamente elencati.
Grazie in anticipo!

Ci sono, e sono già citati nei post precedenti.
- 10 ore sono più del 50%
- 50 ore sono più dell'orario settimanale consentito
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Docente precario e doppio lavoro Empty Re: Docente precario e doppio lavoro

Messaggio Da Actarus21 Sab Set 16, 2017 8:39 am

fossettina82 ha scritto:
fradacla ha scritto:Ormai è fatta, inutile preoccuparsi per cose che non si possono cambiare.
Si tratta di qualche giorno e non verrà mai fuori.


La mia paura non è la multa, che pagherò nel caso arrivasse, quanto quella che possano licenziarmi una volta in ruolo.
il licenziamento quando sarai in ruolo? Perchè? Al massimo ti avrebbero dovuto contestare la falsa dichiarazione se hai fatto il doppio lavoro incompatibile.
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Docente precario e doppio lavoro Empty Re: Docente precario e doppio lavoro

Messaggio Da Actarus21 Sab Set 16, 2017 8:44 am

fradacla ha scritto:
vague79 ha scritto:

Salve, invece con 40h nel privato + spezzone di 10h nella scuola ci sarebbero ostacoli giuridici? Ammesso che si riesca poi a conciliare con tutti gli obblighi da te giustamente elencati.
Grazie in anticipo!

Ci sono, e sono già citati nei post precedenti.
- 10 ore sono più del 50%
- 50 ore sono più dell'orario settimanale consentito
ma le 50 ore non le controlla il preside. Se invece di 10 ore fossero 9 e si arrivasse a 49, la scuola non contesterebbe nulla. La probabilità che un giudice ordinario indaga sul tuo orario è molto bassa. Chi si interesserebbe della questione? Forse l'Inps?
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Docente precario e doppio lavoro Empty Re: Docente precario e doppio lavoro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.