é obbligatorio fare i corsi della piattaforma sofia? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
é obbligatorio fare i corsi della piattaforma sofia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
é obbligatorio fare i corsi della piattaforma sofia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
é obbligatorio fare i corsi della piattaforma sofia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
é obbligatorio fare i corsi della piattaforma sofia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
é obbligatorio fare i corsi della piattaforma sofia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
é obbligatorio fare i corsi della piattaforma sofia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
é obbligatorio fare i corsi della piattaforma sofia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
é obbligatorio fare i corsi della piattaforma sofia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
é obbligatorio fare i corsi della piattaforma sofia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



é obbligatorio fare i corsi della piattaforma sofia?

4 partecipanti

Andare in basso

é obbligatorio fare i corsi della piattaforma sofia? Empty é obbligatorio fare i corsi della piattaforma sofia?

Messaggio Da zorzi Dom Lug 09, 2017 8:22 pm

Scusate, ma non ci capisco nulla.
Mi chiarite se si è obbligati ad iscriversi ai corsi della piattaforma sofia?
Non bastano quelli che propongono le scuole di titolarità?
Grazie

zorzi

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 08.09.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

é obbligatorio fare i corsi della piattaforma sofia? Empty Re: é obbligatorio fare i corsi della piattaforma sofia?

Messaggio Da zorzi Lun Lug 10, 2017 8:01 am

avidodinformazioni ha scritto:Non c'è nulla di obbligatorio, è solo un'opportunità

Speriamo sia come dici tu

zorzi

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 08.09.13

Torna in alto Andare in basso

é obbligatorio fare i corsi della piattaforma sofia? Empty Re: é obbligatorio fare i corsi della piattaforma sofia?

Messaggio Da nanetta Mar Lug 11, 2017 4:19 pm

Ne abbiamo parlato noi docenti al nostro ds,non è obbligatorio,per esempio io ho fatto un corso di perfez.Di 1500 ore con 60 crediti e sto bene per tre anni.

nanetta

Messaggi : 1609
Data d'iscrizione : 01.06.11

Torna in alto Andare in basso

é obbligatorio fare i corsi della piattaforma sofia? Empty Re: é obbligatorio fare i corsi della piattaforma sofia?

Messaggio Da zorzi Mar Lug 11, 2017 6:03 pm

grazie mille

zorzi

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 08.09.13

Torna in alto Andare in basso

é obbligatorio fare i corsi della piattaforma sofia? Empty Re: é obbligatorio fare i corsi della piattaforma sofia?

Messaggio Da nanetta Mar Lug 11, 2017 6:06 pm

Di nulla

nanetta

Messaggi : 1609
Data d'iscrizione : 01.06.11

Torna in alto Andare in basso

é obbligatorio fare i corsi della piattaforma sofia? Empty Re: é obbligatorio fare i corsi della piattaforma sofia?

Messaggio Da Procopio Gio Lug 13, 2017 10:09 am

avidodinformazioni ha scritto:Non c'è nulla di obbligatorio, è solo un'opportunità
Grazie (per l'opportunità), abbiamo già dato! Ma è concepibile mai l'idea che valgano solo i corsi di aggiornamento "ex nunc" e non quelli (numerosi, abbondanti, defatiganti e pa..osi) "ex tunc": delle due l'una o erano inutili quelli o sono inutili questi!P.S.: io propendo per la libertà di scegliersi l'aggiornamento che ognuno ritiene più utile per il proprio insegnamento (la cosiddetta "opzione di minoranza", che scaturisce dalla libertà di insegnamento) e, possibilmente, on-line, in inglese ed a livello europeo per confrontarsi con altre realtà. Tanto quelli sin qui frequentati hanno avuto solo uno scopo: convincere il docente a non dare debiti ed a non bocciare perché è lui e solo lui la causa di ogni male e che non sa valutare le (in)competenze!

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

é obbligatorio fare i corsi della piattaforma sofia? Empty Re: é obbligatorio fare i corsi della piattaforma sofia?

Messaggio Da Procopio Gio Lug 13, 2017 12:13 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Cosa intendi per "valere" ? Che si possano consuntivare su Sofia ? Non credo sia indispensabile consuntivarli ma che la scuola sappia che li hai fatti; se la scuola te li ha fatti fare allora lo sa.

Anche per cambiare scuola, conta il curriculum, non Sofia.

Sofia è sopravvalutata.
Quando uso il termine "valere" dico che l'aggiornamento esiste dal 1984, quando ho vinto un regolare concorso a cattedra (cattedra che ad un certo punto è sparita "ope legis" e mi ha costretto "obtorto collo" a "riconvertirmi" con impiego di tempo e denaro non indifferenti) e che ho partecipato a tanti di quei corsi (inutili) che non ne posso più. Ora la 107/2015 dice che è obbligatorio, ma mi domando e dico si può aggiornare chi si è aggiornato nel corso dei decenni su BES, inclusione, valutazione, competenze ed altre baggianate del genere? E tutto l'aggiornamento pregresso: perché non deve essere messo in quota? Troppo comodo dire che il pregresso non conta! Che si aggiorni chi non lo è, perchè appena entrato grazie ad una leggina di Renzi, ed è giovane, così da avere una formazione che lo segua nel suo "glorioso" e "splendido" futuro, in compagnia di alunni e famiglie sempre più presupponenti e spocchiosi e di DS sempre più "autoritari" e "punitivi" nei confronti di chi non agisce come loro desiderano (ordinano), noi abbiamo già dato!

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

é obbligatorio fare i corsi della piattaforma sofia? Empty Re: é obbligatorio fare i corsi della piattaforma sofia?

Messaggio Da Procopio Dom Lug 16, 2017 5:55 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Procopio ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
Cosa intendi per "valere" ? Che si possano consuntivare su Sofia ? Non credo sia indispensabile consuntivarli ma che la scuola sappia che li hai fatti; se la scuola te li ha fatti fare allora lo sa.

Anche per cambiare scuola, conta il curriculum, non Sofia.

Sofia è sopravvalutata.
Quando uso il termine "valere" dico che l'aggiornamento esiste dal 1984, quando ho vinto un regolare concorso a cattedra (cattedra che ad un certo punto è sparita "ope legis" e mi ha costretto "obtorto collo" a "riconvertirmi" con impiego di tempo e denaro non indifferenti) e che ho partecipato a tanti di quei corsi (inutili) che non ne posso più. Ora la 107/2015 dice che è obbligatorio, ma mi domando e dico si può aggiornare chi si è aggiornato nel corso dei decenni su BES, inclusione, valutazione, competenze ed altre baggianate del genere? E tutto l'aggiornamento pregresso: perché non deve essere messo in quota? Troppo comodo dire che il pregresso non conta! Che si aggiorni chi non lo è, perchè appena entrato grazie ad una leggina di Renzi, ed è giovane, così da avere una formazione che lo segua nel suo "glorioso" e "splendido" futuro, in compagnia di alunni e famiglie sempre più presupponenti e spocchiosi e di DS sempre più "autoritari" e "punitivi" nei confronti di chi non agisce come loro desiderano (ordinano), noi abbiamo già dato!
Come saprei l'aggiornamento è misurato (si fa per dire) su base triennale; anche quello che farai domani, fra tre anni non conterà nulla, e l'idea (secondo me sbagliata) è che la didattica si sviluppi quotidianamente su più fronti, quindi bisogna fare CONTINUAMENTE qualcosa.

Sulla base di queste considerazioni le tue obiezioni non hanno senso: l'aggiornamento che hai fatto 10 anni fa o 4 anni fa appartiene ad altri trienni, ormai passati in prescrizione, ma anche quello dell'anno scorso non c'è motivo di considerarlo, se proprio lo ritieni opportuno puoi rimandare il tuo aggiornamento a fra tre anni, momento in cui l'anno scorso appartiene a trienni precedenti ed è giusto che non conti.

Io non mi concentrerei sulla rottura di scatole di dovermi aggiornare, ma sul fatto che per lo più ci aggiorneremo su stronzate prive di valore scientifico e didattico.
Non sono affatto d'accordo sul fatto che ci si debba continuamente aggiornare su ciò che viene deciso dal MIUR e quantomeno dal Collegio dei Docenti (in piena soggezione del DS): anche in ambito professionale (sono ingegnere) i cfp non sono imposti su tematiche specifiche, pur essendo obbligatorio acquisire annualmente un certo numero di cfp, ma lasciati alla libera scelta dei professionisti. A titolo di esempio, se devo progettare la struttura di un edifico in cemento armato, mi aggiornerò sulla mutata normativa non sul certificato di prestazione energetica di un edificio. La ragione è del tutto evidente: ci si aggiorna su ciò che serve ed interessa per la professione specifica, non sulla fantafuffosofia!

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

é obbligatorio fare i corsi della piattaforma sofia? Empty Re: é obbligatorio fare i corsi della piattaforma sofia?

Messaggio Da Procopio Lun Lug 17, 2017 8:32 am

avidodinformazioni ha scritto:
Procopio ha scritto:Non sono affatto d'accordo sul fatto che ci si debba continuamente aggiornare su ciò che viene deciso dal MIUR e quantomeno dal Collegio dei Docenti (in piena soggezione del DS)
Non c'è da essere d'accordo, c'è da rispettare una legge o da trovare il modo per violarla/eluderla senza farsi male.

Le chiacchiere stanno a zero.
Proprio perché le chiacchiere stanno a zero, se esiste e per quanto ne so esiste ancora l'"opzione di minoranza", basta alzarsi in piedi nel cdc e dire che si intende avvalersene. Stop. Unico vincolo è il rispetto del piano per il miglioramento, ma visto che quest'ultimo è "di ampio respiro" non ci dovrebbero essere grandi difficoltà a seguire online qualcosa che sia coerente con gli obiettivi prefissati. In estrema sintesi: non intendo spendere soldi e tempo in corsi farlocchi di fantafuffologia, come dicevo nel mio intervento. Anzi, se si riuscisse a stendere un testo in tal senso da leggere e fare inserire nel verbale del cdc, sarebbe cosa buona e giusta, nostro dovere e, soprattutto, fonte di salvezza in un panorama che tende sempre più ad appiattire e livellare la libertà di insegnamento, ergo di aggiornamento.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

é obbligatorio fare i corsi della piattaforma sofia? Empty Re: é obbligatorio fare i corsi della piattaforma sofia?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.