Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?

+10
boston
alessandra s.
Danilo83
@melia
gugu
Ciccio.8
mac67
AAA_new
Disillusa
matematiko
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare? Empty Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?

Messaggio Da matematiko Lun Giu 05, 2017 12:52 pm

Salve, se un docente non è stato nominato come commissario esterno all'esame di Stato, nel caso in cui dovesse essere contattato per sostitutire un altro commissario esterno, può rifiutare? O c'è l'obbligo di accettare?

matematiko

Messaggi : 503
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare? Empty Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?

Messaggio Da Disillusa Lun Giu 05, 2017 1:45 pm

obbligo. Puoi rifiutare solo per motivi seri, ad esempio malattie gravi che si protraggono per tutta la durata degli esami, o quanto meno fino alla correzione degli scritti

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare? Empty Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?

Messaggio Da AAA_new Lun Giu 05, 2017 2:52 pm

C'è una normativa di riferimento a riguardo?

AAA_new

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 04.03.15

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare? Empty Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?

Messaggio Da matematiko Lun Giu 05, 2017 3:17 pm

Sì, anche a me interessa sapere se c'è una normativa. I mei colleghi mi hanno detto che si può rifiutare, anche perchè molti si organizzaranno con corsi di recupero ed altre attività nel mese di giugno. Sinceramente non so se hanno ragione o meno. Dove si potrebbe trovare qualche riferimento?


matematiko

Messaggi : 503
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare? Empty Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?

Messaggio Da mac67 Lun Giu 05, 2017 4:45 pm

Anni fa mi hanno chiamato, ho chiesto se ero obbligato ad accettare, mi hanno detto di no. Su quel che dice la normativa, non saprei.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare? Empty Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?

Messaggio Da Disillusa Lun Giu 05, 2017 5:16 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare? Empty Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?

Messaggio Da matematiko Lun Giu 05, 2017 6:16 pm

Quindi riguarda tutti, anche chi deve sostituire? Io so che diversi colleghi in diverse province in passato si sono rifiutati di andare a sostituire.

matematiko

Messaggi : 503
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare? Empty Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?

Messaggio Da Ciccio.8 Lun Giu 05, 2017 6:58 pm

Questo era l'argomento di oggi in sala prof, ma non mi è chiaro quando si può (eventualmente) rifiutare. I pareri sono discordanti.

Se intuisco bene... non si potrebbe in nessun caso.

Ma mi riferivano che quando a contattare sono le singole scuole, soprattutto in un primo e veloce contatto telefonico, si può dare indicazione di non essere interessati e quindi chiedere di scorrere i nominativi a disposizione proponendo l'incarico ad altri. Difatti, per un prof non interessato ve ne possono essere sempre altri che vogliono fare l'esperienza, diciamo così.
Il fatto è che non tutte le scuole si prestano al gioco e, in ogni caso, questo tipo di accordo non garantisce nulla, se non si trova in fretta un sostituto inviano comunicazione scritta in giornata e a quel punto si è nominati comunque.

Qualcuno mi conferma questa prassi?
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare? Empty Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?

Messaggio Da gugu Lun Giu 05, 2017 8:20 pm

A fare la nomina è l'UST non le singole scuole che nulla possono sui commissari esterni.
Accettare è obbligatorio.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare? Empty Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?

Messaggio Da Disillusa Mar Giu 06, 2017 10:34 am

in realtà capita in caso di disperazione che siano le scuole a cercare i commissari (spesso al provveditorato rispondono "presidente, cerca tu il sostituto del prof assente" e il presidente chiede alle scuole che hanno elenchi di docenti, ovvero le gi).
Quando ero precarissima fui contattata da una scuola che mi disse chiaramente che ero stata contattata dalle gi, per questo motivo ho potuto rifiutare facilmente (non avevo neanche un contratto in quel momento). Per chi invece ha fatto domanda su iol, c'è l'obbligo di andare.

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare? Empty Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?

Messaggio Da @melia Mar Giu 06, 2017 7:51 pm

È capitato anche a me, secoli fa, di essere contattata direttamente dalla scuola, anzi, per essere precisi, prima da uno dei commissari interni e poi, visto che avrei accettato, anche dalla scuola.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare? Empty Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?

Messaggio Da Danilo83 Mar Giu 06, 2017 9:40 pm

Io non sono stato nominato. se dovessero chiamarmi per una sostituzione, mi chiameranno al cellulare o devo controllare ogni giorno su iol? Fino a quando possono chiamarmi? Io ho il contratto fino al 30 giugno

Danilo83

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare? Empty Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?

Messaggio Da gugu Mar Giu 06, 2017 9:46 pm

Chiamano al telefono. IOL ormai ha finito il suo compito.
Devi essere disponibile fino al 30, poi basta.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare? Empty Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?

Messaggio Da alessandra s. Mer Giu 07, 2017 8:21 pm

Ciccio.8 ha scritto:Questo era l'argomento di oggi in sala prof, ma non mi è chiaro quando si può (eventualmente) rifiutare. I pareri sono discordanti.

Se intuisco bene... non si potrebbe in nessun caso.


Io credo che possa solo chi è precario. Qualche anno fa mi hanno chiamata telefonicamente in una scuola a fare la sostituta un paio di gg dopo l'inizio degli esami e io ho rifiutato. Non è successo nulla di nulla.

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare? Empty Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?

Messaggio Da Danilo83 Gio Giu 08, 2017 10:58 am

Io ho la nave il 29 giugno. Se dovessero chiamarmi il 29 o il 30 sarebbe un bel guaio.

Danilo83

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare? Empty Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?

Messaggio Da mac67 Gio Giu 08, 2017 12:57 pm

Danilo83 ha scritto:Io ho la nave il 29 giugno. Se dovessero chiamarmi il 29 o il 30 sarebbe un bel guaio.

Può darsi che ti si rompe il cellulare, così non possono chiamarti.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare? Empty Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?

Messaggio Da boston Ven Giu 09, 2017 3:03 am

gugu ha scritto:A fare la nomina è l'UST non le singole scuole che nulla possono sui commissari esterni.
Accettare è obbligatorio.

Io fui chiamata fa una scuola di Lodi per tedesco fresca di laurea da due mesi perché la scuola disperata non trovava nessuno. Ero neo laureata, mai insegnato, mai iscritta in alcuna graduatoria!!! Se sono disperati chiamano chiunque altro che!!!

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare? Empty Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?

Messaggio Da boston Ven Giu 09, 2017 3:05 am

Danilo83 ha scritto:Io ho la nave il 29 giugno. Se dovessero chiamarmi il 29 o il 30 sarebbe un bel guaio.
Al limite ti chiamano prima non il 29 giugno! Cel spento o certificato medico per un'improvvisa gastroenterite.

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare? Empty Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?

Messaggio Da gugu Ven Giu 09, 2017 8:22 am

boston ha scritto:
gugu ha scritto:A fare la nomina è l'UST non le singole scuole che nulla possono sui commissari esterni.
Accettare è obbligatorio.

Io fui chiamata fa una scuola di Lodi per tedesco fresca di laurea da due mesi perché la scuola disperata non trovava nessuno. Ero neo laureata, mai insegnato, mai iscritta in alcuna graduatoria!!! Se sono disperati chiamano chiunque altro che!!!



Bisogna vedere quale è stata la tecnica dell'UST: hanno chiamato i non nominati ufficiali? Hanno permesso loro di rifiutare o no?
La tecnica cambia in base anche alle persone che cercano i commissari per fare il prima possibile.
Anche perché di tedesco in una provincia piccola ci sono al massimo 3 o 4 titolari.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare? Empty Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?

Messaggio Da Benny77 Ven Giu 09, 2017 9:13 am

mac67 ha scritto:
Danilo83 ha scritto:Io ho la nave il 29 giugno. Se dovessero chiamarmi il 29 o il 30 sarebbe un bel guaio.

Può darsi che ti si rompe il cellulare, così non possono chiamarti.

Non mi risulti che il docente abbia obbligo di reperibilità .... e non credo che debba giustificare a chicchessia se si è irreperibili al cell!
Tra le altre cose il servizio "ti ho cercato" o "lo sai" ecc ora hanno costi aggiuntivi (per quel che ne so) che puntualmente  ho disabilitato ...

Se non rispondi passano a qualcun altro .... the show must go on!

boston ha scritto:.... o certificato medico per un'improvvisa gastroenterite.

AHAHAH .... e se il medico ti prescrive due flaconi di Imodium? AHAHAHAH

Benny77

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare? Empty Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?

Messaggio Da semplicemente Ven Giu 09, 2017 12:21 pm

Anche io , di ruolo, non sono stata nominata. Se mi chiamano in sostituzione posso prender congedo parentale? O semplicemente non rispondo al telefono? Grazie
semplicemente
semplicemente

Messaggi : 1353
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare? Empty Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?

Messaggio Da Danilo83 Sab Giu 10, 2017 4:30 pm

Beh, non so fino a che punto non si abbia l'obbligo di reperibilità. Capisco per un giorno, ma se uno tiene staccato il telefono per 15 giorni oppure non risponde proprio, non so se possano addebitare qualche cosa. Diversamente uno potrebbe obiettare anche riguardo la convocazione tramite IOL, che non ha il collegamento ad Internet e quindi non può controllare la posta. Comunque, immagino che prima della plenaria non arriveranno le convocazioni per sostituzione

Danilo83

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare? Empty Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?

Messaggio Da mac67 Dom Giu 11, 2017 10:10 am

Danilo83 ha scritto:Beh, non so fino a che punto non si abbia l'obbligo di reperibilità. Capisco per un giorno, ma se uno tiene staccato il telefono per 15 giorni oppure non risponde proprio, non so se possano addebitare qualche cosa. Diversamente uno potrebbe obiettare anche riguardo la convocazione tramite IOL, che non ha il collegamento ad Internet e quindi non può controllare la posta. Comunque,  immagino che prima della plenaria non arriveranno le convocazioni per sostituzione

Il telefono è rotto e in riparazione. Non ho soldi per comprarne un altro.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare? Empty Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?

Messaggio Da gugu Dom Giu 11, 2017 10:16 am

Il problema è quando l'UST manda direttamente la nomina alla scuola. E a scuola c'è qualche impegno...
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare? Empty Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?

Messaggio Da Danilo83 Dom Giu 11, 2017 2:20 pm

l'unico impegno nei prossimi giorni é il collegio di sabato prossimo. In realtà  spero che il dirigente mi sollevi dato che ho solo 8 ore in questa scuola e che ho partecipato a tutte le attività compresi i corsi di aggiornamento ai quali non ero tenuto.
In ogni caso se la comunicazione arriva direttamente alla mia scuola e mi chiama la segretaria, non posso mica negarmi per 10 giorni di fila, anche perché potrebbe essere qualcos'altro importante. Ad esempio per ora sto facendo il tutor dell'Asl, e un paio di volte mi ha chiamato la funzione strumentale per problemi legati a questo aspetto

Danilo83

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare? Empty Re: Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.