Il nostro è  un lavoro a rischio per una gravidanza? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Il nostro è  un lavoro a rischio per una gravidanza? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Il nostro è  un lavoro a rischio per una gravidanza? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Il nostro è  un lavoro a rischio per una gravidanza? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Il nostro è  un lavoro a rischio per una gravidanza? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Il nostro è  un lavoro a rischio per una gravidanza? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Il nostro è  un lavoro a rischio per una gravidanza? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Il nostro è  un lavoro a rischio per una gravidanza? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Il nostro è  un lavoro a rischio per una gravidanza? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Il nostro è  un lavoro a rischio per una gravidanza? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Il nostro è un lavoro a rischio per una gravidanza?

+3
frengib
79dona
nana
7 partecipanti

Andare in basso

Il nostro è  un lavoro a rischio per una gravidanza? Empty Il nostro è un lavoro a rischio per una gravidanza?

Messaggio Da nana Ven Gen 13, 2017 9:19 am

Buongiorno, ho bisogno di un'informazione : sono un'insegnante di scuola primaria all'8 settimana di gravidanza. In questo momento sono in malattia per una settimana causa giuramenti di testa e vomito e questi malesseri sono molto frequenti in una mattinata, per cui non sono in grado di fare lezione. Il punto è che per ora né ds né colleghe sanno del mio stato perché non volevo subito dirlo è ciò che però mi preoccupa è che su 5 giorni 3 mangio in mensa ( spesso non mangio causa verdura cruda e carne spesso non ben cotta) , nelle mie ore è prevista educazione motoria, cosa che mi preoccupa visto possibili pallone e via dicendo. Cosa mi consigliate di fare? E oltre i consigli la legge cosa dice in merito al nostro lavoro? Ho solo il timore che tea spintoni , agitazione ....possa compromettere il mio stato.

nana

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

Il nostro è  un lavoro a rischio per una gravidanza? Empty Re: Il nostro è un lavoro a rischio per una gravidanza?

Messaggio Da 79dona Ven Gen 13, 2017 9:32 am

In realtà non c'è una legge specifica. Dipende dal Documento di Valutazione Dei Rischi proprio di ogni istituto. Dovresti parlare col DS. Generalmente il lavoro sulla scuola primaria non è considerato a rischio, mentre lo è quello alla scuola dell'infanzia nella maggior parte degli istituti ( ma io stessa conosco scuole dove non era considerato a rischio e che quindi ha permesso di lavorare anche con la flessibilità fino all'ottavo mese) per via dei possibili contagi (citomegalovirus, toxoplasmosi...).
Se il problema è la mensa, la dirigente potrebbe sollevarti dall' incarico (anni fa avevo i sintomo della mononucleosi e prima che arrivassero gli esiti degli esami, la dirigente mi sollevò dalla ore facendo uno scambio tra colleghe. Poi non era mononucleosi ma almeno lei, nel dubbio, si era tutelata. Per educazione fisica non saprei aiutarti... perché un dirigente potrebbe obiettare che potresti utilizzare altre attrezzature o far fare altri esercizi... sai, è un argomento talmente delicato che finché non parli con il tuo dirigente non potrai sapere come muoverti. Chiedi jn colloquio personale urgente, chiedi discrezione e spiega i tuoi dubbi e timori. Anche in base al Doc. Di valutazione dei Rischi sottoscritto nel vostro istituto saprà darti una risposta chiara,....
In bocca al lupo.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Il nostro è  un lavoro a rischio per una gravidanza? Empty Re: Il nostro è un lavoro a rischio per una gravidanza?

Messaggio Da frengib Ven Gen 13, 2017 4:53 pm

2 anni fa ero in gravidanza ed insegnavo motoria alla primaria. Il dirigente, per tutelarsi, mi fece fare una visita dal medico della scuola che dichiarava che causa il mio stato ero esentata da motoria. Fui poi sostituita da una collega

frengib

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

Il nostro è  un lavoro a rischio per una gravidanza? Empty Re: Il nostro è un lavoro a rischio per una gravidanza?

Messaggio Da nana Ven Gen 13, 2017 5:44 pm

grazie per le risposte! io volevo aspettare a dirlo a scuola, almeno volevo compiere il terzo mese, ma a questo punto, non ho alternative....ufff

nana

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

Il nostro è  un lavoro a rischio per una gravidanza? Empty Re: Il nostro è un lavoro a rischio per una gravidanza?

Messaggio Da frengib Ven Gen 13, 2017 7:24 pm

Io ne avevo parlato con le colleghe prima successivamente con il dirigente

frengib

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

Il nostro è  un lavoro a rischio per una gravidanza? Empty Re: Il nostro è un lavoro a rischio per una gravidanza?

Messaggio Da pasqui74 Ven Gen 13, 2017 7:35 pm

Nelle scuole in cui ho lavorato si è obbligate a dirlo al dirigente, io sono una precaria delle secondaria e ad ogni presa di servizio quando consegnano le indicazione sulla sicurezza c'è sempre un foglio riguardo la comunicazione dello stato di gravidanza. Non so se è così ovunque anche perché le scuole presso cui ho lavorato hanno tutte lo stesso studio di consulenza sulla sicurezza perciò consegnano tutte lo stesso materiale.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Il nostro è  un lavoro a rischio per una gravidanza? Empty Re: Il nostro è un lavoro a rischio per una gravidanza?

Messaggio Da nana Ven Gen 13, 2017 8:44 pm

grazie mille, si alla fine farò così anche perchè a ben pensarci.....sono in previsione anche parecchie uscite didattiche tra poco che francamente non vorrei fare per non trapazzarmi troppo. avviserò in modo che trovino chi mi sostituisce. si può giusto?

nana

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

Il nostro è  un lavoro a rischio per una gravidanza? Empty Re: Il nostro è un lavoro a rischio per una gravidanza?

Messaggio Da brixia Dom Gen 15, 2017 8:34 am

Sono insegnante di scuola primaria anch'io, con la mia prima gravidanza a settembre ero al quinto mese, dichiarato e visibile a tutti, eppure mi hanno assegnata 5 classi di educazione motoria. Sono rimasta in servizio fino al termine del settimo mese, avevo due piani di scale per raggiungere alcune classi (ero "spalmata" a completamento su 7 classi), quando erano spostamenti al cambio dell'ora, senza alunni, talvolta usavo l'ascensore.

Attualmente sono ad inizio sesto, mangio in mensa evitando verdura cruda e chiedo l'alternativa, come i bimbi, sui secondi poco cotti o poco graditi. Specialmente i primi mesi avevo nausea e vomito, quindi pasta o riso all'olio, e richieste al personale ata o colleghi di vigilare la classe mentre mi recavo in bagno. Cosa che succede a volte anche ora per altri motivi, la vescica non resiste più 5 ore!

Già dalle prime settimane ho avvisato la mia DS e la referente di plesso, successivamente il resto dei colleghi.

Il nostro lavoro non è catalogato come a rischio, nonostante qualche peso lo dobbiamo alzare comunque, ma si cercano soluzioni alternative, e neppure per insegnanti di sostegno con alunni da contenere.
Se Tu stai male, tanto da non riuscire a restar in classe, è un altro discorso. Valuta con il ginecologo e il medico curante la Tua gestazione e l'eventuale richiesta di maternità anticipata.
Alcune scuole hanno un piano rischi attento alla gravidanza, molte altre (dove lavoro e ho lavorato) no.
CMV, Rosolia e Varicella possono essere rischiose se non hai copertura, personalmente risulto immune. Per la Toxoplasmosi basta star attenta a cosa mangi e non curar l'orto d'istituto.

brixia

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

Il nostro è  un lavoro a rischio per una gravidanza? Empty Sostituzione

Messaggio Da brixia Dom Gen 15, 2017 8:35 am

nadiuccia ha scritto:grazie mille, si alla fine farò così anche perchè a ben pensarci.....sono in previsione anche parecchie uscite didattiche tra poco che francamente non vorrei fare per non trapazzarmi troppo. avviserò in modo che trovino chi mi sostituisce. si può giusto?

Certo che si può richiedere sostituzione, anzi dovreste aver già previsto i docenti disponibili a supplire, anche all'ultimo momento un docente può assentarsi.

brixia

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

Il nostro è  un lavoro a rischio per una gravidanza? Empty Re: Il nostro è un lavoro a rischio per una gravidanza?

Messaggio Da nana Lun Gen 16, 2017 11:04 am

brixia ha scritto:
nadiuccia ha scritto:grazie mille, si alla fine farò così anche perchè a ben pensarci.....sono in previsione anche parecchie uscite didattiche tra poco che francamente non vorrei fare per non trapazzarmi troppo. avviserò in modo che trovino chi mi sostituisce. si può giusto?

Certo che si può richiedere sostituzione, anzi dovreste aver già previsto i docenti disponibili a supplire, anche all'ultimo momento un docente può assentarsi.
grazie brixia, ma dovrei farmi rilasciare un certificato di gravidanza da consegnare a scuola? o vale un'auto certificazione.....come funziona? credo che a scuola vogliano qualcosa di scritto no?!

nana

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

Il nostro è  un lavoro a rischio per una gravidanza? Empty Re: Il nostro è un lavoro a rischio per una gravidanza?

Messaggio Da frengib Lun Gen 16, 2017 11:13 am

Si ci vuole il certificato di gravidanza firmato dal tuo ginecologo!

frengib

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

Il nostro è  un lavoro a rischio per una gravidanza? Empty Re: Il nostro è un lavoro a rischio per una gravidanza?

Messaggio Da nana Lun Gen 16, 2017 11:24 am

frengib ha scritto:Si ci vuole il certificato di gravidanza firmato dal tuo ginecologo!
poichè la visita la farò tra 15 giorni, mi conviene nel frattempo cominciare a dirlo pur non avendo ancora il certificato o aspetto? e in più, ne devo parlare con la segreteria o devo cominciare a dirlo prima al dirigente? grazie e scusa le tante domande.

nana

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

Il nostro è  un lavoro a rischio per una gravidanza? Empty Re: Il nostro è un lavoro a rischio per una gravidanza?

Messaggio Da frengib Mar Gen 17, 2017 9:07 am

Puoi anche parlarne con la tua referente di plesso in maniera informale e dirle che appena farai la visita farai avere loro il certificato. Non mi sembra di averne parlato in segreteria della faccenda ne ho parlato prima con la vicepreside e poi direttamente col preside!

frengib

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

Il nostro è  un lavoro a rischio per una gravidanza? Empty Re: Il nostro è un lavoro a rischio per una gravidanza?

Messaggio Da brixia Mer Gen 18, 2017 7:00 am

Per ora non mi hanno chiesto un certificato, ma sicuramente un documento medico che afferma che sei in stato di gravidanza e segnala la presunta data del parto è sempre utile.

Per la sostituzione della gita dovrebbe bastare una Tua comunicazione, qualora non si raggiunga un accordo il certificato medico dovrebbe riportare anche qualcosa in merito, altrimenti i giorni della gita Ti conviene chiedere malattia/permesso.

brixia

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

Il nostro è  un lavoro a rischio per una gravidanza? Empty Re: Il nostro è un lavoro a rischio per una gravidanza?

Messaggio Da valegold Mar Dic 12, 2017 7:19 pm

buonasera a tutte, ho bisogno di un consiglio.
lavoro con spezzone di 6 ore alla primaria su sostegno con una bambina autistica a tratti violenta.Le altre ore le svolgo privatamente come educatore scolastico.Quest'ultimo i casi che tratto sono tranquilli. Sono alla 5 settimana di gravidanza e non so come comportarmi. Quando si hanno due lavori come funziona l' astensione per gravidanza? se non sbaglio la cooperativa mi manderebbe subito in astensione.
informo la Dirigente intanto della mia gravidanza?
ho paura che la bambina potrebbe farmi male...
grazie

valegold

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.09.17

Torna in alto Andare in basso

Il nostro è  un lavoro a rischio per una gravidanza? Empty Re: Il nostro è un lavoro a rischio per una gravidanza?

Messaggio Da milla 2 Mar Dic 12, 2017 7:26 pm

Credo ti convenga parlare col ginecologo, ritengo che ti metterà in interdizione anticipata.

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Il nostro è  un lavoro a rischio per una gravidanza? Empty Re: Il nostro è un lavoro a rischio per una gravidanza?

Messaggio Da valegold Mar Dic 12, 2017 7:31 pm

milla 2 ha scritto:Credo ti convenga parlare col ginecologo, ritengo che ti metterà in interdizione anticipata.

non vedrò il mio ginecologo prima del 3 gennaio. vivo e lavoro ad Ancona ma il medico è a Catania.

intanto parlo con la dirigente? sono combattuta!

valegold

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.09.17

Torna in alto Andare in basso

Il nostro è  un lavoro a rischio per una gravidanza? Empty Re: Il nostro è un lavoro a rischio per una gravidanza?

Messaggio Da milla 2 Mar Dic 12, 2017 7:40 pm

Prova a parlare con la Preside, ti dovrebbe cambiare mansione

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Il nostro è  un lavoro a rischio per una gravidanza? Empty Re: Il nostro è un lavoro a rischio per una gravidanza?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.