Docenza e secondo lavoro Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Docenza e secondo lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Docenza e secondo lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Docenza e secondo lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Docenza e secondo lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Docenza e secondo lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Docenza e secondo lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Docenza e secondo lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Docenza e secondo lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Docenza e secondo lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Docenza e secondo lavoro

+15
marika26
docentebmw
rpedja
Disillusa
Paolo1974
marad
Heather
violino79
lallaorizzonte
vale77
fradacla
rasselcrou
Titti76
io
MariolinaOcchiblu
19 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Docenza e secondo lavoro Empty Docenza e secondo lavoro

Messaggio Da MariolinaOcchiblu Ven Lug 15, 2011 8:26 pm

So che questo tema è stato più volte affrontato, ma mentre sto cercando di chiarire anche con l'aiuto del sindacato chiedo su questo forum da cui ho sempre avuto informazioni molto complete, anche se da semplice consultatrice.

Considerato lo stravolgimento delle GaE sto cominciando a prendere in considerazione l'idea di un secondo lavoro. Tuttvia le norme che regolano le attività compatibili con l'insegnamento sono un pò intricate.

L'attività che mi è stata proposta sarebbe di decoratrice torte (su orario pomeridiano), ma in società con un'altra persona che si occuperebbe della vendita diretta.
Mi è chiaro che l'attività commerciale è preclusa, tuttavia fra le attività compatibili risultano "la partecipazione a società di capitali quali ad esempio le società per azioni o società in accomandita in qualità di socio accomandante". Proprio sulla Sas mi concentro, potrebbe essere una via praticabile?

So inoltre che molti pasticceri risultano come artigiani, l'attività artigianale sarebbe compatibile?

Mi interessa capire come conciliare l'insegnamento con un'altra attività non certo per arricchirmi (mi viene da ridere solo a scriverlo!! :-), ma solo per poter tenere ancora la porta aperta sull'insegnamento in un futuro, che al momento si prospetta piuttosto nero.
Grazie mille a chiunque saprà darmi qualche delucidazione :-)


MariolinaOcchiblu

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

Docenza e secondo lavoro Empty Re: Docenza e secondo lavoro

Messaggio Da io Lun Lug 18, 2011 1:56 pm

Ciao Mariolina,
anch'io sono interessata ad approfondire questo argomento.

Che vuol dire che i docenti non possono svolgere un'attività commerciale?
Sono una docente di ruolo, ho voglia di vendere prodotti digitali creati da me in collaborazione
con altri, non lo posso fare?

E se volessi creare un'associazione culturale?
Hai notizie in merito o link da segnalarmi?

io

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Docenza e secondo lavoro Empty Re: Docenza e secondo lavoro

Messaggio Da Titti76 Lun Lug 18, 2011 3:47 pm

Non lo sapevate che un parlamentare (che gia` guadagna uno sbotto!) puo` anche fare l'avvocato o il medico o il dirigente d'impresa??????
Un insegnante NO, non puo` aprire un negozietto e se vuole un contratto a progetto deve prendersi un part time a scuola e chiedere il nulla osta al dirigente!

:-(
Ci sono diversi post aperti su questo argomento... so che le cose stanno cosi` da tempo, ma aspettiamo che qualcuno dei piu` esperti riporti qui la normativa, perche` io non so dove sia.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Docenza e secondo lavoro Empty Re: Docenza e secondo lavoro

Messaggio Da MariolinaOcchiblu Lun Lug 18, 2011 6:39 pm

Ciao Io, non sono certa di risponderti correttamente. Ti rimando pertatnto all'articolo con i riferimenti normativi che trovai proprio su orizzontescuola ti metto il link
http://www.orizzontescuola.it/attivita_compatibili_supplenze

Si Titti...in effetti è proprio così. Sono perfettamente consapevole che l'insegnamento richiede un grande investimento di tempo ed energie (che vanno ben oltre l'orario curriculare). Ma quando si lavora un mese si e sei no dopo aver studiato ed essersi sacrificati a lungo, si deve avere la possibilità di autosostenersi nei periodi in cui non si lavora.

Mi risulta però che le libere professioni siano consentite, pongo dunque nuovamente la domanda ai più esperti: può eventualmente l'attività artigianale (laddove effettivamente la decorazione torte possa risultare tale) essere inquadrabile come libera professione?


MariolinaOcchiblu

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

Docenza e secondo lavoro Empty Re: Docenza e secondo lavoro

Messaggio Da rasselcrou Lun Lug 18, 2011 6:47 pm

Come ingegnere da un pò di anni richiedo autorizzazione al D.S. per l'esercizio della libera professione e mi viene autorizzata a patto che non incida minimamente sulla scuola.......ossia, devi essere sempre presente a meno di malattia etc.

rasselcrou

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 23.04.11

Torna in alto Andare in basso

Docenza e secondo lavoro Empty Re: Docenza e secondo lavoro

Messaggio Da Titti76 Lun Lug 18, 2011 8:13 pm

rasselcrou ha scritto:Come ingegnere da un pò di anni richiedo autorizzazione al D.S. per l'esercizio della libera professione e mi viene autorizzata a patto che non incida minimamente sulla scuola.......ossia, devi essere sempre presente a meno di malattia etc.

Pero` devi essere in part time... no?
Io sapevo cosi`:
18 ore -> non puoi fare niente, neanche libera professione
part time > 9ore -> puoi, ma devi chiedere l'autorizzazione al DS
spezzone < 9ore -> puoi fare quello che ti pare senza chiedere autorizzazione


Ovviamente il mio post precedente era IRONICO: nel senso che non trovo giusto questa disparita` di trattamento tra un insegnante ed un parlamentare! Entrambi i lavori sono al servizio del pubblico ed entrambi richiedono (dovrebbero) piu` ore di lavoro effettivo rispetto al curriculare.....

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Docenza e secondo lavoro Empty Re: Docenza e secondo lavoro

Messaggio Da MariolinaOcchiblu Lun Lug 18, 2011 8:35 pm

Si si Titti :-) Mi era chiarissimo che non ti ponevi a difesa dei "poveri" parlamentari, e mi trovo d'accordissimo con te :-)

Per quanto riguarda la libera professione, non mi risultavano vincoli sull'orario, sapevo (come confermato anche da rasselcrou :-) che era necessario avere l'autorizzazione del D.S.

Invece il discorso mi torna se riferito al lavoro subordinato in generale; personale a tempo determinato o indeterminato con orario pari o inferiore al 50% può svolgere attività subordinata ma sempre su autorizzazione del D.S...... ma magari mi sbaglio. Hai dei riferimenti normativi? Così me li spulcio un pò...grazie!! :-)

MariolinaOcchiblu

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

Docenza e secondo lavoro Empty Re: Docenza e secondo lavoro

Messaggio Da fradacla Lun Lug 18, 2011 10:43 pm

io ha scritto:Ciao Mariolina,
anch'io sono interessata ad approfondire questo argomento.

Che vuol dire che i docenti non possono svolgere un'attività commerciale?
Sono una docente di ruolo, ho voglia di vendere prodotti digitali creati da me in collaborazione
con altri, non lo posso fare?
Tecnicamente credo che questo non sia commercio (comprare da un produttore e vendere ad un consumatore), ma sfruttamento economico delle opere dell'ingegno.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Docenza e secondo lavoro Empty Re: Docenza e secondo lavoro

Messaggio Da Titti76 Mar Lug 19, 2011 6:56 pm

MariolinaOcchiblu ha scritto:
Hai dei riferimenti normativi? Così me li spulcio un pò...grazie!! :-)

Purtroppo no, e` per quello che continuo a tenere alto questo post nell'attesa che qualcuno degli esperti (passato il macello delle graduatorie) lo legga e ci dia i riferimenti.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Docenza e secondo lavoro Empty Re: Docenza e secondo lavoro

Messaggio Da vale77 Mer Lug 20, 2011 3:04 pm

Titti76 ha scritto:
rasselcrou ha scritto:Come ingegnere da un pò di anni richiedo autorizzazione al D.S. per l'esercizio della libera professione e mi viene autorizzata a patto che non incida minimamente sulla scuola.......ossia, devi essere sempre presente a meno di malattia etc.

Pero` devi essere in part time... no?
Io sapevo cosi`:
18 ore -> non puoi fare niente, neanche libera professione
part time > 9ore -> puoi, ma devi chiedere l'autorizzazione al DS
spezzone < 9ore -> puoi fare quello che ti pare senza chiedere autorizzazione


Ovviamente il mio post precedente era IRONICO: nel senso che non trovo giusto questa disparita` di trattamento tra un insegnante ed un parlamentare! Entrambi i lavori sono al servizio del pubblico ed entrambi richiedono (dovrebbero) piu` ore di lavoro effettivo rispetto al curriculare.....

non ci sono vincoli di orario ma è necessaria l'autorizzazione del DS
però avevo trovato una sentenza che tra le libere professioni vietava quella dell'avvocato per i dipendenti pubblici.

vale77

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 20.07.11

Torna in alto Andare in basso

Docenza e secondo lavoro Empty Re: Docenza e secondo lavoro

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Lug 20, 2011 7:10 pm

Titti76 ha scritto:
rasselcrou ha scritto:Come ingegnere da un pò di anni richiedo autorizzazione al D.S. per l'esercizio della libera professione e mi viene autorizzata a patto che non incida minimamente sulla scuola.......ossia, devi essere sempre presente a meno di malattia etc.

Pero` devi essere in part time... no?
Io sapevo cosi`:
18 ore -> non puoi fare niente, neanche libera professione
part time > 9ore -> puoi, ma devi chiedere l'autorizzazione al DS
spezzone < 9ore -> puoi fare quello che ti pare senza chiedere autorizzazione


Ovviamente il mio post precedente era IRONICO: nel senso che non trovo giusto questa disparita` di trattamento tra un insegnante ed un parlamentare! Entrambi i lavori sono al servizio del pubblico ed entrambi richiedono (dovrebbero) piu` ore di lavoro effettivo rispetto al curriculare.....

se fai libera professione, non c'è il problema del part time

non credo però che l'attività artigianale possa configurarsi come libera professione

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Docenza e secondo lavoro Empty Re: Docenza e secondo lavoro

Messaggio Da MariolinaOcchiblu Gio Lug 21, 2011 1:38 pm

Grazie Lalla,
purtroppo temo che tu abbia ragione in quanto alla possibilità di far coincidere l'attività artigianale con la libera professione.
Per gli interessati, ho trovato un elenco di riferimenti normativi sulle incompatibilità
http://www.info-scuole.it/raccolte/incompatibilita/giurisprudenza.html

Anche in questo caso ho delle perplessità, leggo infatti:
A fianco del fine mutualistico sussiste per le Casse rurali e artigiane anche uno scopo di lucro che non consente l’accettazione di cariche ad esse relative per il personale docente e direttivo della scuola in relazione al disposto di cui all’art. 92, ultimo inciso, del D.P.R. 417/1974 (C.d.S., II, 10 ottobre 1984, n. 1357).

Qua ci si riferisce solo alle cariche inerenti casse artigiane....ma la'ttività artigiana in generale? Come viene inquadrata? Non riesco a trovare proprio alcun riferimento in relazione alla compatibilità/incompatibilità. Ricordo però che una restauratrice che conoscevo presentò al vecchio aggiornamento, domanda per le Gi....se l'avessero chiamata per una supplenza, avrebbe agito nel lecito mantenendo la sua attività di restauratrice (di impresa artigiana pertanto)?

Inoltre nell’art. 92 del D.P.R. 31 maggio 1974, n. 417 si legge:
Il personale, di cui al presente decreto, non può esercitare attività commerciale, industriale e professionale, né può assumere o mantenere impieghi alle dipendenze di privati o accettare cariche in società costituite a fine di lucro, tranne che si tratti di cariche in società od enti per i quali la nomina è riservata allo Stato e sia intervenuta l'autorizzazione del Ministro per la pubblica istruzione.

Il divieto, di cui al precedente comma, non si applica nei casi di società cooperative


Quindi non capisco, una piccola impresa che si configura come società cooperativa o una sas (in questo caso il docente dovrebbe essere socio accomandante) sono consentite?
Forse qua oltre che sentire il sindacato, potrebbe essere terreno da consulente del lavoro...

MariolinaOcchiblu

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

Docenza e secondo lavoro Empty Re: Docenza e secondo lavoro

Messaggio Da violino79 Gio Lug 21, 2011 2:11 pm

anche io sono interessata a capirne di più..
violino79
violino79

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

Docenza e secondo lavoro Empty Re: Docenza e secondo lavoro

Messaggio Da Heather Gio Lug 21, 2011 11:10 pm

Lalla, i sindacati e una scuola mi han detto che, anche con le 18 ore, chiedendo previa autorizzazione al preside potrei svolgere un paio di ore settimanali presso una scuola di lingue con un co. co. pro., non essendo un contratto come dipendente ed essendo in orari compatibili-serali.
Potresti confermarmi?
Grazie

Heather

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Docenza e secondo lavoro Empty Re: Docenza e secondo lavoro

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Ago 21, 2011 7:56 am

sì, la prestazione occasionale (fino ad un certo reddito, se non sbaglio entro i 5.000 euro annui) è compatibile

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Docenza e secondo lavoro Empty Re: Docenza e secondo lavoro

Messaggio Da marad Lun Ago 22, 2011 7:29 am

lallaorizzonte ha scritto:sì, la prestazione occasionale (fino ad un certo reddito, se non sbaglio entro i 5.000 euro annui) è compatibile

Sì, confermo per esperienza personale. Ho lavorato con contratto a progetto in una scuola professionale privata (con finanziamenti pubblici) durante contratto a TD scuola pubblica (supplenza breve da GI) con autorizzazione della scuola. E per un breve periodo ero pure in facoltativa.

marad

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

Docenza e secondo lavoro Empty Re: Docenza e secondo lavoro

Messaggio Da Paolo1974 Lun Ago 22, 2011 7:55 am

marad ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:sì, la prestazione occasionale (fino ad un certo reddito, se non sbaglio entro i 5.000 euro annui) è compatibile

Sì, confermo per esperienza personale. Ho lavorato con contratto a progetto in una scuola professionale privata (con finanziamenti pubblici) durante contratto a TD scuola pubblica (supplenza breve da GI) con autorizzazione della scuola. E per un breve periodo ero pure in facoltativa.

Se è occasionale è consentita. Ovviamente spetta al Dirigente verificare la sussistenza della condizione.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Docenza e secondo lavoro Empty Re: Docenza e secondo lavoro

Messaggio Da Disillusa Lun Ago 22, 2011 8:57 am

Come comportarsi in caso di contratto di prestazione d'opera in atto iniziato prima della supplenza? è necessario discuterne sempre con il ds?

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Docenza e secondo lavoro Empty Re: Docenza e secondo lavoro

Messaggio Da rpedja Lun Ago 22, 2011 9:38 am

Ciao a tutti,
io a Giugno ho stipulato un co.co.pro. con un'azienda privata fino al 31 Dicembre 2011 (nel contratto non sono stabiliti orari ecc... per cui non avrei conflitti di orario con la scuola).
Siccome "rischio" il ruolo, ci saranno problemi di incompatibilità al momento della nomina e firma del contratto con l'USP?
Grazie a tutti per la risposta...

rpedja

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 08.07.11

Torna in alto Andare in basso

Docenza e secondo lavoro Empty Re: Docenza e secondo lavoro

Messaggio Da Paolo1974 Lun Ago 22, 2011 3:31 pm

rpedja ha scritto:Ciao a tutti,
io a Giugno ho stipulato un co.co.pro. con un'azienda privata fino al 31 Dicembre 2011 (nel contratto non sono stabiliti orari ecc... per cui non avrei conflitti di orario con la scuola).
Siccome "rischio" il ruolo, ci saranno problemi di incompatibilità al momento della nomina e firma del contratto con l'USP?
Grazie a tutti per la risposta...

In generale le collaborazioni a progetto non sono compatibili con lo status di pubblico dipendente a tempo pieno.

Guarda anche un altro topic per farti un'idea.

http://orizzontescuola.forumattivo.com/t17327-secondo-lavoro
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Docenza e secondo lavoro Empty Re: Docenza e secondo lavoro

Messaggio Da docentebmw Mer Apr 04, 2012 9:49 pm

La partita iva è compatibile con l'attività di insegnamento?

docentebmw

Messaggi : 3691
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Docenza e secondo lavoro Empty Re: Docenza e secondo lavoro

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Apr 04, 2012 10:12 pm

clarinettokr ha scritto:La partita iva è compatibile con l'attività di insegnamento?


lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Docenza e secondo lavoro Empty Re: Docenza e secondo lavoro

Messaggio Da docentebmw Sab Apr 07, 2012 10:28 pm

Forse dal prossimo mese dovrei iniziare un secondo lavoro come agente di commercio, con conseguente apertura della partita iva.
Devo chiedere l'autorizzazione al DS?
Ho incarico di 18 ore fino al 30 giugno.

docentebmw

Messaggi : 3691
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Docenza e secondo lavoro Empty Re: Docenza e secondo lavoro

Messaggio Da marika26 Sab Apr 07, 2012 11:09 pm

e invece come funziona con il dottorato di ricerca?

marika26

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 22.12.10

Torna in alto Andare in basso

Docenza e secondo lavoro Empty Re: Docenza e secondo lavoro

Messaggio Da docentebmw Dom Apr 08, 2012 6:08 pm

clarinettokr ha scritto:Forse dal prossimo mese dovrei iniziare un secondo lavoro come agente di commercio, con conseguente apertura della partita iva.
Devo chiedere l'autorizzazione al DS?
Ho incarico di 18 ore fino al 30 giugno.

docentebmw

Messaggi : 3691
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Docenza e secondo lavoro Empty Re: Docenza e secondo lavoro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.