BB02 - Conversazione in lingua inglese Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
BB02 - Conversazione in lingua inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
BB02 - Conversazione in lingua inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
BB02 - Conversazione in lingua inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
BB02 - Conversazione in lingua inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
BB02 - Conversazione in lingua inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
BB02 - Conversazione in lingua inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
BB02 - Conversazione in lingua inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
BB02 - Conversazione in lingua inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
BB02 - Conversazione in lingua inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



BB02 - Conversazione in lingua inglese

+4
fioccodineve3
gugu
lallaorizzonte
littlejohn
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

BB02 - Conversazione in lingua inglese Empty BB02 - Conversazione in lingua inglese

Messaggio Da littlejohn Sab Feb 20, 2016 7:00 pm

Ciao a tutti,
ho appena visto su OS che ci sono 45 posti per conversatori di lingua inglese nel concorso.

Qualcuno sa come ci si potrà iscrivere? O meglio, con quali requisiti?

Grazie,
John

littlejohn

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 20.02.16

Torna in alto Andare in basso

BB02 - Conversazione in lingua inglese Empty Re: BB02 - Conversazione in lingua inglese

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Feb 20, 2016 8:30 pm

Abilitazione all'insegnamento

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

BB02 - Conversazione in lingua inglese Empty Re: BB02 - Conversazione in lingua inglese

Messaggio Da littlejohn Sab Feb 20, 2016 8:34 pm

C'è un abilitazione per i conversatori di lingua? Al SNALS mi hanno detto che non c'era, bastava avere un diploma da un paese che parla quella lingua.

littlejohn

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 20.02.16

Torna in alto Andare in basso

BB02 - Conversazione in lingua inglese Empty Re: BB02 - Conversazione in lingua inglese

Messaggio Da gugu Sab Feb 20, 2016 9:08 pm

littlejohn ha scritto:C'è un abilitazione per i conversatori di lingua? Al SNALS mi hanno detto che non c'era, bastava avere un diploma da un paese che parla quella lingua.

No, non basta più.
L'ultima abilitazione per le classi C è stata quella del PAS nel 2013-2014.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

BB02 - Conversazione in lingua inglese Empty Re: BB02 - Conversazione in lingua inglese

Messaggio Da fioccodineve3 Sab Feb 20, 2016 10:03 pm

Il titolo di accesso è il PAS (abilitazione) o la laurea conseguita nel paese dove la lingua straniera è ufficiale.

fioccodineve3

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.10.15

Torna in alto Andare in basso

BB02 - Conversazione in lingua inglese Empty Re: BB02 - Conversazione in lingua inglese

Messaggio Da littlejohn Sab Feb 20, 2016 11:05 pm

Grazie gugu e fiocodineve, non sapevo niente!

Come posso informarmi meglio? Cioè, dove avete letto queste cose?

L'ultima domanda: Io ho una laurea conseguita da un paese anglosassone, e ho legalizzato, tradotto ecc. perché l'ho mandato al MIUR, chiedendo riconoscimento della mia abilitazione come insegnante di storia. So che non mi sarà dato subito perché il mio percorso di studi era solo storia, e la Cdc è storia e filosofia qui. Però, con la mia laurea, ho già il titolo giusto. Come faccio domanda per poi fare un concorso??

Grazie ancora!

littlejohn

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 20.02.16

Torna in alto Andare in basso

BB02 - Conversazione in lingua inglese Empty Re: BB02 - Conversazione in lingua inglese

Messaggio Da littlejohn Sab Feb 20, 2016 11:07 pm

Cioè ho il titolo giusto per la classe BB02, non per storia e filosofia.

littlejohn

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 20.02.16

Torna in alto Andare in basso

BB02 - Conversazione in lingua inglese Empty Re: BB02 - Conversazione in lingua inglese

Messaggio Da gugu Dom Feb 21, 2016 8:36 am

Non hai il titolo giusto né per partecipare alla classe di conversazione (serve l'abilitazione non la laurea come erroneamente ti è stato detto sopra) né per la cdc di storia e filosofia visto che il Miur trasforma in abilitazione valida in Italia titoli che siano esattamente equipollenti al percorso di abilitazione (e non ad una laurea).
Attualmente non puoi fare nulla se non partecipare ai prossimi TFA almeno per la conversazione, se sarà attivata.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

BB02 - Conversazione in lingua inglese Empty Re: BB02 - Conversazione in lingua inglese

Messaggio Da littlejohn Dom Feb 21, 2016 9:17 am

Così c'è un abilitazione per il conversatore? Questo è quello che voglio capire ma non so dove informarmi.

Riguardo il cdc di storia/filosofia, mi spiego meglio. Ero un docente di storia nel mio paese, abilitato ed lavoravo. Al SNALS, mi hanno detto che sicuramente nella risposta alla mia domanda di riconoscimento, il MIUR dirà che dovresti fare degli esami di filosofia (perché nel mio piano di studi, c'è solo storia e lettere. Avevano ragione?

Grazie ancora. Sono andato al SNALS (e mi sono iscritto e pagato) pensando fosse il modo migliore per informarmi su tutto questo ma ora mi viene il dubbio che non sanno tutto)

littlejohn

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 20.02.16

Torna in alto Andare in basso

BB02 - Conversazione in lingua inglese Empty Re: BB02 - Conversazione in lingua inglese

Messaggio Da gugu Dom Feb 21, 2016 9:23 am

Lo SNALS ha ragione.
Non so come funzioni l'abilitazione nel tuo paese ma qui ti serve prima una laurea corrispondente a quella italiana (per cui devi avere tutti gli esami o crediti richiesti dalla corrispondente classe di concorso in Italia).
Se non hai filosofia la richiesta sarà rigettata. Dovrai fare gli esami mancanti e poi iscriverti al percorso di abilitazione (TFA). Dopo partecipare al prossimo concorso (2018 o successivi).
Inoltre devi dimostrare, tramite certificato, una conoscenza dell'italiano pari al livello C2 del CEFR (livello madrelingua).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

BB02 - Conversazione in lingua inglese Empty Re: BB02 - Conversazione in lingua inglese

Messaggio Da uki Dom Feb 21, 2016 10:12 am

Per la classe di concorso "Conversazione lingua inglese" l'unica possibilità per abilitarsi  è stata il PAS, cioè riservata a quelli che avevano almeno 3 anni di insegnamento.
Quindi devi aspettare per vedere se le rifaranno, oppure creeranno un TFA per queste classe di ITP.
Qui come titolo di acceso non serve la laurea, ma il diploma

Per quello che riguarda la tua laurea, se come dici nel tuo paese è anche abilitante,  devi richiedere al MIUR il "Riconoscimento professionale"
In questa pagina del MIUR trovi tutte le informazioni di come richiedere questo Riconoscimento Professionale , documenti che devi presentare, e i DECRETI approvati dal 20011 fino a febbraio 2016.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

uki

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 12.02.12

Torna in alto Andare in basso

BB02 - Conversazione in lingua inglese Empty Re: BB02 - Conversazione in lingua inglese

Messaggio Da littlejohn Dom Feb 21, 2016 11:26 am

Uki: il PAS é solo per quelli che hanno insegnato per 3 anni in una scuola statale? Lavoro in una scuola privata (non paritaria).

Gugu: Non mi hanno detto che dovrei fare il TFA. Cioè, avendo fatto l'equivalente del TFA nell'Australia, non dovrebbe servire. Basterebbe fare le esami mancanti. Non è così?

littlejohn

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 20.02.16

Torna in alto Andare in basso

BB02 - Conversazione in lingua inglese Empty Re: BB02 - Conversazione in lingua inglese

Messaggio Da uki Dom Feb 21, 2016 12:19 pm

Per il PAS 2012/2013 era valido il servicio nelle scuole pubbliche e PARITARIE.

Qui trovi le FAQ che il Miur ha publicato per chiarire quale era il servizio che veniva considerato.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

uki

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 12.02.12

Torna in alto Andare in basso

BB02 - Conversazione in lingua inglese Empty Re: BB02 - Conversazione in lingua inglese

Messaggio Da littlejohn Dom Feb 21, 2016 3:48 pm

Grazie!

littlejohn

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 20.02.16

Torna in alto Andare in basso

BB02 - Conversazione in lingua inglese Empty Re: BB02 - Conversazione in lingua inglese

Messaggio Da fioccodineve3 Dom Feb 21, 2016 5:13 pm

Vi sbagliate, io non ho dato nessuna informazione erronea. Nella bozza del punteggio per il titolo di accesso alla procedura concursale a insegnante tecnico pratico (A.4 /A.4.1) c'è scritto: "... Per i posti relativi a " Conversazione in lingua straniera" è considerato titolo valutabile la laurea conseguita nel Paese ove la lingua straniera è lingua ufficiale."

fioccodineve3

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.10.15

Torna in alto Andare in basso

BB02 - Conversazione in lingua inglese Empty Re: BB02 - Conversazione in lingua inglese

Messaggio Da littlejohn Dom Feb 21, 2016 5:45 pm

Cioè, secondo te fioccodineve, posso presentare la mia laurea e partecipare al concorso?

littlejohn

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 20.02.16

Torna in alto Andare in basso

BB02 - Conversazione in lingua inglese Empty Re: BB02 - Conversazione in lingua inglese

Messaggio Da fioccodineve3 Dom Feb 21, 2016 6:01 pm

Devi aspettare il bando del concorso, tutto quello che ho detto è solo nella bozza. Anch'io sono madrelingua e ho fatto tutto il percorso per omologare la mia abilitazione. È una strada lunga, ma alla fine lo sforzo viene riconosciuto. ; )

fioccodineve3

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.10.15

Torna in alto Andare in basso

BB02 - Conversazione in lingua inglese Empty Re: BB02 - Conversazione in lingua inglese

Messaggio Da littlejohn Dom Feb 21, 2016 7:04 pm

Grazie mille. Immagino che ci sia confusione perché ogni concorso é diverso, perciò aspetto questo bando.

Su questo sito si può mandare messaggi privati? Vorrei sentire la tua storia!

littlejohn

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 20.02.16

Torna in alto Andare in basso

BB02 - Conversazione in lingua inglese Empty Re: BB02 - Conversazione in lingua inglese

Messaggio Da uki Dom Feb 21, 2016 11:16 pm

Penso che nella bozza ci sia un errore perché gli ITP, come sono anche i docenti di conversazione, hanno il diploma come titolo di acceso e non la Laurea .Infatti, nei decreti per gli aggiornamenti di queste classi di concorso c'è scritto:
“titolo di studio conseguito nel Paese o in uno dei Paesi in cui la lingua, oggetto della conversazione, è lingua ufficiale, corrispondente al diploma di istruzione secondaria di secondo grado, purché congiunto all’accertamento dei titoli professionali”.
La corrispondenza del titolo estero al diploma di istruzione secondaria di secondo grado, si verifica quando il titolo estero è di livello tale da consentire, nell’ordinamento scolastico del paese in cui è stato conseguito, l’accesso agli studi universitari, SECONDO L’APPOSITA DICHIARAZIONE DI VALORE RILASCIATA DALL’AUTORITÀ CONSOLARE ITALIANA COMPETENTE PER TERRITORIO.

uki

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 12.02.12

Torna in alto Andare in basso

BB02 - Conversazione in lingua inglese Empty Re: BB02 - Conversazione in lingua inglese

Messaggio Da littlejohn Dom Feb 21, 2016 11:38 pm

Cosa vuol dire ITP?

littlejohn

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 20.02.16

Torna in alto Andare in basso

BB02 - Conversazione in lingua inglese Empty Re: BB02 - Conversazione in lingua inglese

Messaggio Da Mary T Lun Feb 22, 2016 11:54 am

Insegnante Tecnico Pratico
Mary T
Mary T

Messaggi : 1359
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

BB02 - Conversazione in lingua inglese Empty Re: BB02 - Conversazione in lingua inglese

Messaggio Da littlejohn Lun Feb 22, 2016 11:58 am

Grazie Mary!

littlejohn

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 20.02.16

Torna in alto Andare in basso

BB02 - Conversazione in lingua inglese Empty Re: BB02 - Conversazione in lingua inglese

Messaggio Da fioccodineve3 Lun Feb 22, 2016 6:57 pm

Scusami Uki, fai confusione con il titolo di accesso alla classe di concorso e il titolo di accesso al concorso a cattedra. Attendiamo comunque il bando, la bozza può non essere corretta.

fioccodineve3

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.10.15

Torna in alto Andare in basso

BB02 - Conversazione in lingua inglese Empty Re: BB02 - Conversazione in lingua inglese

Messaggio Da uki Mar Feb 23, 2016 10:56 pm

Scusa te, fioccodineve3, ma sei te che stai facendo confusione. confondendo i titoli di acceso per partecipare al concorso per conversazione in lingua straniera, perché non è con il Riconoscimento professionale della Laurea straniera, ma come per tutte le altre classi di concorso, (se il bando finalmente riporterà le notizie "ufficiosamente "riportate") sarà l'abilitazione e l'unica abilitazione possibile è stata il PAS specifico proprio per quelle classi di concorso.  

Addirittura il Miur pubblicó tempo fa un chiarimento su come si poteva ottenere l'abilitazione per queste classi di concorso e l'impossibilita di averla con i Riconoscimenti all'estero.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di uki il Mer Feb 24, 2016 3:05 pm - modificato 1 volta.

uki

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 12.02.12

Torna in alto Andare in basso

BB02 - Conversazione in lingua inglese Empty Re: BB02 - Conversazione in lingua inglese

Messaggio Da littlejohn Mer Feb 24, 2016 6:46 am

Grazie per il link uki, molto interessante!

littlejohn

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 20.02.16

Torna in alto Andare in basso

BB02 - Conversazione in lingua inglese Empty Re: BB02 - Conversazione in lingua inglese

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.