Permesso non retribuito Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Permesso non retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Permesso non retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Permesso non retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Permesso non retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Permesso non retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Permesso non retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Permesso non retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Permesso non retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Permesso non retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Permesso non retribuito

+2
fradacla
Floris83
6 partecipanti

Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Permesso non retribuito

Messaggio Da Floris83 Gio Feb 04, 2016 6:50 pm

Buongiorno! Sto insegnando spagnolo presso un Istituto tecnico per 6 ore fino al 30 giugno. Ho bisogno di sei giorni di permesso studio (anche non retribuito) per seguire uno stage linguistico per l'insegnamento della L2. Alla domanda di permesso posso anche allegale l'iscrizione al corso e la prenotazione del biglietto aereo per certificare il tutto. Il DS é tenuto a concedermeli?

Floris83

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.02.16

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Re: Permesso non retribuito

Messaggio Da fradacla Gio Feb 04, 2016 6:57 pm

Permesso non retribuito per motivi personali, 6 gg per anno scolastico, che il DS non può rifiutare.
Il motivo va documentato, anche mediante autocertificazione.

Il permesso studio non esiste, o meglio esiste per partecipazione a concorsi ed esami, che non è il tuo caso.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Re: Permesso non retribuito

Messaggio Da Floris83 Gio Feb 04, 2016 7:58 pm

E se il DS dovesse rifiutarsi a cosa posso appellarmi? In segreteria mi hanno detto di provare a presentare richiesta ma è improbabile che me le conceda.

Floris83

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.02.16

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Re: Permesso non retribuito

Messaggio Da mariposita Gio Feb 04, 2016 8:51 pm

Effettivamente, non so se può rifiutarsi, visto che lo stage non è nemmeno sulla tua cdc.

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Re: Permesso non retribuito

Messaggio Da fradacla Gio Feb 04, 2016 9:26 pm

Esiste un Contratto scuola, che fareste bene a leggervi almeno per le parti fondamentali.
http://www.orizzontelavoro.it/ccnl-scuola/art-19-ferie-permessi-ed-assenze-del-personale-assunto-a-tempo-determinato

Art. 19 comma 7

7. Al personale docente, educativo ed ATA assunto a tempo determinato, ivi compreso quello di cui al precedente comma 5, sono concessi permessi non retribuiti, per la partecipazione a concorsi od esami, nel limite di otto giorni complessivi per anno scolastico, ivi compresi quelli eventualmente richiesti per il viaggio. Sono, inoltre, attribuiti permessi non retribuiti, fino ad un massimo di sei giorni, per i motivi previsti dall'art. 15, comma 2.

Attribuiti è diverso da concessi

Art. 15 comma 2 (che riguarda il personale di ruolo, ma i motivi valgono anche per quello a TD)

2. Il dipendente, inoltre, ha diritto, a domanda, nell'anno scolastico, a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione. Per gli stessi motivi e con le stesse modalità, sono fruiti i sei giorni di ferie durante i periodi di attività didattica di cui all'art. 13, comma 9, prescindendo dalle condizioni previste in tale norma.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Re: Permesso non retribuito

Messaggio Da Vichy Dom Feb 07, 2016 6:25 pm

fradacla nei motivi personali c'è qualche restrizione? ad esempio chi svolge la libera professione e ha bisogno di 1/tot giorni per motivi lavorativi deve dichiararlo nell'autodichiarazione? (lib professione autorizzata dal DS ovviamente), oppure appunto per fare corsi di aggiornamento sempre per la 2° professione ecc.

Vichy

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 27.01.13

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Re: Permesso non retribuito

Messaggio Da fradacla Dom Feb 07, 2016 7:55 pm

Non lo so e non ci ho mai pensato; forse non ci sono restrizioni di questo tipo, ma c'è, a mio parere, una questione di opportunità.
Tu dichiari che la tua professione non interferirà con il lavoro scolastico e il DS ti autorizza in base a questo; se poi adduci come motivo personale un corso d'aggiornamento per la professione, forse al DS verrà il dubbio che quella professione interferisca :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Re: Permesso non retribuito

Messaggio Da Ospite Lun Feb 08, 2016 4:40 pm

A me stamani hanno detto che per i giorni 3+6 per motivi personali. che si possono prendere durante l'anno, con la nuova normativa per quanto riguarda i 6 gg ora devi cercare tu chi ti sostituisce. A me non risulta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Permesso non retribuito per partecipaz concorso

Messaggio Da Lilyb Lun Mag 02, 2016 4:50 pm

fradacla ha scritto:Esiste un Contratto scuola, che fareste bene a leggervi almeno per le parti fondamentali.
http://www.orizzontelavoro.it/ccnl-scuola/art-19-ferie-permessi-ed-assenze-del-personale-assunto-a-tempo-determinato

Art. 19 comma 7

7. Al personale docente, educativo ed ATA assunto a tempo determinato, ivi compreso quello di cui al precedente comma 5, sono concessi permessi non retribuiti, per la partecipazione a concorsi od esami, nel limite di otto giorni complessivi per anno scolastico, ivi compresi quelli eventualmente richiesti per il viaggio. Sono, inoltre, attribuiti permessi non retribuiti, fino ad un massimo di sei giorni, per i motivi previsti dall'art. 15, comma 2.

Attribuiti è diverso da concessi

Art. 15 comma 2 (che riguarda il personale di ruolo, ma i motivi valgono anche per quello a TD)

2. Il dipendente, inoltre, ha diritto, a domanda, nell'anno scolastico, a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione. Per gli stessi motivi e con le stesse modalità, sono fruiti i sei giorni di ferie durante i periodi di attività didattica di cui all'art. 13, comma 9, prescindendo dalle condizioni previste in tale norma.


Riprendo un vecchio post per esporre un dubbio sui permessi per i docenti a TD. Gli 8 giorni di permesso non retrib per concorso sono "concessi" quindi a discrezione del Dirigente, mentre i 6 gg di permesso per motivi personali non puo' negarli?e' corretto?o anche quelli per la partecip a concorso e' tenuto a concederli?

Lilyb

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 06.02.11

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Re: Permesso non retribuito

Messaggio Da fradacla Lun Mag 02, 2016 6:34 pm

Mi ripeto: concessi lascia un margine di discrezionalità, attribuiti, rafforzato da ha diritto, non lascia alcun margine.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Re: Permesso non retribuito

Messaggio Da profmatematica Lun Mag 02, 2016 10:15 pm

Salve! Sono una docente entrata di ruolo nella fase C a novembre. Ho differito la presa di servizio e sono rimasta sulla supplenza fino al 30 giugno. Per cui ho decorrenza giuridica al 1 settembre 2015, ma non economica. Dovrei prendere un giorno di permesso per motivi personali. Ho diritto ai 3 giorni di permesso retribuiti, a cui hanno diritto gli insegnanti di ruolo, per motivi personali? Secondo me no perché il mio contratto attuale è quello a tempo determinato (supplenza al 30 giugno). Altrimenti dovrei prendere un giorno di ferie con sostituti, sempre che riesca a trovarli!
Se prendessi un giorno non retribuito succederebbe qualcosa ai fini dell'anno di prova?
Grazie!

profmatematica

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 18.11.13

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Re: Permesso non retribuito

Messaggio Da fradacla Mar Mag 03, 2016 9:18 am

profmatematica ha scritto:Salve! Sono una docente entrata di ruolo nella fase C a novembre. Ho differito la presa di servizio e sono rimasta sulla supplenza fino al 30 giugno. Per cui ho decorrenza giuridica al 1 settembre 2015, ma non economica. Dovrei prendere un giorno di permesso per motivi personali. Ho diritto ai 3 giorni di permesso retribuiti, a cui hanno diritto gli insegnanti di ruolo, per motivi personali? Secondo me no perché il mio contratto attuale è quello a tempo determinato (supplenza al 30 giugno).

Anche secondo me no.

Altrimenti dovrei prendere un giorno di ferie con sostituti, sempre che riesca a trovarli!
Se prendessi un giorno non retribuito succederebbe qualcosa ai fini dell'anno di prova?

Assolutamente niente: anziché cumulare, esempio, 270 gg di servizio, ne cumuli 269.

Grazie!
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso non retribuito Empty Re: Permesso non retribuito

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.