Domanda di congedo parentale. SOLO alla scuola Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Domanda di congedo parentale. SOLO alla scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Domanda di congedo parentale. SOLO alla scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Domanda di congedo parentale. SOLO alla scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Domanda di congedo parentale. SOLO alla scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Domanda di congedo parentale. SOLO alla scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Domanda di congedo parentale. SOLO alla scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Domanda di congedo parentale. SOLO alla scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Domanda di congedo parentale. SOLO alla scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Domanda di congedo parentale. SOLO alla scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Domanda di congedo parentale. SOLO alla scuola

4 partecipanti

Andare in basso

Domanda di congedo parentale. SOLO alla scuola Empty Domanda di congedo parentale. SOLO alla scuola

Messaggio Da ProfAle Mer Feb 03, 2016 11:31 am

Dopo aver letto forum, articoli e quant'altro, mi ero convinta che la richiesta del congedo parentale (al 100%) andasse fatta nel sito INPS, con PIN dispositivo. E così ho fatto per vari periodi frazionati. Ricontrollando lo stato delle domande ho trovato, ahimè, la dicitura "indennizzo respinto". In segreteria non sapevano motivarmi la cosa, e quindi mi sono recata all'INPS, dove un cortese impiegato mi ha spiegato che la domanda non va assolutamente inserita online nel sito INPS ma semplicemente inoltrata alla scuola (su carta) che si occupa di gestire il tutto. Ho richiamato la segreteria stamattina e mi hanno confermato che a loro non serve che io faccia domanda all'INPS, anche perché non è l'INPS a retribuire le giornate in questione. Alla scuola è sufficiente che io comunichi l'assenza entro i termini stabiliti e che compili il loro modulo specifico. Confesso che ho un po' di confusione in testa. A qualcuno di voi risulta la stessa cosa?
Grazie!


ProfAle

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 24.09.15

Torna in alto Andare in basso

Domanda di congedo parentale. SOLO alla scuola Empty Re: Domanda di congedo parentale. SOLO alla scuola

Messaggio Da arf Sab Mar 05, 2016 4:07 pm

Salve, hai risolto il problema? Anche io leggendo su internet mi sono accorta che, per quanto riguarda il congedo parentale, nei forum ci sono opinioni discordanti.....
Alcuni sostengono che la domanda debba essere presentata anche all'INPS. Io sono in congedo parentale da un mese e ho presentato la domanda solo a scuola.

arf

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda di congedo parentale. SOLO alla scuola Empty Re: Domanda di congedo parentale. SOLO alla scuola

Messaggio Da 79dona Sab Mar 05, 2016 4:17 pm

Il congedo parentale lo gestisce la scuola. Niente Inps. A me non hanno creato problemi né la mia vecchia scuola di titolarità né quella di quest'anno (Sono in assegnazione provvisoria e ho richiesto alcuni giorni di congedo).

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda di congedo parentale. SOLO alla scuola Empty Re: Domanda di congedo parentale. SOLO alla scuola

Messaggio Da arf Sab Mar 05, 2016 4:39 pm

Grazie per la risposta. Io in realtà ho un contratto di lavoro a tempo determinato, ma credo che sia la stessa cosa.
Mi è venuto il dubbio perché ancora non mi è stato accreditato nessuno stipendio e anche perché oggi l'operatrice del numero verde INPS mi ha detto che la domanda doveva essere presentata telematicamente sul sito Inps o tramite patronato.

arf

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda di congedo parentale. SOLO alla scuola Empty Re: Domanda di congedo parentale. SOLO alla scuola

Messaggio Da dulcinea00 Lun Mar 21, 2016 10:19 am

Temo che la cosa non sia così semplice. Si veda il seguente post:

https://www.orizzontescuolaforum.net/t117308-congedo-parentale-domanda-all-inps-o-alla-scuola

e anche questo:
http://www.orizzontescuola.it/news/congedo-parentale-2015-come-presentare-domanda

A me il CAF  aveva confermato la necessità di allegare la domanda presentata all'INPS e quindi ho fatto in questo modo, ora che chiedo congedo frazionato la scuola mi chiede, chiaramente, di proseguire così.

Premessa l'assurdità di questa situazione in cui anche i diversi sportelli INPS sembrano dare segnali diversi, chiederei ai moderatori di dire la loro. Quali saranno le conseguenze di queste modalità differenziate? A occhio, è ovvio che l' INPS rifiuti l'indennizzo perchè non essendo noi lavoratori privati non sono loro a doverlo versare.

Prof Ale, quali sono le conseguenze reali sul tuo stipendio? Perchè a me ancora non si vedono le trattenute. Non vorrei aver problemi dopo.

dulcinea00

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 15.03.14

Torna in alto Andare in basso

Domanda di congedo parentale. SOLO alla scuola Empty Re: Domanda di congedo parentale. SOLO alla scuola

Messaggio Da ProfAle Mer Giu 01, 2016 12:21 pm

A distanza di mesi, oggi ci risiamo con i problemi legati al mio congedo parentale. Mi ha chiamata la segreteria ricordandomi che i giorni che ho chiesto nei mesi scorsi, come congedo parentale, non saranno retribuiti perché la mia bambina ha sei anni compiuti... Ma mi risulta, e ne ho avuto conferma rileggendo articoli e altro, che l'indennizzo al 100% vale sempre, fino ai 12 anni di vita del bambini, per i PRIMI 30 giorni di congedo. Io non ne avevo fruito mai prima, quindi sono davvero i miei primi 30 gg. Perché allora non mi spetta la retribuzione?

ProfAle

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 24.09.15

Torna in alto Andare in basso

Domanda di congedo parentale. SOLO alla scuola Empty Re: Domanda di congedo parentale. SOLO alla scuola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.