Rinnovo PEC e archivio di sicurezza Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Rinnovo PEC e archivio di sicurezza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Rinnovo PEC e archivio di sicurezza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Rinnovo PEC e archivio di sicurezza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Rinnovo PEC e archivio di sicurezza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Rinnovo PEC e archivio di sicurezza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Rinnovo PEC e archivio di sicurezza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Rinnovo PEC e archivio di sicurezza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Rinnovo PEC e archivio di sicurezza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Rinnovo PEC e archivio di sicurezza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Rinnovo PEC e archivio di sicurezza

+9
michetta
cliomisia
ingridk
Gemma75
Mozartino74
royalstefano
sparviero.
antea
gugu
13 partecipanti

Andare in basso

Rinnovo PEC e archivio di sicurezza Empty Rinnovo PEC e archivio di sicurezza

Messaggio Da gugu Ven Gen 15, 2016 9:59 pm



A breve dovrò rinnovare la PEC Aruba attivata lo scorso anno.
Il messaggio mi invita a rinnovare, con due possibilità:

5 euro con 1 giga

25 euro (continuazione del servizio premium offerto ora ma gratuito) con 2 giga, 8 di archiviazione e "archivio sicurezza"

Ora vorrei capire: se rinnovo con i 5 euro cosa cambia rispetto ora? Il messaggio non viene comunque mantenuto all'interno della mail? Che bisogno c'è di questo archivio sicurezza?
Usandola pochissimo per me 1 giga è già una quantità infinita...
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo PEC e archivio di sicurezza Empty Re: Rinnovo PEC e archivio di sicurezza

Messaggio Da antea Gio Feb 04, 2016 4:30 pm

Se non rinnoviamo la PEC cosa succede? Sulla domanda c'è anche la nostra e-mail, non dovremmo aver problemi o si?

Ho provato a rinnovare ma mi dirottano su pagina con rinnovo al costo di 25 euro( 10 gb)

Mi sembra una grande fregatura. Cerco di cliccare il pacchetto standard ma i mi compare il tasto grigio e non verbi.
Al call center mi mettono in attesa, anche 10 minuti e non rispondono.
antea
antea

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 16.04.11

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo PEC e archivio di sicurezza Empty Re: Rinnovo PEC e archivio di sicurezza

Messaggio Da sparviero. Gio Feb 04, 2016 4:42 pm

antea ha scritto:Se non rinnoviamo la PEC cosa succede? Sulla domanda c'è anche la nostra e-mail, non dovremmo aver problemi o si?

Ho provato a rinnovare ma mi dirottano su pagina con rinnovo al costo di 25 euro( 10 gb)

Mi sembra una grande fregatura. Cerco di cliccare il pacchetto standard ma i mi compare il tasto grigio e non verbi.
Al call center mi mettono in attesa, anche 10 minuti e non rispondono.
non succede nulla. io non ho rinnovato e le mail del MIUR, le comunicazioni dell'USR, quelle delle scuole continuo a riceverle nella mia e-mail personale.
sparviero.
sparviero.

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 27.04.15

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo PEC e archivio di sicurezza Empty Re: Rinnovo PEC e archivio di sicurezza

Messaggio Da royalstefano Gio Feb 04, 2016 5:12 pm

Ah ecco perché hanno disattivato la mia, era gratuita quando l'ho aperta 3 anni fa. Adesso per averne un'altra dovrò pagare quindi.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo PEC e archivio di sicurezza Empty Re: Rinnovo PEC e archivio di sicurezza

Messaggio Da Mozartino74 Ven Feb 05, 2016 1:16 am

Io ho rinnovato tranquillamente il servizio al costo di 5 euro. I messaggi che erano contenuti prima del rinnovo sono sempre presenti anche adesso.

Mozartino74

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo PEC e archivio di sicurezza Empty Re: Rinnovo PEC e archivio di sicurezza

Messaggio Da Ospite Ven Feb 05, 2016 7:29 am

gugu ha scritto:

A breve dovrò rinnovare la PEC Aruba attivata lo scorso anno.
Il messaggio mi invita a rinnovare, con due possibilità:

5 euro con 1 giga

25 euro (continuazione del servizio premium offerto ora ma gratuito) con 2 giga, 8 di archiviazione e "archivio sicurezza"

Ora vorrei capire: se rinnovo con i 5 euro cosa cambia rispetto ora? Il messaggio non viene comunque mantenuto all'interno della mail? Che bisogno c'è di questo archivio sicurezza?
Usandola pochissimo per me 1 giga è già una quantità infinita...

Anche i server degli host provider si guastano ogni tanto. I backup di sicurezza, meglio se giornalieri, servono proprio a ripristinare i dati in caso di perdita. A me è capitato dieci anni fa: a causa di un vecchio server andato in palla si è perso un sito e un po' di caselle di posta. E quei dannati non facevano il backup. Per le caselle di posta poco male, io ho sempre scaricato la posta con il client e conservato quindi quella che mi interessa nel mio pc, per il sito idem perché ho sempre mantenuto un mirror nel mio computer dei siti che ho sviluppato.

Se usi un client di posta accedendovi con i protocolli POP3 e SMTP, la pec da 25 euro ti serve a poco e niente e l'archivio di sicurezza lo mantieni nel tuo computer o in un supporto di memoria di massa se vuoi essere ancora più sicuro. La pec da 5 euro va più che bene per le tue esigenze.
Se invece usi la pec con iL protocollO HTTP (via browser per intenderci) le mail le conservi sul server e allora un servizio che ti faccia il backup è da prendere in considerazione. Tuttavia tieni presente che spendi 20 euro in più per un servizio di cui puoi fare a meno usando programmi e protocolli più adeguati allo scopo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rinnovo PEC e archivio di sicurezza Empty Re: Rinnovo PEC e archivio di sicurezza

Messaggio Da Gemma75 Ven Feb 12, 2016 4:58 pm

Ho effettuato il pagamento del rinnovo della PEC Aruba con bollettino postale precompilato, ho fotocopiato la ricevuta dell'avvenuto pagamento e la carta d'identità, inserendomi nell'Area Clienti di Aruba, ho caricato i documenti fotocopiati alla voce "Upload".

La mia PEC scade ai primi di Aprile, sulla schermata compare già la data di scadenza che sarà nell'Aprile 2017, risultano inoltre caricati i documenti fotocopiati e la scritta "in attesa di pagamento".

Ho telefonato al call center chiedendo se risulta qualcosa ma mi hanno fornito un'email a cui inviare in allegato i documenti, giunta la lettera mi hanno dato un codice identificativo a cui corrisponde un Ticket.
Cortesemente, vorrei sapere:
1) come potrò sapere se l'invio è andato a buon fine?

2) c'è un'altra procedura per verificare la ricezione dei documenti?

Grazie per la vostra risposta.
Gemma75
Gemma75

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 02.05.14

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo PEC e archivio di sicurezza Empty Re: Rinnovo PEC e archivio di sicurezza

Messaggio Da ingridk Ven Feb 12, 2016 5:51 pm

anche a me la pec scade in aprile.
Vorrei apere:
1. Se rinnovo ora perdo due mesi (mi scade a febbraio '17) o scade comunque ad aprile '17?
2. E' obbligatorio inviare copia del bollettino di pagamento se effettuato su bollettino postale?
3. è possibile rinnovare a 5 € anche se nella mail di avviso non si accenna a questa opportunità (la mia pec attuale è del tipo premium 25€ che mi era stata fornita gratuitamente nel passaggio da postacertificata.gov.it)
Rigrazio anticipatamente chi abbia voglia di rispondermi

ingridk

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo PEC e archivio di sicurezza Empty Re: Rinnovo PEC e archivio di sicurezza

Messaggio Da Ospite Ven Feb 12, 2016 11:52 pm

Gemma75 ha scritto:
Cortesemente, vorrei sapere:
1) come potrò sapere se l'invio è andato a buon fine?

2) c'è un'altra procedura per verificare la ricezione dei documenti?

Grazie per la vostra risposta.

Sono domande a cui può rispondere solo il servizio informazioni del fornitore del servizio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rinnovo PEC e archivio di sicurezza Empty Re: Rinnovo PEC e archivio di sicurezza

Messaggio Da Ospite Sab Feb 13, 2016 12:00 am

ingridk ha scritto:anche a me la pec scade in aprile.
Vorrei apere:
1. Se rinnovo ora perdo due mesi (mi scade a febbraio '17) o scade comunque ad aprile '17?
il pagamento anticipato non ha effetto sulle scadenze contrattuali, vai tranquilla. Il contratto rinnovato scadrà comunque ad aprile del 1917

2. E' obbligatorio inviare copia del bollettino di pagamento se effettuato su bollettino postale?
Dipende dal fornitore di servizi. In molti casi è una condizione necessaria per attivare con effetto immediato il rinnovo, anche perché per un fornitore che ha un portafoglio clienti ben nutrito non è agevole verificare a posteriori l'avvenuto pagamento dai riscontri del conto corrente postale o bancario. L'invio di una copia della quietanza è una procedura che semplifica il riscontro snellendo le procedure.

3. è possibile rinnovare a 5 € anche se nella mail di avviso non si accenna a questa opportunità (la mia pec attuale è del tipo premium 25€ che mi era stata fornita gratuitamente nel passaggio da postacertificata.gov.it)
Si, è possibile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rinnovo PEC e archivio di sicurezza Empty Re: Rinnovo PEC e archivio di sicurezza

Messaggio Da cliomisia Sab Feb 13, 2016 7:33 am

Buongiorno, mi trovo anche io nella condizione di dover "voler rinnovare la pec Aruba a fine marzo.Mi e già arrivato il messaggio da Aruba.
Prima di procedere, vorrei sapere se rinnovo e scelgo quella meno costosa a € 5,00 i messaggi che ho ricevuto fin ora andranno persi? Per noi utenti che la utilizziamo per le "chiamate"dalle scuole o dagli USP o al massimo per qualche invio di documenti in PDF è sufficiente?
Non vorrei spendere una grossa cifra per nulla altre opzioni, ma vorrei stare tranquilla che se arriva qualcosa non vada perso o nn abbia memoria sufficiente la casella di posta.
Scusate ma non me ne intendo per nulla.
Grazie
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo PEC e archivio di sicurezza Empty Re: Rinnovo PEC e archivio di sicurezza

Messaggio Da Ospite Sab Feb 13, 2016 8:54 am

cliomisia ha scritto:Buongiorno, mi trovo anche io nella condizione di dover "voler rinnovare la pec Aruba a fine marzo.Mi e già arrivato il messaggio da Aruba.
Prima di procedere, vorrei sapere se rinnovo e scelgo quella meno costosa a € 5,00 i messaggi che ho ricevuto fin ora andranno persi? Per noi utenti che la utilizziamo per le "chiamate"dalle scuole o dagli USP o al massimo per qualche invio di documenti in PDF è sufficiente?  
Non vorrei spendere una grossa cifra per nulla  altre opzioni, ma vorrei stare tranquilla che se arriva qualcosa non vada perso o nn abbia memoria sufficiente la casella di posta.
Scusate ma non  me ne intendo per nulla.
Grazie
Il pacchetto da 5 euro è a mio parere più che sufficiente per le esigenze di un insegnante, che fondamentalmente usa la PEC per inviare e ricevere comunicazioni formali con una o più scuole. Se si vuole conservare la posta sul server è' chiaro che nel tempo lo spazio disponibile tende a saturarsi anche se passano anni prima della saturazione. Il problema è un altro: se dovesse succedere qualcosa al server, si perde irrimediabilmente il riscontro sulla PEC personale: dati sull'invio e sulla ricezione e gli stessi contenuti delle email inviate e ricevute. Questo perché nel servizio da 5 euro non è compreso il backup dei dati.

Per ovviare a questi problemi la soluzione migliore è quella di configurare il proprio client di posta e usare la PEC attraverso il client di posta invece del browser: la posta sarà scaricata e conservata nel proprio computer e così pure l'archivio della posta inviata. Peraltro il sistema è molto più pratico perché non bisogna entrare nell'interfaccia Web della casella di posta ogni volta che la si vuole consultare o usare.

Per chi non sapesse di cosa sto parlando, sono client di posta quei programmi che gestiscono i protocolli di posta elettronica: es. Mozilla Thunderbird, Outlook Express, Opera, ecc. Se qualcuno fosse interessato a farlo potrei fare una miniguida su come impostare e configurare Thunderbird per usarlo con la PEC di Aruba.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rinnovo PEC e archivio di sicurezza Empty Re: Rinnovo PEC e archivio di sicurezza

Messaggio Da michetta Sab Feb 13, 2016 9:15 am

Gian io sono interessata. Io ho Windows Live mail 2012
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo PEC e archivio di sicurezza Empty Re: Rinnovo PEC e archivio di sicurezza

Messaggio Da fradacla Sab Feb 13, 2016 9:22 am

@cliomisia
Ti ho detto tre giorni fa la stessa cosa che ti ha detto adesso Giancarlo.
https://www.orizzontescuolaforum.net/t102243p60-nuova-posta-certificata-poste-o-aruba#1358731
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo PEC e archivio di sicurezza Empty Re: Rinnovo PEC e archivio di sicurezza

Messaggio Da cliomisia Mar Feb 16, 2016 6:32 am

Fradacla ieri ho provveduto al rinnovo della Pec con Aruba, ho scelto come mi avevi consigliato la più conveniente.
Grazie per la cortesia e pazienza.
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo PEC e archivio di sicurezza Empty Re: Rinnovo PEC e archivio di sicurezza

Messaggio Da ingridk Sab Mar 05, 2016 10:36 am

Devo rinnovare la pec aruba che fino ad aprile è gratuita, ma non vorrei rinnovare la pro da 25€.
1. Qualcuno che ha già rinnovato la pec aruba mi potrebbe spiegare come fare per selezionare l'opzione da 5 €?
2. Volendo pagare con bollettino postale, è obbligatorio scannerizzare la copia del bollettino e la carta d'identità ed inviare il tutto via mail ad aruba? (La copia della carta d'identità l'avevo già inviata l'anno scorso all'atto dell'attivazione della casella pec....)

ingridk

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo PEC e archivio di sicurezza Empty Re: Rinnovo PEC e archivio di sicurezza

Messaggio Da fradacla Sab Mar 05, 2016 11:10 am

Devi cliccare sulla scheda della versione Standard, pulsante Cambia, mi sembra sia scritto così

Non so dirti come si fa con bollettino, ho pagato con carta di credito
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo PEC e archivio di sicurezza Empty Re: Rinnovo PEC e archivio di sicurezza

Messaggio Da sonia74 Dom Apr 03, 2016 5:56 pm

Per Giancarlo: io sarei interessata alla miniguida su come impostare e configurare Thunderbird per usarlo con la PEC di Aruba. Grazie!!

sonia74

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 24.10.12

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo PEC e archivio di sicurezza Empty Re: Rinnovo PEC e archivio di sicurezza

Messaggio Da Cozza Dom Apr 03, 2016 6:47 pm

Rinnovata anche io, €5 e passa la paura...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo PEC e archivio di sicurezza Empty Re: Rinnovo PEC e archivio di sicurezza

Messaggio Da Ospite Dom Apr 03, 2016 9:58 pm

sonia74 ha scritto:Per Giancarlo: io sarei interessata alla miniguida su come impostare e configurare Thunderbird per usarlo con la PEC di Aruba. Grazie!!
Tempo fa avevo aperto una discussione ad hoc proprio per mettere il collegamento al tutorial. Col tempo si è perso nell'indicizzazione delle discussioni.

comunque, eccolo qui: http://www.giand.it/download/configura_il_client_per_Aruba_PEC.pdf

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rinnovo PEC e archivio di sicurezza Empty Re: Rinnovo PEC e archivio di sicurezza

Messaggio Da settembrina Lun Giu 20, 2016 7:30 pm

Gent.mi, vorrei chiedervi come avete fatto a rinnovare quella da 5 euro. In automatico mi obbliga ad acquistare quella da 25 euro, che mi pare a dir poco inutile. Se clicco su quella da 5 euro, alla voce Cambia, mi dice che non verranno più salvati i messaggi... Come devo fare? Grazie da ora!

settembrina

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo PEC e archivio di sicurezza Empty Re: Rinnovo PEC e archivio di sicurezza

Messaggio Da settembrina Lun Giu 20, 2016 7:36 pm

Ho riletto sopra ben benino e credo di aver capito. Clicco su "cambia", ignorando ciò che perdo

settembrina

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo PEC e archivio di sicurezza Empty Re: Rinnovo PEC e archivio di sicurezza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.