Supplenza fino al termine delle lezioni. Aiuto esperti e moderatori. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Supplenza fino al termine delle lezioni. Aiuto esperti e moderatori. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Supplenza fino al termine delle lezioni. Aiuto esperti e moderatori. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Supplenza fino al termine delle lezioni. Aiuto esperti e moderatori. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Supplenza fino al termine delle lezioni. Aiuto esperti e moderatori. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Supplenza fino al termine delle lezioni. Aiuto esperti e moderatori. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Supplenza fino al termine delle lezioni. Aiuto esperti e moderatori. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Supplenza fino al termine delle lezioni. Aiuto esperti e moderatori. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Supplenza fino al termine delle lezioni. Aiuto esperti e moderatori. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Supplenza fino al termine delle lezioni. Aiuto esperti e moderatori. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Supplenza fino al termine delle lezioni. Aiuto esperti e moderatori.

+2
Dec
Daniela.8729
6 partecipanti

Andare in basso

Supplenza fino al termine delle lezioni. Aiuto esperti e moderatori. Empty Supplenza fino al termine delle lezioni. Aiuto esperti e moderatori.

Messaggio Da Daniela.8729 Mar Dic 29, 2015 7:11 pm

Premetto che è la mia prima esperienza di insegnamento e che quello che sto per raccontare mi servirà in futuro per ponderare meglio le scelte. Ho accettato una cattedra di 18 ore su A043 (Italiano scuole medie) fino al termine delle lezioni. La scelta è stata fatta anche per motivi logistici e stupidamente non ho pensato alle conseguenze sia per inesperienza sia perché non conosco tutte le questioni burocratiche legate alle supplenze. Innanzitutto specifico che la mia è una supplenza su congedo biennale della titolare e c'è la possibilità che venga prorogata al 30 Giugno per via degli scrutini e soprattutto perché ho una classe terza da portare agli esami. L'unica cosa di cui ero consapevole è che, essendo considerata come supplenza breve e temporanea, in caso di malattia, mi spetterebbe la retribuzione fino al 50 %. Al momento della presa di servizio, la prima sorpresa amara è stata quella di sapere che non mi verranno retribuite le vacanze natalizie, nonostante il contratto, a detta della segretaria, parta dal 22 Dicembre (giorno in cui ho firmato la presa di servizio). Ho cercato di documentarmi meglio leggendo alcuni articoli su Orizzonte scuola e quello che ho letto qui mi ha molto demoralizzato http://www.orizzontescuola.it/guide/supplenze-fino-al-termine-delle-lezioni-proroga-contratti-scrutini-ed-esami-pagamento-sabato-e. In modo particolare, mi riferisco alla questione dei contratti che si rinnovano ad ogni sospensione delle lezioni. Se ho ben capito, questa tipologia di supplenza, rispetto ad una al 30/06, prevede oltre alla sospensione dei pagamenti durante le vacanze di natale anche quelli durante le vacanze di carnevale e di pasqua? Mentre le festività obbligatorie (25 Dicembre, 26 Dicembre, 1 Gennaio, 6 Gennaio etc...), sabato e domenica dovrebbero essere retribuiti, è corretto?
Altra cosa importante: qualora dovessi ricevere una supplenza fino al 30 Giugno da un'altra scuola, posso accettarla e rifiutare quella in cui mi trovo adesso? Quali sono le conseguenze?
Farò tesoro di questa esperienza perché ho sicuramente imparato quanto siano contorte certe tipologie di supplenze.
Chiedo l'aiuto di un esperto che sappia darmi un consiglio e chiarirmi eventuali aspetti che, ripeto, per inesperienza non conosco bene. Ci sono altri aspetti "negativi" oltre a quelli menzionati?
Grazie a quanti risponderanno.

Daniela.8729

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 20.07.15

Torna in alto Andare in basso

Supplenza fino al termine delle lezioni. Aiuto esperti e moderatori. Empty Re: Supplenza fino al termine delle lezioni. Aiuto esperti e moderatori.

Messaggio Da Dec Mar Dic 29, 2015 7:16 pm

No. La sospensione durante le vacanze di Natale dipende dal fatto che non hai lavorato 7 giorni prima, ma a Carnevale e Pasqua non avrai altre interruzioni.
No, non puoi più lasciare questa supplenza per una fino al 30/6, a meno che non sia da Gae (ma non penso sia il tuo caso).
I giorni di malattia sono solo 30, poi viene rescisso il contratto. E non ti viene pagata la retribuzione professionale docenti, quindi guadagni circa 100 euro in meno. La proroga non sarà fino al 30/6, ma fino al termine degli esami (che può essere anche qualche giorno prima).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Supplenza fino al termine delle lezioni. Aiuto esperti e moderatori. Empty Re: Supplenza fino al termine delle lezioni. Aiuto esperti e moderatori.

Messaggio Da Daniela.8729 Mar Dic 29, 2015 8:02 pm

A dire il vero, non so se è pertinente, prima di accettare questa supplenza, ho lavorato dal 2 al 21 Dicembre in un'altra scuola della medesima provincia sempre su A043. Non non sono nelle Gae. Mi rassicura sapere che i pagamenti non verranno interrotti a Carnevale e a Pasqua. Sulla retribuzione professionale mi aveva accennato qualche cosa una collega. Grazie anche per la delucidazione in merito alla proroga.
Un'ultima domanda: i punti maturati a Dicembre nei 19 giorni di supplenza (credo siano 2 in totale) si sommeranno a quelli che maturerò nella nuova scuola fino a Giugno, è corretto? Dovrei farcela ad ottenere i 12 punti?
Purtroppo sono stata costretta a scegliere questa supplenza "rognosa" per timore che le altre al 30 Giugno non arrivassero. In realtà sono arrivate, ma con ritardo e non potevo fare più nulla. Però se avessi rinunciato a tutte avrei corso il rischio di rimanere senza lavoro.
Per quanto riguarda la questione se lasciare o meno la supplenza, evidentemente, c'è ancora disinformazione perché in segreteria mi avevano detto di sì.
Grazie mille Dec per tutti i chiarimenti,.


Daniela.8729

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 20.07.15

Torna in alto Andare in basso

Supplenza fino al termine delle lezioni. Aiuto esperti e moderatori. Empty Re: Supplenza fino al termine delle lezioni. Aiuto esperti e moderatori.

Messaggio Da Dec Mer Dic 30, 2015 1:03 am

Non fa differenza, ai fini del pagamento delle vacanze, il fatto che tu avessi prima un'altra supplenza.
Sì, puoi sommare i giorni (anche quelli degli scrutini e degli esami) e dovresti quindi raggiungere senza problemi i 12 punti (bastano 166 giorni, ma anche un servizio ininterrotto dal 1 febbraio agli scrutini e quello dovresti averlo di sicuro, ma anche i 166 giorni).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Supplenza fino al termine delle lezioni. Aiuto esperti e moderatori. Empty Re: Supplenza fino al termine delle lezioni. Aiuto esperti e moderatori.

Messaggio Da mara.emilia Mer Dic 30, 2015 7:11 pm

Ma per quale motivo definisci "rognosa" una supplenza di 18 ore fino al termine delle lezioni, anzi, fino al termine degli esami, nel tuo primo anno di lavoro?!?! Fai due chiacchiere con tutti quelli che sono entrati nelle GI negli ultimi 2 o 3 trienni per sapere come sono stati i primi anni di lavoro.........
mara.emilia
mara.emilia

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

Supplenza fino al termine delle lezioni. Aiuto esperti e moderatori. Empty Re: Supplenza fino al termine delle lezioni. Aiuto esperti e moderatori.

Messaggio Da scricciolo Sab Gen 09, 2016 11:49 am

Lo so lalla e mi scuso molto per aver inserito questa domanda qui, ma non conosco tanto il forum e non sapevo come fare. Ti ringrazio molto per avermi risposto.E che avevo chiamato in sindacato prima di inserire qui la mia domanda e il sindacalista prima si e messo a ridere e poi mi ha risposto che oltre a venire pagata in estate come mi hai detto tu,mi ha però anche detto che va in base all'orario che mi danno e che ancora non ho e quindi non sapendo come funzionava ho pensato che sarei dovuta andare tutti i giorni fino alla scadenza.Tutto Qua .Quindi mi confermi che mi verranno pagate solo le ferie?
Grazie ancora.Vi auguro a tutti un buon 2016 e verrò più spesso sul forum perchè vedo anche in base alle notizie che leggo sulle newsletter giornaliere che mi arrivano,che ho più risposte da voi che dal sindacato a cui sono iscritta.
Buona giornata
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente Inviare un messaggio privato Online

scricciolo

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 09.03.15

Torna in alto Andare in basso

Supplenza fino al termine delle lezioni. Aiuto esperti e moderatori. Empty Re: Supplenza fino al termine delle lezioni. Aiuto esperti e moderatori.

Messaggio Da scricciolo Sab Gen 09, 2016 11:50 am

Ho fatto il copia e incolla .spero che qui la mia domanda sia nel posto giusto.............

scricciolo

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 09.03.15

Torna in alto Andare in basso

Supplenza fino al termine delle lezioni. Aiuto esperti e moderatori. Empty Re: Supplenza fino al termine delle lezioni. Aiuto esperti e moderatori.

Messaggio Da Cozza Sab Gen 09, 2016 2:07 pm

mara.emilia ha scritto:Ma per quale motivo definisci "rognosa" una supplenza di 18 ore fino al termine delle lezioni, anzi, fino al termine degli esami, nel tuo primo anno di lavoro?!?! Fai due chiacchiere con tutti quelli che sono entrati nelle GI negli ultimi 2 o 3 trienni per sapere come sono stati i primi anni di lavoro.........
Sante parole!
Forse la rognosità dipenderà dall'avere il coordinamento in una classe terza.
Ma ricordati sempre che ci sono un sacco di colleghi cui chiedere aiuti, soccorsi o semplici suggerimenti.
E buon lavoro!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Supplenza fino al termine delle lezioni. Aiuto esperti e moderatori. Empty Re: Supplenza fino al termine delle lezioni. Aiuto esperti e moderatori.

Messaggio Da terrj8 Sab Gen 09, 2016 4:35 pm

ciao
ti posso chiedere in quale provincia hai fatto domanda e quanti pt hai?
grazie e scusa il disturbo

terrj8

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 03.05.15

Torna in alto Andare in basso

Supplenza fino al termine delle lezioni. Aiuto esperti e moderatori. Empty Re: Supplenza fino al termine delle lezioni. Aiuto esperti e moderatori.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.