Recupero ore chiusura allerta meteo e festività Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Recupero ore chiusura allerta meteo e festività Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Recupero ore chiusura allerta meteo e festività Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Recupero ore chiusura allerta meteo e festività Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Recupero ore chiusura allerta meteo e festività Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Recupero ore chiusura allerta meteo e festività Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Recupero ore chiusura allerta meteo e festività Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Recupero ore chiusura allerta meteo e festività Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Recupero ore chiusura allerta meteo e festività Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Recupero ore chiusura allerta meteo e festività Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Recupero ore chiusura allerta meteo e festività

3 partecipanti

Andare in basso

Recupero ore chiusura allerta meteo e festività Empty Recupero ore chiusura allerta meteo e festività

Messaggio Da Eleonora70 Gio Dic 17, 2015 1:26 pm

Buongiorno, sono una CS in supplenza temporanea volevo aveva un parere su quello che ho indicato in oggetto. Mi spiego meglio, la scuola dove lavoro è rimasta chiusa il 15 ottobre per allerta meteo su ordinanza sindacale premetto inoltre che ad oggi accumulato delle ore di straordinario da usufruire, come indicato dal DSGA, come riposo compensativo, alla verifica di tale monte ore mi è stato comunicato che sono state tolte 6 ore per il recupero del giorno di chiusura per allerta meteo ed inoltre per giorno 8 dicembre in qui dovevo fare rientro ( 6 + 3 ) mi è stato comunicato di recuperare le 3 ore del rientro. Dalle info raccolte sul vostro sito mi sono resa che tali decisioni da parte dell'amministrazione sono arbitrarie ed errate. Sbaglio ? Come posso tutelarmi ?
Grazie in anticipo.

Eleonora70

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.07.15

Torna in alto Andare in basso

Recupero ore chiusura allerta meteo e festività Empty Re: Recupero ore chiusura allerta meteo e festività

Messaggio Da antoerre Ven Dic 18, 2015 11:12 am

la chiusura della scuola da chi è stata decisa? se dal sindaco non si devono recuperare le ore. per l'otto di dicembre, che e' rosso sul calendario, non devi dare ore ma solo per il prefestivo ovvero il sette dicembre.
antoerre
antoerre

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 22.11.14

Torna in alto Andare in basso

Recupero ore chiusura allerta meteo e festività Empty Re: Recupero ore chiusura allerta meteo e festività

Messaggio Da Eleonora70 Ven Dic 18, 2015 5:33 pm

Ti ringrazio per la risposta, è proprio come pensavo. Puoi consigliarmi qualche link dove poter scaricare delle motivazioni a supporto in maniera tale da stamparle per tutelarmi ?
Grazie.

Eleonora70

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.07.15

Torna in alto Andare in basso

Recupero ore chiusura allerta meteo e festività Empty Re: Recupero ore chiusura allerta meteo e festività

Messaggio Da antoerre Sab Dic 19, 2015 10:26 am

no purtroppo non ho link in materia...ma anche io che sono nella scuola come ata per l'allerta meteo il sindaco ha dato disposizione di chiusura della scuola e non ho ne recuperato le ore ne le ho date , mentre per l'otto dic che e' rosso , come il natale e santo stefano non si va a scuola e di conseguenza non sono state decurtate ore, ma ho dato le mie ore in piu' per coprire la giornata del sette e le daro' per coprire le giornate del 24 e 31 dicembre.
antoerre
antoerre

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 22.11.14

Torna in alto Andare in basso

Recupero ore chiusura allerta meteo e festività Empty Re: Recupero ore chiusura allerta meteo e festività

Messaggio Da francasapi71 Sab Dic 19, 2015 12:03 pm

un po' di tempo fa ho scaricato questa nota........ e' questa:

La FLCGIL ha pubblicato un modello utile per la comunicazione di un'assenza causata dal maltempo. Per causa non imputabile al lavoratore non c'è obbligo di recupero.
Secondo la FLCGIL, il ritardo o l'assenza dovuta a cause non imputabili alla volontà del lavoratore rientra nell’art. 1256 del cod. civile che afferma: “ L’obbligazione si estingue quando, per una causa non imputabile al debitore, la prestazione diventa impossibile"
Al successivo art.1258 sempre del cod. civile, si legge: “La stessa disposizione si applica quando, essendo dovuta una cosa determinata, questa ha subito un deterioramento, o quando residua alcunché dal perimento totale della cosa”.
Quindi, secondo il sindacato, non è dovuto alcun recupero, che si tratti di docente o di ata, se la prestazione del servizio è ritenuta "ufficialmente" impossibile, fermo restando il diritto alla retribuzione. Il modello.
C'è anche da dire che, almeno secondo la nostra interpretazione, il motivo diventa "ufficiale" davanti ad un'allerta meteo da parte del Sindaco o della Prefettura della città di partenza del docente o dell'ATA.
Seguici anche su FaceBook per le nostre guide
Per maggiori approfondimenti, vi rimandiamo alla guida di Paolo Pizzo: Chiusura scuole maltempo: docente deve recuperare giorni chiusura?
Un'indicazione utile in questi giorni di possibile allerta meteo in alcune aree del paese. Inoltre, ricordiamo che per quanto riguarda la validità dell'anno scolastico, nel caso in cui non si dovessero raggiungere le 200 ore obbligatorie a causa di forza maggiore, è valida la circolare del MIUR del 22 febbraio 2012 per la quale non è obbligatorio alcun recupero. Vi rimandiamo alla Circolare.
francasapi71
francasapi71

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Recupero ore chiusura allerta meteo e festività Empty Re: Recupero ore chiusura allerta meteo e festività

Messaggio Da francasapi71 Sab Dic 19, 2015 12:06 pm

Data

RACCOMANDATA R.AR.


Preg.mo
Dirigente Scolastico
INDICARE ISTITUZIONE ED INDIRIZZO


Oggetto: Recupero ore vs. Rif. del


La/il sottoscritta/o _______________ ______________ nata/o a ________ il ____________ e residente in _____________ Via __________________, in servizio presso codesta istituzione scolastica nella qualità di INDICARE IL PROFILO DI APPARTENZA, con riferimento alla nota Prot. ________del __________con la quale la SV ha richiesto il recupero del servizio per la/le giornata/e del __________, precisa quanto segue.
La sottoscritta/o riferisce di non essere stata in condizione di prendere servizio nella giornata del______ o nei giorni del _____e ______a causa per impossibilità della/o scrivente di raggiungere la propria sede lavorativa, oppure è stata da questi raggiunta con ritardo rispetto all’ordinario orario di servizi in quanto INDICARE LE RAGIONI E SPIEGARE LE CIRCOSTANZE DI FATTO CHE HANNO DETERMINATO L’IMPOSSIBILITA’ DI RENDERE LA PRESTAZIONE.
Poiché quindi l’assenza dal servizio non è imputabile alla volontà della/del sottoscritto/a devono trovare applicazione gli articoli 1256 e seguenti del Codice Civile.
L’art. 1256 cod. civile afferma, infatti: “L’obbligazione si estingue quando, per una causa non imputabile al debitore, la prestazione diventa impossibile “ ed al successivo art. 1258 cod. civile, si legge: “La stessa disposizione si applica quando, essendo dovuta una cosa determinata, questa ha subito un deterioramento, o quando residua alcunché dal perimento totale della cosa” .
Da quanto sopra si evince, quindi, che non è dovuto alcun recupero per le ore di lavoro eventualmente non prestate, fermo restando il diritto alla retribuzione.

Distinti Saluti
Firma del lavoratore

francasapi71
francasapi71

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Recupero ore chiusura allerta meteo e festività Empty Re: Recupero ore chiusura allerta meteo e festività

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.