Tutor anno di prova Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tutor anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tutor anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tutor anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tutor anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tutor anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tutor anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tutor anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tutor anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tutor anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Tutor anno di prova

+8
lallaorizzonte
bog
manaus
asar_buffer
michetta
Cozza
chicca70
ameliepoulain
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Tutor anno di prova Empty Tutor anno di prova

Messaggio Da ameliepoulain Dom Nov 29, 2015 4:53 pm

Il tutor assegnato ad una collega è stato immesso in ruolo l'anno scorso. Può farlo o deve avere più anni di esperienza come docente di ruolo?
ameliepoulain
ameliepoulain

Messaggi : 1427
Data d'iscrizione : 09.09.13

Torna in alto Andare in basso

Tutor anno di prova Empty Re: Tutor anno di prova

Messaggio Da chicca70 Dom Nov 29, 2015 4:58 pm

Non mi consta che esista nessuna regola, il tutor deve soltanto aver superato l'anno di prova. La mia tutor, quattro anni fa, era in ruolo da un paio d'anni, tre al massimo.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Tutor anno di prova Empty Re: Tutor anno di prova

Messaggio Da ameliepoulain Dom Nov 29, 2015 4:58 pm

Grazie
ameliepoulain
ameliepoulain

Messaggi : 1427
Data d'iscrizione : 09.09.13

Torna in alto Andare in basso

Tutor anno di prova Empty Re: Tutor anno di prova

Messaggio Da Cozza Dom Nov 29, 2015 6:17 pm

Confermo.
Da me, la vicepreside, sostiene che solo i docenti in ruolo da almeno tot anni (5?!) potrebbero fare da tutor... Ma io non ho trovato nulla di scritto in merito, anzi...
Per non aver problemi comunque mi son trovata tutor di provata anzianità.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Tutor anno di prova Empty Re: Tutor anno di prova

Messaggio Da michetta Lun Nov 30, 2015 8:45 am

ameliepoulain ha scritto:Il tutor assegnato ad una collega è stato immesso in ruolo l'anno scorso. Può farlo o deve avere più anni di esperienza come docente di ruolo?

la mia tutor è entrata in ruolo nel 2014/2015, un anno prima di me. Si può fare, dunque
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Tutor anno di prova Empty Re: Tutor anno di prova

Messaggio Da asar_buffer Lun Nov 30, 2015 1:01 pm

Ma esattamente in cosa consisterà l'anno di prova? Fino a prima della riforma, era più o meno un pro forma (almeno a quanto mi è sempre stato detto dai colleghi di ruolo).
Questa mattina il preside della scuola in cui ho prestato servizio fino alla nomina in ruolo, mi ha detto che da quest'anno non sarà più un pro forma, ma sarà più complicato. Ne sapete qualcosa?

asar_buffer

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Tutor anno di prova Empty Re: Tutor anno di prova

Messaggio Da manaus Lun Nov 30, 2015 4:42 pm

Nella mia Scuola è passata una circolare per chiedere la disponibilità a fare il tutor e il requisito era di essere in ruolo da almeno 5 anni .

manaus

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tutor anno di prova Empty Re: Tutor anno di prova

Messaggio Da asar_buffer Lun Nov 30, 2015 4:56 pm

Ok. Io mi riferivo in realtà a quello che dovremo fare noi immessi in fase C.

asar_buffer

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Tutor anno di prova Empty Re: Tutor anno di prova

Messaggio Da Ospite Lun Nov 30, 2015 5:48 pm

Qualsiasi insegnante di ruolo, a prescindere dal numero degli anni, può fare il tutor. La normativa non detta alcuna restrizione riguardo gli anni di ruolo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tutor anno di prova Empty Re: Tutor anno di prova

Messaggio Da bog Lun Nov 30, 2015 6:43 pm

....quali passi da compiere dopo presa di servizio a ruolo per chi vuole fare anno di prova??  Il tutor sicuramente dovrà farlo un collega con la stessa classe di concorso per cui si è immessi in ruolo però scusate come si comincia stando sul potenziamento o meglio cosa fare?

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Tutor anno di prova Empty Re: Tutor anno di prova

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Dic 01, 2015 1:27 pm

bog ha scritto:....quali passi da compiere dopo presa di servizio a ruolo per chi vuole fare anno di prova??  Il tutor sicuramente dovrà farlo un collega con la stessa classe di concorso per cui si è immessi in ruolo però scusate come si comincia stando sul potenziamento o meglio cosa fare?

sull'anno di prova di chi ha assunto ruolo in fase C e non ha supplenza non ci sono ancora indicazioni

abbiamo sollecitato

http://www.orizzontescuola.it/news/anno-prova-neoimmessi-fase-c-per-non-metterlo-a-rischio-urgono-chiarimenti

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tutor anno di prova Empty Re: Tutor anno di prova

Messaggio Da asar_buffer Mar Dic 01, 2015 1:32 pm

Ho iniziato oggi. Nessuno sa cosa farmi fare aldilà del fatto che sarò impiegato in supplenze"all'occorrenza" di giorno in giorno. Il resto è all'incirca tutto da inventare/improvvisare...

asar_buffer

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Tutor anno di prova Empty Re: Tutor anno di prova

Messaggio Da bog Mar Dic 01, 2015 10:42 pm

lallaorizzonte ha scritto:
bog ha scritto:....quali passi da compiere dopo presa di servizio a ruolo per chi vuole fare anno di prova??  Il tutor sicuramente dovrà farlo un collega con la stessa classe di concorso per cui si è immessi in ruolo però scusate come si comincia stando sul potenziamento o meglio cosa fare?

sull'anno di prova di chi ha assunto ruolo in fase C e non ha supplenza non ci sono ancora indicazioni

abbiamo sollecitato

http://www.orizzontescuola.it/news/anno-prova-neoimmessi-fase-c-per-non-metterlo-a-rischio-urgono-chiarimenti
...grazieeeeee Lalla siamo in trepidante attesa

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Tutor anno di prova Empty Re: Tutor anno di prova

Messaggio Da asar_buffer Mar Dic 01, 2015 10:45 pm

E dopo l'anno di prova? Il preside della mia vecchia scuola ma ha recentemente detto che si sarebbe finalmente diventati organico di fatto o di diritto. La mia preside attuale mi ha detto che passeremo nell'organico dell'autonomia che non sarà altro che una cosa simile all'organico di potenziamento...

asar_buffer

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Tutor anno di prova Empty Re: Tutor anno di prova

Messaggio Da profzoski Mer Dic 02, 2015 6:53 pm

Qualcuno sa se può fare da tutor un insegnante di un'altra sede ma dello stesso istituto comprensivo?
E le ore di lezione in presenza del tutor vanno fatte al di fuori dell'orario di lavoro o sono parte di esso?

profzoski

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso

Tutor anno di prova Empty Re: Tutor anno di prova

Messaggio Da Cozza Mer Dic 02, 2015 7:26 pm

se ho capito bene...ma qui ho poche certezze...le ore in compresenza devono essere fatte in più, oltre il tuo regolare orario di lavoro.
quanto al tutor di altro plesso ma dello stesso ic...pare sia la stessa cosa capitata ad una collega di una scuola molto piccola...addirittura l'altro plesso è nel paese vicino...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Tutor anno di prova Empty Re: Tutor anno di prova

Messaggio Da profzoski Mer Dic 02, 2015 7:54 pm

Infatti... è la stessa cosa che sta succedendo a me. Chiaro che l'impegno richiesto è maggiore se devo cambiare paese e incastrare l'orario mio e del tutor, lavorando già tra l'altro su due istituti...
A detta di un sindacato è il tutor che fa delle ore in più perché viene pagato, ma ho paura che non sia proprio così

profzoski

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso

Tutor anno di prova Empty Re: Tutor anno di prova

Messaggio Da eulalia Mer Dic 16, 2015 12:32 pm

Ci sono stati chiarimenti in merito? Io dovrei fare da tutor ad una neo immessa ma mi hanno detto che non è possibile perché non ho 5 anni di ruolo (il quinto lo sto facendo). È vero che non posso essere tutor?

eulalia

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 11.05.11

Torna in alto Andare in basso

Tutor anno di prova Empty Re: Tutor anno di prova

Messaggio Da Ospite Mer Dic 16, 2015 4:22 pm

eulalia ha scritto:Ci sono stati chiarimenti in merito? Io dovrei fare da tutor ad una neo immessa ma mi hanno detto che non è possibile perché non ho 5 anni di ruolo (il quinto lo sto facendo). È vero che non posso essere tutor?
La normativa non fa alcun riferimento al numero degli anni di ruolo per fare il tutor.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tutor anno di prova Empty Re: Tutor anno di prova

Messaggio Da eulalia Mer Dic 16, 2015 4:31 pm

A me la segreteria ha detto di si. Il DM 8 nov 2011. Mi hanno detto che se ho altri riferimenti successivi glieli posso fare avere. Se mi aiutate vi sarei molto grata.

eulalia

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 11.05.11

Torna in alto Andare in basso

Tutor anno di prova Empty Re: Tutor anno di prova

Messaggio Da Ospite Mer Dic 16, 2015 5:00 pm

Non vorrei sbagliare ma il Decreto Ministeriale 8 novembre 2011 riguarda i Tutor dei tirocinanti presso le università (vedi TFA) e non quelli per il superamento dell'anno di prova dei docenti neo immessi in ruolo.
Tant'é che per i tutor dei tirocinanti è previsto l'esonero (o semiesonero) dall'insegnamento.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tutor anno di prova Empty Re: Tutor anno di prova

Messaggio Da eliscary Gio Dic 17, 2015 4:26 pm

Dopo aver letto e riletto sono giunta ad una conclusione.il dm 850 rimanda al dm 8.11.11 che è quello del tfa xò alla tabella di valutazione e non agli articoli.i cinque anni compaiono negli articoli, ora non ricordo quale, ma non nella tabella.inoltre sono requisiti prioritari.pertanto penso che ciò chiarisca tutto

eliscary

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 02.12.11

Torna in alto Andare in basso

Tutor anno di prova Empty Re: Tutor anno di prova

Messaggio Da sapo2015 Gio Dic 17, 2015 6:43 pm

Sono stato nominato tutor per un collega neo immesso con la fase C, sulla stessa classe di concorso e nella stessa scuola, il problema è che essendo titolare dop sono destinato alla sola "disposizione" nella mia istituzione scolastica. Mi chiedo se sia legittima la nomina e, se lo fosse, come farò ad istruire il collega sulle metodologie d'insegnamento, programmazione, verifiche, valutazione, ecc...ecc... visto che io, non avendo cattedra faccio solo supplenze ?

sapo2015

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.03.15

Torna in alto Andare in basso

Tutor anno di prova Empty Re: Tutor anno di prova

Messaggio Da Cozza Gio Dic 17, 2015 8:40 pm

Fai solo supplenzeeeee?! Tappabuchi?
Che scandalo!
(Ovviamente non sto affatto prendendomela con te, sia chiaro..
Ma mi vien da sorridere amaro pensando ai commenti dei nuovi immessi in ruolo in fase c...)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Tutor anno di prova Empty Re: Tutor anno di prova

Messaggio Da eliscary Ven Dic 18, 2015 2:50 pm

sapo2015 ha scritto:Sono stato nominato tutor per un collega neo immesso con la fase C, sulla stessa classe di concorso e nella stessa scuola, il problema è che essendo titolare dop sono destinato alla sola "disposizione" nella mia istituzione scolastica. Mi chiedo se sia legittima la nomina e, se lo fosse, come farò ad istruire il collega sulle metodologie d'insegnamento, programmazione, verifiche, valutazione, ecc...ecc... visto che io, non avendo cattedra faccio solo supplenze ?
Hai sempre la tua esperienza puoi dare consigli e guidare pur non avendo cattedra.potresti anche condividere ore dei suoi progetti e fare qcs insieme

eliscary

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 02.12.11

Torna in alto Andare in basso

Tutor anno di prova Empty Re: Tutor anno di prova

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.