Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato?

4 partecipanti

Andare in basso

Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato? Empty Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato?

Messaggio Da bomaria Sab Ott 24, 2015 7:29 pm

Cosa significa entrare in fase C? Questi docenti avranno scritto sul contratto che entrano in ruolo sull'organico del potenziamento? E poi, io ad esempio entrai di ruolo sul sostegno nel 2001, ritransitata su A048 nel 2006. Volevo chiedere:
1) cosa succederà se chiedo trasferimento? finirò sugli albi?
2) in questi albi finirò per la A048 o genericamente potrò venire ricontattata per A048 e sostegno indifferentemente?
3) se non chiedo trasferimento mantengo titolarità nella mia scuola?
4) nei suddetti albi coloro che entrano grazie alla fase c dovranno garantire prioritariamente l'assolvimento in progetti? o, un domani, potrò essere spesa io sui progetti ed essi finire sulle ore curricolari in classe?

Lo chiedo perché se queste persone entrano adesso, secondo me, dovranno essere loro a svolgere i progetti con assoluta priorità e non noi che siamo già di ruolo, nel caso in cui decidessimo di cambiare scuola.

Lo chiedo perché se così non fosse IO NON FARO' MAI DOMANDA DI TRASFERIMENTO anche se questo mi sembra pregiudizievole!
bomaria
bomaria

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato? Empty Re: Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato?

Messaggio Da FoxLF Sab Ott 24, 2015 7:52 pm

1) Si
2) Dovresti restare su A048, perchè dovrà esserci sicuramente un posto per te in una scuola, altrimenti non entreresti nell'albo richiesto. Probabilmente potresti chiedere il trasferimento su sostegno. Non tutti e due contemporaneamente, perchè i trasferimenti vengono accettati solo in presenza di posto disponibile. (p.s. io entrerò in fase C in A048... scegli il sostegno, libero un posto che siamo messi male :D)
3) Si
4) Dall'anno prossimo non c'è differenza in organico. Sia chi è in ruolo da anni, che chi è appena entrato in fase C potranno fare entrambe le cose, a discrezione del DS. Ipoteticamente, tutti gli insegnanti di una scuola potrebbero avere 15 ore di classe e 3 di potenziamento a vario titolo. Così come chi ha fatto ruolo finora può essere spostato integralmente al potenziamento. Non c'è una tutela nella legge 107 sul mantenimento della propria tipologia di attività.

FoxLF

Messaggi : 407
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato? Empty Re: Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato?

Messaggio Da Ospite Sab Ott 24, 2015 8:34 pm

bomaria ha scritto:
Lo chiedo perché se queste persone entrano adesso, secondo me, dovranno essere loro a svolgere i progetti con assoluta priorità e non noi che siamo già di ruolo, nel caso in cui decidessimo di cambiare scuola.

Lo chiedo perché se così non fosse IO NON FARO' MAI DOMANDA DI TRASFERIMENTO anche se questo mi sembra pregiudizievole!

Come ha spiegato bene FoxLF, il non fare domanda di trasferimento non offre alcuna garanzia sulle future mansioni. Potenziamento e insegnamento curricolare fanno parte di un'unica offerta formativa di cui il responsabile e garante è il DS. È il DS, ai sensi del comma 93, che sarà chiamato a rispondere dei risultati (almeno in linea teorica) e fra gli elementi di valutazione sono comprese anche la capacità gestionale e organizzativa e la valorizzazione delle competenze del personale (lettere a e c).

Lo status giuridico (titolarità nella sede e titolarità nell'ambito territoriale e relative mobilità) è di competenza del ministero e degli uffici scolastici. L'attribuzione delle mansioni nell'ambito dell'organico dell'autonomia assegnato ad un'istituzione è di competenza del Dirigente Scolastico. Come del resto lo era già prima della Legge 107. È il dirigente scolastico che assegna classi e insegnamenti ai docenti in organico. È il dirigente scolastico che assegnerà le mansioni ai docenti in organico. A prescindere che siano titolari nella sede o titolari nell'ambito territoriale.

Non esiste alcuna differenziazione sul piano giuridico tra docente di potenziamento e docente curricolare. Facciamocene una ragione!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato? Empty Re: Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato?

Messaggio Da giulia boffa Sab Ott 24, 2015 9:18 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
bomaria ha scritto:
Lo chiedo perché se queste persone entrano adesso, secondo me, dovranno essere loro a svolgere i progetti con assoluta priorità e non noi che siamo già di ruolo, nel caso in cui decidessimo di cambiare scuola.

Lo chiedo perché se così non fosse IO NON FARO' MAI DOMANDA DI TRASFERIMENTO anche se questo mi sembra pregiudizievole!

Come ha spiegato bene FoxLF, il non fare domanda di trasferimento non offre alcuna garanzia sulle future mansioni. Potenziamento e insegnamento curricolare fanno parte di un'unica offerta formativa di cui il responsabile e garante è il DS. È il DS, ai sensi del comma 93, che sarà chiamato a rispondere dei risultati (almeno in linea teorica) e fra gli elementi di valutazione sono comprese anche la capacità gestionale e organizzativa e la valorizzazione delle competenze del personale (lettere a e c).

Lo status giuridico (titolarità nella sede e titolarità nell'ambito territoriale e relative mobilità) è di competenza del ministero e degli uffici scolastici. L'attribuzione delle mansioni nell'ambito dell'organico dell'autonomia assegnato ad un'istituzione è di competenza del Dirigente Scolastico. Come del resto lo era già prima della Legge 107. È il dirigente scolastico che assegna classi e insegnamenti ai docenti in organico. È il dirigente scolastico che assegnerà le mansioni ai docenti in organico. A prescindere che siano titolari nella sede o titolari nell'ambito territoriale.

Non esiste alcuna differenziazione sul piano giuridico tra docente di potenziamento e docente curricolare. Facciamocene una ragione!

può il ds spostare i docenti di un organico su un altro organico?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato? Empty Re: Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato?

Messaggio Da Ospite Sab Ott 24, 2015 9:59 pm

giulia boffa ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
bomaria ha scritto:
Lo chiedo perché se queste persone entrano adesso, secondo me, dovranno essere loro a svolgere i progetti con assoluta priorità e non noi che siamo già di ruolo, nel caso in cui decidessimo di cambiare scuola.

Lo chiedo perché se così non fosse IO NON FARO' MAI DOMANDA DI TRASFERIMENTO anche se questo mi sembra pregiudizievole!

Come ha spiegato bene FoxLF, il non fare domanda di trasferimento non offre alcuna garanzia sulle future mansioni. Potenziamento e insegnamento curricolare fanno parte di un'unica offerta formativa di cui il responsabile e garante è il DS. È il DS, ai sensi del comma 93, che sarà chiamato a rispondere dei risultati (almeno in linea teorica) e fra gli elementi di valutazione sono comprese anche la capacità gestionale e organizzativa e la valorizzazione delle competenze del personale (lettere a e c).

Lo status giuridico (titolarità nella sede e titolarità nell'ambito territoriale e relative mobilità) è di competenza del ministero e degli uffici scolastici. L'attribuzione delle mansioni nell'ambito dell'organico dell'autonomia assegnato ad un'istituzione è di competenza del Dirigente Scolastico. Come del resto lo era già prima della Legge 107. È il dirigente scolastico che assegna classi e insegnamenti ai docenti in organico. È il dirigente scolastico che assegnerà le mansioni ai docenti in organico. A prescindere che siano titolari nella sede o titolari nell'ambito territoriale.

Non esiste alcuna differenziazione sul piano giuridico tra docente di potenziamento e docente curricolare. Facciamocene una ragione!

può il ds spostare i docenti di un organico su un altro organico?
A mio parere sì. Nella legge non c'è alcun riferimento che ne espliciti l'impossibilità. Al contrario, vi sono diversi elementi che ne supportano la facoltà, sia pure implicitamente.
È una mia interpretazione, ma penso che in un prossimo futuro questi nodi verranno al pettine.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato? Empty Re: Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato?

Messaggio Da giulia boffa Sab Ott 24, 2015 10:03 pm

ah ecco, è una tua interpretazione

se per passare dal comune al potenziato ci vuole domanda di mobilità, non credo che un docente possa essere spostato a piacimento dal ds

se sono titolare di x e il posto per me c'è, non mi sposti su y, occorre una domanda di mobilità
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato? Empty Re: Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato?

Messaggio Da catiusciagr Sab Ott 24, 2015 10:23 pm

Giulia ha chiesto:
"può il ds spostare i docenti di un organico su un altro organico?"

Credo sia proprio questo il punto: non "un organico" e, accanto, "un altro organico", ma un unico organico: L'ORGANICO DELL'AUTONOMIA e tutto il corpo docente è in questo organico.
E in tale organico, come ha scritto più sopra Gian:

L'attribuzione delle mansioni nell'ambito dell'organico dell'autonomia assegnato ad un'istituzione è di competenza del Dirigente Scolastico. Come del resto lo era già prima della Legge 107.

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato? Empty Re: Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato?

Messaggio Da giulia boffa Sab Ott 24, 2015 10:27 pm

anche il sostegno è in questo unico organico, ma ciò non toglie che per passare da sostegno a posto comune ci voglia una domanda di mobilità dopo 5 anni

far parte di un unico organico dell'autonomia non significa che il ds può fare quello che vuole, cambiando le titolarità, altrimenti perché dividere le immissioni in comuni e potenziato e perché parlare di mobilità per richiedere il potenziato

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato? Empty Re: Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato?

Messaggio Da Ospite Sab Ott 24, 2015 11:14 pm

Giulia, leggi e analizza attentamente il testo dei commi 78, 79, 83 e 93 della 107 del 2015 e il testo dell'art. 25, commi 2, 4 e 5 dell'art. 25 del D.lgs. 165 del 2001. Dopo di che trova quali sono i paletti giuridici che delimitano i confini tra organico di potenziamento, organico di diritto e organico di fatto per un dirigente che ha la responsabilità e l'autonomia di gestione e organizzazione delle risorse umane.

In ogni modo non intendo intrattenermi oltre in dibattiti da salotto sul divenire. Fra poco più di un anno si potrà verificare a posteriori se la mia è una tesi campata per aria.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato? Empty Re: Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato?

Messaggio Da Ospite Sab Ott 24, 2015 11:21 pm

giulia boffa ha scritto:anche il sostegno è in questo unico organico, ma ciò non toglie che per passare da sostegno a posto comune ci voglia una domanda di mobilità dopo 5 anni

far parte di un unico organico dell'autonomia non significa che il ds può fare quello che vuole, cambiando le titolarità, altrimenti perché dividere le immissioni in comuni e potenziato e perché parlare di mobilità per richiedere il potenziato


Il sostegno è in questo unico organico, ma c'è un differente status giuridico tra il docente assunto sul sostegno e il docente assunto su posto comune. Differenza che invece non sussiste tra docente assunto sul potenziamento e docente assunto sull'insegnamento curricolare. Fermo restando che è facoltà del dirigente scolastico affidare a docenti di sostegno incarichi eccedenti di insegnamento su posto comune, fino alle 6 ore, se il docente di sostegno è in possesso dell'abilitazione specifica.

L'unica differenza giuridica consiste nella "titolarità di sede", che è determinante ai fini della mobilità. Fermo restante che c'è un vuoto normativo nel momento in cui si deve individuare il docente soprannumerario in caso di contrazione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato? Empty Re: Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato?

Messaggio Da giulia boffa Sab Ott 24, 2015 11:23 pm

quello che può fare è all'interno dei singoli organici, non può mettere uno di sostegno su posto comune e viceversa

inoltre, cosa che dico da tempo, c'è la parola utilizzare, oltre ad attribuire

attribuire una mansione all'interno dello stesso organico

e utilizzare quando si parla di diverse cdc

io credo sia abbastanza chiara la differenza tra attribuire e utilizzare

certo, poi si vedrà, ma di certo chi ha titolarità su posto comune non può essere spostato sul potenziamento, perché sono due titolarità diverse, come si evince dal fatto che sono separate in tutti i commi del legge e sono protagoniste di due diverse fase di assunzioni, con mansioni diverse; il potenziato non entra in classe, perché fa altro

l'organico aggiuntivo, o di fatto, come lo chiami tu, non fa parte dell'organico dell'autonomia, è in un altro comma
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato? Empty Re: Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato?

Messaggio Da Ospite Dom Ott 25, 2015 7:42 am

giulia boffa ha scritto:quello che può fare è all'interno dei singoli organici, non può mettere uno di sostegno su posto comune e viceversa
io non ho parlato di sostegno, perché continui a mettere come esempio il rapporto tra posto comune e sostegno?


l'organico aggiuntivo, o di fatto, come lo chiami tu, non fa parte dell'organico dell'autonomia, è in un altro comma
Anche in questo caso mi hai frainteso. So benissimo cos'è l'organico dell'autonomia e cos'è l'organico di fatto. A parte questo, quando l'USP assegna un organico di fatto, indica anche le classi e le materie in cui dovrà essere impiegato l'insegnante a tempo determinato? A me risulta che l'USP concede ad esempio 10 ore per una classe di concorso, dopo di che è il DS che decide in quali classi e in quali materie dovrà insegnare quel docente. L'attribuzione delle cattedre prescinde da qualsiasi distinzione tra organico di diritto e organico di fatto.

Comunque ci sono troppi malintesi oltre alle divergenze d'opinione per riuscire a venirne a capo. Aspettiamo un annetto e si vedrà lo sviluppo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato? Empty Re: Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato?

Messaggio Da giulia boffa Dom Ott 25, 2015 7:48 am

attribuire delle classi non è lo stesso se decidere chi mettere in classe come curriculare e chi mettere invece sul potenziamento, perché siccome si rispetta il sostegno come altro organico, si deve rispettare anche il potenziamento come altro organico: per questo cito il sostegno, per similitudine di concetti e non solo

se l'organico dell'autonomia è scisso in 3 e si passa da uno all'altro solo con mobilità, il ds non può farlo sua sponte, ma dovrà rispettare una titolarità

l'attribuzione delle mansioni o degli incarichi, che è meglio come espressione, secondo me, va fatta all'interno del singolo "sottoorganico", non mischiando tutto, a meno che non si parli di utilizzo

ma l'utilizzo ha un altro scopo, che è quello di evitare i perdenti posto

tra un annetto vedremo, certo, ma la legge deve essere rispettata; se poi si fa come con quelli di sostegno, che fanno i tappabuchi alle supplenze, perché non si rispetta la legge, allora parliamo di altra cosa
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato? Empty Re: Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato?

Messaggio Da Ospite Dom Ott 25, 2015 10:11 am

ok

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato? Empty Re: Cosa vuol dire entrare nell'organico potenziato?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.