Malattia a ridosso della domenica Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Malattia a ridosso della domenica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Malattia a ridosso della domenica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Malattia a ridosso della domenica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Malattia a ridosso della domenica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Malattia a ridosso della domenica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Malattia a ridosso della domenica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Malattia a ridosso della domenica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Malattia a ridosso della domenica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Malattia a ridosso della domenica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Malattia a ridosso della domenica

3 partecipanti

Andare in basso

Malattia a ridosso della domenica Empty Malattia a ridosso della domenica

Messaggio Da spiderman Ven Set 25, 2015 10:48 am

Oggi (venerdì), ho preso un giorno di malattia perché da ieri sera ho la febbre e i classici sintomi influenzali. La mia scuola di sabato è chiusa. Il medico mi ha chiesto se avessi voluto prendere anche lunedì, ma io ho risposto che, tappandomi in casa al caldo sabato e domenica e prendendo i farmaci che mi ha prescritto, spero di guarire e di non averne bisogno. Mi ha però specificato che, qualora io non dovessi guarire e dovessi aver bisogno anche del lunedì, lui non me lo potrebbe dare, perché per l'inps devono risultare coperti anche sabato e domenica.
Ne desumo che il ragionamento di fondo sia quello di evitare che io venerdì stia in malattia, sabato e domenica vada a farmi un weekend di piacere alle maldive e lunedì mattina mi rimetta di nuovo in malattia. Ok, il discorso fila, ma possibile che per prevenire le furbate di eventuali falsi malati, io, che sto male davvero, sono una persona onesta e se guarisco lunedì voglio andare a lavorare, debba trovarmi in questa strana situazione?
Ma è vero che funziona così? E se lunedì non dovessi guarire come devo regolarmi?

spiderman

Messaggi : 488
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia a ridosso della domenica Empty Re: Malattia a ridosso della domenica

Messaggio Da manux2 Ven Set 25, 2015 2:16 pm

Non è vero se sei ancora malata vai dal medico che ti farà un nuovo certificato di continuazione.. che se non ricordo male coprirà anche venerdì e sabato.. potresti anche ammalarti per un altra patologia e ci mancherebbe che non potresti avere un altro certificato..

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia a ridosso della domenica Empty Re: Malattia a ridosso della domenica

Messaggio Da manux2 Ven Set 25, 2015 2:50 pm

MALATTIA E COMPUTO DEL SABATO E DELLA DOMENICA (O GIORNI FESTIVI).
Le giornate di sabato e domenica intercorrenti tra due periodi di assenza per malattia (anche se con diagnosi diverse) sono comunque da considerare assenza per malattia, si cumulano con i periodi inclusi nei certificati stessi e sono assoggettate al trattamento economico accessorio (Note RGS- IGF prot. 108127 del 15/06/1999; RGS-IGOP prot. 126427 del 16/01/2009);
sabato e domenica non si conteggiano se la ripresa in servizio non si verifica a causa di altra assenza dovuta ad un istituto giuridico diverso dal precedente (es. malattia fino a sabato e congedo parentale o altra tipologia di assenza comunque diversa dalla malattia dal lunedì successivo).
www.orizzontescuola.it/guide/assenze-malattia-come-comunicarle-periodo-massimo-e-retribuzione-decurtazione-economica-primi

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia a ridosso della domenica Empty Re: Malattia a ridosso della domenica

Messaggio Da spiderman Ven Set 25, 2015 4:10 pm

Ma sei sicura? Quindi ilmedico mi ha detto una stupidaggine??

spiderman

Messaggi : 488
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia a ridosso della domenica Empty Re: Malattia a ridosso della domenica

Messaggio Da spiderman Ven Set 25, 2015 6:22 pm

Fradacla, che mi sai dire in proposito?

spiderman

Messaggi : 488
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia a ridosso della domenica Empty Re: Malattia a ridosso della domenica

Messaggio Da fradacla Ven Set 25, 2015 9:41 pm

Se lunedì vai a lavorare non succede niente, la tua malattia si limita ad un giorno.

Se lunedì sei ancora malato, il medico ti farà un certificato e, ai fini della ritenuta, la malattia comprenderà anche sabato e domenica.
Il medico lunedì non può rifiutare di certificare la persistenza dello stato di malattia o l'insorgenza di una nuova, per una ragione molto semplice:
se lui, in scienza e coscienza, avesse ritenuto che il tuo stato era tale da richiedere quattro giorni di riposo, avrebbe dovuto farti un certificato per quattro giorni; non si chiede al malato, che medico non è, se vuole anche lunedì.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia a ridosso della domenica Empty Re: Malattia a ridosso della domenica

Messaggio Da spiderman Sab Set 26, 2015 11:45 am

Il problema è proprio questo. Lui mi ha detto che non può coprirmi sabato e domenica e quindi devo chiamare la guardia medica. E' così? Ti confesso che mi sarò ammalato sì e no tre volte, quindi non ne capisco granché. Che faccio se lunedì mattina mi sveglio ancora con la febbre? Devo chiamare la guardia medica già da domenica? Ma poi perché??

spiderman

Messaggi : 488
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia a ridosso della domenica Empty Re: Malattia a ridosso della domenica

Messaggio Da fradacla Sab Set 26, 2015 2:38 pm

Certo lui, a posteriori, non può certificare che eri malato sabato e domenica, non avendoti visitato.
E' mia opinione, strettamente personale però, che lui lunedì possa certificare che quel giorno sei malato.
Niente vieta che tu sabato e domenica stessi bene, come d'altra parte aveva scritto lui ipotizzando un solo giorno di riposo, e che lunedì abbia avuto una ricaduta.
Sarà poi automatico che tu venga considerato in malattia, ai fini della ritenuta, anche sabato e domenica, come da articolo postato da Manux più su.

Sul sito di un ordine dei medici ho trovato questo
Il certificato di malattia rilasciato dal lunedì fino al venerdì, se viene “continuato” il lunedì successivo comporta per il lavoratore una scopertura per il sabato e la domenica. Per evitarla deve recarsi al sabato presso la guardia medica a farsi rilasciare un certificato di malattia per il sabato/domenica. Questo non è necessario se il lunedì la continuazione viene attestata in relazione a un certificato originario che copre dal lunedì fino al sabato o alla domenica.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia a ridosso della domenica Empty Re: Malattia a ridosso della domenica

Messaggio Da spiderman Sab Set 26, 2015 4:10 pm

Io oggi ho la febbre, quindi non mi posso recare da nessuna guardia medica. Se dovessi stare ancora male lunedì mattina e dott. mi dice che non mi fa il certificato, cosa faccio?

Mi sa che vado a scuola con la febbre....è più facile.....

spiderman

Messaggi : 488
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia a ridosso della domenica Empty Re: Malattia a ridosso della domenica

Messaggio Da spiderman Sab Set 26, 2015 4:15 pm

La prossima volta mi prendo anche il lunedì e se guarisco prima, mi faccio una giornata di riposo a guardare la TV. Che meccanismi assurdi!!

spiderman

Messaggi : 488
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia a ridosso della domenica Empty Re: Malattia a ridosso della domenica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.