Ferie dell insegnante di sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ferie dell insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ferie dell insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ferie dell insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ferie dell insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ferie dell insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ferie dell insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ferie dell insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ferie dell insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ferie dell insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ferie dell insegnante di sostegno

+6
Cozza
paniscus_2.0
draghetto
Dec
fradacla
sentiero76
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ferie dell insegnante di sostegno Empty Ferie dell insegnante di sostegno

Messaggio Da sentiero76 Lun Set 07, 2015 4:19 pm

Scrivo per sollevare un dubbio che ogni volta ho avuto il momento in cui ho chiesto dei giorni di ferie come insegnante di sostegno;
In alcune scuole mi concedevano tranquillamente i giorni essendo la classe e il ragazzo diversamente abile comunque assegnato all'insegnante curricolare.
In altre scuole invece non avevo alcun diritto praticamente: infatti secondo i dirigenti di queste altre scuole l'unica possibilità di sostituzione era con altro insegnante di sostegno e quindi non potevo farmi sostituire senza oneri per l'amministrazione: mentre infatti è sempre possibile trovare un sostituto tra i docenti a disposizione di un insegnante curriculare, non a tutte le ore è a disposizione un altro insegnante di sostegno per sostituire me.

Secondo voi è secondo gli esperti nel sito come si risolve la questione?

sentiero76

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 19.01.11

Torna in alto Andare in basso

Ferie dell insegnante di sostegno Empty Re: Ferie dell insegnante di sostegno

Messaggio Da Ospite Lun Set 07, 2015 4:23 pm

sentiero76 ha scritto:Secondo voi è secondo gli esperti nel sito come si risolve la questione?
Declassando il DS a collaboratore scolastico.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ferie dell insegnante di sostegno Empty Re: Ferie dell insegnante di sostegno

Messaggio Da sentiero76 Lun Set 07, 2015 6:29 pm

A parte gli scherzi? I ds della seconda tipologia di scuole giustificano il diniego alle ferie dicendo che se le famiglie dei degli alunni diversamente abili avessero protestato perché non c'era l'insegnante di sostegno avrebbero avuto ragione. Quindi l'unica soluzione per il ds è chiamare un supplente specializzato sul sostegno a me insegnante di sostegno ( non potendo essere coperto da docenti di sostegno a disposizione che evidentemente non sono sempre a disposizione nelle mie ore), e non utilizzare un collega curricolare al mio posto: ma questo comporta una spesa per l'amministrazione.

Non so se mi sono spiegato

sentiero76

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 19.01.11

Torna in alto Andare in basso

Ferie dell insegnante di sostegno Empty Re: Ferie dell insegnante di sostegno

Messaggio Da fradacla Lun Set 07, 2015 11:12 pm

sentiero76 ha scritto:...  mentre infatti è sempre possibile trovare un sostituto tra i docenti a disposizione di un insegnante curriculare, non a tutte le ore è a disposizione un altro insegnante di sostegno per sostituire me.

Il docente in ferie durante le attività didattiche non va sostituito da un collega a disposizione, tenuto insomma al completamento o al recupero di permessi. Deve trovarsi un collega libero da impegni che, gratis, lo sostituisca.

Per questo motivo è irrilevante che chi chiede ferie sia docente di materia o di sostegno. Entrambi devono indicare chi li sostituirà senza oneri.

Il comportamento del DS che concede tranquillamente ferie all'insegnante di sostegno senza che ci sia un sostituto non è nella norma.
Così passa il concetto che l'assenza dell'insegnante di sostegno sia irrilevante.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie dell insegnante di sostegno Empty Re: Ferie dell insegnante di sostegno

Messaggio Da Ospite Lun Set 07, 2015 11:16 pm

I genitori, secondo questa logica, potrebbero lamentarsi pure della sostituzione di un docente di lettere, assente per ferie, con uno di altra materia perché agli alunni verrebbero sottratte delle ore di lettere dal monte ore annuale.
La normativa dice solo che il docente, senza specificare se curriculare o meno, ha diritto a prendere fino a 6 giorni di ferie durante l'anno, senza alcun tipo di giustificazione. L'unico vincolo è la copertura con altro docente (di qualsiasi materia), senza diritto all retribuzione, al fine di evitare qualsiasi onere per la scuola.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ferie dell insegnante di sostegno Empty Re: Ferie dell insegnante di sostegno

Messaggio Da sentiero76 Lun Set 07, 2015 11:50 pm

fradacla ha scritto:
sentiero76 ha scritto:...  mentre infatti è sempre possibile trovare un sostituto tra i docenti a disposizione di un insegnante curriculare, non a tutte le ore è a disposizione un altro insegnante di sostegno per sostituire me.

Il docente in ferie durante le attività didattiche non va sostituito da un collega a disposizione, tenuto insomma al completamento o al recupero di permessi. Deve trovarsi un collega libero da impegni che, gratis, lo sostituisca.

Per questo motivo è irrilevante che chi chiede ferie sia docente di materia o di sostegno. Entrambi devono indicare chi li sostituirà senza oneri.

Il comportamento del DS che concede tranquillamente ferie all'insegnante di sostegno senza che ci sia un sostituto non è nella norma.
Così passa il concetto che l'assenza dell'insegnante di sostegno sia irrilevante.

Perdonami ma se il collega è libero e non è a disposizione allora la scuola deve pagarlo e quindi diventa un onere per l'amministrazione... O no? Le volte che ho fatto una supplenza erano o nelle ore a disoosizione che davamo per recuperare le ore di 50 minuti, oppure durante le ore di ricevimento nelle settimane in cui il ricevimento non c'era. Mai in altre...

sentiero76

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 19.01.11

Torna in alto Andare in basso

Ferie dell insegnante di sostegno Empty Re: Ferie dell insegnante di sostegno

Messaggio Da Dec Mar Set 08, 2015 4:04 am

No, se accetta di sostituirti per permetterti di prendere le ferie deve farlo gratis e non farsi pagare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie dell insegnante di sostegno Empty Re: Ferie dell insegnante di sostegno

Messaggio Da sentiero76 Mar Set 08, 2015 8:54 am

Ok desumo che bisogna fare lo scambio delle ore con i colleghi. Ma ha senso che un docente curricolare sostituisca per qualche ora un insegnante di sostegno?

sentiero76

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 19.01.11

Torna in alto Andare in basso

Ferie dell insegnante di sostegno Empty Re: Ferie dell insegnante di sostegno

Messaggio Da draghetto Mar Set 08, 2015 8:59 am

sentiero76 ha scritto:Ok desumo che bisogna fare lo scambio delle ore con i colleghi. Ma ha senso che un docente curricolare sostituisca per qualche ora un insegnante di sostegno?

è preferibile chiedere di farsi sostituire da un docente di sostegno, ma la domanda che fai è triste perchè significherebbe che il docente di sostegno non ha bisogno di essere sostituito e che quindi se ne potrebbe fare a meno :-)
draghetto
draghetto

Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.05.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ferie dell insegnante di sostegno Empty Re: Ferie dell insegnante di sostegno

Messaggio Da sentiero76 Mar Set 08, 2015 9:34 am

draghetto ha scritto:
sentiero76 ha scritto:Ok desumo che bisogna fare lo scambio delle ore con i colleghi. Ma ha senso che un docente curricolare sostituisca per qualche ora un insegnante di sostegno?

è preferibile chiedere di farsi sostituire da un docente di sostegno, ma la domanda che fai è triste perchè significherebbe che il docente di sostegno non ha bisogno di essere sostituito e che quindi se ne potrebbe fare a meno :-)

Questa deduzione non mi pare corretta. Nella mia esperienza ho sempre messo in atto prassi talmente specifiche relativamente al contesto classe e al ragazzo incluso, che alla fine una mia assenza sarebbe stata difficilmente colmata da un insegnante che non conosce queste prassi. Certo a un insegnante di sostegno o un insegnante specializzato ( o almeno a chi ha avuto esperienza come insegnante di sostegno) riesci a spiegarle e mostrarle con profitto. Ma un insegnante senza esperienza di sostegno che non conosce la classe , sinceramente non vedo come possa interagire, e soprattutto è lui stesso a non volerlo fare in presenza di un altro curricolare. Piuttosto meglio fa il solo insegnante curricolare con un sistema di peer tutoring tra pari già precedentemente sperimentato e messo in atto. In Parole povere l insegnante di sostegno viene meglio sostituito da altri ragazzi magari normodotati, capaci e sensibili che hanno già lavorato con il ragazzo. Farsi sostituire solo per una questione di facciata per me non ha senso. E si può fare a meno di un supplente senza alcuna esperienza sul sostegno..

sentiero76

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 19.01.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ferie dell insegnante di sostegno Empty Re: Ferie dell insegnante di sostegno

Messaggio Da sentiero76 Mar Set 08, 2015 9:59 am

paniscus_2.0 ha scritto:Scusa, ma quando l'insegnante di sostegno deve assentarsi per malattia o per altri motivi diversi dalle ferie, come fanno? Chiamano il supplente esterno specializzato sul sostegno anche per un giorno solo? Oppure lasciano semplicemente il ragazzo disabile senza sostegno per quel giorno, e gli insegnanti delle materie curricolari si adeguano? Comunque, non vedo perché una sostituzione occasionale di  un supplente esterno, che sarà pure specializzato ma che non conosce nulla del ragazzo e della classe, dovrebbe essere più efficace di una qualsiasi altra sostituzione occasionale fatta da un collega qualunque, che non è di sostegno, ma conosce meglio il contesto...

Ma il caso della malattia è diverso: il diritto alla salute del docente ovviamente non può essere leso, e se la scuola riesce a sostituirlo bene, altrimenti pazienza. Qui si parla di ferie, che il ds deve concedere, e se ha senso farsi sostituire o no...

sentiero76

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 19.01.11

Torna in alto Andare in basso

Ferie dell insegnante di sostegno Empty Re: Ferie dell insegnante di sostegno

Messaggio Da draghetto Mar Set 08, 2015 10:03 am

il docente di sostegno è un docente come gli altri e va sostituito esattamente come un curriculare. Poi se non lo si fa per mancanza di sostituti e la sorveglianza è garantita dal docente curriculare è tutt'altra storia
draghetto
draghetto

Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.05.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ferie dell insegnante di sostegno Empty Re: Ferie dell insegnante di sostegno

Messaggio Da draghetto Mar Set 08, 2015 10:20 am

paniscus_2.0 ha scritto:
draghetto ha scritto:il docente di sostegno è un docente come gli altri e va sostituito esattamente come un curriculare. Poi se non lo si fa per mancanza di sostituti e la sorveglianza è garantita dal docente curriculare è tutt'altra storia

Ma appunto, che senso ha che non ci si facciano scrupoli a lasciare scoperta un'assenza dell'insegnante di sostegno, senza sostituirlo affatto... e poi farsi tutti questi problemi per il fatto che venga sostituito occasionalmente da un collega che non è di sostegno?

potrebbe essere sostituito da un collega curriculare se non se ne trovano di sostegno, ma prima si cerca tra quelli di sostegno, o tra i curriculari che hanno la specializzazione su sostegno
draghetto
draghetto

Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.05.11

Torna in alto Andare in basso

Ferie dell insegnante di sostegno Empty Re: Ferie dell insegnante di sostegno

Messaggio Da Cozza Mar Set 08, 2015 10:30 am

spesso mi è capitato di ritrovarmi sola in classe con l'alunno senza sostegno perchè il collega era in ferie.
...in ferie???!!!!!!!
in casi simili ringhio come non mai.
io di materia per avere un giorno di ferie (preso per fare un concorso pubblico scolastico!) mi son dovuta trovare un sostituto generoso tra i colleghi...e al docente di sostegno (di casi non gravissimi) concedon ferie senza problemi e senza sostituzioni?!
io ringhio, mi indigno, mi offendo a nome dei colleghi di sostegno che così vengon trattati come semplici soprammobili (se ci sono bene...in caso contrario pazienza possiam farne a meno) e, diciamocelo, mi inxazzo come una iena per la disparità di trattamento tra docente di materia e docente di sostegno.
collega di sostegno...vuoi le ferie? cercati, come legge richiede, un sostituto tra i colleghi di sostegno (è una legge del cavolo, diciamolo serenamente, noi non abbiam ferie ma cambi turno).
poi la penso come draghetto...anche un collega di materia, legalmente, andrà bene...del resto quando arriva un collega di sostegno senza abilitazione e rimane anche tutto l'anno non è forse la stessa cosa?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie dell insegnante di sostegno Empty Re: Ferie dell insegnante di sostegno

Messaggio Da A0quarantasette Mar Set 08, 2015 10:47 am

tellina ha scritto:spesso mi è capitato di ritrovarmi sola in classe con l'alunno senza sostegno perchè il collega era in ferie.
...in ferie???!!!!!!!
in casi simili ringhio come non mai.
io di materia per avere un giorno di ferie (preso per fare un concorso pubblico scolastico!) mi son dovuta trovare un sostituto generoso tra i colleghi...e al docente di sostegno (di casi non gravissimi) concedon ferie senza problemi e senza sostituzioni?!
io ringhio, mi indigno, mi offendo a nome dei colleghi di sostegno che così vengon trattati come semplici soprammobili (se ci sono bene...in caso contrario pazienza possiam farne a meno) e, diciamocelo, mi inxazzo come una iena per la disparità di trattamento tra docente di materia e docente di sostegno.
collega di sostegno...vuoi le ferie? cercati, come legge richiede, un sostituto tra i colleghi di sostegno (è una legge del cavolo, diciamolo serenamente, noi non abbiam ferie ma cambi turno).
poi la penso come draghetto...anche un collega di materia, legalmente, andrà bene...del resto quando arriva un collega di sostegno senza abilitazione e rimane anche tutto l'anno non è forse la stessa cosa?


io invece mi indigno quando penso che ho lo stesso stipendio di un insegnante curricolare, nonostante una specializzazione in più e una serie di svantaggi professionali

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Ferie dell insegnante di sostegno Empty Re: Ferie dell insegnante di sostegno

Messaggio Da Ospite Mar Set 08, 2015 11:53 am

L'insegnante di sostegno è insegnante di classe, sempre in compresenza con un collega per seguire individualmente un alunno diversamente abile.
Come TUTTI gli insegnanti ha diritto alle ferie. Anzi, diversamente dagli altri insegnanti è più fortunato perché può essere AUTOMATICAMENTE sostituito dallì'insegnante curriculare in compresenza anche se, nella sostanza, non si tratterebbe nemmeno di una sostituzione giacché l'insegnante curriculare è ANCHE l'insegnante dell'alunno con sostegno.
Questa è la NORMA. Tutti i panegirici che state facendo sulla opportunità o meno dell'insegnante che lo dovrebbe sostituire sono disquisizioni del tutto personali, che lasciano il tempo che trovano!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ferie dell insegnante di sostegno Empty Re: Ferie dell insegnante di sostegno

Messaggio Da draghetto Mar Set 08, 2015 12:02 pm

giobbe sei così gentile da giustificare quello che hai scritto con qualche riferimento normativo grazie
draghetto
draghetto

Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.05.11

Torna in alto Andare in basso

Ferie dell insegnante di sostegno Empty Re: Ferie dell insegnante di sostegno

Messaggio Da Ospite Mar Set 08, 2015 12:20 pm

draghetto ha scritto:giobbe sei così gentile da giustificare quello che hai scritto con qualche riferimento normativo grazie
E' stato sempre così. Per caso esiste un riferimento normativo che dice il contrario?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ferie dell insegnante di sostegno Empty Re: Ferie dell insegnante di sostegno

Messaggio Da sentiero76 Mar Set 08, 2015 12:34 pm

Scusate la questione è delicata. Eviterei toni polemici, e inutilmente rabbiosi.
Se il ds da le ferie piu facilmente al docente di sostegno, discrimina il curricolare. Se invece pretende la sostituzione con altro docente, essendo impraticabile/non fruttuosa la sostituzione con docente curricolare (avete voi esperienza di un curricolare senza esperienza di sostegno pronto a sostituire un docente di sostegno? Io no.),risulta necessaria la sostituzione con docente di sostegno, e allora risultano discriminati questi ultimi.

Secondo me la questione si risolve così:il sos mette in atto prassi scolastiche adatte ad essere replicate in autonomia dal gruppo classe, essendo l autonomia spesso anche un meta obiettivo. e quando necessario cerca di essere sostituito da docenti con esperienza di sostegno, ma se non coprono tutto il suo orario pazienza. Sicuramente non é indicata la sostituzione di facciata con docente senza minima esperienza, qualora quest ultimo risultasse disponibile.

sentiero76

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 19.01.11

Torna in alto Andare in basso

Ferie dell insegnante di sostegno Empty Re: Ferie dell insegnante di sostegno

Messaggio Da draghetto Mar Set 08, 2015 12:36 pm

giobbe ha scritto:
draghetto ha scritto:giobbe sei così gentile da giustificare quello che hai scritto con qualche riferimento normativo grazie
E' stato sempre così. Per caso esiste un riferimento normativo che dice il contrario?

la regola è quella che ha riportato Dec, quindi se per i docenti di sostegno c'è un trattamento speciale e quindi un rifermento normativo che dice il contrario e tu ne sei al corrente ci potresti illuminare
draghetto
draghetto

Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.05.11

Torna in alto Andare in basso

Ferie dell insegnante di sostegno Empty Re: Ferie dell insegnante di sostegno

Messaggio Da draghetto Mar Set 08, 2015 12:47 pm

sentiero76 ha scritto:Scusate la questione è delicata. Eviterei toni polemici, e inutilmente rabbiosi.
Se il ds da le ferie piu facilmente al docente di sostegno, discrimina il curricolare. Se invece pretende la sostituzione con altro docente, essendo impraticabile/non fruttuosa la sostituzione con docente curricolare (avete voi esperienza di un curricolare senza esperienza di sostegno pronto a sostituire un docente di sostegno? Io no.),risulta necessaria la sostituzione con docente di sostegno, e allora risultano discriminati questi ultimi.

Secondo me la questione si risolve così:il sos mette in atto prassi scolastiche adatte ad essere replicate in autonomia dal gruppo classe, essendo l autonomia spesso anche un meta obiettivo. e quando necessario cerca di essere sostituito da docenti con esperienza di sostegno, ma se non coprono tutto il suo orario pazienza. Sicuramente non é indicata la sostituzione di facciata con docente senza minima esperienza, qualora quest ultimo risultasse disponibile.

Il docente che ti supplisce lo fa su base volontaria perchè lavora gratis quindi non puoi dire che il docente curriculare si nega, perchè si nega anche quello di sostegno se è per quello. Invece è buona prassi scambiarsi il favore con un collega con cui hai buoni rapporti, oggi sostituisce te e domani tu sostituisci lui, tutto qui.

Potresti anche far presente alla famiglia che quel giorno non puoi essere presente e magari saranno loro stessi a decidere se mandare o no il figlio/a a scuola.
Non è che il docente di sostegno ha una corsia preferenziale, fa come gli altri semplicemente.
Se ad un collega curriculare serve un giorno di ferie e non trova sostituti il DS potrebbe concederglielo cmq trovando lui dei sostituti o sostituendolo lui stesso.
Se prepari del materiale da fornire a chi ti supplisce è meglio, ma il problema non è didattico, in primo luogo siamo chiamati alla sorveglianza, è quello il vero probelma.
Se il tuo alunno disabile non è di quelli calmi e non si trova un sostituto e succede qualcosa in classe chi ne risponde? il DS che ti ha concesso le ferie senza sostituirti!
Se l'alunno è facilmente gestibile e non si trovano sostituti è a discrezione del DS concedeti o no le ferie, è lui che ne risponde. Ma l'iter formale da seguire è quello che ti è stato descritto, senza polemiche. Potrebbe esserci una normativa di cui non sono al corrente e quindi chiedo cortesemente lumi
draghetto
draghetto

Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.05.11

Torna in alto Andare in basso

Ferie dell insegnante di sostegno Empty Re: Ferie dell insegnante di sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.