Disoccupazione: istanze online INPS Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Disoccupazione: istanze online INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Disoccupazione: istanze online INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Disoccupazione: istanze online INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Disoccupazione: istanze online INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Disoccupazione: istanze online INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Disoccupazione: istanze online INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Disoccupazione: istanze online INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Disoccupazione: istanze online INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Disoccupazione: istanze online INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Disoccupazione: istanze online INPS

+4
kuky78
Laura A.
Gennaro
claudior
8 partecipanti

Andare in basso

Disoccupazione: istanze online INPS Empty Disoccupazione: istanze online INPS

Messaggio Da claudior Gio Giu 16, 2011 12:12 pm

Come promesso ieri sera a Giulia, ho telefonato all'INPS ed il responsabile che mi ha risposto mi ha informato che la procedura per presentare la domanda di disoccupazione è la seguente:

PROCEDURA FAI DA TE:

1) recarsi all'ufficio del lavoro competente e farsi rilsciare l'attestato di disoccupazione;
2) accertarsi di avere il codice PIN, collegarsi al sito dell'INPS e compilare il modulo di disoccupazione on line;
3) Stampare il modulo compilato e presentarlo all'INPS, anche in un secondo momento, insieme all'attestato di disoccupazione.

PROCEDURA TRAMITE CAF:

1) recarsi all'ufficio del lavoro competente e farsi rilsciare l'attestato di disoccupazione;
2) recarsi presso un qualsiasi CAF che provvederà sia alla compilazione del modulo di disoccupazione on line che alla successiva presentazione dei documenti all'INPS.


Spero di essere stato chiaro.

claudior

Messaggi : 810
Data d'iscrizione : 26.02.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione: istanze online INPS Empty Re: Disoccupazione: istanze online INPS

Messaggio Da Gennaro Gio Giu 16, 2011 12:19 pm

claudior ha scritto:Come promesso ieri sera a Giulia, ho telefonato all'INPS ed il responsabile che mi ha risposto mi ha informato che la procedura per presentare la domanda di disoccupazione è la seguente:

PROCEDURA FAI DA TE:

1) recarsi all'ufficio del lavoro competente e farsi rilsciare l'attestato di disoccupazione;
2) accertarsi di avere il codice PIN, collegarsi al sito dell'INPS e compilare il modulo di disoccupazione on line;
3) Stampare il modulo compilato e presentarlo all'INPS, anche in un secondo momento, insieme all'attestato di disoccupazione.

PROCEDURA TRAMITE CAF:

1) recarsi all'ufficio del lavoro competente e farsi rilsciare l'attestato di disoccupazione;
2) recarsi presso un qualsiasi CAF che provvederà sia alla compilazione del modulo di disoccupazione on line che alla successiva presentazione dei documenti all'INPS.


Spero di essere stato chiaro.

Scusami, quali sono i tempi per l'una e per l'altra procedura?
Io sono stato oggi al centro per l'impiego, quanti giorni ho per il resto?
Gennaro
Gennaro

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 14.05.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione: istanze online INPS Empty Re: Disoccupazione: istanze online INPS

Messaggio Da Laura A. Gio Giu 16, 2011 12:30 pm

claudior ha scritto:Come promesso ieri sera a Giulia, ho telefonato all'INPS ed il responsabile che mi ha risposto mi ha informato che la procedura per presentare la domanda di disoccupazione è la seguente:

PROCEDURA FAI DA TE:

1) recarsi all'ufficio del lavoro competente e farsi rilsciare l'attestato di disoccupazione;
2) accertarsi di avere il codice PIN, collegarsi al sito dell'INPS e compilare il modulo di disoccupazione on line;
3) Stampare il modulo compilato e presentarlo all'INPS, anche in un secondo momento, insieme all'attestato di disoccupazione.

PROCEDURA TRAMITE CAF:

1) recarsi all'ufficio del lavoro competente e farsi rilsciare l'attestato di disoccupazione;
2) recarsi presso un qualsiasi CAF che provvederà sia alla compilazione del modulo di disoccupazione on line che alla successiva presentazione dei documenti all'INPS.


Spero di essere stato chiaro.

Continuo a non capire dove stia la convenienza della procedura "fai da te", se poi bisogna tornare all'inps.
Ho chiesto il pin dispositivo via fax 5 giorni fa, ma ancora non mi hanno comunicato nulla sull'attivazione e domani proverò a chiamare il numero verde. Oltretutto, mia sorella l'aveva richiesto tramite il sito inps, seguendo tutta la procedura correttamente e inviando la richiesta con il suo documento d'identità, ma quando ha chiamato il numero verde per chiedere se il pin fosse attivo, un impiegato le ha detto di andare all'inps di persona e che non avrebbe dovuto fare richiesta tramite sito inps o fax.
Mi auguro che quell'impiegato fosse disinformato...anche perchè ho letto su OS di persone a cui è andato tutto liscio.
Per fortuna ho ancora tempo fino al 30 giugno, ma a questo punto penso di far prima andando ad un Caf.

Laura A.

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione: istanze online INPS Empty Re: Disoccupazione: istanze online INPS

Messaggio Da kuky78 Gio Giu 16, 2011 12:46 pm

claudior ha scritto:Come promesso ieri sera a Giulia, ho telefonato all'INPS ed il responsabile che mi ha risposto mi ha informato che la procedura per presentare la domanda di disoccupazione è la seguente:

PROCEDURA FAI DA TE:

1) recarsi all'ufficio del lavoro competente e farsi rilsciare l'attestato di disoccupazione;
2) accertarsi di avere il codice PIN, collegarsi al sito dell'INPS e compilare il modulo di disoccupazione on line;
3) Stampare il modulo compilato e presentarlo all'INPS, anche in un secondo momento, insieme all'attestato di disoccupazione.

PROCEDURA TRAMITE CAF:

1) recarsi all'ufficio del lavoro competente e farsi rilsciare l'attestato di disoccupazione;
2) recarsi presso un qualsiasi CAF che provvederà sia alla compilazione del modulo di disoccupazione on line che alla successiva presentazione dei documenti all'INPS.


Spero di essere stato chiaro.

Non mi risulta che dopo aver fatto la procedura on line devi stampare e portare il tutto alla sede INPS.
Stampi e ti tieni i doc a disposizione, ma non devi andare presso la sede INPS.

Non mi risulta proprio...Nelle istruzioni pubblicate qualche mese fa dall'inps ....che ho stampato dal sito OS mi pare...c'era un file pdf che illustrava anche le schermate che l'utente avrebbe dovuto compliare....e alla fine non dice di doversi recare all'inps

e poi sarebbe un controsenso...fai i fai da te e poi devi andare ugualmente all'inps....è un po'strano....attendiamo magari la guida di Lalla su come procedere....

kuky78

Messaggi : 1620
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione: istanze online INPS Empty Re: Disoccupazione: istanze online INPS

Messaggio Da tittybariw Gio Giu 16, 2011 2:15 pm

potete linkare la parte del sito dell'inps dov'è possibile fare la simulazione?
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione: istanze online INPS Empty Re: Disoccupazione: istanze online INPS

Messaggio Da Dec Gio Giu 16, 2011 4:59 pm

E' vicino a quello dove si fa la domanda: se trovi l'uno trovi anche l'altro. E' difficile linkarlo perchè vi si deve accedere con il proprio pin. Servizi on line, al servizio del cittadino, invio domande prestazioni a sostegno del reddito, disoccupazione ordinaria. Io però non riesco a fare nessuna simulazione perchè mancano tutti i miei dati.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione: istanze online INPS Empty Re: Disoccupazione: istanze online INPS

Messaggio Da tittybariw Gio Giu 16, 2011 6:12 pm

Dec ha scritto:E' vicino a quello dove si fa la domanda: se trovi l'uno trovi anche l'altro. E' difficile linkarlo perchè vi si deve accedere con il proprio pin. Servizi on line, al servizio del cittadino, invio domande prestazioni a sostegno del reddito, disoccupazione ordinaria. Io però non riesco a fare nessuna simulazione perchè mancano tutti i miei dati.

ok cercherò lì
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione: istanze online INPS Empty Re: Disoccupazione: istanze online INPS

Messaggio Da semplicemente Gio Giu 16, 2011 10:05 pm

Ciao a tutti, ho chiamato al nr verde inps e mi hanno compilato la domanda telefonicamente
Ho dato solo alcuni dati e mi hanno rilasciato un numero di ricevuta dicendo ke se occorre altro
Mi kiameranno dall'inps stesso. Ma vi risulta che si compili anche telefonicamentev temo che l'impiegato si sia preso gioco di me!!
In un'italia che complica, chi semplifica non e' credibile
semplicemente
semplicemente

Messaggi : 1353
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione: istanze online INPS Empty Re: Disoccupazione: istanze online INPS

Messaggio Da PinoPino Gio Giu 16, 2011 10:14 pm

semplicemente ha scritto:Ciao a tutti, ho chiamato al nr verde inps e mi hanno compilato la domanda telefonicamente
Ho dato solo alcuni dati e mi hanno rilasciato un numero di ricevuta dicendo ke se occorre altro
Mi kiameranno dall'inps stesso. Ma vi risulta che si compili anche telefonicamentev temo che l'impiegato si sia preso gioco di me!!
In un'italia che complica, chi semplifica non e' credibile

Perchè avrebbe dovuto? E' una procedura prevista, sta tranquilla.

PinoPino

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione: istanze online INPS Empty Re: Disoccupazione: istanze online INPS

Messaggio Da semplicemente Gio Giu 16, 2011 10:18 pm

Oh grazie. Mi preoccupavo perche' non mi ha chiesto nemmeno il nome della scuola, solo codice fiscale e qualche altro dato che non ricordo..
Allora e' vaida? Grazie mille
semplicemente
semplicemente

Messaggi : 1353
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione: istanze online INPS Empty Re: Disoccupazione: istanze online INPS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.