Passaggio di ruolo: chi ci guadagna? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Passaggio di ruolo: chi ci guadagna? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Passaggio di ruolo: chi ci guadagna? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Passaggio di ruolo: chi ci guadagna? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Passaggio di ruolo: chi ci guadagna? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Passaggio di ruolo: chi ci guadagna? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Passaggio di ruolo: chi ci guadagna? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Passaggio di ruolo: chi ci guadagna? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Passaggio di ruolo: chi ci guadagna? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Passaggio di ruolo: chi ci guadagna? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Passaggio di ruolo: chi ci guadagna?

3 partecipanti

Andare in basso

Passaggio di ruolo: chi ci guadagna? Empty Passaggio di ruolo: chi ci guadagna?

Messaggio Da Annadi Mar Apr 21, 2015 5:42 pm

nel 2012 ho avuto passaggio di ruolo da scuola elementare a scuola secondaria di secondo grado e sono in attesa di ricostruzione di carriera. Grazie anche alle risposte di questo forum mi è abbastanza chiaro l'iter, ma non capisco se la differenza stipendiale ( differenza non trascurabile nel mio caso) mi sarà corrisposta sia per l'anno di prova che per il 2013, al di là dell'inquadramento dopo la ricostruzione. Se così non fosse, basta fare due conti per capire che il passaggio non risulta conveniente, in quanto oltre a non conteggiare il 2013, pagano di meno l'anno di prova e infine nella ricostruzione sono considerati solo i 2/3 del pre ruolo. Nel mio caso, attualmente in classe 15-20, a seguito di ricostruzione andrei nella 9/14 con un pressoché identico trattamento economico. Vi ringrazio dell'attenzione e spero che le eventuali riposte siano utili anche ad altri.

Annadi

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 05.08.14

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo: chi ci guadagna? Empty Re: Passaggio di ruolo: chi ci guadagna?

Messaggio Da fradacla Mar Apr 21, 2015 10:36 pm

Premessa: da quando si entra nel ruolo superiore, si ha diritto allo stipendio corrispondente.

Per questo non capisco come sia possibile che, da sett 2012 di ruolo nella secondaria, tu abbia ancora lo stipendio della primaria.

Indipendentemente dalla ricostruzione di carriera, la Ragioneria dovrebbe applicare il nuovo stipendio sulla base del decreto di passaggio di ruolo che viene trasmesso dall'USP competente.
Il primo interlocutore a cui chiedere conto è quindi la Ragioneria, che potrebbe aver dimenticato in un cassetto il decreto.

Se poi a scuola fossero stati particolarmente efficienti (ma pare che l'efficienza sia merce rara), avrebbero provveduto all'inquadramento temporaneo con la temporizzazione, per consentirti di percepire anche l'eventuale maturato di anzianità nel ruolo precedente, sotto forma di assegno ad personam.

La ricostruzione è il passo successivo, ma non sta scritto da nessuna parte che, in attesa della ricostruzione, tu debba percepire per tre anni lo stipendio inferiore.

D'accordo, poi ti daranno gli arretrati, ma è ben diverso che vederli mese per mese, subito.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo: chi ci guadagna? Empty Re: Passaggio di ruolo: chi ci guadagna?

Messaggio Da cannata Mer Apr 22, 2015 9:29 am

Gentilissima Fradacla purtroppo anche io sono nella stessa situazione ma a quanto pare (forse solo al Sud io vivo in Sicilia) la Ragioneria territoriale ti dice che non adegua lo stipendio sino ache non vi è decreto di ricostruzione vidimato da loro e la scuola ti dice che non fà la temporizzazione perchè sarebbe un doppio lavoro e la fà solo al momento della ricostruzione per vedere (perchè imposto dalla legge) qual'è il più conveniente la temporiz o la ricostruzione. Posso dire in positivo che le RTS si sono adeguate al fatto di vedere se la temporizz è più conveniente per il docente solo nel breve periodo e no nel lungo ad esempio a me avrebbero dovuto applicare la temporizzazione in quanto economicamente più favorevole solo per qualche mese, ed invece mi hanno applicato la ricostruzione perchè più favorevole tra circa 5 mesi.
Fradacla invece volevo chiederti questo io Ho fatto passaggio da primaria a secondo grado le trattenute ENAM che mi hanno fatto a far data dal passaggio di ruolo 01/09/2013 a quando non mi sarà adeguato lo stipendio dopo ricostruzione di Carriera (mi hanno detto entro giugno p.v.) me li daranno automaticamente? dovrò richiederli io con istanza? o li perderò?. Grazie anticipatamente per la tua risposta.

cannata

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo: chi ci guadagna? Empty Re: Passaggio di ruolo: chi ci guadagna?

Messaggio Da fradacla Mer Apr 22, 2015 9:59 am

A giudicare da quello che si legge qui, al momento del ricalcolo dello stipendio dovuto a fronte di quello erogato, dovrebbero automaticamente restituire le ritenute ENAM.

https://noipa.mef.gov.it/web/guest/ritenute

Contributo E.N.A.M. (Ente Nazionale di Assistenza Magistrale)
....................
Il contributo non è dovuto in caso di passaggio di ruolo di un docente dalla scuola elementare o materna alla scuola secondaria di 1° o 2° grado.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo: chi ci guadagna? Empty Re: Passaggio di ruolo: chi ci guadagna?

Messaggio Da cannata Mer Apr 22, 2015 12:37 pm

Grazie sempre per le tue preziose risposte

cannata

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo: chi ci guadagna? Empty Re: Passaggio di ruolo: chi ci guadagna?

Messaggio Da Annadi Mer Apr 22, 2015 1:48 pm

Devo aver sbagliato qualcosa e non ha pubblicato il mio post. Comunque anche a me hanno detto che si procede direttamente con la ricostruzione, senza quindi inquadramento con temporizzazione ( se non sono corrisposti interessi sugli arretrati, per loro è più conveniente ...!!). Per quanto riguarda l'enam spero che procederanno come indicato dalla nostra preziosissima Fradacla.
Grazie a tutti

Annadi

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 05.08.14

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo: chi ci guadagna? Empty Re: Passaggio di ruolo: chi ci guadagna?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.